Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

Zebuntu Ora è Beta 3

1 messaggio in questa discussione

Ubuntu ha un nuovo derivato. Come gli appassionati del settore già sapranno, Ubuntu - che di per sé è già una derivata - ha un gran numero di distribuzioni derivate. Ufficiali (Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Gobuntu etc.), non ufficiali (ebuntu, gOS, DevUbuntu, nUbuntu, Fluxuntu, Geubuntu, Goobuntu etc.) e persino qualche avventuroso progetto italiano come Ufficio Zero. Nel caso di Zebuntu si tratta di un sistema operativo free ed open source che monta Xfce ma con larghe influenze Zeta.

"Il nostro obiettivo è realizzare una nuova piattaforma per i clienti Zeta. Il software Zeta e BeOS, così come le applicazioni Haiku, funzioneranno nativamente su Zebuntu. Questo offre un grande vantaggio per gli sviluppatori Zeta - BeOS - Haiku: possono usare Zebuntu per sviluppare il loro software, usufruendo delle performance e della versatilità di Linux" - si legge nel manifesto-. In pratica Zebuntu è un Linux su cui è possibile far girare applicazioni BeOS.

Gli sviluppatori di Zebuntu sono teutonici ed il loro sito web ufficiale è allo stato attuale completamente in tedesco. Ad ogni modo Leszek Lesner, curatore del progetto, ha assicurato che il sito inglese è in dirittura d'arrivo. Non mancherà neanche il supporto a BeFS, il file system di BeOS.

BeOS è un sistema operativo closed source sviluppato dalla compagnia "Be Inc" fondata nel 1990 da Jean-Louis Gassée, già dirigente Apple. BeOS fu sviluppato per trarre il massimo dall'hardware dei computer negli anni in cui venne distribuito. Pur possedendo una shell dei comandi e compatibilità POSIX, BeOS non è da confondere come un derivato di UNIX.

L'ultima versione di BeOS è la R5.1 e risale al novembre 2001, dopo di che Be Inc è stata incorporata ad Palm Inc e BeOS ha cessato di essere sviluppato. Ma BeOS ha sempre goduto di una community di affezionati e ciò ha permesso la nascita di sistemi operativi BeOS-like, in grado di far funzionare software scritto per BeOS. Uno di questi è stato ZETA, il cui sviluppo ufficiale è però cessato il 5 Aprile del 2007. Diverso destino per Haiku, conosciuto anche come OpenBeOS, una riproduzione di BeOS con il canone dell'open source e completamente gratuito. Haiku è tutt'oggi in sviluppo.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0