Accedi per seguire   
Seguaci 0
DeepFire

[xp] Driver Installati, La Periferica Attivata Nel Bios Ma L'audio

23 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Sul mio computer ho installato la scheda audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller che è integrata nella scheda madre DFI AD73 Pro e che è attiva nel BIOS del computer. Pur avendo installato i driver della scheda (ovviamente tutti compatibili), risulta funzionante in Gestione Periferiche e risulta invece non funzionante al momento di ascoltare una canzone.

Facendo Start-Esegui-services.msc ho notato che il servizio Audio Windows è disattivato e che esso non viene neppure avviato da Windows, pur essendo tra gli elementi di avvio.

Che cosa posso fare?

Grazie mille.

Modificato da DeepFire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il problema come ti è nato, improvvisamente, formattando ed installando il sistema operativo, installando disinstallando qualche software?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' nato improvvisamente. A dir la verità è diversi mesi che c'è, dato che il computer è stato per parecchio tempo dal tecnico per essere riparato (virus..) e l'audio non funzionava già. Al ritorno del computer ho installato i driver ma senza ottenere risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora mi sa che c'è un conflitto con qualche software o il virus ha cancellato qualche file del registro

ma hai formattato e reinstallato il sistema operativo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, e non escludo che ci siano altri virus che ne impediscano il corretto funzionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo qui, perché il problema è attinente alla scheda audio.

Nell'altra discussione Angelique mi ha chiesto di cancellare il servizio riguardante un anti keylogger. Io l'ho fatto, mi ha chiesto di riavviare il pc e quando ho effettuato l'accesso con l'account mi ha trovato la scheda audio. Il problema è che quando ha trovato il controller audio si è riavviato (che poi è la scheda blu no?). Ora sono in modalità provvisoria, quasi tentato ad un ripristino di sistema ad oggi, prima di cancellare il servizio, a disattivare temporaneamente la periferica, a rifare la procedura per cancellare il servizio e vedere se mi crea ancora dei problemi. Potrebbe essere una soluzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell'altra discussione Angelique mi ha chiesto di cancellare il servizio riguardante un anti keylogger. Io l'ho fatto, mi ha chiesto di riavviare il pc e quando ho effettuato l'accesso con l'account mi ha trovato la scheda audio. Il problema è che quando ha trovato il controller audio si è riavviato (che poi è la scheda blu no?). Ora sono in modalità provvisoria, quasi tentato ad un ripristino di sistema ad oggi, prima di cancellare il servizio, a disattivare temporaneamente la periferica, a rifare la procedura per cancellare il servizio e vedere se mi crea ancora dei problemi. Potrebbe essere una soluzione?

dunque non ho capito granchè

ma in gestione periferiche, controller audio, video e giochi ti ritrovi il punto giallo sulla periferica audio?

Ora sono in modalità provvisoria, quasi tentato ad un ripristino di sistema ad oggi, prima di cancellare il servizio, a disattivare temporaneamente la periferica, a rifare la procedura per cancellare il servizio

ma se fai un ripristino ti ritorna tutte le schifezze che angelique ti ha fatto cancellare

a questo punto forse se formatti e reinstalli il sistema operativo sul disco fisso pulito dai virus, forse risolvi tutti i problemmi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non posso vedere il punto esclamativo giallo, dato che in Gestione periferiche la finestra è vuota (non si è avviato il servizio Plug and Play e continua a non avviarsi).

La formattazione vorrei evitarla, o al massimo lasciarla come ultima spiaggia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

ho letto il tutto :leggi: ...

non ho capito però se hai provato a fare un ripristino del sistema ad una data in cui il problema non c'era.. :P

in caso affermativo chiedo venia :P ...

in caso invece hai dovuto disabilitare il ripristino nell'eliminazione di un virus...bhe...è un bel problema perchè tutti i punti di ripristino ora non ci stanno piu... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

No, il problema al ripristino c'era, ma il tutto deve essere causato da un servizio (aaksrv.exe) che avvia (non so bene né come né perché) il servizio Plug and Play che a sua volta avvia il servizio Audio Windows.

Ora sto salvando i dati importanti e poi mi avvio alla formattazione. Credo sia il modo più veloce per risolvere questo problema.

Piccola domanda: si rischia di rovinare il pc formattando con il cd di Windows XP?

Modificato da DeepFire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente no!!

ogni tanto è un bene formattare per installare il s.o. sul disco pulito

ti conviene quando hai reinstallato tutto nuovamente fare un'immagine di backup del disco e salvarla su un dvd o in un 2 disco o partizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma posso farlo partire anche da Windows senza fare il boot? Perché pur avendolo impostato per fare il boot da Cd non parte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non puoi, devi entrare nel bios e mettere il 1° di boot il lettore o masterizzatore nel quale metti il cd con il sistema

il 2 metti il disco nel quale installi il sistama

all'avvio nella prima schermata del bios premi ripetutamento o canc (dell) oppure F1 o F2 o F10

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quindi come first device sarà cd-rom e come secondo hdd?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, first boot device metti cd-rom e per 2 h.d, 3 floppy disc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

D'accordo.

Grazie mille. :):P:P

Grazie a voi e ad un'amica ho formattato il pc ed ora funziona tutto. Davvero grazie e complimenti per il forum!

Modificato da DeepFire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0