luigimarotta

Il Pc Non Mi Legge Tutta La Memoria Ram

37 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e spero che possiate aiutarmi...allora io sul mio pc avevo 2GB di ram poi stamattina sono andato a comprare altri 2GB ho montato le memorie e mi legge solo 3.25GB invece di 4...poi ho fatto anche alcune prove ho tolto tutte e 4 le ram e ho messo solo le nuove e mi leggeve i 2 GB poi ho tolto le nuove ho messo le vecchie e mi leggeva sempre 2GB poi le ho rimesse di nuovo tutte e 4 ma legge 3.25GB...poi ho fatto anche l'aggiornamento del bios riavviato ma mi da sempre 3.25...ho un asus p5k-e wifi/ap...vi ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, non preoccuparti è normale perche hai un sistema operativo a 32bit che ha questo limite noto di non riuscire a mappare più di tre giga e mezzo o giu di li..

E un problema che non avresti con un sistema a 64bit che è in grado di gestire "in gergo tecnico mappare" una quantita quasi illimitata di ram.

Anche se il sistema o il pc ti dice che supporta fino a 4 giga di ram, il limite reale è attormo a 3,5 giga..

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao luigimarotta,

qual'è il tuo S.O.?

Se è Vista,beh allora te la leggerebbe tutta se fosse una versione a 64 bit >QUI< (versione che si usa poco),

cosa che non succede con il sistema a 32 bit.(forse il tuo caso)

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, non preoccuparti è normale perche hai un sistema operativo a 32bit che ha questo limite noto di non riuscire a mappare più di tre giga e mezzo o giu di li..

E un problema che non avresti con un sistema a 64bit che è in grado di gestire "in gergo tecnico mappare" una quantita quasi illimitata di ram.

Anche se il sistema o il pc ti dice che supporta fino a 4 giga di ram, il limite reale è attormo a 3,5 giga..

ciao :)

Ceruzzo mi ha preceduto di poco.....

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P un corso di dattilografia no???? :P:P

Per scrivere più in fretta... :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuoi la "teresa" inizia a cavalcare......e i riflessi si fanno piu' lenti......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccellenti le considerazioni effettuate..

L'estensione PAE (Physical Address Extension) X86 consente al software di utilizzare il set di API AWE (Address Windowing Extensions) in esecuzione su un computer con processore Intel Pentium Pro o versioni successive e con oltre 4 gigabyte (GB) di memoria fisica per mappare memoria fisica aggiuntiva allo spazio di indirizzi virtuali dell'applicazione.

E' possibile utilizzare la PAE con processori successivi agli Intel Pentium Pro e con i seguenti sistemi operativi:

1. Windows 2000 Advanced Server;

2. Windows 2000 Datacenter Server;

3. Windows XP (tutte le versioni)

4. Windows Server 2003 e tutte le sue edizioni.

Se il tuo computer risponde ai requisiti per l'abilitazione del PAE, clicca qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]luigimarotta[/ben]

Beh.. credo sia già stato detto tutto, non mi resta che puntualizzare che la quantità quasi illimitata di ram che riesce a gestire un sistema a 64bit di cui parlava ceruzzo è di 2^64 Byte, cioè 18.446.744.073.709.551.616 Byte. In parole povere, 16EB (Exabyte). :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande matematico six..

Il quasi sempre perfetto doc a dimenticato di aggiungere vista alla lista...

E di seguito la procedura citata che non amo particolarmente, infatti non sempre va a buon fine--

È possibile effettuare una modifica, l'abilitazione della modalità PAE, mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilità di allocazione, nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o gli AMD Athlon 64. Abilitare il PAE è molto semplice, bisogna modificare il file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo non è più sul file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.

Procedere quindi all'apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd [invio]), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.

Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l'operazione ha esito positivo e così, al riavvio, Windows Vista potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l'operazione inversa, il comando da eseguire è BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.

Modifica per xp:

Tasto destro su Risorse del computer quindi andate su Proprietà\Avanzate\Avvio e Ripristino\, cliccate su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrete individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin

a cui vi basterà aggiungere /PAE in questo modo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE

Effettuata la modifica, chiudete il file, salvate le modifiche e riavviate.

Nella stessa stringa di avvio, l’opzione /noexecute attiene invece al DEP. Per quest’ultimo sono possibili tre impostazioni, così come tratto dalla Technet di Microsoft

OptIn
(configurazione predefinita)

Nei sistemi con processori compatibili con i criteri di Protezione esecuzione programmi applicati a livello di hardware, tale funzionalità è attivata per impostazione predefinita per un numero limitato di file binari di sistema e di applicazioni che scelgono di attivare tale opzione.

Questa opzione consente di proteggere per impostazione predefinita con DEP solo i file binari di sistema di Windows.

OptOut

La funzionalità DEP è attivata per impostazione predefinita per tutti i processi. La voce Sistema del Pannello di controllo consente di creare manualmente un elenco di applicazioni specifiche in cui non viene applicata la funzionalità DEP. I professionisti IT e i fornitori di software indipendenti (ISV, Independent Software Vendor) possono utilizzare Application Compatibility Toolkit per decidere di non attivare la protezione DEP per una o più applicazioni. Le correzioni per la compatibilità del sistema per DEP vengono applicate.

AlwaysOn

Questa opzione consente di ottenere una protezione completa per l’intero sistema mediante DEP. Tutti i processi vengono sempre eseguiti con l’applicazione di DEP. L’elenco di eccezioni per escludere applicazioni specifiche dalla protezione di DEP non è disponibile. Le correzioni per la compatibilità del sistema per DEP non vengono applicate. Le applicazioni escluse dalla protezione mediante Application Compatibility Toolkit vengono eseguite con l’applicazione di DEP.

AlwaysOff

Questa opzione non prevede alcuna protezione DEP per qualunque parte del sistema, indipendentemente dal supporto dei criteri di DEP a livello di hardware. Il processore non viene eseguito in modalità Estensione indirizzo fisico, a meno che l’opzione /PAE non sia presente nella voce di avvio.

Se siete però indecisi, lasciate quest’ultima invariata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ceruzzo, evitiamo di dare informazioni errate..ti consiglio di rifarti ai database che microsoft mette a disposizioni on-line per informazioni tecniche..

Se in un computer sono installate numerosi dispositivi, la memoria disponibile potrebbe essere ridotta a 3 GB o anche meno. Tuttavia la quantità massima di memoria disponibile nelle versioni a 32 bit di Windows Vista è in genere 3,12 GB.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande matematico six..

Il quasi sempre perfetto doc a dimenticato di aggiungere vista alla lista...

A questo punto...si può dire perfetto? :) :angel_not: :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doc, fino a prova del contrario le mie informazioni e le tue hanno esattamente lo stesso valore.

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse stai un pò travisando la situazione..queste non sono informazioni mie, e di certo non intendo mettere in dubbio le tue, di informazioni. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"evitiamo di dare informazioni errate.."

Questo l'hai scritto tu, se non è mettere in dubbio questo!!!

Ti invito se hai intenzione di discutere le mie info di farlo per correttezza e per non uscire dal topic, tramite messaggio privato..Poi si puo discutere tranquillamente quale è la migliore info da dare..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pae..non credo di aver dimenticato di inserire il metodo per windows vista, semplicemente non l'ho postato perchè 4 gb di ram, vista non li legge. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte quanto da me gia postato sopra sembra che io non sia l'unico a credere che anche con vista si possa estendere la mappatura della memoria..>link interessante< :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una discussione tutta expert :):P:P:P

Comunque ragazzi, vi invito a mantenere calmi i toni della discussione, grazie :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: hai perfettamente ragione mirkomig, spero non sia apparsa aggressivita se ciò è accaduto me ne scuso, non era mia intenzione.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una discussione di grande interesse questa, e la avete alimentata ottimamente. I link che avete messo e le informazioni che avete riportato saranno di grande utilità a tutti gli utenti.

Il forum serve per discutere (anche in maniera accesa), ma una volta date tutte le informazioni e espresso la propria idea è bello lasciare anche agli altri la possibilità di farsi una propria idea.

Io faccio i miei complimenti ad entrambi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio e mi scuso se è diventata troppo "accesa" la discussione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di seguito la procedura citata che non amo particolarmente, infatti non sempre va a buon fine--

Scusami ceruzzo, ma cosa intendi per "a buon fine"? Può comportare instabilità di sistema o altre incresciose controindicazioni? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P diciamo che non sempre fornisce i risultati sperati, e per il non amo particolarmente dipende sempre da chi è l'interlocutore..se è una persona competente o meno altrimenti toccare i file di boot di un sistema puo comportare un blocco totale dell'avvio, problema che poi mi troverei a dover assistere se non mettessi il preambolo citato..

Spero di essre stato chiaro :up1: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) diciamo che non sempre fornisce i risultati sperati

Intendi dire che a volte il sistema, pur essendo equipagiato con cpu C2d o Athlon 64, continua a leggere 3.25 GB max?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto.. o meglio a volte viene vista ma non sfuttata- :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la soluzione ottimale e sicura per sfruttare ram oltre i 3 GB è quella di passare a sistemi a 64bit! Ma è vero che questi sistemi sono un po' più "particolari", nel senso che danno problemi con i giochi o driver instabili e cose del genere?

Sono completamente ignorante in materia, scrivo solo quello che altri mi hanno detto, perciò se sbaglio, correggetemi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora