Accedi per seguire   
Seguaci 0
cavalierejody

Problemi Di Ram

12 messaggi in questa discussione

Ho installato da qualche mese Windows Vista. Per ora mi trovo meglio che con XP per via della stabilità. Prima ero costretto a formattare una volta al mese quasi...

Tuttavia da poco riscontro un problema: all'avvio di Vista, o comunque anche quando non ho alcun programma aperto (antivirus Avast escluso) la mia RAM viene utilizzata per il 45% (circa 1,4 GB). Ho guardato nel task manager ma non sono riuscito a capire cosa occupi questa grande quantità di RAM. E' normale? Prima non era così, veniva occupata meno RAM dal OS (se non ircordo male).

Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa, è normale che Vista a 64 bit, da me in uso, riconosca solo 3 GB di ram mentre ne sono installati 4? Il negozio mi ha detto di sì, ha detto che Microsoft deve rilasciare una patch, ma informandomi su internet non ho trovato niente al riguardo. Secondo me dovrebbe funzionare, anche perchè il mio processore è un Intel Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz... quindi a 64 bit.

Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P esatto....per quanto ne so di patch per il riconoscimento della ram non ne ho sentito parlare ma mi riservo di informarmi ancora...

tu dovresti pero fare una cosa, installare un programmino che poi non è nemmeno un installazione perche scarichi due file e lanci l'eseguibile senza installare niente (stand-alone), che ci dirà quanta ram c'è nel pc e di che tipo nella scheda type e nella scheda spd facendo passare i vari slot nel menu a tendina..

si chiama cpu-z e lo scarichi >qui<

inoltre dovresti andare in start,tutti i programmi,accessori, utilità di sistema, sistem info, e riportare cosa c'è scritto alla riga sulla destra che dice : tipo di sistema..

poi ci dici..

per quanto riguarda la ram impegnata, io che ho due giga ne ho impegnata dai 700 fino anche 900 a dipendenza del momento.

Questa è una caratteristica di vista che precarica tutta una serie di cose per essere reattivo al lavoro sul pc e più ram c'è piu se ne prende per questo..

ma vedrai che con il tempo vista si adattera un po alle tue esigenze e carichera un po meno a seconda dell'utilizzo che tu fai del pc.

non da ultimo per questo fattore, vista è influenzato dalle cose caricate all'avvio..

dopo averci preso confidenza portai snellire un pò appunto questa componente..

Aspetto le tue info :):P

dimenticavo c'è anche il modo per abilitare la lettura di tutta la ram ma prima le info..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quanti MB di ram dedicata dispone la tua scheda video? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Allora:

CPU-Z segna 4 GB di RAM

Windows riporta:

Tipo di sistema a 64 bit

Solo 3 GB di RAM

La scheda video è una Nvidia GeForce 8800 GTS da 320 MB

Secondo me non è normale nessuno dei 2 problemi...

Ricordo che il processore è un Intel Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz

Grazie dell'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P allora per la ram utilizzata all'inizio, a mio avviso non è un problema, per il non riconoscimento della ram lo è sicuramente perchè come da schema qui sotto il riconoscimento deve sicuramente esserci..

post-36714-1206345253_thumb.jpg

qui il sistema per abilitare la pae e far riconoscere la ram a vista.. nel caso questo sistema non sia efficace il mio consiglio è di rivolgerti al rivenditore dopo aver telefonato a microsoft italia:

È possibile effettuare una modifica, l'abilitazione della modalità PAE, mediante la quale si aggiungeranno 4-bit alle possibilità di allocazione, nel caso si disponga di un processore a 64-bit come gli Intel Core 2 Duo o gli AMD Athlon 64. Abilitare il PAE è molto semplice, bisogna modificare il file di avvio che sulla nuova versione del sistema operativo non è più sul file BOOT.INI come su XP e precedenti, ma bisogna utilizzare un nuovo tool dal nome BCDedit, in dotazione con il sistema operativo.

Procedere quindi all'apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd [invio]), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando BCDedit /set PAE forceenable.

Il PAE, Physical Address Extension, a questo punto abiliterà il sistema operativo a vedere la RAM disponibile. Sfortunatamente non sempre l'operazione ha esito positivo e così, al riavvio, Windows Vista potrebbe continuare a non vederla. In tal caso occorrerà nuovamente disabilitarla, per evitare che la modalità risulti controproducente (infatti il PAE potrebbe usufruire di troppa RAM). Per effettuare l'operazione inversa, il comando da eseguire è BCDedit /set PAE forcedisable o in alternativa BCDedit /set PAE default.

Facci sapere in ogni caso come è andata l'abilitazione, grazie :):P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ho trovato ancora qualche cosa: guarda questo kb di microsoft e c'è da scaricare un hotfix per 64 bit, puoi provarlo, c'è anche questo della microsoft da leggere >qui< ed ancora dovresti entrare nel bios e vedere se c'è qualche cosa relativa al memory remap.. da li forse è anche possibile fargli vedere la ram.. :)

un altra possibilità e quella di fare se c'è, un upgrade del bios..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Il comando BCDedit l'avevo già provato ma non ha funzionato.

Non l'avevo disabilitato poi... ora vedo se disabilitando la RAM viene alleggerita.

Ho guardato poi il BIOS ed in effetti riconosce solo 3GB.

Devo quindi aggiornare il BIOS?

Se sì.. come?

La mia scheda madre è una:

ASUS P5B (skt 775) chipset I965P, FSB 1066, 4xDDR2 667 - comp. CORE 2 DUO

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disattivando l'opzione del BCDedit la Ram è più leggera (grazie..).

Per quanto riguarda l'aggiornamento del BIOS, seguire questi passaggi è corretto?

http://support.asus.com/technicaldocuments...ent.aspx?no=714

- aggiorni AsusUpdare all'ultima disponibile sul sito Asus;

- avvii AsusUpdate e fai un backup del bios attuale "Sace curent BIOS to file";

- scarichi l'ultimo bios aggiornato per la tua mobo con "Download BIOS from Internet";

- metti su il nuovo bios con l'opzione "Update BIOS from file";

- segui le istruzioni che compaioni a video per il riavvio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P penso di si anche se io l'update del bios (ho anche io un asus) l'ho fatto scaricando l'ultimo bios valevole per il mio modello ed installandolo con l'apposita utility che si trova sempre sul sito asus dove trovi il bios. ma l'asus update utility è fatta apposta e quindi dovrebbe essere ok..

se è un portatile ricordati di farlo con la corrente allacciata..

io di solito vado >qui< poi imposti come nell'immagine sotto..

post-36714-1206366850_thumb.jpg

clicchi search e alla pagina successiva imposti per vista 64bit, poi scarichi l'utility da cui caricherai facendogli seguire il percorso fino a dove hai messo l'aggiornamento che hai scaricato, poi segui le istruzioni ed è fatta.. dopo il riavvio il bios è aggiornato.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P questo potrebbe essere il tuo adatto..

post-36714-1206367644_thumb.jpg

ho notato che almeno a me sul sito della asus le varie opzioni di aggiornamento del bios si vedono solo dopo aver prima cliccato sull'utility di installazione del bios, dopo se clicchi su bios si aprono le varie opzioni tra cui quella che ti ho indicato, ma c'è ne sono altre che contengono il discorso della memoria, quindi devi vedere a che versione sei tu (vedi numero) ed aggiornare alla successiva e poi ancora ad un altra successiva se ci fosse.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato ad aggiornare il BIOS.. ma continua (il BIOS ma anche Vista) a riconoscere solo 3 GB.

Altre idee?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti