Accedi per seguire   
Seguaci 0
Steve75

Assemblaggio Fai Da Te

49 messaggi in questa discussione

ciao ragazzi,

vorrei farmi un nuovo pc e sto cominciando a guardare un po cosa scegliere , in qualche attimo ho ritenuto questo ;

INTEL Core 2 Duo 3.16GHz E8500 + Ventilateur [ LGA775 - 6MB - 45nm - 1333MHz]

ASUS Maximus Formula ( Intel X38 - Socket 775 - FSB 1600 )

DDR2 4GB [1GBx4] DDR800 (PC2-6400) - OCZ Gold 4GB Quad Kit [OCZ2G8004GQ]

HIS HD 3870 IceQ 3 PCIe ( Radeon HD3870 512DDR 2xDVI HDCP )

prezzo 1177 franchi , uguale a 745 euro

poi manca alimentazione e case

che ne dite ? cosa cambiereste ?

:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende per cosa lo usi.

per farci girare vista :P ...

no, per un po di tutto....compreso qualche gioco

Io lo terrei così, ma un hd non ce lo metti?

quelli già ce l'ho :P

2 X SATA300 160GB - 7200 WESTERN RE (16 MB)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steve ... Stiamo parlando di un top di gamma; hai scelto un'ottima accoppiata mobo + cpu.

Tuttavia reputo le corsair xms2, soprattutto le poco più care dhx, migliori delle ocz gold in quella fascia di prezzo, e se prendi un chipset intel quoto la tua idea di avere una ATI 3870 invece di una più performante nVidia, in quanto potrai avvantaggiarti di un futuro crossfire. In questo caso aspetta il lancio definitivo della 9600GT perchè ATI ha annunciato un calo dei prezzi per 3850 e 3870.

Visto la spesa che stai facendo metti alimentatore e case all'altezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche la ram secondo me sarebbe meglio metterci 2x2giga piuttosto che 4x1.

e mettici il 64 di vista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Steve ... Stiamo parlando di un top di gamma; hai scelto un'ottima accoppiata mobo + cpu.

Tuttavia reputo le corsair xms2, soprattutto le poco più care dhx, migliori delle ocz gold in quella fascia di prezzo, e se prendi un chipset intel quoto la tua idea di avere una ATI 3870 invece di una più performante nVidia, in quanto potrai avvantaggiarti di un futuro crossfire. In questo caso aspetta il lancio definitivo della 9600GT perchè ATI ha annunciato un calo dei prezzi per 3850 e 3870.

Visto la spesa che stai facendo metti alimentatore e case all'altezza.

grazie delle precisazioni mirko..

per quanto riguarda le corsair xms2 , nel servizio tecnico dove lavoravo ne vedevo tornare indietro veramente tante, per quello le ho scartate.... adesso guardo i prezzi delle dhx .....

A quando l'uscita della 9600GT ?

Per la scheda ho scelto quella proprio per un futuro crossfire :P

Alimentatore e case cosa consigli?

Io opterei per case CoolerMaster o Thermaltake

e alimentatore Thermaltake o Enermax

EDIT__

Per non spendere troppo prenderei questo

THERMALTAKE Soprano DX

750W THERMALTAKE Toughpower [W0116]

con piu disponibilità prenderei questo

COOLER MASTER Stacker 832 Black

850W ENERMAX GALAXY [EGA850EWL]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come prodotti di fascia media tra OCZ e Corsair non ci sono grosse differenze e per la verità non è che ci sono neppure grosse differenze con le altre marche. Le gold di ocz rappresentano il mainstream dell'offerta ocz. A seconda delle esigenze ci si può portare sulle platinum o le titanium che invece hanno un mercato validissimo anche nei confronti di corsair. A parte la variabilità intriseca di ogni prodotto e soprattutto nelle ram, e restringendo il campo a xms2 e gold, mediamente si può dire che danno qualche margine di oc in termini di frequenza e timing, e giustificano il prezzo in più che si paga rispetto alle altre offerte mainstream delle marche meno quotate. Non sono ram per modding. Il mio consiglio è legato a dati di benchmarking che registrano prestazioni leggermente superiori a vantaggio delle Corsair, ma se non hai esigenze particolari fatti guidare anche dalle tue esperienze precedenti e dalle offerte che trovi in giro.

Per quanto riguarda l'uscita delle 9600GT, è già possibile ordinarle on-line, ad un prezzo di poco superiore ai 150€, ma penso che la disponibilità reale sarà tra un paio di settimane nei negozi on-line o un mesetto sugli scaffali.

Prestazioni similari con la 3870 (circa 5% in meno senza filtri, circa 5% in più con filtri applicati).

In un discorso del tutto generale, on consiglierei mai ad un appassionato di giochi di scegliere una configurazione intel, in quanto per avere una configurazione multi gpu si deve cegliere ATI, che non ha un prodotto degno di nota di fascia alta. Allo stesso tempo si rinuncia per semrpe allo sli e chi ha provato uno sli di 2 8800GT ha provato una realtà di gioco inimmaginabile. Per i gamer, dunque, la scelta dei chipset nVidia è ancora la scelta migliore, e l'offerta 750i/780i/790i sembra assolutamente vantaggiosa per configurazioni game. Di contro Intel ha chiari vantaggi in tutte le altre applicazioni, per cui un pc rivolto a una gamma più ampia di applicativi a mio avviso dovremme basarsi su una architettura intel. Non è da scartare una scelta ibrida con un x38 + una 8800gt. Le sensazioni di gioco per il momento sono straordinarie e i costi per ottenerle sono alti ma non eccessivi.

Il case è un discorso molto soggettivo, perchè deve piacere anche esteticamente. Io trovo molto belli quelli della thermalthake. Adoro la serie full tower e il kandalf è per me uno dei case più belli esteticamente e progettato con un'ottimo sistema di aerazione. Lo staker è il case più amato dai modder e previa disponibilità economica non avrei problemi a consigliarlo. Un Armor è un'ottima soluzione per chi voglia un case di alto livello che non costi un occhio. Ma se ti posizioni tra le marche miliori non hai problemi, qualunque sia la tua scelta.

Per l'alimentatore, le prestazioni dei seasonic in termini di efficienza e di stabilità sono un'altra categoria, ma costano tantissimo. Gli enermax sono eccezzionali e la serie galaxy è incredibile, mentre i toughpower della thermaltake risolvono qualche problema che invece ha questa marca per potenze inferiori. Diciamo che costano esattamente per quanto danno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mirko, siamo sullo stesso punto di vista piu o meno ..... comunque sto affinando la scelta a secondo delle mie possibilità...

quella meno cara ;

THERMALTAKE Soprano DX 140

Alimentazione: 750W THERMALTAKE Toughpower [W0116] 140

ASUS Maximus Formula ( Intel X38 - Socket 775 - FSB 1600 ) 300

INTEL Core 2 Duo 3.00GHz E8400 + Ventilateur [ LGA775 - 6MB - 45nm - 1333MHz] 260

DDR2 4GB [2GBx2] DDR800 (PC2-6400) - OCZ Vista Performance Platinum 134

HIS HD 3870 IceQ 3 PCIe ( Radeon HD3870 512DDR 2xDVI HDCP ) 265

totale di 1239 CHF = Euro 783

quella piu cara (a dopo) EDIT

COOLER MASTER High Tower Stacker 832 - 360

850W ZALMAN ZM850-HP - Ultra-quiet power supply that complies with ATX12V Version 2.2 - 260

ASUS Maximus Extreme ( Intel X38/ICH9R - Socket 775 - FSB 1600 ) 3 x PCIe x16 - 376

INTEL Core 2 Duo 3.16GHz E8500 + Ventilateur [ LGA775 - 6MB - 45nm - 1333MHz] - 361

DDR3 2GB [2x1GB] DDR1333 (PC3-10666) - OCZ Platinum Dual Channel - 283

HIS HD 3870 IceQ 3 PCIe ( Radeon HD3870 512DDR 2xDVI HDCP ) 265

totale di 1905 chf = 1200 Euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutti componenti di ottima qualita ma se non devi usare programmi potenti come il solid works o altri programmi di progettazione 3D sono un po sprecati, secondo il mio avviso potresti spendere un po di meno e avere comunque un Pc che soddisfi le tue esigenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io cambierei l'ali, nel senso che scenderei un po' col wattaggio e alzerei il processore con un quadcore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) Grazie per il benvenuto e un saluto a tutti quanti al piu presto mi presenterò meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io cambierei l'ali, nel senso che scenderei un po' col wattaggio e alzerei il processore con un quadcore.

I Quad a 45nm costano veramente tantissimo, per quello li ho scartati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace tanto la seconda configurazione. Peccato che il prezzo delle ddr3 sia ancora troppo elevato e le prestazioni non tali da giustificare la spesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piace tantissimo anche a me mirko

al limite per spendere un pochino meno ci si potrebbero mettere queste di memorie

DDR3 2GB [2x1GB] DDR1333 (PC3-10666) - CORSAIR TwinX : CHF 189.40 (poco piu di 100€)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le conosco e le latenze altissime penalizzano tanto le prestazioni. In oc salgono molto con la frequenza ma ripeto, come tutte le ddr3 costano troppo rispetto alle prestazioni che danno nei confronti delle ddr2.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora mirko, la affiniamo questa scelta di componenti ? é arrivata l'ora che passi all'acquisto.....

io opterei per ;

Boitier Tour THERMALTAKE Soprano DX Fenêtre latérale (Black) ( 4 x 5.25 ) - No Power € 74.80

Alimentation 700W Xilence Gaming Edition [xp700.(135)r] € 82.75

(Alimentation 600W XILENCE Power [xp600.(12)r] - niveau sonore: ~19,5 dB € 65.45)

ASUS P5E3 WS Professional ( Intel X38 / ICH9R - Socket 775 - FSB 1600 ) € 223.85

(ASUS P5E3 Deluxe (Intel X38 / ICH9R - Socket 775 - FSB 1600 ) 3 x PCIe € 184.10)

INTEL Core 2 Duo 3.16GHz E8500 + Ventilateur [ LGA775 - 6MB - 45nm - 1333MHz] € 235.50

(INTEL Core 2 Duo 3.00GHz E8400 + Ventilateur [ LGA775 - 6MB - 45nm - 1333MHz] € 169.40)

HIS HD 3870 IceQ 3 PCIe ( Radeon HD3870 512DDR 2xDVI HDCP ) € 169.40

DDR3 2GB [2x1GB] DDR1066 (PC3-8500) - OCZ Gold Edition [OCZ3G10662GK] € 158.50

944 €

821 €

altrimenti se puoi , vai sul sito che ormai conosci e dimmi tu per questo prezzo che componenti prenderesti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non cambierei praticamente nulla..tranne il case, ma è questione di gusti :P:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirko, che scheda madre, chipset X38 e DDR3 sceglieresti?

la domanda vale per chiunque voglia esprimere il suo parere

ASUS P5E3 Deluxe/WiFi-AP@n ( Intel X38 / ICH9R - Socket 775 - FSB 1600 ) 3 x PCIe € 220.00 <<--- che ne dici/te di questa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa se non ti ho risposto prima ...

cambierei l'alimentatore con questo:

Alimentation 600W OCZ StealthXStream Power Supply [OCZ600SXS-EU]

La mobo meglio questa che hai indicato:

ASUS P5E3 Deluxe/WiFi-AP@n ( Intel X38 / ICH9R - Socket 775 - FSB 1600 ) 3 x PCIe € 220.00

Quella che hai messo nella precedente configurazione è per workstation (WS)

Per il case ... al prezzo che hanno prenderei senza dubbio l'armor jr. Ma è una questione di gusti.

IL resto è assolutamente ok :up1: . Per risparmiare va molto bene anche il E8400, tanto un po' di margine di oc ce l'hai :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ok mirko grazie.... ti tengo aggiornato

per la scheda madre hai ragione, mi era completamente sfuggita la sigla WS... ma d'altronde quando sono al lavoro e passo sul forum ci scappa sempre qualche svista.... che se mi becca il boss so c....i

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: ... aspetto i nuovi sviluppi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
s

Alimentation 600W OCZ StealthXStream Power Supply [OCZ600SXS-EU]

Non posso che essere d'accordo anche io.. avere soldi da spendere (per il pc) sarebbe già dentro il mio case..

Non sarà modulare, ma è uno dei migliori della sua fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto aspettando l'arrivo dei processori, comunque questa é la mia scelta finale ;

Alimentation 600W OCZ StealthXStream Power Supply (come consigliato)

Boitier Tour THERMALTAKE Soprano DX Fenêtre latérale

ASUS P5E3 Deluxe/WiFi-AP@n € 217.10

ASUS P5E3 Deluxe € 181.90 -->>questa a parte il wifi che manca,é identica all'altra !?

HIS HD 3870 IceQ 3 PCIe

INTEL Core 2 Duo 3.00GHz E8400 + Ventilateur

DDR3 2GB [2x1GB] DDR1333 (PC3-10666) - CORSAIR TwinX

(dischi e lettori li ho già)

826.00€

con l'E8500 e la scheda madre ASUS P5E3 Deluxe verrebbe 870.00€

che ne dici mirko?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti