Accedi per seguire   
Seguaci 0
tom78

Quale Scelta Per Iniziare?

20 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Sta nascendo in me l'hobby della fotografia e vorrei sapere quali scelte fare per iniziare al meglio.

- macchina reflex o reflex digitale?

- scelta obiettivi (mi affascinerebbe utilizzare un grandangolo)

- costi

- consigli...

Forse sono stato troppo vago, ma l'utilità dei forum è proprio questo...

GRAZIE!!! :)

Tom

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se la scelta è tra reflex e reflex digitale, io non posso che consigliarti quest'ultima, principalmente per la libertà (una volta sborsati i dindini) di scattare all'infinito praticamente a costo zero (ottiche e accessori esclusi :wub: ) e perché ritengo che il digitale sarà lo standard universale del futuro per i non professionisti ( e forse anche per i pro, chissà).

secondo me la scelta di una reflex va fatta partendo da Canon e arrivando a Nikon, senza passare da nessuna altra parte! :P

qui abbiamo la fortuna di avere pik (detto "il Supremo" :) ) con la Canon EOS350D, Ancer con la EOS300D, alebao e fkko entrambi equipaggiati con la Nikon D70s.... credo che qualche consiglio potranno dartelo! :P

per le ottiche, dobbiamo attendere che il Supremo passi di qui! :andy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thanx.

Come costi? Mi sapete dare qualche idea?

Ma soprattutto... non ho mai capito se le ottiche per le digitali sono le stesse per le "vecchie" reflex.

Ho usato un paio di volte la vecchia Rolleyflex di mio papà. E' interessante, l'unica cosa è che la pellicola e lo sviluppo hanno un certo costo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i prezzi dipende se compri online, in negozio ecc., comunque intorno ai 1000 euro, qualcosa meno in alcuni casi, molto di più in altri, ad esempio se vuoi un parco ottiche decente.

per la compatibilità degli obiettivi, purtroppo non sono compatibili per il semplice fatto che il sensore non ha le dimensioni della pellicola 35mm delle macchine tradizionali. c'è una guida sul fattore di conversione nella sezione news e guide. :P

comunque, se sei disposto a spendere circa 3.300 euro, ci sarebbe la nuova Canon EOS 5D che ha il sensore 35mm, o un altra il cui prezzo preferisco non dire! :andy:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per i prezzi dipende se compri online, in negozio ecc., comunque intorno ai 1000 euro, qualcosa meno in alcuni casi, molto di più in altri, ad  esempio se vuoi un parco ottiche decente.

comunque, se sei disposto a spendere circa 3.300 euro, ci sarebbe la nuova Canon EOS 5D che ha il sensore 35mm, o un altra il cui prezzo preferisco non dire!

Cercando qualcosa di meno "impegnativo" :) , quale potrebbe essere un buon compromesso? Magari dico un'aberraggine, ma con un budget di 500E si può discutere di qualcosa?

Thanx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti orienti sul mercato dell'usato puoi(magari con qualcosina in più)trovare delle canon 300d o nikon d70(senza la "s"), sicuramente è un ottimo compromesso per iniziare... oppure puoi ... prendere un finanziamento :P :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure puoi prendere una mega compatta zoom 5-6 mpx full manual, magari con la possibilità di estendere (in maniera minima per la verità) le ottiche e aspettare che i prezzi delle reflex scendano ulteriormente.

personalmente (ma è una fissa tutta mia) l'usato non mi è mai andato a genio, ma il consiglio di alebao è ottimo se non hai problemi e/o proprio non vuoi rinunciare alla reflex, anche se comunque per le ottiche particolari dovrai comunque attendere.

adesso sono di corsa, oggi è il compleanno di mio figlio :) (scusate se metto fatti personalissimi ma mi spiace non continuare qui ora :P ) e stasera ci sarò sul tardi.

buon proseguimento e a dopo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora (rimboccamento maniche on) :P

Parla il Supremo (@ Simple: ma vaff :P )

Digitale o tradizionale: le reflex per appassionati, dal costo solitamente oscillante tra i 1000 e i 2000 euro, hanno un sensore non-full frame. Questo significa che, preso il cerchio ideale dell'apertura dell'obiettivo, il rettangolo costituito dal sensore non è completamente inscritto nel cerchio, ma è più piccolo. Il rapporto tra diametro del cerchio e diagonale del sensore è il fattore moltiplicativo dell'ottica. Questo significa che i grandangoli saranno penalizzati nelle reflex digitali non full-frame perchè un potente grandangolo 18-55 diventerà su una olympus E300 un mediocre 36-110. Di solito il fattore moltiplicativo oscilla tra 1.5 e 2. Per la EOS 350D è 1.6

I vantaggi sono molteplici: non dover cambiare il rullino, non dover sviluppare la pellicola, non doverla digitalizzare, ecc.

Ottiche: qui dipende molto cosa fotografi. Per scatti architettonici, senza andare su obiettivi decentrabili, il grandangolo è il top. Il 18-55 Canon che Canon fornisce di serie sulla EOS 350D è bistrattato ma fa delle ottime foto. Ovviamente ci sono deli standard. Canon va su canon e nikon su nikon, a meno di non usare ghiere di adattamento. Se hai già obiettivi, informati con che apparecchiature osno compatibili. Sigma, Tamron, Tokina e tutti i maggiori produttori di ottiche producono per più di uno standard.

Costi: Con 1000 euro circa ti porti a casa la eos 350D di canon con un 18-55 e 256 Mbyte di flashcard. Consiglio almeno una scheda da 1Gbyte (costo circa 70 euro). Borsa (circa 30-40 euro) e uno zoom (non spintissimo per non fare foto mosse E BASTA). Sfruttando il fattore di moltiplicazioni delle reflex, è sufficiente un 80-200 che diventa, nel caso della eos 350D, un 128-320.

Spero di averti soddisfatto qualche curiosità... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inchino... ma non trovo lo smiley dell'inchino... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso avete capito perché pik²us viene chiamato "il Supremo"? le sue conoscenze sono talmente elevate che si capisce solo lui! :andy:

scherzo ovviamente :omaggi: *

*Tom, questa faccina va bene al posto dell'inchino, la prossima volta che incontrerai "il Supremo"? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso avete capito perché pik²us viene chiamato "il Supremo"? le sue conoscenze sono talmente elevate che si capisce solo lui! :andy:

scherzo ovviamente :omaggi: *

*Tom, questa faccina va bene al posto dell'inchino, la prossima volta che incontrerai "il Supremo"? :)

84939[/snapback]

Direi ottimo lo smiley, ma su un post avevo visto anche l'inchino...

Thanx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a guardare a sinistra, sotto agli smiley dove dice "Altre Faccine"? oppure è possibile linkarle dall'esterno, ma non chiedermi come e dove perché io uso sempre le solite 3-4 faccine! :wub:

ti chiedo gentilemente una cortesia Tom :P

quando rispondi a un post, soprattutto se è l'ultimo e quindi la tua risposta verrà visualizzata immediatamente sotto, non c'è bisogno di quotare tutto il messaggio.

con i giusti quote, si guadagna in leggibilità e carcamento delle pagine :P

a proposito, tornando al discorso acquisto fotocamera, budget ecc.

hai diverse possibilità, come è stato illustrato.

1) tirare ancora di più la cinghia e aumentare il budget per una reflex nuova.

2) puntare a una reflex usata

3) dare un'occhiata alle maxi zoom full manual, tipo Canon PowerShot S2 (costa poco più di €500 se acquisti via Web). io ti consiglio di dare anche un'occhiata alla serie DiMAGE Z di Konica Minolta, la DiMAGE Z5 in particolare. buona qualità, ottimo rapporto qualità/prezzo (io ho la Z20) ottiche eccellenti per la categoria, zoom ottico 12x con sistema AntiShake esclusivo Konica Minolta.... vabbeh, io sto a Konica Minolta come Dado1 sta a ASUS :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do ragione...

simple --> :popò: <-- tom78

Grazie ancora per i consigli. Ora inizia il duro periodo dei meditazione e decisione... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nota. tutto roba ciullata al mio babbo

86962[/snapback]

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nota. tutto roba ciullata al mio babbo

86962[/snapback]

non vale... uffa... :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non vale... uffa...  :sigh:

87012[/snapback]

:):P

..c'è chi ha tutte le fortune...

ma per essere :andy: fino in fondo , ti dico che ho anche tutto l'occorrente per mettere su la camera oscura..

:dia: :dia: :dia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi ha cancellato il mio msg di disperazione?!?!?

Anch'io voglio una camera oscura. UFF

:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che nessuno abbia cancellato niente, Tom :P

lagiuspo, pure la camera oscura? :) ma tuo papà ti rivolge ancora la parola? :andy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0