Accedi per seguire   
Seguaci 0
Enzuti

Fari Accesi Di Giorno

47 messaggi in questa discussione

ci sono svantaggi indiscutibili, eccone alcuni:

- la freccia anteriore NON si vede in quanto è sopraffatta dalla luce anabaggliante del faro

(ciò provoca situazioni pericolosissime)

- maggior consumo di carburante e quindi maggior inquinamento

- maggior usura lampadine e impianti elettrici delle auto ancora da aggiornare (luci diurne)

- legge poco chiara: non si capisce dove comincia la zona urbana e dove finisce quella extraurbana

- quando si accendono i fari si attenuano le luci del cruscotto

- di giorno non si vede la spia verde delle luci accese e nemmeno quella blu degli abbaglianti

per cui è facile partire con gli abbaglianti inseriti

- quando piove con asfalto nero e traffico... sembra un Luna Park... perchè le luci raddoppiano

- in città sarebbero sufficienti le luci di posizione eppure tutti usano gli anabagglianti

rendendo l'eventuale segnalazione di pericolo con abbagliante meno visibile (oltre allo spreco di carburante)

era molto più sensata la legge di prima che imponeva l'accensione solo in caso di scarsa visibilità.

inoltre il numero degli incidenti non è diminuito dall'entrata in vigore delle legge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono svantaggi indiscutibili, eccone alcuni:

- la freccia anteriore NON si vede in quanto è sopraffatta dalla luce anabaggliante del faro

(ciò provoca situazioni pericolosissime) <--- dipende dove è posizionata la freccia.. se hai una Golf ti do ragione.. tanto come dico io "la freccia è un optional".. non è che la usano in tanti

- maggior consumo di carburante e quindi maggior inquinamento <--anche il climatizzatore inserito a sproposito inquina per maggiore sforzo richiesto al motore

- maggior usura lampadine e impianti elettrici delle auto ancora da aggiornare (luci diurne) <-- Assolutamente sì, ma alla gente comune piace di più l'autoradio mp3 incluso.. le luci diurne in Italia non sono previste (perchè?)

- legge poco chiara: non si capisce dove comincia la zona urbana e dove finisce quella extraurbana <-- penso basterebbe guardare la fine del centro abitato (cartello bianco)

- quando si accendono i fari si attenuano le luci del cruscotto

- di giorno non si vede la spia verde delle luci accese e nemmeno quella blu degli abbaglianti per cui è facile partire con gli abbaglianti inseriti <-- io non ho neanche la spia delle luci accese: solo gli abbaglianti

- quando piove con asfalto nero e traffico... sembra un Luna Park... perchè le luci raddoppiano <-- è peggio di sera quando piove

- in città sarebbero sufficienti le luci di posizione eppure tutti usano gli anabagglianti rendendo l'eventuale segnalazione di pericolo con abbagliante meno visibile (oltre allo spreco di carburante) <-- in città puoi tenerle spente.. se poi piove ritorniamo al discorso di prima

era molto più sensata la legge di prima che imponeva l'accensione solo in caso di scarsa visibilità. <-- giudica tu la scarsa visibilità.. quante persone accendono il retronebbia anche se c'è solo foschia? Quello che per te potrebbe essere visibilità accettabile, per un altro potrebbe essere scarsa e viceversa, anche se potresti aver ragione e di molto. Qua in Romagna trovo tanta di quella gente che ho soprannominato "..e viaggiare a fari spenti nella notte..".. ma non si accorgono che è sera e non hanno le luci accese? Neanche le luci di posizione!!! Questo sì che è pericoloso!!

inoltre il numero degli incidenti non è diminuito dall'entrata in vigore delle legge. <-- non diminuirà mai se aumenta il numero delle auto circolanti e se non si farà un esame serio della patente.. inoltre il buon senso non è patrimonio di tutti.

Piuttosto che delle luci "a sproposito" mi preoccuperei di togliere dalla strada gli imbranati e gli esibizionisti al volante.. ai primi gli si insegna meglio all'esame, ai secondi gli si leva la patente..

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai detto bene: ci vorrebbe un esame della patente serio dove si insegna il buon senso nella guida.

anche se mi rendo conto che è dura far capire a una donna che andare in tangenziale a 130 km/h non è esattamente come col carrello all'Iper...

la quantità di moto sviluppata è diversa!!! (q=m*v)

...e se sta gocciando... non serve usare il tergi alla velocità max come se stesse diluviando!!! c'è anche l'intermittenza!

ps. non è razzismo ma quello che vedo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
anche se mi rendo conto che è dura far capire a una donna che andare in tangenziale a 130 km/h non è esattamente come col carrello all'Iper...

perchè sei convinto che i maschi siano tutti schumacher rispetto alle donne? <_< conosco molte donne che possono insegnare sia me che te a guidare fidati :) sono daccordo che l' imprudenza degli automobilisti sia una cosa molto grave, ma non farei una distinzione tra uomo e donna affidandomi a quel luogo comune di mentalità talmente ristretta e medioevale, "donna al volante pericolo costante", credimi... la stupidità è globale in tutti i campi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli imbranati sono sia donne che uomini....

però ci vorrebbero delle leggi più severe e, come già detto, esami della patente più seri, anche se molto dipende dalla mentalità di una persona.

io sono un neo patentato e conosco dei miei coetanei che appena dopo una settimana che hanno preso la patente hanno fatto un incidente... <_<

tornando al discorso dei fari accesi, io sono contrario... credo che di giorno sia solo uno spreco.... pura energia buttata...

ovviamente però li accendo sempre poichè abito fuori centro città <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai detto bene: ci vorrebbe un esame della patente serio dove si insegna il buon senso nella guida.

anche se mi rendo conto che è dura far capire a una donna che andare in tangenziale a 130 km/h non è esattamente come col carrello all'Iper...

la quantità di moto sviluppata è diversa!!! (q=m*v)

...e se sta gocciando... non serve usare il tergi alla velocità max come se stesse diluviando!!! c'è anche l'intermittenza!

ps. non è razzismo ma quello che vedo

le tue affermazioni mi sorprendono sempre...

prima pensi che la mentalità della "gente" sia stupida e superficiale, che si affidino a false credenze senza ragionare...

poi fai lo stesso...beh io rivedo proprio nel tuo discorso tutti questi punti, assieme alla superbia ed alla convinzione di essere migliore degli altri.

se davvero pensi di avere una mentalità scientifica dovresti comprendere la differenza tra un caso ed una consuetudine, e tra una consuetudine ed una legge di necessità... ma il tuo annoverare ogni donna nella grande famiglia delle impedite al volante mi pare una prova del contrario

comunque sono d'accordo non è razzismo il tuo, si chiama sessismo :giu:

per quello che riguarda i fari di giorno sono d'accordo sul maggior consumo, ma penso che l'unica alternativa sia sostituire le lampadne con le luci Led (cosa che sarebbe opportuno fare in ogni situazione possibile) che consumano mooolto di meno, infatti se tutta l'illuminazione dell'automobile diventasse a LED l'assorbimento medio di 170W diverrebbe circa 70W e quindi i costi annuali e l'inquinamento si ridurrebbero notevolmente. Inoltre i Led non si bruciano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le tue affermazioni mi sorprendono sempre...

prima pensi che la mentalità della "gente" sia stupida e superficiale, che si affidino a false credenze senza ragionare...

poi fai lo stesso...beh io rivedo proprio nel tuo discorso tutti questi punti, assieme alla superbia ed alla convinzione di essere migliore degli altri.

se davvero pensi di avere una mentalità scientifica dovresti comprendere la differenza tra un caso ed una consuetudine, e tra una consuetudine ed una legge di necessità... ma il tuo annoverare ogni donna nella grande famiglia delle impedite al volante mi pare una prova del contrario

comunque sono d'accordo non è razzismo il tuo, si chiama sessismo :giu:

per quello che riguarda i fari di giorno sono d'accordo sul maggior consumo, ma penso che l'unica alternativa sia sostituire le lampadne con le luci Led (cosa che sarebbe opportuno fare in ogni situazione possibile) che consumano mooolto di meno, infatti se tutta l'illuminazione dell'automobile diventasse a LED l'assorbimento medio di 170W diverrebbe circa 70W e quindi i costi annuali e l'inquinamento si ridurrebbero notevolmente. Inoltre i Led non si bruciano...

non posso che quotare Morgana ed è meglio che mi fermo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di fari....stasera ho dovuto sostituire le lampadine anabbaglianti anteriori a destra e sinistra, più luce di posizione posteriore, totale spesa: 15€ :ranting2: e a pensare che mi si fulmina quasi una lampadina al mese :sigh: maledette H7 :popò:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
però ci vorrebbero delle leggi più severe e, come già detto, esami della patente più seri, anche se molto dipende dalla mentalità di una persona

Daccordissimo con te!!!

tornando al discorso dei fari accesi, io sono contrario... credo che di giorno sia solo uno spreco.... pura energia buttata...

Su questo invece non sono daccordo, secondo me servono le luci accese anche di giorno in alcune situazioni, per esempio io abito in un punto che per prendere la strada principale c'è un in crocio pericolosissimo, che dopo anni e anni di polemiche e incidenti stanno finalmente sistemando, beh praticamente arrivi all'incrocio, che per vedere se arriva qualcosa dovresti uscire con metà macchina, ti trovi di fronte uno specchio che dovrebbe aiutarti nella visuale, il problema è che le macchine grigio metallizato se non hanno i fari accesi ed arrivano a velocità sostenuta non le vedi in tempo e rischi di causare un incidente come è successo parecchie volte, da quando invece c'è questa legge invece le cose sono migliorate perchè vedi le luci riflesse nello specchio!

So che sembra assurdo e anche io all'inizio non ci credevo ed invece adesso lo dico per esperienza personale perchè da quando mi sono sposata se prendo la macchina sono obbligata a passare di lì!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a proposito di fari....stasera ho dovuto sostituire le lampadine anabbaglianti anteriori a destra e sinistra, più luce di posizione posteriore, totale spesa: 15€ :ranting2: e a pensare che mi si fulmina quasi una lampadina al mese :sigh: maledette H7 :popò:

scommetto che i fari li lasci sempre accesi, sia all'accensione che allo spegnimento della macchina...

se si, prova a spegnerli prima di spegnere il motore e accenderli dopo aver messo in moto, così eviterai che le lampade subiscano forti sbalzi di tensione

però ci vorrebbero delle leggi più severe e, come già detto, esami della patente più seri, anche se molto dipende dalla mentalità di una persona

Daccordissimo con te!!!

tornando al discorso dei fari accesi, io sono contrario... credo che di giorno sia solo uno spreco.... pura energia buttata...

Su questo invece non sono daccordo, secondo me servono le luci accese anche di giorno in alcune situazioni, per esempio io abito in un punto che per prendere la strada principale c'è un in crocio pericolosissimo, che dopo anni e anni di polemiche e incidenti stanno finalmente sistemando, beh praticamente arrivi all'incrocio, che per vedere se arriva qualcosa dovresti uscire con metà macchina, ti trovi di fronte uno specchio che dovrebbe aiutarti nella visuale, il problema è che le macchine grigio metallizato se non hanno i fari accesi ed arrivano a velocità sostenuta non le vedi in tempo e rischi di causare un incidente come è successo parecchie volte, da quando invece c'è questa legge invece le cose sono migliorate perchè vedi le luci riflesse nello specchio!

So che sembra assurdo e anche io all'inizio non ci credevo ed invece adesso lo dico per esperienza personale perchè da quando mi sono sposata se prendo la macchina sono obbligata a passare di lì!

beh, in questi casi particolari potrebbero anche essere utili, ma chi gestisce la strada non potrebbe mettere un semaforo??

qui da noi si stanno togliendo tutti i semafori per mettere rotonde perchè ci sono sempre troppe code.... beh, con le rotonde le code ci sono ugualmente e, ad esempio, a barcellona (dove sono stato pochi giorni fa) ci sono semafori ogni 15 metri e non c'è mai un filo di coda... sempre traffico scorrevole... i semafori sono tantissimi, ma sono programmati in maniera corretta e la gente li rispetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scommetto che i fari li lasci sempre accesi, sia all'accensione che allo spegnimento della macchina...

se si, prova a spegnerli prima di spegnere il motore e accenderli dopo aver messo in moto, così eviterai che le lampade subiscano forti sbalzi di tensione

faccio esattamente cosi da quando ho la patente(3 anni :P ), ma le lampadine si fulminano lo stesso :sigh: purtroppo questo è un problema comune a tutte le fiat punto...non ho capito se dipende dalle lampadine o dall'impianto eletterico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
hai detto bene: ci vorrebbe un esame della patente serio dove si insegna il buon senso nella guida.

anche se mi rendo conto che è dura far capire a una donna che andare in tangenziale a 130 km/h non è esattamente come col carrello all'Iper...

la quantità di moto sviluppata è diversa!!! (q=m*v)

...e se sta gocciando... non serve usare il tergi alla velocità max come se stesse diluviando!!! c'è anche l'intermittenza!

ps. non è razzismo ma quello che vedo

:):P Adesso so che mi sommergerete di fischi ma ogniuno e libero di pensarla come vuole...

Veniamo al dunque, per quanto riguarda i fari accesi di giorno i miei lo sono da anni e non mi pare di cambiare più di una lampadina "forse" ogni 2 anni. Trovo che un auto con i fari accesi aiuti chi guida che per vari motivi può faticare a vedere gli altri utenti, colore dell'auto pallido o chiaro, stress nella guida e fretta come in tutte le citta trafficate, ostacoli che ostruiscono parzialmente la visione ecc..

Per quanto riguarda la donna al volante non mi considero ne sessista ne razzista ma fatta eccezione per delle ottime guidatrici che pur ci sono, molto spesso per non dire quasi sempre, dietro ad una manovra improbabile c'è una donna al volante. E innegabile che una parte delle donne sia poco adatta alla guida, la cosa buona e che la loro velocità e cosi ridotta da provocare difficilmente incidenti con conseguenze gravi ma cio non toglie che la guida non sia una pratica adatta a loro...

Io è da molto che prima di vedere chi guida in certe situazioni dico: "scommettiamo?" e ben difficilmente non è così..

Non voglio con questo offendere nessuno ma come le donne sono nettamente superiori a me in tutta una serie di cose io sono superiore a loro in altre..

La natura ci ha fatto differenti per fortuna e questo si manifesta nella vita quotidiana in molti modi..

O c'è forse qualche donna che pensa di battere un uomo in quanto a forza fisica?

Senza prendere atleti super allenati naturalmente...

Ciao e per fortuna esistono le donne con i loro pregi e difetti :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Morgana

è ovvio che parlo delle donne in generale in base a quello che vedo sulla strada quindi è inutile che fai finta di non capire tipo Mimi metallurgico ferito nell'onore!

condivido invece in pieno le affermazioni di ceruzzo sulle donne al volante: il difficile per chi guida male è rendersene conto

ripeto per Morgana:

uffa! io descrivo semplicemente quello che vedo: se non è scientificità questa...!!! tu scambi questo mio modo di essere con una arroganza e superbia che non ho e te la prendi inutilmente Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è proprio parlare delle donne in generale che è sbagliato, proprio perchè tu generalizzi quello che puoi aver visto in qualche caso isolato, e proprio perchè ti basi su un detto stupido che però fa piacere agli uomini, se le donne fossero così impedite al volante questo dovrebbe riflettersi in una percentuale maggiore di incidenti che le coinvolgono, ed invece così NON è.

Non ci sono differenze nel cervello che giustifichino delle affermazioni sulla diversa abilità di guida, che infatti non è affatto una regola come molti pensano, sicuramente c'è da dire che molte (ma non tutte) donne non guidano per piacere ma per necessità, portando ad un utilizzo più "tranquillo" del veicolo, mentre a più uomini la guida piace per il senso di velocità causando spesso situazioni pericolose, ma da questo non deriva una diversa abilità, solo un diverso approccio.

il difficile per chi guida male è rendersene conto

penso che dovresti riflettere su questa frase, perchè è una delle poche cose sensate che hai detto

credi che i maschi guidino meglio per istinto, o perchè osano di più?

beh io posso dirti che sono stata in macchina con molti ragazzi, che smaniavano dalla voglia di provare derapate traversoni gimkane e sgommate scopiazzando quello che avevano visto nei film ma che sbagliano totalmente il punto di curva o l'uscita, che non conoscono l'angolo di deriva nè il punto di perdita di aderenza, che non sono in grado di guidare su ghiaccio, che non sanno mettere le catene (dico veramente ragazzuoli, in un gruppo di 6 ragazzi e due ragazze io ho montato le catene sulle macchine mentre i maschietti discutevano sulle istruzioni...), o che prendono una curva per derapare ma per oscuri motivi la fanno in folle (che è assurdo...) sblinaciando ovviamente i carichi di peso dell'auto...

tu non desctivi tanto quello che vedi, quanto quello che vuoi vedere, tieni forse conto di tutti i guidatori che incontri? non credo, prova a contare quante cavolate vengono fatte da uomini, io l'ho fatto e ti assicuro che i deficenti ci sono da entrambe le parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono offeso Ciao

ciao eziopallino,

mi dispiace che tu ti sia offeso però devi considerare che, come tu rivendichi il diritto ad esprimere le tue opinioni (che il più delle volte sono lamentele verso qualcuno o qualcosa... :dia: ) così anche gli altri utenti hanno il diritto di ribattere, soprattutto quando vai a fare affermazioni infondate e anche un po' fastidiose per chi legge.

non puoi andare a provocare e non aspettarti poi una replica e, francamente, non vedo proprio perchè tu ti sia offeso.

non mi pare che le risposte che hai ricevuto siano state offensive nei tuoi confronti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, in questi casi particolari potrebbero anche essere utili, ma chi gestisce la strada non potrebbe mettere un semaforo??

infatti adesso stanno sistemando l'incrocio dopo migliaia di lettere scritte al comune... Comunque hanno allargato l'incrocio e messo 2 semafori intelligenti (quelli che scattano solo se superi una certa velocità) uno in direzione valmalenco l'altro in direzione Sondrio, la situazione ora è leggermente migliorata, nel senso che le persone intelligenti quando il semaforo diventa rosso si fermano aspettano il verde e ripartono, e intanto io ho il tempo di uscire dall'incrocio, purtroppo le persone idioti ci sono sempre e infatti adesso stiamo pensando di scrivere al comune per far mettere una telecamera che faccia le foto!

Spiego meglio gli idioti sono sia quelli che passano con il rosso, sia quelli che sorpassano quelli fermi al semaforo con il pericolo ancora maggiore di creare un incidente! Purtroppo scrivere adesso sarebbe inutile perchè non c'è più il sindaco e hanno anche sospeso i lavori all'incrocio, però ad aprile ci saranno l'elezioni e una bella letterina firmata da tutti gli interessati del paese siamo intenzionati a farla! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P certo che credere che donna e uomo funzionino e ragionino nello stesso modo e un tantino ingenuo..

Personalmente nessun'offesa perche sono convinto di quello che dico e ribadisco meno mele che siamo differenti altrimenti la specie sarebbe estinta da un pezzo..ciao ciao.. :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono rafforzato l'opinione che per tanta gente ammettere anche le cose più banali e scontate è un problema, figuriamoci il resto!

e in nome di cosa ??? cioè, devi difendere che cosa ???

l'uguaglianza ??? vorresti farmi credere che uomini e donne sono uguali ??? ripassa tra 20 anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sono rafforzato l'opinione che per tanta gente ammettere anche le cose più banali e scontate è un problema

Quali sarebbero le cose scontate e banali???

vorresti farmi credere che uomini e donne sono uguali ???

Io non penso che uomini e donne siamo uguali solo che non sono solo le donne ad essere imbranate ad andare in macchina, personalmente vedo anche molti uomini che sono parecchio imbranati (o magari menefreghisti) per esempio a fare parcheggi, io sono una donna e non ho alcun problema perchè mi hanno insegnato bene a scuola guida!

Come dice cerruzzo meno male che non siamo tutti uguali perchè altrimenti saremmo tutti estinti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è tanto semplice ammettere!!!

generalmente le donne sono meno portate degli uomini nella guida di una vettura. cosa ho detto ??? una bestialità ???

non mi pare proprio

non c'è nulla di offensivo. è la natura della specie homo sap.sap.

l'uomo per millenni iseguiva le prede per la caccia ed è quindi più portato per giudicare gli oggetti veloci: cosa ho detto ??? una bestialità ???

la donna raccoglitrice sarà portata per altre cose, è normale.

se a qualcuno danno fastidio le differenze è ora che cresca perchè così è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le statistiche e i dati scientifici cortesemente lasciateli raccogliere ed elaborare a chi di dovere, senza tratte conclusioni approssimative da ciò che vede tizio o caio. Siamo sempre alla stessa situazione... che si voglia trarre una propria impressione strettamente personale va bene, ognuno pensa ciò che vuole, ma farlo passare per un dato di fatto penso sia una cosa impossibile...ma per fortuna questo è solo un forum di discussione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EzioPallino hai detto una bestialità.

Il fatto che tu sia convinto che le donne non sappiamo guidare, non lo rende vero.

Hai l'abitudine di sparare affermazioni senza accettare la replica altrui, soprattutto se non ti piace.

Tu dici che le donne guidano male per "natura", io dico che è un'idiozia confermata anche dal piccolo particolare che, mediamente, le donne pagano meno di assicurazione in quanto creano meno incidenti.

Le macchine non si guidano con gli ormoni, ma con la testa.

So che la mia affermazione ti troverà in disaccordo e magari ti offenderai anche, ma se vogliamo rimanere su un rapporto di "parità" a me offendono certi ragionamenti sessisti ed insensati e le generalizzazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbè, allora siamo tutti uguali.

(faccio guidare mia madre quando andiamo a Varese da mia sorella)

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0