axantir

[xp]rete Ad Hoc Non Funziona

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ho un fisso e un portatile. Il portatile possiede una scheda di rete wireless. Il fisso è munito di chiavetta usb wireless e si collega ad internet tramite modem ADSL. Su entrambi i computer gira Win XP.

Seguendo varie guide per configurare una rete ad hoc, ho effetuato quanto segue:

1. Impostato lo stesso gruppo di lavoro e ho dato dei nomi ad entrambi i computer;

2. Creato un utente con stesso nome e password su entrambi i computer;

3. Configurato gli indirizzi IP in modo statico su entrambi i computer, in questo modo:

sul fisso:

- IP: 192.168.0.1

- SUBNET MASK: 255.255.255.0

sul portatile:

- IP: 192.168.0.2

- SUBNET MASK: 255.255.255.0

- GATEWAY: 192.168.0.1

- DNS1: 192.168.0.1

4. Creata una Connessione di Rete Senza Fili (spuntando l'opzione "rete ad hoc, i punti di accesso senza fili non sono utilizzati") con lo stesso SSID su entrambi i computer e usando sistema di crittografia aperto WEP con chiave impostata manualmente (ovviamente la stessa su entrambi i computer).

5. Sul Fisso, tra le Proprietà > Avanzate di Connessione di Rete Senza Fili ho spuntato l'opzione Consenti ad altri utenti di Condividere la connessione ad Internet su questo computer

A questo punto, entrambi i computer vedono la rete creata e vi si connettono, però non si vedono tra di loro e soprattutto, mentre il fisso si connette tranquillamente ad Internet tramite il modem, il portatile non naviga. Il fatto che i computer non si vedano tra di loro è stato appurato eseguendo dal fisso un ping verso 192.168.0.2 e dal portatile un ping verso 192.168.0.1 entrambi con esito negativo e i firewall erano spenti.

Qualcuno può darmi una mano? Le guide non mi aiutano.

Grazie Mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao... :)

il problema credo che sia nei DNS....

no devi impostare come DNS l'IP del PC server....devi mettere i DNS specifici del tuo operatore telefonico... :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao... :P

il problema credo che sia nei DNS....

no devi impostare come DNS l'IP del PC server....devi mettere i DNS specifici del tuo operatore telefonico... :up1: :up1:

Ciao,

grazie innanzitutto della risposta. Comunque sono riuscito a risolvere da solo.

Si, avevi ragione, ma il problema non era solo quello: ho sbagliato a scegliere la connessione da condividere. :) Invece che condividere la connessione che dà l'acesso ad internet, avevo condiviso la connessione senza fili.

Grazie. :P

Ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

grazie innanzitutto della risposta. Comunque sono riuscito a risolvere da solo.

Si, avevi ragione, ma il problema non era solo quello: ho sbagliato a scegliere la connessione da condividere. Invece che condividere la connessione che dà l'acesso ad internet, avevo condiviso la connessione senza fili.

Grazie.

Ciao

meno male....L'iimportante è aver risolto.. :up1:

comunque sono errori che possono capitare a tutti...a volte si diventa pazzi per trovare un soluzione, quando poi scopriamo che ce l'avevamo sotto gli occhi... :):P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusatre se magari vi disturbo ma ho un problema molto simile ( magari qualcuno sà darmi una dritta )

in pratica condivido la rete che dà accesso a internet ( PPPoE per la precisione )

e creo una rete ad-hoc nelle proprietà della scheda di rete WI-FI

il problema è che anche dopo aver impostato tutto quanto a modo, se faccio "connetti" sulla rete ad-hoc win mi dice "connessione alla rete xxxx in corso - attesa disponibilità rete in corso..." ( testuali parole )

la barrettina non si riempie e la finestrella rimane identica finchè non si spegne da sola ( e quando vado per controllare lo stato della rete, il pulsante dice sempre "connetti" come se non fosse riuscita a connettersi )

ho provato anche a creare una condivisione di rete sulla scheda di rete WIFI invece che su quella che dà l'accesso a internet ( PPPoE ) ma senza alcun risultato, nè il telefono nè la psp vedo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao cicciox, puoi darci qualche info in più?

Il tuo provider quale è?

Che dispositivo usi per collegarti ad internet?

Che tipo di rete "ad hoc" crei? Tipo di crittografia, etc etc.

La scheda di rete Wireless (che ti ricordo, non deve essere condivisa, ma solo la connessione PPPoE!) che modello è? Dispone dei driver più aggiornati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per aver risposto subito

ti elenco di sotto le informazioni che mi hai chiesto :

il mio provider è alice adsl

il mio modem è uno zyxel p660ht1-v2 configurato appunto per il pppoe, niente wireless

la rete ad hoc è semplicissima :

vado sulla scheda proprietà e clicco su "reti senza fili"

poi faccio aggiungi nuova rete e creo appunto la rete "ad.hoc" ( spuntando la relativa opzione chiamata "rete computer a computer... etc etc etc" )

l'autenticazione la imposto su "aperta" e la chiave di crittografia su "wep" ( poi ci metto una chiave mia personale e faccio ok ) ( ho anche provato senza crittografia ma mi dà lo stesso errore )

dopo aver fatto questo, ovviamente la rete appare sulla lista delle reti, provo a fare "connetti" ma mi dice sempre e continuamente lo stesso messaggio, poi la finestrella sparisce e non si è collegato niente....

sto incominciando a pensare che abbia qualche problema di conflitto di canali o interferenze ?!?

la chiavetta è una "sitecom 150n" con i driver più aggiornati disponibili del produttore / compatibile con il protocollo B/G/N ( e anche il D che però è disabilitato perchè non ho capito bene a cosa serva e di default era cosi )

se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedere

( dubito sia un problema di configurazione di IP e DNS perchè, senza configurare niente, sul portatile della mia ragazza con una scheda wifi diversa, la stessa procedura funziona senza intoppi, ovviamente però a causa degli ip il mio cell non riesce comunque a navigare in rete )

Modificato da cicciox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque CiccioX, vediamo di smontare il problema.

il tuo Zyxel è un Router a tutti gli effetti. E pure buonino. Se la tua ADSL è flat, farei fare a lui il lavoro di router, e non al pc.

In questo senso, il top è comprare un Access point di seconda mano, attaccare il cavo di rete, fare fare all'access point la parte wireless e al router la connessione ad internet.

A mio modesto parere...

Ma torniamo alla tua situazione...

Per prima cosa, mi fa strano che si parli di WEP e non di WPA! Ti suggerisco di vedere se al posto di "aperta" e "condivisa" ci sia l'opzione per la rete di tipo almeno WPA-PSK. La combinazione WEP/DHCP a volte fa fare i capricci... Ciò non toglie che magari il portatile della tua ragazza ha una scheda diversa, mi domando se un Windows diverso...

Di certo la tua scheda Wireless supporta agevolmente WPA.

Inoltre, se usassi il router come tale, potresti semplicemente condividere la connessione alla rete locale (LAN), di solito Zyxel ha come rete "standard" 192.168.1.1, mentre quella della condivisione rete windows è 192.168.0.1.

Che telefono hai? Che versione di Software ha?

E la PSP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie pike per l'aiuto :)

hai ragione a dire che sarebbe meglio un'access point dedicato da associare al router, però ho voluto prendere questa chiavettina perchè ( oltre che essere ultracompatta ) è di una comodità immensa ( se ho bisogno del wifi, appiccio la chiavina, come quella bluetooth, uguale, se non mi serve, la stacco )

ma tralasciando questo fattore :

diciamo che seguendo le guide sul web, ho sempre e solo trovato gente che parlava di settaggi su "aperta" e su "wep" ( io non capisco la differenza tra aperta e condivisa, percui mi sono limitato a seguire la guida )

si il portatile della mia ragazza ha windows 7 installato mentre io ho winxp ( la differenza di base è che 7 ti chiede se vuoi fare le cose come un tutorial, mentre xp devi aguzzare l'ingegno a mano, il che non mi dispiace ma io col wifi non ci ho mai avuto a che fare percui è per me un discorso molto ma mooolto aperto tutt'ora )

( il telefono è un e71, la psp invece l'ho lasciata perdere perchè non supporta la navigazione internet tramite condivisione di connessione ad hoc )

adesso però invece vorrei porre alla tua attenzione un particolare ( un caso più che altro, molto curioso )

ho rifatto la procedura dall'inizio, condiviso la PPPoE, disconnesso la PPPoE e riconnesso la PPPoE ( al fine di rendere effettive le modifiche, questo normalmente lo faccio sempre ogni volta )

poi ho disabilitato la scheda di rete WIFI e la ho riabilitata ( senza modificare le impostazioni della rete ad hoc che gli avevo inserito prima )

dal pannello delle connessioni wifi, appare la rete XXXX con la scritta di fianco "su richiesta" ( non ho dovuto fare connetti )

questa volta però ( cosi come è capitato stranamente altre due volte ) se clicco sopra la connessione, il pulsante in basso dice "disconnetti" ( segno che è connessa e funzionante )

allora nel dubbio ho scannato le reti wifi con il telefono e come per miracolo funziona ( senza che io abbia dovuto dirgli di connettersi )

molto probabilmente come hai detto tu, la configurazione "WEP DHCP" fà parecchio i capricci ( tanto da visualizzarla come disconnessa quando invece è connessa )

adesso comunque provo con la modalità che mi hai suggerito tu ( WPA-PSK ) e ne approfitto per farti una domanda

ma tra aperta e condivisa che differenza cè ?

ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato ma apparentemente và tutto a singhiozzo ( nonostante la navigazione dal cellulare funzioni )

la cosa della quale ancora non mi capacito è come diamine sia possibile che fino adesso io non abbia visto alcuna rete disponibile mentre eseguivo il refresh delle reti dal cell ?

aggiornamento : come volevasi dimostrare, ho creato la rete wpa-aes ma non appare nella lista delle reti disponibili ( del cell )

( non è apparso stavolta il pulsante che dice "disconnetti" anche se ho fatto disabilita e riabilita scheda di rete )

e anche se faccio "connetti" stà là fissa 2 minuti la solita finestrella e poi scompare

Modificato da cicciox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di fatto, Cicciox, la scheda di rete in configurazione "ad hoc" si comporta come un access point, ergo.. non è detto che sia connessa. Magari lo è, o non lo è, ma non lo sa. L'importante è che fornisca disponibile la connessione.

Per quanto riguarda la scheda di rete wi-fi, o più propriamente Wireless Lan basate sul protocollo 802.11, mi spiace rispondere che avrebbe senso usarla in questo modo solo se tu devi occasionalmente collegarti ad una rete senza fili, mentre per crearne una, anche occasionalmente, visto che disponi di un vero router, niente di meglio di un Access point stesso, che magari compravi usato per gli stessi 30 euro che ti sarà costata la tua Sitecom. Oddio, forse contando marchio e velocità, magari anche meno. Tipo 19.90.

E la dimostrazione di questo la fornisce la PSP... hai un device che non puoi usare dovuto ai limiti della configurazione ad hoc (in realtà è vero sino ad un certo punto, visto che si può creare un Access point anche con un computer ben configurato e non con Windows).

Il tutto a mio modesto parere, intendiamoci :). Sulla praticità... basta staccare una spina o un cavo di alimentazione. Meno figo di staccare una chiavetta, forse, ma anche molto più pratico e fruibile.

Tornando alla domanda sulle differenze tra "Aperta" e "Condivisa": in sintesi, la "Aperta" consente ad un dispositivo di negoziare con un altro un "algoritmo" di crittografia basato su WEP ma senza vincoli, atto a ridurre i problemi di intercettazione.

La "condivisa" invece ha il vincolo della pre-shared key (password di rete) per fare in modo di ridurre l'accesso solo alle persone che conoscono la chiave di rete.

In ogni caso, WEP è una pessima scelta per la crittografia di una rete, anche se in caso di collegamenti episodici come il tuo forse può essere sufficiente.

Ma che in ogni caso ti sconsiglio.

Il wireless da' assuefazione, e se ti riuscirai a collegare regolarmente, sentirai sempre più spesso la scocciatura di dover ri-collegare la pennetta, lasciandola magari sempre attiva... in tal senso, configurare subito WPA-PSK è un punto di sicurezza decisamente superiore, anche se non di totale tranquillità; in questo momento, l'unico protocollo "a prova di bomba" (sino alla prossima vulnerabilità trovata) è WPA2-AES, senza retrocompatibilità.

Spero di non aver aumentato la confusione... siamo partiti dalla configurazione ad hoc e siamo arrivati alla sicurezza di rete... :rolleyes1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo intuito che si comportasse come un'access point ma si rifiuta di essere visibile/disponibile quando mi serve ( il che rende la pennetta inutile )

hai ragione a dire che un'access point usato avrebbe fatto comodo ma io il wireless lo utilizzo e lo utilizzerò solo per dispositivi come telefoni e consolle, percui ho optato per la chiavina

ma che però intendiamoci eh, io avevo intenzione di usare la chiavina assieme ad un programma di virtual access point ( come connectify che purtroppo non và su xp )

ho provato anche "virtual access point" ma non funziona se non mi registro ad un particolare servizio e comunque, costa 30 euro solo il programma sigh ( percui l'ho lasciato perdere )

considerando comunque le differenze tra aperta e condivisa, mi sà che testerò quale funziona meglio creando più reti possibili

ho inoltre visto una opzione chiamata "stabilisci una connesione quando questa rete è a distanza di rilevamento" ( ovverossia in automatico )

4 configurazione diverse, uff, vai col testing...

comunque no tranquillo non hai aumentato la confusione, anzi, probabilmente ci stiamo avvicinando a capire il maledetto problema ( perchè non è da escludere, che possa essere anche il telefono a dare problemi )

io ora non riesco in nessun modo a fargli rilevare la connessione WPA-AES in nessun modo ( nemmeno pigiando il pulsantino a random che cè sulla chiavina e che non so a cosa diamine serva ma che pare aiutare nel rilevamento delle reti, tantè che dopo averlo pigiato di continuo mentre scannava, ne ha prese alcune che stavano a 500 metri da casa )

adesso faccio queste prove, appena ho aggiornamenti ritorno

============

questa è bella... se metto le connessioni ad-hoc su "automatico" invece che "su richiesta", quando vado per reimpostarle, mi si inchioda tutto il pannello di gestione e anche explorer stesso...

ma la rete WEP riesco comunque a rilevarla, cavolo, almeno una

ora sò che per funzionare funziona ( qualcosa ) ma deve stare su automatico la connessione

ora sò che per capire se una rete è "collegata" devo guardare nella pagina "connessioni senza fili" presnete nella proprietà della scheda wifi ( se è scollegata cè una X se è collegata cè una O )

===========

provando una configurazione sulla WEP in modalità condivisa, il collegamento pare essere molto più veloce ( e visibile )

mentre la WPA continua ad essere irrilevabile ( sia sul cell che sul portatile della raga )

==========

prova e ti riprova sono riuscito a fare qualcosa :

ora ha rilevato la rete WPA !! ( ALLELUJA )

seguendo semplicemente questo procedimento e queste impostazioni :

la rete è configurata "ad-hoc" in questo modo :

http://imageshack.us...magine000p.png/

http://imageshack.us...magine001j.png/

( le foto sono indicative delle impostazioni )

devo fare su CONNETTI ( manualmente, non cpaisco perchè con la WEP non dovevo boh ) e poi SOLO mentre appare la FATIDICA finestrella devo scansionare le reti ( come se fosse bluetooth )

mi sento scemo...

( notare però che non è wpa-aes ma è wpa-tkip // non capisco il perchè, ma la wep si fà autorilevare sempre, la wpa-tkip la rileva SOLO se faccio connetti ( ma il cell dice funzionalità non supportata ) e la WPA-AES invece non è rilevabile in nessun modo boh ? )

=====================

niente, adesso nemmeno la wep, và come gli pare stà connessione....

proverò a mettere il tipo di connessione su MANUALE anzichè su automatico ( perchè su automatico và a singhiozzo e funziona quasi manco fosse un bluetooth )

Modificato da cicciox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO :

ho smanettato in lungo ed in largo, scoprendo che windows xp supporta solo un particolare metodo di "cryptazione" ( il wpa-NONE ) in modalità ad-hoc che è differente dallo standard WPA-PSK o WPA

percui, dopo aver capito il motivo per il quale non riuscivo ( tramite la gestione interna delle reti di windows xp ) a far rilevare ai dispositivi una rete che fosse migliore della wep, ho provato con la utility ufficiale del produttore ( la quale non l'ho provata perchè normalmente sono delle schifezze immonde )

la sorpresa più bella che mi potesse capitare è che il software di gestione, può switchare la modalità da "client" a "server" ( ovvero PUNTO d'ACCESSO ) ( e io pirla che impazzivo a cercare un prog stabile e funzionante per fare la stessa cosa su xp.... )

in pratica la chiavina supporta la modalità punto d'accesso nativamente

gli ho infilato gli ultimi driver che ho trovato

gli ho configurato una bella rete WPA-PSK con password da 63 caratteri ( anche se teoricamente se le pappa di qualunque lunghezza )

la psp finalmente, riesce ad utilizzare stà chiavina ( ma per la miseria è lenta da far schifo in confronto al cell... boh mistero )

il cell, vedeva anche la connessione WPA2-PSK ( sempre a 63 caratteri come password ) ma dava errore relativo alla pass invalida ( boh )

percui, ho optato per questo protocollo

il software di gestione di questa chiavina sitecom posso solo dire che è eccezzionale, utilizza il protocollo Aegis 3.7.x.x per la gestione delle comunicazioni ( e fino ad ora non ha sbagliato un colpo )

ciao ciao connessioni ad hoc con solo la wep funzionante ! ( che ricordo è per la maggior parte un problema di supporto della chiavetta, che non è compatibile con la modalità di autenticazione "aperta" ovvero WPA-NONE )

ciao e grazie per l'aiuto pike, mi hai aiutato a capire che non era la chiavetta ad essere fallata ma, come al solito, un problema relativo ai protocolli ( e quando mai se ne esce fuori ? )

p.s. il programmino gestionale, a parte il protocollo aegis, non ha installato nient'altro, funziona stand alone, appiccio la chiavina e faccio partire il programmino

p.s.2 la chiavetta una volta "impostata" in modalità punto d'accesso, rimane cosi anche senza il programma di gestione, semplicemente però, non viene protetta la connessione ( della serie, appicci e vai)

p.s.3 ho disabilitato la condivisione file e stampanti e gli altri protocolli inutili ( onde evitare qualche frbacchione scassamaroni che mi venga ad exploitare qualche programma )

ciao

Modificato da cicciox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suggerimento sciocco... accorcia la chiave. 63 sono tantissimi caratteri, 10 se scritti con attenzione (maiuscole, minuscole, numeri, caratteri speciali) sono già più che sufficienti per impedire ospiti indesiderati.

Per esempio "W1n|nIz|0!" , tanto per trarre spunto dal nome del forum :D

La modalità server è... la modalità Ad Hoc, semplicemente. E molte schede wireless la supportano abbastanza bene, basta solo cercare dove e come.

Per la PSP: sei sicuro che dispone dell'ultima versione software? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pike

la chiave preferisco lasciarla cosi perchè mi diverto troppo ad avere un SSID con scritte le proprietà della rete e un bel "F@CK-YOU" haha ( anche se effettivamente è uno sbatti inserirla, ma tantè che ho già fatto il procedimento percui )

sicuramente una chiave corta ma efficace è comoda e idea, però il gusto dello stuzzicare gli str0nzetti che conosco vicino a casa è altissima ( ci stà un'amico che si è comprato un'antenna per il wifi illegale che prende fino a 2 km di distanza, lo str0nzone si diverte a sentirsi onnipotente crackando le password con i suoi programmini, percui, sapendo che possiede anche una buona vga, me ne guardo bene dal dargli la possibiltà di "divertirsi", anche se sono conscio che gli ci vorrebbe una server farm di vga per crackarlo con un brute force )

fosse stato per me poi, anche di 20 caratteri sarebbe bastata ( calcolando i tempi e la potenza necessaria ) ma per avere una cifratura a 256 bit, per forza di cose dovevo usare 63 caratteri ascii ( mentre per la 128 mi pare fossero solo 8 )

riguardo alla modalità "server" : l'ho chiamata io cosi pur sapendo che non era il termine adatto, ma fidati che, ora si comporta davvero come un'access point ( anche senza software di gestione )

in pratica, prima di switchare l'hardware da slave a master mode, ho sempre notato che quando la chiavina era attaccata, non dava "connessa" ad un network in automatico come adesso, ma dovevo appunto creare io una connessione ( con le dovute limitazioni infami dei protocolli e della chiavina )

adesso, se appiccio la chiavina, mi dà in automatico come se fosse connessa ad un network ( costantemente aperta e rilevabile, il che è perfetto perchè è ciò che volevo ), mi ritrovo anche in automatico la rete con l'SSID che gli avevo impostato. solo che giustamente, essendo una funzione non gestita correttamente da win, se non faccio partire il software di gestione, la rete me la apre ma non è cifrata, percui devo lasciare che sia il softwarino a gestire il tutto

( è una differenza diciamo minima, perchè per fare ciò si appoggia all'aegis protocol che il softwarino ha installato nei protocolli di comunicazione, come quello tcp/ip v4 per intenderci )

riguardo alla psp: si sono sicuro che è l'ultimo firmware ( o almeno molto recente ) è il 6.32 mi pare ( o .34 )

ma comunque la rete la rileva senza problemi solo che mi avverte che la WPA2-PSK non la supporta :S mentre con la WPA-PSK non ci sono problemi ( non ho provato il TKIP però )

( il software di gestione per l'access point comunque, mi dà come protocolli solo questi 3 : WEP / WPA-PSK (tkip/aes) / WPA2-PSK (tkip/aes) )

( il cell con la configurazione TKIP mi diceva funzionalità non supportata ( gliela perdono visto che supporta la WPA2 ) ma la psp proprio dice che non la supporta )

stò comunque continuando ad approfondire ( non si sà mai ) stà modalità di funzionamento

ho scoperto che ha un protocollo strano il 802.11d ( D ) che pare sia una modalità "regolarizzata" di emissioni di segnale per l'europa ( annusando il sospetto di carenza di potenza lo ho tenuto disabilitato come di default )

poi invece, vedrò se riesco a sfruttare la funzionalità del gioco online con la psp attraverso la funzionalità Xlink-mode integrata nella chiavina

ho notato poi che la psp ha una funzionalità di invio file "ad hoc" ( come il vecchio bluetooth ) al che mi son detto : ma è una funzione standard presente nel wifi ? posso usarla per inviare file direttamente al cell ?

non l'ho mai visto fare comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora