ganga

Office O Open Office Per Una Scuola?

9 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Un asilo nido aperto da poco mi ha chiesto di fornirli di pc e dei software principali per poter leggere e scrivere documenti.

Piuttosto che comprare la suite office basic che costa parecchio pensavo di installargli open office (sempre se è previsto l'utilizzo in attività a scopo di lucro), mi chiedevo solo se sapete che limiti di compatibilità ci sono, soprattutto se i file realizzati con office sono leggibili dall'altro (oltre ai classici doc. .xml... ho notato che nella versione office 2007 sono state create nuove estensioni tipo .docx).

Essendo persone alle prime armi con il computer vorrei dar loro una suite completa e funzionale evitando i costi dei programmi microsoft.

Cosa mi consigliate?

Modificato da ganga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

nella versione 2.4 di OpenOffice sono incluse anche le estensioni di Office 2007,

può essere tranquillamente utilizzato per scopi di lucro essendo distribuito con licenza LGPL, lo potresti anche vendere :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, grazie :P grande la cosa delle estensioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio: se vuoi che non abbiamo problemi a distribuire i file in formato doc, predisponi da subito tutti i pc co Openoffice a salvare come default in questo formato.

Eviti di doverlo spiegare a gente che magari non se ne ricorderebbe dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello lo faró, piú che altro mi chiedo se esiste qualche plugin per i nuovi file office come ".docx .xlsx e affini". Voi ne sapete niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quei formati sono già nativi di OpenOffice, per salvare in un formato di default bisogna andare su Strumenti \ Opzioni \ Carica-Salva :leggi:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato e installato la versione 2.4.0 e non me li legge :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che dovrai aspettare la versione 3.0 prevista per giugno, a meno che tu non voglia provare direttamente la versione beta, rischioso perchè potenzialmente instabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora