nickca

Italia

219 messaggi in questa discussione

ISOLE DELLA TOSCANA

Ed ecco una visione di Giglio Castello sull'Isola del Giglio.

Situato a circa 400 mt sul livello del mare, fu edificato dai Pisani nel XII secolo e più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana.

Certo la costruzione alla base delle mura non è ... dell'epoca!

2538215821_022942c496.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quante foto mi ero persa durante l'assenza: tutti posti bellissimi (specialmente la valle in Trentino).. chissà se mai ci andrò, tanti che ne sono :)

Intanto approfitto di un comune che invece ho visitato milioni di volte avendovi dei parenti, per riprendere un po' l'attività di "postaggio".. e quindi beccatevi questa foto del Castello Odescalchi di Bracciano

photo197ju5.th.jpg

Modificato da Raskolnikov

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ISOLE DELLA TOSCANA.

Questa è una curiosità poco nota dell'Isola del Giglio.

Si tratta di una "pescheria romana", ovvero il poco che resta di una vasca in mare dove i romani allevavano i pesci.

Alcune tracce sott'acqua, alcuni gradini sui bordi raccontano questa peculiarità.

2538212171_3251b4b8fd.jpg

2538212689_3354114693.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non avrei costruito case lì... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) fatto visita qualche settimana fa alla casa del diavolo sita presso l'orrido di Bellano, per par condicio questa mattina sono andato alle grotte dell'Angelo di Pertosa. Incredibile quello che la natura possa aver fatto nell'arco di milioni di anni, alcune cose non si possono descrivere vanno viste!

Purtroppo non ero ben attrezzato e le foto non sono venute un granchè, qualcuna però la posto lo stesso

post-5027-1213133617_thumb.jpg

post-5027-1213133664_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, sono molto suggestive :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ISOLE DELLA TOSCANA

Mi piace rispondere alle "gole" di mickele e lisander con i vicoli stretti dei nostri paesini.

Ecco un vicolo di Giglio Castello.

2538216381_5aace342cf.jpg

Ma subito dopo gli spazi aperti di Cala San Giovanni sull'Isola di Pianosa.

2553024597_a2dec6b192.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mickele: beato te che le hai visitate. Io al massimo ho fatto navigazione on line e non sulla barchetta... Avevo visto un filmato in tv da qualche parte alcuni anni fa e devo dire che l'ho trovato molto interessante (figuriamoci se non è così).

Anche io mi devo scontrare con i problemini di Wi.. ogni 3x2 devo rifare il login. Che bello: visito due 3D e poi "Hei visitatore, perchè non scopri i vantaggi della registrazione?" mah..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... è da un po' che non posto ruderi... :)

Castello aragonese di Calvi Risorta

s4203081kk1.th.jpg

s4203082dx7.th.jpg

s4203083hh7.th.jpg

s4203084zs6.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bello: devo farmi venire in mente una gola per rispondere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bello: devo farmi venire in mente una gola per rispondere..

:):P:P

...aspettando la gola...

a due passi dal castello, che per il suo stato di conservazione è passibile di abbattimento istantaneo da parte di Angela Gossow..., sorge la cattedrale romanica

immag035tt4.th.jpg

immag030oe5.th.jpg

s4203088em6.th.jpg

per info

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa gola, l'ho visitata.. diciamo che ci sono passato in auto di proposito senza fermarmi più di tanto perchè comunque gli spiazzi erano occupati dai camper. Dunque niente mie foto come al solito.

Esiste nell'entroterra marchigiano, prendendo la direzione della superstrada Fano-Fossombrone-Acqualagna, in pratica la via flaminia se non dico stupidate, una gola famosa già ai tempi dei Romani: la Gola del Furlo.

Formata dal fiume Candigliano, affluente del Metauro che sfocia giusto a Fano, viene nominata così dalla galleria fatta scavare dai Romani (non ricordo chi ordinò nel 75(?) d.C, mi sembra,.. Vespasiano? Boh.. in storia ho fatto sempre schifo..) nella roccia per far passare la via Flaminia proprio da questo passaggio. La superstrada bypassa la gola con un tunnel di 3km, ma la vecchia strada flaminia la percorre ancora.

Attualmente si presenta con il fondo allagato artificialmente grazie allo sbarramento sul fiume posto all'uscita (in senso orografico e quindi seguendo il corso del fiume), creando uno scenario piuttosto interessante.

Gli appassionati della storia sul Fascismo etc etc, non potranno non ricordare la vicenda del monte Pietralata, il cui versante è stato modellato artificialmente (anche con muretti a secco se non ricordo male) per ricreare il profilo del Duce che "percorréeeva sovénnteee l'aspra via Flamiiiniaaa per tornareee alla sua natiia Predàppiooo" (ho sempre riso degli speaker dell'epoca). Venne poi danneggiato dai partigiani per cancellarlo.. i nostalgici dell'epoca vorrebbero ricostruirlo, anche solo per significato simbolico. Il monte, Duce o no, resta una meta piuttosto famosa per le escursioni in MTB e dalla sommità si gode di un panorama stupendo sull'adriatico.

Non dimentichiamo che il Candigliano ha inciso una zona che ha subito una forte spinta tettonica nel Miocene (15 mln di anni fa) i cui strati più antichi risalgono anche a 200 milioni di anni fa: è dunque una sorta di libro aperto sulla geologia anche dei periodi Giurassico e Cretaceo, della zona umbro marchigiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh.. come al solito gola batte castello 1 a 0 :):P

uff.. peccato che sono tutte troppo lontane da me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo la "Gola del Furlo".. cercate su :) la "Gola del Forello".

Anche questa l'ho solo toccata di sfuggita (guidavo qui anche io e non ho visto molto). Vi anticipo solo che si trova in Umbria, tra Todi ed il Lago di Corbara e dunque è formata dal Tevere. Oltre all'interesse naturalistico, notevole è quello storico, essendo sito romano piuttosto importante. L'ideale a quanto pare sarebbe percorrere la gola in barchetta (taaaaac.. ueè la barchEtta..) seguendo il corso del fiume.

Per pigrizia stavolta non posto link.. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visitato di recente, ma senza mie foto significative

PIGNATARO MAGGIORE

Chiesa di San Giorgio - attualmente è recintata perchè in fase di ristrutturazione (MIRACOLO!!!!).. carina, abbastanza decandente e vicino all'ingresso c'era anche un micetto :P

http://www.panoramio.com/photo/4313383

Monastero di Santa Croce (o San Paquale) - ho appena letto è sede di un convento di monache di clausura.. quando ci sono passata di sera in quel piazzale c'erano alcune macchine parcheggiate.. chissà se ho capito male io :):P:P

http://www.panoramio.com/photo/2318592

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo la "Gola del Furlo".. cercate su :P la "Gola del Forello".

Sono tornato!

Vedo che continuate la diatriba tra "architettura" e "gole"! :P

Bravissimi :)

Vorrei invece ritornare a spazi aperti :P

Questa è la roccia Marzocco nell'Isola di Pianosa.

Occorrono permessi speciali per visitare quest'isola, ma ne vale veramente la pena.

Ex penitenziario, presenta una natura notevole ma anche un sito archeologico romano molto interessante: una villa sul mare con piscine di acque di mare.

2553024243_9380724c87.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quella zona mi attrae l'Isola d'elba e i suoi minerali.. meno male che non sono andato con l'università ai tempi, altrimenti sarei stato 6 giorni fisso con martello americano e piccone per ricavare campioni per la mia collezione disinteressandomi del resto: quanto minerali ci sono (poi mostrando la tessera universitaria "E' per studio.." avrei senz'altro ottenuto un'autorizzazione per dei micro-mount - campioni da circa 3x3 cm con cristalli da ingrandire al microscopio ottico, che non ho ma fa niente: se le cose girano come devono accontenterò tutte le passioni, anche il modellismo ferroviario se ho spazio..) .. mi sono dovuto accontentare del fossilino dei Sibillini..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ISOLE DELLA TOSCANA

Beh, non so se quì, all'isola di Pianosa, ci sono minerali. Se non ricordo male nel piccolo museo del penitenziario è proposto qualche pezzo.

Sicuramente ci sono un'infinità di fiori.

Questa è la Cala di San Giovanni e sullo sfondo si notano i tendoni bianchi che proteggono il sito archeologico romano.

2553024597_a2dec6b192.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa foto c'è un mare stupendo... sembra proprio quello al largo di Ravenna.. già già..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questa foto c'è un mare stupendo... sembra proprio quello al largo di Ravenna.. già già..

Ehi, non discutiamo la bellezza di Ravenna: se il mare non è turchese, i mosaici sono eccezionali !!

O ce lio siamo già detto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlando strettamente di mare.. nella foto non vedo piattaforme di estrazione :) .. proviamo a fare una foto da lido di dante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) visto che durante la mia mancanza si è tirato in ballo il mare e l'archeologia vi posto un panorama (visto dall'autostrada) di Vietri Sul Mare e un paio di cosine di Pompei

.

.

post-5027-1215014657_thumb.jpg

post-5027-1215014714_thumb.jpg

post-5027-1215014749_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pompei deve essere un luogo veramente interessante da visitare però allo stesso tempo "raccapricciante"( purtroppo) proprio come mostrato dall'ultima foto. :) dev'essere un posto veramente denso di emozione......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, Pompei!!! Quando ero piccola ci sono andata un'infinità di volte

..con la scuola almeno 2-3, poi ogni volta che veniva un parente da fuori lo portavamo lì (e ho parecchi parenti lontani) !!

:) Bellissimo!!!!!

Sempre relativo a fenomeni vulcanici, da quelle parti è anche molto interessante da visitare la solfatara di Pozzuoli

il paesaggio è veramente stupendo, (metto anche qualche foto presa da Panoramio) .. l'unico difetto il fortissimo odore di zolfo! Ricordo che c'erano anche delle piccole costruzioni in cui si poteva entrare per sfruttare i benefici delle fumarole (per es per chi ha problemi di pelle); i nomi al'lingresso erano PURGATORIO e INFERNO.. non oso immaginare chi entrava ll'inferno che cosa avrebbe trovato (c'è da dire che in generale non ci si poteva accostare troppo ad esse per l'elevata temperatura... a mia zia una volta si bruciarono le calze di nylon :P:P:P )

http://www.panoramio.com/photo/1370732

http://www.panoramio.com/photo/578423

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora