Accedi per seguire   
Seguaci 0
roccot79

Vcore In "auto" In Modalità Overclock

3 messaggi in questa discussione

Ho una domanda per gli esperti di o.c.!

La mia mobo, una Asus P5KC, quando sono in o.c. (@2.8GHz) porta automaticamente il vcore del mio c2d E6550 a 1.39V (valore di Everest 4.20), quando il valore di default dovrebbe essere di 1.35V (in base a quanto riporta lo stesso Everest, anche se sul sito intel è riportato un range di vcore ammessi).

Quando invece sono a default (@2.33GHz) il vcore varia tra 1.17V e 1.30V (forse deve essere qualche sistema di risparmio energetico!).

Non vi sembra un po' alto il voltaggio di 1.39V per quel valore di o.c.? In rete ho trovato gente che con questa cpu e mobo con chipset uguali al mio a 1.35V hanno raggiunto i 3.5 GHz!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' normale: la tensione del vcore aumenta automaticamente per compensare l'aumento proporzionale di resistenza elettrica del materiale conduttore provocato dall'aumento della frequenza di funzionamento del procio. (aspetta la conferma del supremo :P )

Per quanto riguarda il vdrop, il voltaggio si setta automaticamente su valori dipendenti dalle operazioni che il processore compie..in idle il processore ha bisogno di un voltaggio minore, a pieno carico di un voltaggio maggiore.

Ecco giustificato l'innalzamento di 0.4 v. :)

P.S.:

Comunque non è preoccupante, dato che è nell'intervallo [0.85;1.5].

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una prova: ho messo in manuale in vcore su 1.35V, lasciando l'fsb a 400 MHz. Il sistema risulta ugualmente stabile. Quindi mi verrebbe di concludere che l'overvolt che imposta la mobo in automatico sia in realtà non necessario alla stabilità del sistema.

Solo non capisco una cosa: perchè se imposto il vcore su un certo valore fisso (tipo 1.35V della prova), il valore misurato dall'hardware monitor e da everest 4.20 risulta sempre inferiore (nel caso in prova misurano 1.31-1.32V)? E' qualcosa che ha a che fare con il vdrop?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0