luigimarotta

Il Pc Non Mi Legge Tutta La Memoria Ram

37 messaggi in questa discussione

:P devo dirti che non ho mai avuto un 64bit, ma per quel che so sarebbero sistemi prestanti, ed eccellenti più che i 32 in effetti un processore con leistuzioni a 64 gestisce il doppio dei dati, ma il problema allo stato attuale e che i driver e le applicazioni per i 64bit non sono lo standard, quindi va da se che le compatibilità sono molte meno che nei sistemi a 32 bit.

quindi si può concludere dicendo che se non hai un esigenza professionale i tempi per il 64 bit non sono ancora maturi.. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh! Avrei voluto sfruttare i 4 GB di ram per alcune applicazioni particolari, quali le simulazioni FEM che fanno molto uso di risorse. Ma per ora non è il caso di avventurarsi!

Grazie mille ceruzzo! :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P se te la senti puoi anche tentare la tecnica descritta, come hai visto non è di grande difficolta,

se poi hai modo di ripristinare il sistema con un immagine del disco creata in precedenza, sei abbastanza a cavallo..

pero vedi tu..ciao alla prossima :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio modesto parere: tranne che per windows vista, su windows xp 32 bit la procedura consente di sfruttare appieno 4 GB di ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho appena acquistato anche io della ram aggiuntiva ai 2 giga da 667 mhz che gia avevo... ne ho infatti aggiunti altri 2 banchi da 1 giga cadauno per un totale di 4 giga..da bios vengono rilevati tutti e in dual channel intervaled mode ma da windows xp sp2 solo 3,25 potreste gentilmente indicarmi il metodo o la soluzione da applicare per far vedere tutta la ram (4 giga) a windows xp? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta è riportata pochi messaggi più sopra! Comunque leggi tutto il thread, perchè ci sono delle controindicazioni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modifica per xp:

Tasto destro su Risorse del computer quindi andate su Proprietà\Avanzate\Avvio e Ripristino\, cliccate su Impostazioni, quindi su “Modifica”. A questo punto si aprirà il file boot.ini, nel quale dovrete individuare la stringa di avvio, che sarà del tipo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin

a cui vi basterà aggiungere /PAE in questo modo:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE

Effettuata la modifica, chiudete il file, salvate le modifiche e riavviate.

Nella stessa stringa di avvio, l’opzione /noexecute attiene invece al DEP. Per quest’ultimo sono possibili tre impostazioni, così come tratto dalla Technet di Microsoft

OptIn (configurazione predefinita)

Nei sistemi con processori compatibili con i criteri di Protezione esecuzione programmi applicati a livello di hardware, tale funzionalità è attivata per impostazione predefinita per un numero limitato di file binari di sistema e di applicazioni che scelgono di attivare tale opzione.

Questa opzione consente di proteggere per impostazione predefinita con DEP solo i file binari di sistema di Windows.

OptOut

La funzionalità DEP è attivata per impostazione predefinita per tutti i processi. La voce Sistema del Pannello di controllo consente di creare manualmente un elenco di applicazioni specifiche in cui non viene applicata la funzionalità DEP. I professionisti IT e i fornitori di software indipendenti (ISV, Independent Software Vendor) possono utilizzare Application Compatibility Toolkit per decidere di non attivare la protezione DEP per una o più applicazioni. Le correzioni per la compatibilità del sistema per DEP vengono applicate.

AlwaysOn

Questa opzione consente di ottenere una protezione completa per l’intero sistema mediante DEP. Tutti i processi vengono sempre eseguiti con l’applicazione di DEP. L’elenco di eccezioni per escludere applicazioni specifiche dalla protezione di DEP non è disponibile. Le correzioni per la compatibilità del sistema per DEP non vengono applicate. Le applicazioni escluse dalla protezione mediante Application Compatibility Toolkit vengono eseguite con l’applicazione di DEP.

AlwaysOff

Questa opzione non prevede alcuna protezione DEP per qualunque parte del sistema, indipendentemente dal supporto dei criteri di DEP a livello di hardware. Il processore non viene eseguito in modalità Estensione indirizzo fisico, a meno che l’opzione /PAE non sia presente nella voce di avvio.

Se siete però indecisi, lasciate quest’ultima invariata.

ti riferisci a questa? e se si le probabili controindicazioni sono solo software? (instabilità del sistema) o anche hardware?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si mi riferisco a quella!

Per quanto riguarda le "controindicazioni" mi riferisco a questo:

:P diciamo che non sempre fornisce i risultati sperati, e per il non amo particolarmente dipende sempre da chi è l'interlocutore..se è una persona competente o meno altrimenti toccare i file di boot di un sistema puo comportare un blocco totale dell'avvio, problema che poi mi troverei a dover assistere se non mettessi il preambolo citato..

Spero di essre stato chiaro :up1: :)

Risposta del nostro esperto ceruzzo alla mia domanda circa l'instabilità o malfunzionamento che questa modifica potese provocare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè se si tratta solo di una instabilità software nel peggiore dei casi si riformatta...ma tu l'hai applicata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi eventualmente in windows xp una volta applicata la modifica al boot.ini come si elimina? poichè nel thread viene spiegato come applicarla e soprattutto come annullarla solo in windows vista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei...sono poco ferrato sull'argomento. Comunque, come tu stesso avevi detto prima...in caso di malfunzionamento si può sempre formattare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora