Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

L'importanza Di Viaggiare

55 messaggi in questa discussione

Appena fatta la patente al posto di andare in discoteca con gli amici spendevo la stessa somma per andare a vedermi l'alba in valtellina

quoterei volentieri la.. quotazione di Ti con zero se solo avessi avuto qualche volta un'auto da guidare (anche se forse devo dire che in realtà avrei avuto e avrei un po' di timore ad essere sola, magari di sera/notte, nei posti che tendenzialmente mi piace visitare) ... se penso che però tutte le persone automunite che conoscevo fino a poco tempo fa preferivano andare per discoteche o pub piuttosto che sperdersi alla ricerca di.. "luoghi ossianici" :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sa che abbiamo le stesse passioni e le coltiviamo nella stessa maniera (quasi, io non mangio brioches !! :):P )

Beh, non era proprio la prima volta, ma quando ho abitato per un anno in provincia di ferrara (basso ferrarese=deserto.. e nonostante tutto l'unico vicino cxxacaxxo - ho reso l'idea? - ce l'avevo io) ho visitato Padova, Bologna e Ferrara per conto mio di sera.. Sono d'accordo con Raskolnikov che magari per una ragazza non è proprio così facile girare la sera da sola. Di brillantoni in cerca di grane ce ne sono sempre dovunque, specie con qualche bicchiere di troppo in circolo.

Faccio notare che mi tengo ben lontano dalle stazioni ferroviarie, in genere frequentate la sera da gente non proprio raccomandabile.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E non so voi, ma nel mio piccolo ho sempre avuto più soddisfazione a girare da solo. ....

Estremamente lecito avere questo desiderio. Ogni persona, ogni età, ogni circostanza richiede delle risposte adeguate!

Per me, ma ripeto è un'esigenza del tutto personale, è importante poter condividere certe emozioni con persone che ci sono vicine: la compagna della vita o gli amici più cari.

Indipendentemente dalle modalità con cui si viaggia (auto, aereo, treno, battelli, o bicicletta) visitare, vedere, conoscere, suscita emozioni e poterne poi parlare e ricordare con tali persone è molto bello.

Dopo una gita in bicicletta lungo l'Adda o lungo la Martesana con mia moglie ci siamo raccontati più volte i particolari che ci hanno colpito ed emozionato.

Dopo un viaggio in zone lontane ed esotiche è bello ritrovarsi con gli amici che hanno condiviso quell'esperienza per rivedere filmati, fotogrtafie, e riraccontarci le e mozioni.

Certo, ci sono anche momenti da vivere da soli. Le visite notturne sono sicuramente le più consone per questa introspezione.

Non dimenticherò mai serate nelle città dove mi ero recato per lavoro, dove ,finalmente libero dopo cena, ho girato per le vie godendo del mistero delle stesse.

Vorrei fare un'augurio di cuore a Raskolnikov: avere la possibilità di fare quello che i suoi amici motorizzati non faranno mai. Viaggiare è conoscenza, vivere è conoscenza quindi viaggiare è vivere !!!(chi filosofo da strapazzo .....)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei fare un'augurio di cuore a Raskolnikov: avere la possibilità di fare quello che i suoi amici motorizzati non faranno mai. Viaggiare è conoscenza, vivere è conoscenza quindi viaggiare è vivere !!!(chi filosofo da strapazzo .....)

ti ringrazio dell'augurio :P sai, in effetti è anche come dici tu: ci sono volte in cui è bello stare soli, ma trovate le persone adatte si ha anche il desiderio di condivisione delle esperienze

beh.. per il momento comunque quando è possibile mi accontento di esplorare la mia provincia, e non è poco, cercando di riguadagnare il tempo perso gli scorsi anni a causa del non aver trovato subito persone che la pensassero come me.. ma in fondo c'è sempre tempo per viagguare, e vuol dire che la Patagonia o altri viaggi a lunghe distanze me li lascerò anche io a quando sarò nonnadeborah (o nonnaraskolnikov! :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh.. per il momento comunque quando è possibile mi accontento di esplorare la mia provincia, ........

Non c'è di che. L'ho già detto: la nostra provincia è sempre e comunque un mondo da esplorare (anche senza macchina).Ti consiglio comunque di documentarti (guide specializzate): si capisce meglio quello che si vede !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la nostra provincia è sempre e comunque un mondo da esplorare (anche senza macchina).Ti consiglio comunque di documentarti (guide specializzate): si capisce meglio quello che si vede !!

beh si, ma qui poi entrano in gioco questioni di carattere organizzativo; tanto per fare un esempio, tutta la zona della provincia nord di Caserta è ricca di paesini alcuni anche molto belli e che si trovano in un ambiente paesaggistico abbastanza variegato, ma dal punto di vista turistico non sono affatto curati! Probabilmente le amministrazioni locali preferiscono mantenere attivi i luoghi di interesse più conosciuti e anche più facilmente raggiungibili, se vogliamo, tipo la reggia di Caserta o Casertavecchia, tanto per rifarmi ad altri post, lasciando al contempo nel degrado e nell'abbandono il resto. Questa non è un'esagerazione: proprio sabato scorso sono stata a Calvi Risorta.. poco fuori il paese ci sono resti di terme, un anfiteatro romano, una necropoli, .. tutto senza protezione alcuna, sommersi dalla vegetazione e completamente abbandonati. Dovrò anche tornarci perchè quella volta è stata una toccata e fuga dato che mi sono avviata tardi da casa giusto per fare.. un primo sopralluogo ma con il calar del sole sarei rimasta in una zona senza nemmeno illuminazione! In più ho scoperto per caso questo sito archeologico cercando su internet qualche luogo non troppo lontano da visitare, leggendo un messaggio di un cittadino di Calvi che si lamentava proprio di questo assurdo menefreghismo. Appena mi vengono date le foto fatte, ve ne mostro qualcuna :)

Però Dal punto di vista dei trasporti, anche se attualmente, causa fallimento dell'azienda che si occupa del trasporto su gomma, a stento vengono forniti i servizi di prima necessità (per studenti e lavoratori), sembra che si stia smuovendo qualcosa.. intanto è stata indetta una gara d'appalto..vedremo cosa

cambierà!

Ma dalle vostre parti è facile organizzare un viaggio o una visita senza dover usare auto? (non parlo per chi vive nelle città con le stazioni)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo una gita in bicicletta lungo l'Adda o lungo la Martesana con mia moglie ci siamo raccontati più volte i particolari che ci hanno colpito ed emozionato.

Mi fai stare male.. vuoi mettere l'Adda con il Montone (fiume romagnolo che insieme al Bidente/Ronco, il quale scende sempre dal forlivese, a Ravenna forma i "Fiumi Uniti" <--- mettetelo in inglese "The United Rivers": uno si immagina il Mississippi e il Missouri.. e invece..)? Qui è il massimo che mi posso permettere come gita in bici..

Invece è rilevante l'itinerario della pista ciclabile di circa 50km a lato del fiume Marecchia a Rimini.

@Raskolnikov: credo di sì, in entrambi i casi (brianza e romagna). Solo che ai tempi (per esempio diciamo da casa mia a como) in cui non avevo la macchina, facevo prima a farmi una biciclettata energica per 26 km, anche superando i colli di Cantù, ma ero allenato abbastanza, piuttosto che usare i mezzi pubblici (ma c'era anche il treno, solo che a quell'ora non esistevano corse per como): cronometro alla mano ci mettevo 10 minuti in meno ad arrivare sul lungolago.

Qui in Romagna ho usato poco i mezzi, ma con un minimo di organizzazione un itinerario sensato lo si riesce a trovare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma dalle vostre parti è facile organizzare un viaggio o una visita senza dover usare auto? (non parlo per chi vive nelle città con le stazioni)

Hai ragione, a volte mi esprimo senza conoscere tutte le realtà: al di là di Napoli città, Casetta Reggia e Casertavecchia in quella zona non conosco altro. Non conosco soprattutto le realtà dei trasporti.

Certamente in prossimità di grandi città forse è più facile trovare autolinee o treni che ti portano nelle vicinanze.

La bicicletta è un mezzo valido, ma bisogna esserci abituati e ... allenati. Inoltre se non ci sono percorsi "protetti" è anche rischioso col traffico d'oggi !! (sto parlando da nonno ... apprensivo !).

Vorrei comunque esprimere una speranza: volere è potere. Se veramente vuoi forse un mezzo lo trovi !!! (banale ma non so cosa altro dirti !)

PS. Forse è in questi casi che può essere utile trovare chi ti organizza delle visite programmate.

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma dalle vostre parti è facile organizzare un viaggio o una visita senza dover usare auto? (non parlo per chi vive nelle città con le stazioni)

Hai ragione, a volte mi esprimo senza conoscere tutte le realtà: al di là di Napoli città, Casetta Reggia e Casertavecchia in quella zona non conosco altro. Non conosco soprattutto le realtà dei trasporti.

Figurati, non è un problema.. in fondo siamo qui per dialogare: se tutti sapessimo tutto di tutti sarebbe la fine :)

Poi comunque tutto sommato ora una minimo di disponibilità automobilistica c'è e quindi il problema è parzialmente risolto, mentre per quel che riguarda i comuni vicini li ho girati a piedi :P

Ho letto anche i post precedenti circa le visite guidate.. io, come sabrina v se non ricordo male, sono più per le escursioni solitarie (nel senso di "non in gruppo"): da piccola sfruttavo con la famiglia le visite ai parenti sparsi qua e là, tra il Lazio e l'Abruzzo.. ultimamente ho scoperto la bellezza di viaggiare in treno: armati di cartina e guida, due notti in treno e un giorno sul luogo, da visitare come meglio ci aggrada, così da non perdere nemmeno troppo tempo visto che l'università non me lo permette troppo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto anche i post precedenti circa le visite guidate.. io, come sabrina v se non ricordo male, sono più per le escursioni solitarie (nel senso di "non in gruppo......
!!

Condivido che così sia molto bello !!

Vorrei parlare adesso anche di alcune esperienze di viaggio.

Fra le cose più belle che ho fatto è stato di viaggiare con i vari "trenini" speciali che ci sono in Italia e all'estero per visitare zone particolari.

Sicuramene il "Trenino Rosso" del Bernina, che parte da Tirano ed arriva a St. Moritz, sconfinando quindi nella Svizzera.

Le vallate percorse, i laghi costeggiati, il ghiacciaio del Bernina, i boschi svizzeri sono un corollario di un percorso veramente suggestivo su un trenino che ad un certo punto, per innalzarsi di quota, compie un'ampia curva di 360° !!!

Su internet ci sono alcuni siti che ne descrivono nel dettaglio le caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il trenino non l'ho preso, però conosco abbastanza bene il posto: per andare a Livigno si fa decisamente prima a passare dalla Forcola piuttosto che salire fino a Bormio, passare il Foscagno, Trepalle e arrivare a destinazione (a serbatoio dell'auto rigorosamente vuoto pronto da riempire <-- i più sanno perchè)

Il trenino corre parallelo e talvolta anche sul piano stradale se non ricordo male, per alcuni chilometri. Carino il lago di Poschiavo. Il passo del Bernina non l'ho mai fatto, anche se so che è splendido.

Visto che siamo in vena di itinerari e sensazioni, una bellissima camminata è quella che si fa dai Laghi di Cancano, sopra Bormio, ovviamente formati dall'Adda (abbastaaaah!!!), fino a Livigno, passando per la valle Alpisella. E' stata una delle ultime escursioni che ho fatto quando abitavo in Lombardia. Tre amici ed io ci siamo fatti accompagnare in auto fino ai laghi, raggiungibili con una strada sterrata la quale prima di tutto serve come accesso di servizio alle dighe (che sono il vero bacino di compensazione di tutto il sistema idroelettrico dell'Aem, la municipalizzata milanese dell'energia elettrica). Interessanti i ruderi delle cosiddette Torri di Fraele situati all'ingresso della valle vera e propria poste a sorveglianza del percorso che portava in Germania attraverso le Alpi.

Dopo aver appurato la possibilità di portarsi fino all'immissione del torrentello Adda nel lago di S. Giacomo ( il superiore), abbiamo salutato il nostro autista, con la promessa di ritrovarci a Livigno in serata/tardo pomeriggio. Iniziava la camminata.

La strada, una volta aperta al pubblico e paradiso degli amanti del fuoristrada, sale attraverso tornanti nel bosco, lasciando alle spalle il mio fiume.. In seguito arriviamo nel consueto pianoro con bassa vegetazione tipico dell'ambiente sopra i 2000 m e cerchiamo una scorciatoia, visto che la strada prosegue con tornanti, ma noi allenati come gli stambecchi, non abbiamo bisogno della terra battuta sotto i piedi.. neanche a farlo apposta arriviamo esattamente alle Sorgenti dell'Adda, poste intorno a 2200m circa.. niente di epico con monumenti, fontane (meglio così..), ma una rustica e copiosa sorgente.. Contentissimo.

Proseguiamo facendoci largo tra mucche al pascolo e ricordini e ci incuriosisce una mucca intenta a mangiare dei cereali al cioccolato rubati agli escursionisti davanti a noi.

Una breve sosta ai laghi dell'Alpisella, superiamo un ponticello in cemento di un torrentello in secca con uno strano relitto di furgone Volkswagen semisepolto dalle rocce ed in breve il versante cambia: la strada si fa più stretta, la valle pure.

Dal pianoro siamo scesi a Livigno attraverso una stretta valle rocciosa con un torrente rombante sul fondo, fino ad arrivare al Lago anch'esso artificiale e vedere i nostri amici sorseggiare una birra al rifugio. Stanchi morti, ma fieri di aver fatto un signor trekking (seppure di un giorno). Ottimo itinerario (e meno faticoso che a piedi) anche per appassionati di MTB.

Qui ci sono alcune immagini tratte da un forum di appassionati di MTB. Quelle relative all'itinerario citato sono le prime tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio notare che mi tengo ben lontano dalle stazioni ferroviarie, in genere frequentate la sera da gente non proprio raccomandabile.

:)

Ti posso dire che la stazione di Villa San Giovanni fino alle 20 è bene o male tranquilla (io non la visito per piacere, ma perché pendolare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio notare che mi tengo ben lontano dalle stazioni ferroviarie, in genere frequentate la sera da gente non proprio raccomandabile.

:P

Ti posso dire che la stazione di Villa San Giovanni fino alle 20 è bene o male tranquilla (io non la visito per piacere, ma perché pendolare).

Meglio se lo è. :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lisander, perchè non riesco a visualizzare i tuoi rimandi ?

Torri di Fraele

Sorgenti dell'Adda

Quì

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lisander, perchè non riesco a visualizzare i tuoi rimandi ?

Torri di Fraele

Sorgenti dell'Adda

Quì

Forse perchè sono impedito a rinviare ai link? Quando li ho modificati ho sbagliato qualcosina.. ops.. la colpa è di firefox che si impianta se apro più schede e non mi fa immettere caratteri..

comunque sono questi..

http://www.waltellina.com/dallastoria/torrifraele/index.htm

http://www.waltellina.com/escursioni/sorgentiadda/index.htm

http://www.mtb-forum.it/community/forum/sh...ead.php?t=74788

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi aggrego al giudizio.

Io poi che sono sempre stato un appassionato delle montagna, frequentata soprattutto nel trentino !!!!

Ahimè, oggi le gambe non sono più quelle di una volta, ma qualcosa andrò a vedere delle tue indicazioni !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ehi, ci siamo un pù addormentati in questa discussione !!!

Certo direte: "nonnoriccardo" è un pensionato e ha ben poco da fare, per cui può stare al computer quando e quanto vuole !! Non è proprio così, ma accetto l'osservazione !

Volevo raccontare un bellissimo viaggio a piedi fatto domenica scorsa.

Sono uscito con mia moglie e ci siamo incamminati verso il Parco Nord, una meravigliosa area verde posta tra Milano, Cinisello, Sesto S.Giovanni e Bresso, frequentata da molta gente: alla domenica poi !!

Camminando si ha la possibilità di osservare una natura estremamente rigogliosa: prati, fiori, piante ed anche uno stagno biotopo interessante.

Ma l'osservazione più interessante è quella delle persone che animano questo parco.

Ci sono prati per giocare dove si svolgono acrobazie di aquiloni vicino a coppiette che si scambiano tenerezze.

In uno di questi prati era in atto una partita di calcio tra ragazzi bianchi e neri: in un primo momento pensavo fossero uno contro gli altri, poi mi sono accorto che le squadre erano decisamente miste. A parte alcune espressioni verbali in varie lingue (dal milanese allo swahili) il gioco era corretto e non passava assolutamente per la mente il termine "integrazione": era cosa fatta e assorbita.

Più in là ci sono dei campi di bocce pubblici che vengono autogestiti sulla base di un regolamento ufficiale largamente accettato e fatto funzionare molto bene dai giocatori stessi, con dei principi di rotazione assolutamente rispettati. Sono per la maggioranza anziani, ma vi assicuro che le varie partite sembrano in realtà le finali della coppa del mondo, per l'agonismo messo dai giocatori!

Sotto un ponte pedonale passava il Giro d'Italia (ultima tasppa a cronometro) che peraltro non mi sono fermato a vedere. Ero affascinato dal movimento degli elicotteri (quattro o cinque) che seguivano i vari corridori (penso i primi in classifica) muovendosi di traverso a bassa quota lungo il percorso. Forse servivano per ritrasmettere i segnali TV dalle motociclette che seguivano la corsa.

Laddove ci sono giochi attrezzati per bambini, la baraonda e le grida erano al massimo. La vita nella sua più genuina e splendida espressione.

I tavoli con le panche apparecchiate dalle famiglie per un domenicale pic-nic all'aria aperta: nonni, genitori, bamnini e l'immancabile bottiglia di vino !

Al centro del Parco ci sono delle costruzioni (una ex-fattoria agricola) dove ci sono i vari uffici del complesso, ma dove si svolgono varie manifestazioni. Quel giorno vi erano degli attori di strada che intrattenevano i bambini (ma nche adulti) con una fantasmagorica storia di un bambino che viveva sopra gli alberi: bocche aperte e naso in su.

Basta, non voglio annoiare ulteriormente.

Come vedete non è stato un viaggio vero e proprio ma un viaggio della mente, si.

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:P:P

@Lisander: attento a continuare a metter link che poi mi viene voglia di andarci e a fine anno ti chiedo il conto :P

@Raskolnikov: Avevo organizzato una decina di giorni da trascorrere dalle tue (ma anche mie :) ) parti con tappe a Caserta ( Reggia e Vecchia) Solfatara di Pozzuoli, Capri e Ischia; la partenza era prevista per domani mattina ma purtroppo mio figlio nonchè mio compagno di viaggio oggi ha la febbre :P e ho dovuto rimandare, spero che stia bene per domenica mattina e partiamo.

@Nonnoriccardo: domenica mi trovavo anchio al parco nord in prossimità della sede di Via Clerici, è probabile che ci siamo intravisti

Modificato da mickele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

viaggiare?

credo non faccia per me...

cioè, mi piacerebbe anche scoprire posti nuovi, ma alla fine si traduce in puro stress.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Nonnoriccardo: domenica mi trovavo anchio al parco nord in prossimità della sede di Via Clerici, è probabile che ci siamo intravisti

Mi spiace che non ci siamo coordinati, ma la decisione di andarci è stata presa all'ultimo momento.

Se hai visto un coppia di vecchietti mano nella mano eravamo noi !!

@ enzoservice: mi rattrista quello che dici. Viaggiare è vivere, viaggiare è vedere, viaggiare è comprendere. Insomma viaggiare è conoscere. Non vedo dove sia lo "stress", dati i vari modi che ci sono di viaggiare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Raskolnikov: Avevo organizzato una decina di giorni da trascorrere dalle tue (ma anche mie :) ) parti con tappe a Caserta ( Reggia e Vecchia) Solfatara di Pozzuoli, Capri e Ischia; la partenza era prevista per domani mattina ma purtroppo mio figlio nonchè mio compagno di viaggio oggi ha la febbre :P e ho dovuto rimandare, spero che stia bene per domenica mattina e partiamo.

chissà se siete partiti già... beh se il viaggio è ancora rimandato, sempre a Caserta ti consiglierei di visitare anche la frazione di San Leucio, davvero poco distante dalla Reggia; è un piccolo borgo sviluppatosi come colonia borbonica autonoma dedita alla tessitura, e in particolar modo alla lavorazione dela seta per la quale è famosa.. c'è anche un bel panorama :P

San Leucio

Breve storia

(p.s.: anche tu della provincia di caserta o più generalmente, solo campano come me? )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chissà se siete partiti già... beh se il viaggio è ancora rimandato, sempre a Caserta ti consiglierei di visitare anche la frazione di San Leucio, davvero poco distante dalla Reggia; è un piccolo borgo sviluppatosi come colonia borbonica autonoma dedita alla tessitura, e in particolar modo alla lavorazione dela seta per la quale è famosa.. c'è anche un bel panorama :P

San Leucio

Breve storia

(p.s.: anche tu della provincia di caserta o più generalmente, solo campano come me? )

:P si siamo riusciti a partire :) , anche se con qualche giorno di ritardo rispetto alla nostra tabella di marcia e questo ha comportato delle rinunce. Rinunciamo ad andare a Caserta che conosco come le mie tasche (qui subentra un pò di egoismo da parte mia) ma in compenso abbiamo aggiunto una visita alle grotte dell'Angelo di Pertosa ove raccoglierò materiale fotografico per l'amico Lisander : poi gli mando la fattura :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A proposito di viaggi, qualche volta le mete sono stanziali.

Mi assenterò per una decina di giorni perchè mi reco con mia moglie a Hurgada (Egitto).

Una sosta stanziale per riposarmi dai tour esotici e dai viaggi su questo sito, sempre affascinanti !!

Certo un po' di passeggiate sul bagnasciuga, un po' di snorkeling sulla barriera corallina, ma da questa gita non credo che riporterò foto significative !!

Arrivederci :):P:P

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

divertitevi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0