nickca

Italia

219 messaggi in questa discussione

nonnoriccardo, sto scherzando :P !!!! il mio è normale campanilismo, quello sano e genuino, che tra padovani e vicentini è quantomai sviluppato e sentito. Del resto se non avessi ben visitato Vicenza come potrei affermare che Padova è migliore ??? :):P:P

Naturlamente anche la mia voleva essere una battuta!

E a proposito di Padova, io vi ho fatto il militare nel millenovecento...volteseindrèe ("voltati indietro" che in milanese vuole indicare un periodo che si perde nella notte dei tempi !) presso la Caserma Pierobon: corpo trasmissioni.

Ci istruivano sui trasmettitori da campo che erano ancora a valvole ( i transistor erano di là da venire) solo che ... non c'erano le valvole e dovevamo far finta di collegarsi !!!

Ma questo non c'entra niente con la nostra passeggiata nell'Italia architettonica!!!

Ritorniamo alla "rivale" Vicenza

Ecco quindi una veduta della Villa "Valmarana ai Nani" a Vicenza.

La Villa risale al 1669, e all'interno ha degli affreschi di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo.

E' così detta "dei Nani" per i 17 nani di pietra disposti sul muro di cinta.

2487820810_c5b17051f5.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco le cose più interessanti che vedo dal treno nella tratta Caserta-Napoli :)

Maddaloni

Torre Artus

Castello del comune di Cancello

Capisco il tuo disappunto, ma ti ringrazio lo stesso di farmi vedere queste cose. Mi affascina vedere cosa facevano i nostri antenati, e a pensare al loro modo di vivere. Il Castello di cancello, su un cucuzzolo, domina una vallata e quasi sicuramente dominava i passaggi a fondo valle (soldati, mercanti, briganti ecc.) !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco le cose più interessanti che vedo dal treno nella tratta Caserta-Napoli :P

Maddaloni

Torre Artus

Castello del comune di Cancello

Capisco il tuo disappunto, ma ti ringrazio lo stesso di farmi vedere queste cose. Mi affascina vedere cosa facevano i nostri antenati, e a pensare al loro modo di vivere. Il Castello di cancello, su un cucuzzolo, domina una vallata e quasi sicuramente dominava i passaggi a fondo valle (soldati, mercanti, briganti ecc.) !!

Sinceramente ti dico mi affascina molto di più un castello di 1000 anni fa in rovina come quello di Cancello che uno perfettamente conservato che mi sembra... meno vissuto e se vogliamo parla anche meno di tutto quello che ha passato (tipo attacchi dei nemici, battaglie e cose simili)!! Non ero ironica nel dire che sono le uniche cose interessanti, anzi a parte quello c'è solo campagna piatta. L'unico problema è che magari fra 200 anni di queste rovine non resterà niente, e che attualmente forse non è agibile.. ma poi non è nemmeno detto, conto di soffermarmi sia a Maddaloni che a Cancello e poi vi farò sapere :P

Già che ci sono e visto che ti son piaciute le altre due, ti offro un altro paio di scorci di edifici decadenti e dal posizionamento suggestivo

questo è un convento!! Dall'aspetto si diirbbe un altro castello dalla posizione strategica.. non ho trovato notizie su esso. Non è nemmeno molto distante da casa mia, appena ho un pomeriggio libero e sono in compagnia, ci faccio un salto :)

9151180.jpg

Il convento è la costruzione su quel cucuzzolo!! Questa foto, a differenza delle altre, è mia ed è stata scattata durante un'escursione

s4203079gy2.th.jpg

Chiesa tra Vitulazio e Camigliano

Questa è la prima cosa se sono andata a vedere quando mi sono trasferita da queste parti! Purtroppo qui confermo che non si puà entrare...a meno di non scavalcare un cancello (non sarebbe nemmeno difficile, essendo stato anche leggermente forzato, ma avevo paura di farmi male se fossi caduta!)

1693565.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto suggestivo: la torre poi è da brividi.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bella discussione :):P:P:P

Si passa dai ruderi, ai castelli, alle ville patrizie, alle nostre splendide città. Chi più ne ha più ne metta !!

MONTECCHIO (Vicenza)

VILLA CORDELLINA LOMBARDI

Carlo Cordellina Molin, un avvocato veneziano, iniziò i lavori della villa di Montecchio Maggiore verso il 1735. I Lavori, che durarono fino al 1760, furono affidati all'architetto Giorgio Massari, come risulta da un documento ottocentesco. All'interno, decorazioni del Tiepolo.

2487822866_9f94df8c45.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MONTECCHIO (Vicenza)

VILLA CORDELLINA LOMBARDI

bella villetta! :P

E per la serie "Non solo Adda..." :P , uno scorcio del fiume Volturno, del Ponte Romano di Capua e di Capua stessa, immortalati per voi dall'autobus in moto proprio stamattina :)

immag01ia3.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@nonnoriccardo: assomiglia alla villa Rotonda del Palladio.. come si chiama.. Villa capra forse..

@raskolnikov:ogni fiume ha il suo fascino. certo che il Volturno deve essere grandino anche lui.. anzi non è che è il più importante fiume del meridione? Insomma, giù l'italia è stretta e non mi sembra per niente la consueta "fiumara"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si, si.. è vero, è il maggiore per quel che riguarda l'Italia meridionale sia per la portata che per la lunghezza (ma non so le cifre :)). Anche a me piacciono molto i fiumi, indipendentemente poi dalla tipologia (il Volturno ad esempio è un po' torbido, ha un colorito strano...); l'anno scorso abitavo proprio a Capua e nemmeno a 100 metri da esso.. mi fermavo sempre a guardarlo se passavo da quelle parti, nonostante come dicevo non sia un granchè.., stupendo vedere quell'imponente massa d'acqua incanalata che si sposta, la coerenza delle particelle d'acqua!! [Completamente diversa dalla sensazioe che si ha di fronte ai ruscelletti di montagna (stupendi anch'essi)]

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando un fiume è torbido, generalmente non ha un livello di base dove sedimentare, se le particelle che trasporta sono abbastanza piccole da essere trasportate in gran quantità arriva fino alla fine dell'asta bello carico di limo anche a regime normale.

Preferisco i fiumi trasparenti. nel nord italia la regina dei torbidi è la dora baltea: ha il classico colore grigiastro dei fiumi di origine glaciale e la Valle d'aosta è sempre percorsa dalla "Cerulea Dora" http://www.parks.it/parco.po.to/foto/Torrazza-800.jpg

in ogni parte dell'anno.. altri fiumi risentono della stagionalità per il loro colore.

Se ti piacciono i fiumi e le curiosità..

Ticino e Po: confluenza al Ponte della Becca (Pavia)

http://www.ulm.it/hangar/mix/raid2/ConfluenzaTicinoPo.jpg

Quello sotto, non è sabbia, è il Fiume Po: si vede benissimo anche da Google Earth il colore dei due fiumi: interessante il fatto che si mescola solo dopo diversi chilometri. Il ponte della Becca si vede solo a metà: c'è il resto che attraversa il Po. In totale è lungo circa un chilometro, metro più metro meno..

Persino il Lambro sembra più pulito del Po.. in realtà è carico di inquinanti organici: tempo fa era anche peggio. Comunque ecco un atipico paesaggio della bassa Lombardia: le collinette vicino a S. Colombano al Lambro dove si produce l'unico vino doc della provincia di Milano e della confluenza nel Po.

http://www.ulm.it/hangar/mix/raid2/ansedel...ncolombano2.jpg

http://www.ulm.it/hangar/mix/raid2/Conflue...SiMescolano.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sai che la foto dei Ticino che si immette nel Po l'avevo già vista?! Ho notato che in Google Earth non c'è.. quindi chissà con quale percorso, anche mentale!, l'avevo trovata. Ricordo che impiegai un bel po' (...) a convincermi che davvero nella parte bassa della foto non c'è sabbia ma acqua. Non ho mai visto in vita mia un fenomeno del genere, se non in foto intendo, deve essere un bello spettacolo. Ma questo mancato mescolamento a cosa è dovuto? Magari oltre che a differenze composizione del "materiale" trasportato, entrano in gioco anche fattori tipo la velocità di trasporto, e quindi la pressione esercitata dai due fiumi lunga la superficie di contatto o le dimensioni dei fium o ..boh?

A proposito.. di niente.. ricordate Casertavecchia e il suo castello?? Ecco un'immagine dall'alto

casertavecchiagn9.th.jpg

la cosa interessante non è tanto il riproporre nuovamente una sua foto, quanto il fatto di aver catturato l'immagine da questo sito: http://maps.live.it/?. Purtroppo non tutte le aree sono coperte dal "servizio" VISTA RAVVICINATA.. bello, però, vero?

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima la foto!

Per quanto riguarda il mancato mescolamento (cerca "Vaccarizza" sull vista da satellite di google maps e vedi purtroppo le due immagini che non coincidono, a sinistra i fiumi in secca e a destra i fiumi a regime) le caratteristiche chimico fisiche dell'acqua e la portata determinano o meno tale fenomeno. In quel punto il Po sarà con portata media di 450/500 mc/s, il Ticino circa 350 mc/s e dunque sono comparabili le due forze e l'acqua non si mescola subito. Se segui il corso del Po con google maps fino al meandro dove si immette l'Adda essendoci una chiusa puoi vedere anche qui le differenze marcate dei colori dei due fiumi. certo non sarà come il Rio ***** con il Rio delle Amazzoni in Sudamerica, ma..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

cerca "Vaccarizza" sull vista da satellite di google maps e vedi purtroppo le due immagini che non coincidono, a sinistra i fiumi in secca e a destra i fiumi a regime)

vero!! ieri guardando come suggerivi il mancato mescolamento chilometrico non avevo notato quell'incongruenza nell'immagine in quel tratto di fiume, ma solo una cosa simile non troppo distante, che rendeva impossibile capire per quanto realmente persiste quella condizione

...a questo punto devo cercare anche qualche immagine del Rio delle Amazzoni

EDIT:

...a questo punto devo cercare anche qualche immagine del Rio delle Amazzoni

ho visto qualche immagine... ma è terribile!!!!!!! Uno dei due fiumi è letteralmente marrone! ...sarà che in foto il fattore puramente estetico manchevole, dato da acqua cristallina (che addirittura è sostituita in questo caso da "acqua dal colore assurdo"..), non è nemmeno compensato dalla componente dinamica che rende dal vivo più o meno tutti i corsi d'acqua belli... argh

Lisander, una curiosità, se non ledo troppo la privacy: ma le conoscenze che hai sono dovute ad una sola questione di hobby, o te ne occupi per studio/lavoro?

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici, vi informo che dovrò rallentare la mia presenza nelle discussioni perchè ho dei problemi di connessione internet col mio PC e non riesco a risolverli. Sto operando provvisoriamente da un portatile (non mio). Appena posso rientro di corsa !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti mi chiedevo a cosa fosse dovuta l'assenza!

A presto :):P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lisander, una curiosità, se non ledo troppo la privacy: ma le conoscenze che hai sono dovute ad una sola questione di hobby, o te ne occupi per studio/lavoro?

Un po' tutte e due.. oltre alla musica (suonata e no) le passioni che mi porto dietro da piccolo sono i fiumi, la geografia in generale e i minerali. Ho passato giorni e giorni a deviare corsi d'acqua in montagna e a raccogliere rocce e minerali nostrani (qualche lieve soddisfazione l'ho avuta): i più appariscenti però li ho comprati in Brianza in un famoso negozio specializzato e alle mostre mercato a Bologna.

A scienze ambientali poi i vari esami di Geologia - Litologia, Idrogeologia - Idrologia, Geopedologia, Limnologia e Metodi e tecniche di disinquinamento hanno fatto il resto.. però gli affluenti del Po, i restanti fiumi italiani (perlopiù quelli visitati di persona) e le loro caratteristiche sono roba mia. Appena vedo un corso d'acqua scrosciante provo una bella sensazione. Purtroppo, come ripeto sempre, il fatto che mio papà mi ha lasciato qualche tempo fa mi ha fatto saltare tutti i progetti e per necessità ho dovuto lasciare in sospeso università e parte delle passioni.. il pc è relativamente recente.. non l'avevo neanche a casa prima..

Visto che gradite "Superquark alla scoperta della goccia d'acqua".. :P

Potrei parlarvi, se non l'ho già fatto, di due torrenti caratteristici della sponda lecchese del Lago di Como: il Fiumelatte e il torrente Pioverna e il suo orrido.

Anche qui scusate la carenza di immagini: posterò qualche link al riguardo.

Il primo è il secondo fiume più corto d'Italia, circa 250m e ovviamente è chiamato Fiumelatte perchè essendo in pratica un'unica cascata addossata al fianco della montagna, quando scende è tutto bianco. Già: quando scende.. infatti ha una sua periodicità (andando in Valtellina tante volte all'anno, anche prima che facessero la superstrada da Lecco a Colico, da piccolo mi chiedevo sempre "ci sarà il fiume latte?") essendo in pratica lo sfogo di un sistema di grotte carsiche: in genere emerge a fine marzo e si ritira a inizio ottobre, spesso (più che altro è colpa della popolazione che ha costruito accanto al "letto" del fiume) devastando qualcosa quando scorre..

Aggiungiamo che il primo fiume più corto d'Italia e del Mondo è l'Aril con poco più di 170 m di parte emersa. Anche qui hanno costruito attorno. Si trova sulla sponda veneta del lago di Garda ai piedi del monte Baldo. Visto 2 volte. Sembra in pratica una fontana che scarica nel lago, visto che in pratica tutto il tragitto è artificiale.

L'orrido del torrente Pioverna si trova a Bellano (non ridete per favore) ed è una delle forre più affascinanti del nord Italia. Ci sono stato da molto piccolo: mi ricordo solo un rumore assordante e un pelo di tremarella. Se non si vede però non si riesce a descrivere. E' un canyon molto profondo e stretto, parzialmente accesibile a pagamento. Spettacolare (immaginate poi per un bimbo quanto dovesse essere affascinante/spaventoso)

Un po di link/immagini

Fiumelatte (Panoramio) img3404tz3.th.jpg

Aril

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=22276

Sembra un discreto forum sull'argomento: a causa delle numerose immagini e della mia connessione ridicola non riesco spesso a visualizzare bene i topic.

Orrido di Bellano (infarinatura)

http://www.pesavegia.com/orrido.html

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi spiace che ti sia trovato in condizione di dover trascurare i tuoi studi e di conseguenza i tuoi interessi, dato che in effetti chi si dedica a materie simili non lo fa tanto per..., anche perchè ancora una volta sembra che la "distribuzione" degli ostacoli sembra non seguire il percorso che la logica umana suggerirebbe (nel senso che c'è gente che passa i giorni a fare niente ed è liberissima di farlo anche fino a 50 anni mentre chi ha qualcosa a cui dedicarsi... ) . Beh, allora a questo punto magari di tanto in tanto allora penso che approfitterò delle tue conoscenze :P dato che le mie si sono fermate, al limite, alle lezioni di Geografia astronomica del liceo e all'università fino ad ora non mi è capitato di studiare o approfondire niente al riguardo

Leggendo dei corsi d'acqua con presenza.. periodica mi sono ricordata del torrente impetuoso che scorreva proprio vicino al mio camper quando andavo in vancaza in montagna, sul Matese (al confine tra Campania e Molise). La sua esistenza però era semplicemente legata alla piogga.. mamma mia che bello!! e quanti palloni si è portato via :P Non mi ricordo da dove iniziava quel.. sentiero di sassi (come ovviamente appariva in assenza di acqua) e volendo iscoprirlo ora tramite Google Earth, ho visto che la zona da me frequentata da piccola è coperta di nuvole... no comment

Per non parlare di quei torrentelli nei boschi, di cui magari si sentiva inizialmente solo il rumore in lontananza.. e che bello quando poi improvvisamente te li trovavi di fronte, con quell'acqua limipidissima e gelida! ..

chissà se ho qualche foto da qualche parte

vabbè, nel frattempo rispondo almeno al tuo orrido -che bel nome!- con questo che si trova proprio ai piedi del Matese. In particolare la zona si chiama Valle dell'Inferno (eheheh); nel tentativo di trovare foto, ho letto che è uno degli orridi più profondi d'Europa.. ma non esistono immagini decenti in internet, o almeno al livello delle descrizioni che da qualche parte vengono fatte dello stesso (e a questo punto si noti la grandissima organizzazione del fattore turismo.....). Mai percorso in vita mia, lo ho solo visto dall'alto in auto, lungo la strada che facevamo per raggiungere il luogo del torrente-fantasma di cui sopra: in pratica si percorre una stradina piena di tornanti con pareti rocciose verticali da una parte e un muretto minuscolo dall'altra, utile ad evitare giusto che i puffi cadano nel burrone, tanto che è basso!!!! ;)

Come per l Fiumelatte (molto bello!!!) anche sulla valle del'linferno, nel paese che sta proprio lì vicino, cioè Piedimonte Matese, circolano le solite voci e leggende basate sulla presenza di streghe&co (le JANARE!!).. e come se non bastasse un mio amico di infanzia raccontava che il padre aveva scoperto che una delle grotte che si trovano lì era una base... DEI VISITORS :):P:P

VALLE DELL'INFERNO

Questo invece è una panoramica del paesaggio che si può vedere d quelle parti: l'agglomerato di case a quota più bassa forma il comune di Castello del Matese, l'altro è San Gregorio Matese.. a destra di Castello, anche se la gola non si vede bene dall'immagine, c'è.. l'insediamento alieno :P

Castello e San Greogrio

:P

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un po' tutte e due.. oltre alla musica (suonata e no) le passioni che mi porto dietro da piccolo sono i fiumi, la geografia in generale e i minerali. Ho passato giorni e giorni a deviare corsi d'acqua in montagna e a raccogliere rocce e minerali nostrani (qualche lieve soddisfazione l'ho avuta): i più appariscenti però li ho comprati in Brianza in un famoso negozio specializzato e alle mostre mercato a Bologna.

A scienze ambientali poi i vari esami di Geologia - Litologia, Idrogeologia - Idrologia, Geopedologia, Limnologia e Metodi e tecniche di disinquinamento hanno fatto il resto.. però gli affluenti del Po, i restanti fiumi italiani (perlopiù quelli visitati di persona) e le loro caratteristiche sono roba mia. Appena vedo un corso d'acqua scrosciante provo una bella sensazione. Purtroppo, come ripeto sempre, il fatto che mio papà mi ha lasciato qualche tempo fa mi ha fatto saltare tutti i progetti e per necessità ho dovuto lasciare in sospeso università e parte delle passioni.. il pc è relativamente recente.. non l'avevo neanche a casa prima..

Ti auguro di poter riprendere i tuoi studi al più presto possibile

Visto che gradite "Superquark alla scoperta della goccia d'acqua".. :P

Potrei parlarvi, se non l'ho già fatto, di due torrenti caratteristici della sponda lecchese del Lago di Como: il Fiumelatte e il torrente Pioverna e il suo orrido.

L'orrido del torrente Pioverna si trova a Bellano (non ridete per favore) ed è una delle forre più affascinanti del nord Italia. Ci sono stato da molto piccolo: mi ricordo solo un rumore assordante e un pelo di tremarella. Se non si vede però non si riesce a descrivere. E' un canyon molto profondo e stretto, parzialmente accesibile a pagamento. Spettacolare (immaginate poi per un bimbo quanto dovesse essere affascinante/spaventoso)

:P

Molto interessante questo orrido di Bellano, che è sempre meglio di Bellagio :) , e lo ho già inserito in agenda per uno dei prossimi sabati sperando di riuscire a fare qualche foto decente da postare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace che ti sia trovato in condizione di dover trascurare i tuoi studi e di conseguenza i tuoi interessi, dato che in effetti chi si dedica a materie simili non lo fa tanto per..., anche perchè ancora una volta sembra che la "distribuzione" degli ostacoli sembra non seguire il percorso che la logica umana suggerirebbe (nel senso che c'è gente che passa i giorni a fare niente ed è liberissima di farlo anche fino a 50 anni mentre chi ha qualcosa a cui dedicarsi... ) .......

Moribondo, ma non morto !! :)

Vorrei inserirmi con un messaggio di speranza.

I casi della vita non sempre seguono un indirizzo chiaro, ma altrettanto non sempre si concludono in modo negativo.

Conseguita la maturità, fallita l'università d'ingegneria, passo a geometra dove prometto di essere un ottimo topografo. Mai fatto. Ho finito per occuparmi di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse con una certa soddisfazione professionale, sociale ed umana. :P

Ma veniamo ai fiumi per l'amico Lisander.

Sabato ho fatto un escursione fluviale, con un tempo bigio ma per fortuna senza pioggia.

Naturalmente ne ho riportato qualche foto.

Vediamo un po' se il nostro geografo indovina dove ?

(non è difficile date le dimensioni)

2504815525_a131fa9f59.jpg

2505652260_193f0231fe.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho passato giorni e giorni a deviare corsi d'acqua in montagna e a raccogliere rocce e minerali nostrani (qualche lieve soddisfazione l'ho avuta)

ah.. oggi mi ero scordata di chiedere.. mi spieghi un po' meglio questo passaggio? isolavi una parte del corso d'acqua (nel senso che creavi con pietre o nn so che una specie di secca locale.. non so come spiegarmi)? o forse è proprio più facile scavare e spostare parzialmente il letto.. o ancora, forse sto solo ipotizzando modi assurdi per deviare corsi d'acqua, che andranno a finire dritti dritti nel thread "Non ci credo" :) (il che sembra anche riferito a "corsi d'acqua :P )

e come ti organizzavi per la ricerca di rocce/minerali?

Tanto per far finta di non aver postato solo per questo (e quindi tanto per simulare un non OT) e tanto per restare più o meno in tema

ecco un'immagine del Lago Matese, scattata suppongo dalle pendici del Monte Miletto

matese1.jpg

presa da questo link

(così evito di fare sunti :P )

..le pareti dela diga che si vede sulla destra del lago sono ottime per andare in bici !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bello.. avevo scritto un pappardellone e non mi è stato pubblicato.. AAAAAAH! Connessione del c...

Comunque riassumendo tutto..

@raskolnikov: non avevo l'abitudine di portarmi badili e picconi.. per fortuna. Mi bastavano roccette, legnetti e foglie larghe per fare il laghetto. e non è che deviavo il rio delle amazzoni, ma solo torrentelli praticabili.. inoltre non so nuotare. Per i sassi, cercavo un po' tra gli affioramenti rocciosi.. alle volte spaccavo a metà i sassi.

@nonnoriccardo: per me è il faro di Goro dove abitano i Goranti (ho sempre pensato si chiamassero Gorini o Goresi), almeno a detta degli abitanti di Codigoro (che non si chiamano Codigoranti..).. sarà un modo "dispregiativo" di chiamare gli abitanti del paesino della Milva tipo "Rovigotti" e non Rodigini per gli abitanti di Rovigo. Gorante sembra il nome di un alieno vulcaniano.

@Mickele: potresti fare anche una capatina in Valsassina.. si acquistano un po' di prodotti tipici ai Piani di Balisio, poi si scende fino a Bellano passando da Pasturo e Primaluna. Da Tartavalle in poi il Pioverna piomba nell profondo baratro fino a Bellano dove forma l'orrido.

Un altro posto in Lombardia che ho frequentato molto è la zona tra Bagolino e Breno, più precisamente tra il passo Croce Domini e il goletto di Gavero. Non vi posto le immagini.. potete cercare: Gaver, Goletto di cadino, Passo croce Domini, Monte Dasdana, laghetto di Vaia, Maniva.. la cosa più semplice da fare è andare su Panoramio, cercare la zona del Cornone di Blumone ed esplorare le zone limitrofe.. a me piace molto. Ho fatto spesso campeggio ed escurioni ai rifugi in zona.. inoltre i malgari della zona fanno burro e formaggio veramente notevoli! da provare è il Bagoss (un po' costoso, ma..), ovviamente per chi ama i gusti forti e ha delle buone tasche perchè costa parecchio. Alcuni paesaggi sono veramente belli, ma servirebbe una bella immagine complessiva.. a stonare il tutto c'è una vecchia base Nato con tanto di Radar.

Non so se funziona, ma se vi linko alla pagina dove c'è la zona di interesse su Panoramio magari è più semplice: consiglio di muoversi verso nord per trovare il cornone di blumone..

http://www.panoramio.com/map/#lt=45.875549...p;a=1&tab=2

Ora non so, ma tempo fa su una scarpata in zona si trovava anche l'orchidea spontanea Cypripedium calceolus oltre alle innumerevoli stelle alpine.. http://it.wikipedia.org/wiki/Cypripedium_calceolus

Buona esplorazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@nonnoriccardo: per me è il faro di Goro dove abitano i Goranti (ho sempre pensato si chiamassero Gorini o Goresi), almeno a detta degli abitanti di Codigoro (che non si chiamano Codigoranti..).. sarà un modo "dispregiativo" di chiamare gli abitanti del paesino della Milva tipo "Rovigotti" e non Rodigini per gli abitanti di Rovigo. Gorante sembra il nome di un alieno vulcaniano.

Caspita che occhio!

E' vero, siamo andati da Gorino Ferrarese fino alla foce del po di goro e ritorno per poi andare a Pomposa a visitare l'abbazia e Comacchio.

Abbiamo colto i voli dei gabbiani reali ... modificandone un po' i contrasti !!!

2505662720_18d9eb2c07.jpg

Ma anche abbiamo preso visione dei bradisismi (credo si dica così) dovuti all'estrazione del metano, comunque sprofondamento del suolo.

2504832365_01fc4a6a1b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto: la stessa Ravenna e Cesenatico si sono abbassate a causa dei bradisismi.

Hai visitato anche il castello di Mesola per caso? Interessanti sono anche le cosiddette Chiaviche (Napoletani non ridete.. ), cioè le opere che servivano alla bonifica. Bella la chiavica di torre Abate. Non servivano allo scarico fognario, ma bensì alla bonifica dell'area del delta del Po. Il cordone dunoso delle Paleodune si trova addirittura in località Massenzatica, decisamente nell'entroterra. In pratica è la nostra Olanda: alcuni paesi si trovano anche sotto al livello del mare (tipo Massa Fiscaglia)

A Bosco Mesola sono andato una volta a fare volantinaggio con un amico.. così..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@raskolnikov: non avevo l'abitudine di portarmi badili e picconi.. per fortuna. e non è che deviavo il rio delle amazzoni, ma solo torrentelli praticabili.. inoltre non so nuotare.

Beh, si.. fortunatamente (per me!) non era a questi livelli che immaginavo la scena :P anche se per es. parlavo di fare scavi, comunque intendevo qualcosa di realizzazione quasi istantanea, tipo creare piccole depressioni con attrezzi di fortuna (un sasso piatto, tanto per dire) giusto per far defluire dell'acqua, niente di più complicato o impegnativo dal punto di vista.. edilizio ;)

E visto che si parla è parlato di nuotare,... dopo l'escursione suggerita da Lisander, vi porto al mare :P ( per par condicio)

In fondo sempre di pareti rocciose si parla, dato che inserisco alcune immmagini della Montagna Spaccata di Gaeta (prese da Panoramio! E' una vita che non io vado da quelle parti)

Guardando nella fenditura centrale, si nota anche l'esistenza di una costruzione.. che dovrebbe essere la cappella del Crocifisso.. (e sulla sommità c'è anche un santuario!), la cui presenza è legata a credenze che giustificano la formazione delle grotte con eventi di natura religiosa, come la morte di Gesù..

1259599.jpg

255651.jpg

Interessanti sono anche le cosiddette Chiaviche

:P:P:P

(Napoletani non ridete.. )

....ooooops :)

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) Bellissimo! Non ci sono mai stato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E visto che si parla è parlato di nuotare,... dopo l'escursione suggerita da Lisander, vi porto al mare :) ( per par condicio)

In fondo sempre di pareti rocciose si parla, dato che inserisco alcune immmagini della Montagna Spaccata di Gaeta (prese da Panoramio! E' una vita che non io vado da quelle parti)

Guardando nella fenditura centrale, si nota anche l'esistenza di una costruzione.. che dovrebbe essere la cappella del Crocifisso.. (e sulla sommità c'è anche un santuario!), la cui presenza è legata a credenze che giustificano la formazione delle grotte con eventi di natura religiosa, come la morte di Gesù..

Beh, i castelli e le torri saranno ruderi ma la natura dalle tue parti è insuperabile :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora