Franciccio

Il Mio Pc Si Blocca E Si Spegne Da Solo!

40 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Ho un problema che di recente sto riscontrando.. :) .il mio computer si blocca totalmente e l`unico modo per ripristinarlo e`quello di resettarlo dal pulsante! avvolte invece di bloccarsi si spegne da solo di punto in bianco!

Ho un sistema operativo Win XP media center, pentium 4 , 1 GB di Ram, 2,6 GHZ e 160 GB di hardisk.

Da premettere che di recente non ho installato nulla di nuovo, percui escluderei conflitti con altri software e non ho neanche installato nessun tipo di nuovo hardware.

Quando mi e` successo la prima volta, circa 3 giorni fa`, l` ho formattato pensando appunto che qualche driver o aggiornamento ecc.. potesse andare in conflitto, ma purtroppo non e` cosi!

Sembra che il problema peggiori ogni volta, infatti il secondo giorno era abbastanza stabile, ma ora non fa neanche in tempo ad avviarsi che subito o si blocca o si spegne! :ranting2:

Sono riuscito velocemente a dare una occhiata nel log e l`unica, purtroppo maledetta, pallina rossa con la X bianca e` riferita all` errore DCOM che non ho la piu` pallida idea di cosa possa essere ne tantomeno a cosa si riferisce!

Qualcuno sa a cosa e`riferito? o meglio, qualcuno sa cosa devo fare??

Grazie a tutti! :P

Modificato da Franciccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

può essere un banco ram (ne hai due o uno?) che sta salutando,scarica e usa se riesci ad entrare Memtest e fallo andare per tutta la notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P di primo acchitto anche io come arathorn penserei ad un problema hardware..

>qui< trovi qualche info sul errore dcom..

per fare un tentativo, vai nel prompt dei comandi e digita:

dcomcnfg.exe

poi vedi che puoi fare, magari anche disabilitarlo del tutto cosi se avesse a che vedere con il problema magari cambia qualche cosa, altrimenti potresti cercare se c'è una voce relativa al dcom nel registro , esportarla per salvare una copia su cui fare doppio clic per ripristinarla nel registro se necessario e poi fatta la copia di sicurezza eliminarla dal registro..

sempre per tentare qualche cosa di software, scarica se non c'è l'hai >ccleaner< e fai una riparazione dei problemi di registro..

poi facci sapere se cambi qualche cosa, inizia con il fare la riparazione con ccleaner e stai a veder se non risolvi prova il resto.. :)

Ps: le modifiche del registro sono potenzialmente pericolose però ho visto che hai la possibilità di reinstallare, comunque vedi tu..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... :up1:

mi metto all`opera e domani vi faro` sapere!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho disattivato il DCOM tramite il comando dcomcnfg.exe e ho avviato il ccleaner e tutto sembra stabile e regolare :)

l` unica cosa e` che disattivando il DCOM, l`antivirus (norton internet security) non riesce a fare l`aggiornamento....boh!

Cmq grazie mille ragazzi!!!! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmmmmm un consiglio...togli Norton, fa più danni che il resto. Passa ad un antivirus vero, magari anche gratuito (AVG, Antivir) ma sicuramente più efficace di Norton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P per intanto molto bene, ma stiamo a vedere se manchera ancora qualche cosa speriamo di no..

quoto al cento per cento quello che ti ha detto ske, anzi >qui< puoi prelevare l'antivirus e >qui< c'è come impostarlo dato che è in inglese ma non preoccuparti perche è usabilissimo oltre che sicuro e leggero.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla ragazzi!! era solo un illusione!! anche con il DCOM disattivato continua a bloccarsi e a spegnersi da solo!! :sigh:

Nel bios la temperatura della CPU oscilla tra i 28 e i 30 gradi, quindi escluderei un problema di surriscaldamento...ho 2 DDR da 512 MB, e il memtest non mi da il tempo di completarlo che subito si blocca!!! :ranting2:

...non so piu` cosa fare!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

togli un banco alla volta e vedi se parte. Se non ti parte con uno, quello è fallato. Se non ti parte con entrambi...vediamo poi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è l'alimentatore..con tutti i programmi chiusi prova a fare un controllo con il programma OCCT, seleziona un controllo infinito misto, avvia lo stress test e dopo 10 minuti clikka su off.

Alla fine ti usciranno immagini con i risultati del test, postale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bene arathorn, ho tentato di avviarlo alternando i banchi Ram e a quanto pare senza una continuava a bloccarsi, mentre con la seconda sembra essere stabile :)

Pero` non mi illudo, ultimo tentativo, seguiro` il consiglio di the doctor e vedremo!

Grazie infinite ragazzi ! :up1:

Vi aggiorno piu` tardi

Modificato da Franciccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, segui le due strade, almeno incrociamo i risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga` ..tutto procede regolare, il sistema e`stabile!! :P

vi allego i risultati del OCCT ...

chi me li saprebbe tradurre in parole povere?? :)

Siete grandi! :up1: post-58240-1207068894_thumb.jpgpost-58240-1207068905_thumb.jpgpost-58240-1207068914_thumb.jpgpost-58240-1207068924_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore è sufficientemente stabile, ulteriore conferma che era la ram il problema. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>qui< trovi qualche info sul errore dcom..

per fare un tentativo, vai nel prompt dei comandi e digita:

dcomcnfg.exe

poi vedi che puoi fare, magari anche disabilitarlo del tutto cosi se avesse a che vedere con il problema magari cambia qualche cosa, altrimenti potresti cercare se c'è una voce relativa al dcom nel registro , esportarla per salvare una copia su cui fare doppio clic per ripristinarla nel registro se necessario e poi fatta la copia di sicurezza eliminarla dal registro..

Ps: le modifiche del registro sono potenzialmente pericolose però ho visto che hai la possibilità di reinstallare, comunque vedi tu..

:P considerando che il problema sembra con quasi certezza essere ad un altro liveello rispetto a qui sopra, ti consiglio se hai modificato qualche cosa nel "dcomcnfg.exe" di rimetterlo come prima..ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bianco fallato?? cioe` ?? :P

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si, ora e` evidente che il problema era un banco RAM :P

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda cio` che si trova nel comando "dcomcnfg.exe" penso che con l` ennesima formattazione si sia resettato...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE RAGAZZI !!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P bene mistero svelato era proprio hardware..bravi a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi...purtroppo devo annunciarvi che il problema NON E` LA RAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sigh:

Proprio poco fa`, ascoltavo un mp3 con il mediaplayer di windows e navigavo su internet ....

e SI E` BLOCCATO DI NUOVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sigh:

Ora cammina con un solo banco RAM, quello che credevo fosse buono!...ma temo che il problema non e` la RAM! ho avviato il programma OCCT e si e` bloccato tutto di nuovo!!! :sigh:

non capisco!!! non capisco!!! :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh: :sigh:

Modificato da Franciccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P eila, mi spiace ritrovarti sull'argomento, pensavo fosse risolto..vabbe dai facciamo un punto della situazione..

Avendo reinstallato da poco direi che il sistema operativo è ok, (hai tolto il norton?) quindi la parte hardware resta la principale indiziata..

Ora come fare?

Guarda un po nel registro degli eventi se all'ora del bloccaggio risulta qualche cosa e posta l'immagine come quella che ti metto sotto come esempio..

per avviare il visualizzatore eventi scrivi nell'esegui:

eventvwr

poi cerchi un evento rosso all'ora che ti interessa come questo

post-36714-1207332633_thumb.jpg

ci clicchi due volte e posti questo..

post-36714-1207332669_thumb.jpg

poi una domda che età ha il pc?

Una soluzione pragmatica sarebbe, con l'aiuto di qualche amico sostituire un pezzo alla volta le componenti hardware sostituibili per andare per esclusione, un lavorone ma potrebbe darti soddisfazione..

Poi al momento l'unica altra idea è l'assistenza di un centro informatico..se hai voglia aspetto le tue risposte..ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, il norton l` ho disinstallato e il computer ha circa 4 anni...

da premettere che il mio sistema operativo e` in olandese, perche` vivo in olanda....

di eventi in rosso ce ne sono abbastanza,circa una cinquantina!! e anche parecchi in giallo,con il punto esclamativo, clicco sull` evento di ieri e ti faccio lo screenshot.

.....non mi fa allegare gli screenshots!!!!! dice : Lo spazio totale necessario per caricare tutti i files allegati è maggiore di quello che ti è consentito utilizzare per ogni singolo messaggio o di quello totale. Perfavore diminuisci il numero di allegati o la loro dimensione.

Ma se uno e` di 132kb e l` altro di 232 kb ?????????????????????????????????????????

Grazie e attendo tue notizie.....

Modificato da Franciccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ciao si il limite degli allegati credo si attorno hai 200kb, prova al momento del salvataggio a salvarli come gif o altro che magari hanno un peso minore..oppure puoi usare un altro programma per la cattura che trovi >qui< le spiegazioni del programma le trovi in fondo a questa pagina e trovi anche un altro metodo per inserire immagini.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora