Accedi per seguire   
Seguaci 0
lagiuspo

Creare Un'immagine Del Disco

31 messaggi in questa discussione

sulla guida di un software per creare immagini del disco ho letto delle istruzioni che non capisco.

tra le operazioni da eseguire c'è:

-disattiva la rilevazione virus nel BIOS

-configura le unità rimovibili (Jaz, Zip e così via) come periferiche rimovibili nel

BIOS.

non capisco cosa devo fare in pratica!

grazie ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x la protezione virus devi accedere al bios premendo canc al boot del pc.

una volta nel bios cerca la voce virus protection o boot sector protection e disattivala.

x l'altro problema non so', uso un programma diverso "ghost" da dos...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Drive image 2002 è stato un programma molto efficace, ora è superato in quanto ha problemi con gli hd sata.

Se la tua macchina non è recentissima lo puoi usare con successo.

-Antivirus bios >> a me funziona ugualmente con l'opzione attiva, prima di impazzire provalo

-Unità esterne >> non è detto che ti servano

Io ti consiglio di fare così:

-Installazione

-Creazione di una coppia di floppy di ripristino

-Creazione di una partizione dati in cui mettere il backup ( se non ce l'hai già)

-Creazione di un'immagine della partizione C salvandola sulla partizione dati

-Masterizzazione dell'immagine di C con un programma che verifichi il disco ( ex nero)

-Prova dei floppy di boot inserendo il n° 1 e riavviando >> deve apparire la schermata di Drive image.

In caso di problemi clic su restore e recuperi il tuo backup

Modificato da hexeditor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

@hexeditor grazie per la spiegazione. alcuni passaggi non mi sono molto chiari..ma sto studiando! :P

@danix ottimo il link :P

avrei un'altra domanda però..

in quali casi può servire esattamente un'immagine del disco?

spiego:

la prima cosa che mi interessa è avere copie di sicurezza dei miei lavori, ma questo lo faccio già semplicemente copiando su cd e floppy.

in secondo luogo vorrei un'immagine del disco in caso di problemi con il sistema operativo.

qualcuno però mi ha detto che l'immagine non serve a niente se c'è un danno al sistema, è utile solo se hai due dischi o un altro computer da collegare a quello danneggiato per fare un ripristino.

è vero?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine serve, ad esempio, per ripristinare il computer ad uno stato di grazia, magari dopo che hai fatto prove su prove con il sistema operativo, installando e disinstallando programmi.

Ci sono due scuole di pensiero in merito.

Alcuni preferiscono fare le immagini del sistema per sperimentare e poi usarle per ripartire con un sistema stabile, altri ritengono che sia meglio ricominciare da capo, per togliere la "zavorra" lasciata dalle vecchie installazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho capito grazie. ma posso ripristinare un sistema danneggiato partendo da un cd ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per danneggiato.

Se il danno è software sì, se è partito qualche componente hw no.

E' importante che l'immagine sia stata fatta bene.

Di solito consigliano di farla appena reinstallato tutto il sistema operativo, le patch eccetera, quando non si è fatto in tempo a pasticciare troppo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca io non ho mai fatto immagini del disco fisso, ma ho un'amica che "ci vive" e si trova benissimo, perchè le piace sperimentare.

L'importante è che l'immagine sia fatta bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per ripristinare il computer ad uno stato di grazia

86538[/snapback]

Questa frase è geniale!! :):P

Vorrei solo aggiungere che è possibile fare l'immagine non solo di un disco ma anche di una partizione!

1. Dividi il disco fisso in 2 partizioni, una più piccola (C:) e una di dimensioni maggiori (D:)

2. Nella partizione di sistema (C:) installi il SO e i programmi

3. In D: metti tutti i dati

4. Fai un'immagine della partizione C: e la salvi in D: oppure su CD/DVD

5. In caso di problemi (o per avere uno stato di grazia :P del pc) ripristini C: (tramite l'utilizzo dei floppy da dos) pur mantenendo i tuoi dati al sicuro in D:! :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho capito grazie. ma posso ripristinare un sistema danneggiato partendo da un cd ?

La procedura standard è creare un cd/floppy (detto di boot) che riesca ad avviare il pc anche con sistema operativo corrotto ( lo crea il programma di backup, per esempio true image ) successivamente devi salvare i dati della partizione che ti interessa ( la cosiddetta immagine ) su un dvd oppure su una serie di cd.

L'immagine puo' anche essere lasciata in una partizione diversa da quella che abbiamo salvato, senza masterizzarla.

Fatto questo, in caso di problemi scegliendo l'opzione restore possiamo rapidamente ripristinare tutto, senza noiose reinstallazioni .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avrei un'altra domanda però..

in quali casi può servire esattamente un'immagine del disco?

spiego:

la prima cosa che mi interessa è avere copie di sicurezza dei miei lavori, ma questo lo faccio già semplicemente copiando su cd e floppy.

Ed infatti in questo caso l'immagine del disco non presenta vantaggi rispetto alla copia che stai già facendo.

in secondo luogo vorrei un'immagine del disco in caso di problemi con il sistema operativo.

Questo è l'utilizzo di un' immagine del sistema

qualcuno però mi ha detto che l'immagine non serve a niente se c'è un danno al sistema, è utile solo se hai due dischi o un altro computer da collegare a quello danneggiato per fare un ripristino.

è vero?

Che vuol dire danno al sistema?

Se si è guastata la macchina, insomma l'hardware, è chiaro che occorre riparare il pezzo rotto.

Se il danno al sistema riguarda il software ( es. virus ) il backup recupera facilmente la precedente installazione, insomma ricostruisce fedelmente l'immagine del disco come era al momento del backup.

Questo ripristino puo' avvenire partendo da un'immagine masterizzata oppure presente sul tuo hd. Indifferente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie hexeditor sei stato puntualissimo! :P

per danno al sistema intendevo sempre al software.come dici tu per un virus o per file di sistema cancellati per sbaglio o danneggiati...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile risolvere questo problema?

ho necessità di sostiruire il mio HD da 20GB ormai quasi pieno con uno nuovo da 120Gb. Non vorrei reistallare tutto e vorrei se possibile evitare di avere 2 HD sul pc.

Ho proceduto come segue con Acronis true image:

1) ho smontato l'Hd originario e l'ho installato su un altro Pc come disco 2 master e su tale pc ho istallato come disco 3 l' Hd da 120 Gb impostato come slave sul quale vorrei ripristinare l'immagine del disco 2

premetto che true image è sul disco 1 di questo pc.

2) Creo l'immagine del disco 2 e la salvo in una cartella del disco 1

3) ripristino tale immagine nel disco vergine 3.

L'operazione si conclude con successo ma poi rimotando il disco da 120 gb nel pc originario ottengo questo risultato:

1) il sistema operativo XP pro non parte

2) il disco da 120 gb viene visto come quello originario e cioè come se avesse 20 gb.

Tenete presente che il disco originario ha un'unica partizione così come anche il disco destinazione.

Cosa sbaglio????

E' una operazione fattibile o no?

Ciao e grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia, e per esperienza personale non è fattibile!

Può darsi che mi sbagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che terrei i 2 HD

1. Io passerei prima tutti i dati nel nuovo HD

2. Formatterei poi il vecchio e reinstallerei un solo sistema operativo

3. Terrei il disco nuovo per i dati

4. Farei successivamente un'immagine del disco vecchio appena formattato con tutti i drivers e i pogrammi installati e la salverei nel nuovo HD o in DVD :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, mi soffermo sul punto 4.

Se una volta formattato e reistallato sistema operativo e programmi sul vecchi HD, posso fare una immagine da salvare sul nuovo hd per un eventuale ripristino, perchè non posso ripristinare su un 3° hd diverso dal vecchio??

E' questo che non riesco a capire.

Sembra facile fare l'immagine, utile per il ripristino, ma poi questa non è possibile se cambio hd???

Ti riporto quello che dice il norton ghost nella funzione di copia unità:

Copia di unità:

È possibile copiare il contenuto di un'unità disco, il sistema operativo, le applicazioni e i dati in una nuova unità disco. Se l'unità disco che si desidera copiare contiene più partizioni, è necessario copiare una partizione alla volta nella nuova unità disco.

È possibile utilizzare la funzione Copia unità quando si passa a un'unità disco più capace oppure quando si aggiunge una seconda unità disco e si mantiene l'originale. Non utilizzare tale funzione per configurare un'unità disco che verrà utilizzata in un altro computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non utilizzare tale funzione per configurare un'unità disco che verrà utilizzata in un altro computer.

92222[/snapback]

Ma dice anche questo!

Per quanto riguarda le partizioni c'è un discorso, per quanto riguarda le unità disco ce n'è un altro: credo che cambiare computer sia sinonimo di cambiare disco.

E' per questo che non va.

Io ho provato a ripristinare l'immagine su un HD diverso da quello nella quale l'avevo creata e mi ha dato una schermata blu.

Non credo sia possibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non cambio PC ma solo l' HD.

infatti anche a me dava la schermata blu.

a meno che l'errore sta nell'usare un altro pc per creare l'immagine.

Forse devo usare lo stesso pc per fare tutta l'operazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No alex98!

Un'immagine fatta su un HD e poi ripristinata su un altro (a meno che forse non sia la stessa marca e taglia di HD), non andrà mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero quando ho cambiato disco fisso con un più grande i fanciulli al negozio l'hanno fatto senza problemi con Ghost.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0