Accedi per seguire   
Seguaci 0
ossigeno

Passare A Linux

52 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti :P

Io ho un pc che utilizzo poco e vorrei installare Linux per vedere come va..Per curiosità..

Chi sa indicarmi come posso fare o dove rivolgermi..

1) per avere il programma :)

2) come installarlo.. :P

Grazie :omaggi:

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao... vai su questo sito e scarica ubuntu:

www.ubuntu-it.org/

e scarica il livecd di ubuntu (e' un file .iso)...ovviamente la desktop edition...poi masterizzalo e inseriscilo nel tuo pc all'avvio del sistema...

in questo modo potrai usare gia' linux senza installarlo e vedere come funziona e se ti piace...

se desideri installarlo devi solo premere sull'icona install e seguire la procedura guidata..e' molto semplice!

Modificato da MaxPayne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MaxPayne :P

Grazie per la dritta..Lo sto gia scaricando :up1:

Spero di non aver intoppi.. :)

E' in Italiano Vero? :P

Grazie :omaggi:

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P>qui< trovi direttamente la iso del programma in italiano, mentre le altre sono di solito in inglese anche dal sito italiano.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma perche ubuntu ????? e diffusa ma non è certo la piu facile, vedi tutti le richieste di assistenza che ci sono anche sul nostro forum...

bo, vabbé, fate vobis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io uso Ubuntu da tempo e prima ho installato molte altre distro.Ma se vui aiuto ed informzioni a 360° sicuramente ubuntu è il più seguito.

Per quanto riguarda la facilità di utilizzo credo che ormai siano un pò tutti allo stesso livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P>qui< trovi direttamente la iso del programma in italiano, mentre le altre sono di solito in inglese anche dal sito italiano.. :P

Grazie Ceruzzo

Ho scarucato il download da tutti e due i siti perchè sull'alto non vedevo se er5a in italiano..

Cosi adesso son sicuro ;)

:P

ma perche ubuntu ????? e diffusa ma non è certo la piu facile, vedi tutti le richieste di assistenza che ci sono anche sul nostro forum...

bo, vabbé, fate vobis

Ciao Ti con Zero

Sono curioso anch'io visto che non so nulla in materia vorrei piu pareri da confrontare se possibile.. :):P

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, io dopo averne provate alcune mi sono fermato su Mandriva, che esiste sia in versione live che in versione installazione (1 DVD con tutto, ma proprio TUTTO dentro)

La consiglio non perche io abbia delle percetuali sulle installazioni :) ma perché la ritengo veramente FACILE da installare e sprattutto da usare, anche per uno che non sa da che parte iniziare.

Come riconoscimento hardware è perfetta, visto il mio PC vecchiotto, ha riconosciuto all'istante Stampante (Epson stylus Photo 1290) scanner (epson Perfetion 1260), modem wireless della 3 (attaccato, praticamente autoconfigurato e funzionato subito)

è agile, è bella, l'unico difetto che ha è che non si chiama "qualchecosaUbuntu", quindi non è di moda, quindi nessuno la scarica. Poi però le richieste per le code di stampa o il masterizzatore, o questo o quello si moltiplicano. Cero, è vero, la usano in tanti e quindi ci sono più risposte disponibili, ma non sarebbe meglio non avere affatto problemi di configurazione e fare domande solo per togliersi curiosità, sfizi e installazioni molto particolari?

Mi ricordo Roberta, che in informatica non è certo una novellina, né pigra mentalmente, quanto ha dovuto penare per far andare la stampante, mentre io la irridevo dalla mia Mandriva 2006.

Ora sto alla 2008 (da DVD) e a parte i giochi comprati va TUTTO alla perfezione.

OK, sono un ex programmatore, ma proprio ex, cioè.... non fatemi vedere codice perché ne ho la nausea; i comandi da consolle ? l'unico che ho digitato è stato il link simbolico alla directory Java per il plugin java di firefox...e ci sono decine di guide (una anche in questo forum, fatta dal sottoscritto) su come farlo.

c'e inoltre una bella community con un forum ben fatto e una marea di tutorials su come fare tutto, e anche di più :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me Ubuntu non è una questione di moda. Io per un paio di anni ho anche usato Mandrake (adesso Mandriva) ed è fatta bene. Se consiglio Ubuntu è perché poi posso dare una mano nella configurazione e nella risoluzione dei problemi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P infatti anche io consiglio ubuntu non per moda ma perche è facile non c'è bisogno altro che di un cd dove metti il live che fa anche da installer e l'installazione se il tuo non è un hardware degli ultimi minuti viene completamente riconosciuto.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi :P

Grazie mille per i consigli ma purtroppo io sono gia entrato in para..Vi spiego..

Ho masterizzato il file scaricato essendo iso..

Ma quando lo inserisco nel pc non va in autorun e li mi blocco perchè non trovo da nessuna parte un .exe da dove farlo partire..

Come si fa? <_<

Ho scaricato ubuntu.. Che sia il file danneggiato o cosa?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che software hai usato per la masterizzazione?

Un file .iso va scritto come immagine e non masterizzando direttamente il file .iso, perche in questa maniera non vengono "estratti" tutti i files, col risultato che poi non gira niente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato NTI Backup Now!

ho gia fatto altre volte con questo..

Il file si apre direttamente con quello.. ..

In caso dimmene un'altro..

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto scaricando anche io il dvd di mandriva 2008 e ci sono anche i MD5 per la verifica.

L'avvio dovrebbe essere da boot su dvd all'accensione del PC giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao scaricati cd burner e scegli masterizzare immagine iso.

Da >qui< ciao.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sto scaricando anche io il dvd di mandriva 2008 e ci sono anche i MD5 per la verifica.

L'avvio dovrebbe essere da boot su dvd all'accensione del PC giusto?

giusto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, io dopo averne provate alcune mi sono fermato su Mandriva, che esiste sia in versione live che in versione installazione (1 DVD con tutto, ma proprio TUTTO dentro)

La consiglio non perche io abbia delle percetuali sulle installazioni :P ma perché la ritengo veramente FACILE da installare e sprattutto da usare, anche per uno che non sa da che parte iniziare.

Come riconoscimento hardware è perfetta, visto il mio PC vecchiotto, ha riconosciuto all'istante Stampante (Epson stylus Photo 1290) scanner (epson Perfetion 1260), modem wireless della 3 (attaccato, praticamente autoconfigurato e funzionato subito)

è agile, è bella, l'unico difetto che ha è che non si chiama "qualchecosaUbuntu", quindi non è di moda, quindi nessuno la scarica. Poi però le richieste per le code di stampa o il masterizzatore, o questo o quello si moltiplicano. Cero, è vero, la usano in tanti e quindi ci sono più risposte disponibili, ma non sarebbe meglio non avere affatto problemi di configurazione e fare domande solo per togliersi curiosità, sfizi e installazioni molto particolari?

Mi ricordo Roberta, che in informatica non è certo una novellina, né pigra mentalmente, quanto ha dovuto penare per far andare la stampante, mentre io la irridevo dalla mia Mandriva 2006.

Ora sto alla 2008 (da DVD) e a parte i giochi comprati va TUTTO alla perfezione.

OK, sono un ex programmatore, ma proprio ex, cioè.... non fatemi vedere codice perché ne ho la nausea; i comandi da consolle ? l'unico che ho digitato è stato il link simbolico alla directory Java per il plugin java di firefox...e ci sono decine di guide (una anche in questo forum, fatta dal sottoscritto) su come farlo.

c'e inoltre una bella community con un forum ben fatto e una marea di tutorials su come fare tutto, e anche di più :P

Ciao :P

Voorei sapere se riesci ad indicarmi un link dove posso scaricare un file sicuro di mandriva 2008 ..

Grazie

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ciao scaricati cd burner e scegli masterizzare immagine iso.

Da >qui< ciao.. :P

Ciao Ceruzzo

Io ho provato e riprovato anche con il programma che mi hai dato,con NTI,con nero ma niente..

Va in autoplay e poi si aprono le cartelle dove non c'è nessun .exe per farlo partire..Ha provato anche un mia amico da casa suo con lo stesso file in italiano che hai suggerito e con i vari programmi come ho fatto io,ma succedeva la cìstessa cosa.. :P

Cosa puo essere? :)

Grazie

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P prova a riscaricarlo..

ma hai settato il bios per il boot da cd?

Io l'ho scaricato da li poco tempo fa e dopo averlo masterizzato come immagine iso funziona perfettamente.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P prova a riscaricarlo..

ma hai settato il bios per il boot da cd?

Io l'ho scaricato da li poco tempo fa e dopo averlo masterizzato come immagine iso funziona perfettamente.. :)

ciao no non settato il bios per il boot da cd perchè non sò cosa voglia dire..

Ho semplicemente inserito il cd nell'unita E con pc acceso come avevo fatto con xp ed era andato..

Mi spieghi come fare per piacere :P

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P quando accendi il pc tieni premuto del oppure esc oppure f2, non so quale di questo perche dipende dal modello, e cosi entri nel bios, li cerchi la scheda o l'opzione boot e la setti su cdcome primo e hdd come secondo..

se hai un acer, mi pare che schiacciando f11 all'avvio ti faccia selezionare il boot senza entrare nel bios, alcuni pc lo fanno anche con f1..prova un po.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah...

Non so cosa sia ma proprio non riesco a farlo partire in bios..

Il modello del pc è Packard Bell ...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ossigeno ,credo sia il caso che tu reperisca innanzitutto informazioni su come entrare nel BIOS del tuo pc.

Anche se spesso sono già configurati per l'avvio da DVD.

Hai provato ad inserire il DVD di Mandriva, e poi riavviare la macchina con il DVD inserito?

Comunque alcune prove che puoi fare sono per esempio avviare la macchina premere più volte esc e vedere se in basso ti indica per esempio "premere DEL per entrare nel bios"

Trovato il modo poi magari ci risentiamo per andare avanti con la scelta del dispositivo di boot.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0