natali

Cancellazione Iscrizione Forum

10 messaggi in questa discussione

Ciao!

Avrei una domanda. Dopo aver chiesto in maniera esplicita ad amministratore del portale/forum di cancellare la mia iscrizione con la relativa rimozione dei miei dati personali in suo possesso ed ottenuto una risposta del tipo "lo farò quando avrò tempo e voglia"; a quale legge posso fare ricorso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che questo amministratore (non so di quale forum, spero non questo :) ) è di una finezza unica <_< , potresti invocare la legge sulla privacy.

Magari attendi la consulenza del nostro admin Zipgenius che potrà consigliarti meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:P

Infatti va famoso per la sua eccellente educazione.

non so di quale forum, spero non questo :P

No no, assolutamente! E solo che non mi sembrava il caso di fare i nomi.

Ragazzi, un consiglio qualsiasi è ben accetto.

P.S. Colgo occasione per augurare a tutti una buona Pasqua! :)

Modificato da natali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà di una finezza unica, ma finora non sta abusando dei tuoi dati, ma li sta solo tenendo contro la volontà tua.

Insisti nuovamente per farti rimuovere dal database (magari scrivi a più amministratori dello stesso forum, semmai ce ne fosse più di uno), e se dimostra di non volerti rimuovere, allora procedi per le vie legali...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè, spero che dopo un paio di mesi abbia risolto... :P

:) Dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti! Mi sono accorto solo adesso di questa domanda!!!

Chiedo pietà, perdono e misericordia!!!

Dunque... Ti puoi appellare alla legge sulla privacy, in quanto chi detiene dati sensibili di una persona è tenuto alla cancellazione su esplicita richiesta dell'interessato.

Una risposta del genere, oltre che inelegante,non è accettabile: il responsabile del trattamento dati personali è tenuto a provvedere alla richiesta nel più breve tempo possibile (anche se la legge non fissa un termine).

E' opinione diffusa che la permanenza dei dati in possesso di tale soggetto, nonostante la richiesta del diretto interessato, dopo un ragionevole arco di tempo si deve ritenere illegittima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei esprimere la mia opinione, in quanto sono admin di un forum e ho dovuto affrontare 2 volte questo problema.

Nel regolamento ho scritto alcune cose prese anche da siti giuridici che trattano questi temi:

"Tutto il materiale postato viene memorizzato nel Server, pertanto è reso pubblico e non può essere rimosso per volontà dell'utente, a fronte di rendere le discussioni continue."

Secondo voi sbaglio ? se un utente chiede di essere cancellato lo faccio subito, è un suo diritto, i suoi PM non sono accessibili nemmeno (fortunatamente) all'amministrazione ma cancellare un centinaio di post di informazioni, discussioni ecc che uno ha dato pubblicamente senza costrizione, mi sembra una pretesa assurda in quanto alcune discussioni diverrebbero illeggibili, e, purtroppo, è un forum che parla di una malattia, e tranne le sezioni off topic, sono tutte importanti.

Ovviamente se ci chiedono di cancellare questo o quel post, a parte che possono farlo loro, lo facciamo tranquillamente, se c'è una motivazione, visto anche che noi (2) dell'amministrazione siamo malati e non possiamo essere sul forum 24 ore al giorno.

Per la privacy non ci sono problemi, in quanto non lascio postare dati personali come mail o numeri di telefono, indirizzi ecc., tutto questo al fine di tutelare gli utenti.

Hanno anche minacciano azioni legali, ma per ora nessuna legge può essere impugnata.Hanno anche minacciano azioni legali, ma per ora nessuna legge può essere impugnata a loro favore.

Gli utenti si iscrivono accettando questo regolamento, quindi..

Spero di non avere detto tante cose sbagliate, che ne dite ?

Ciao

Zac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Spero di non avere detto tante cose sbagliate, che ne dite ?

Ciao

Zac

Secondo me devi precisare bene nel regolamento che il materiale postato diviene di proprietà del forum e che non verrà rimosso perché renderebbe incomprensibili le discussioni a cui partecipano altri utenti.

Anche la cencellazione dal forum non farla subito ma in 24H così che ci sia tempo per ripensarci perchè è un'operazione non reversebile. Tieni presente che non puoi escludere che non sia l'utente a chiedere la rimozione ma qualcuno che usa il suo nick dopo avergli carpito la password.

Un'altra cosa che devi precisare è che conserverai (è un obbligo di legge) i file di log per fornirli all'Autorità Giudiziaria qualora questa ne facesse richiesta (gli utenti si devono assumere la responsabilità di quello che scrivono).

Ti faccio tanti in bocca al lupo per il tuo forum, se possiamo esserti utile non devi che chiedere :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Admin,

il regolamento parla chiaro, ma aggiungerò "il materiale postato diviene di proprietà del forum e che non verrà rimosso perché renderebbe incomprensibili le discussioni a cui partecipano altri utenti"

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Admin,

:P

P.S. mi manderesti via MP il link al tuo forum? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora