nickca

Italia

219 messaggi in questa discussione

Ragazzi qualcuno è stato a Capo Vaticano, vicino Tropea?

O a Tropea?

Me lo consigliereste come luogo dove andare in vacanza?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come promesso qualche foto dei dintorni.

Una stretta forra che unisce il Lago di Ledro al Lago di Garda percorsa dal torrente Ponale (per la gioia di Lisander)

Il ponte fa parte della vecchia strada che univa Riva del Garda con il paese di Pregasina.

Ora è solo una strada ciclabile e pedonale.

2693066197_02e90eb996.jpg

E questa una veduta di Torbole da una strada panoramica sul Lago di Garda.

Quì gli strapiombi si sprecano !!

2693069575_a75031e472.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi qualcuno è stato a Capo Vaticano, vicino Tropea?

O a Tropea?

Me lo consigliereste come luogo dove andare in vacanza?

:)

Grazie per i "ragazzi" !

Ahimè, i miei ricordi di Tropea risalgono a 45 anni fa. Allora tutta quella costa era merivigliosa e intonsa. Oggi non saprei ........

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come promesso qualche foto dei dintorni.

Una stretta forra che unisce il Lago di Ledro al Lago di Garda percorsa dal torrente Ponale (per la gioia di Lisander)

Gioia sì.. mi fai ricordare qualcosa.. non c'è mica un paese che si chiama Prè da quelle parti? Ci ripasserò prima o poi.. dopo quasi 10 anni di mare devo rifarmi con gli interessi.. peccato che i miei amici non riesca a convincerli per una scampagnata sul lago di garda.. preferiscono l'estero.. un bel giro da peschiera a desenzano con tappa obbligata (se non guido io) alla birreria artigianale a Manerba del Garda.. boh.. si vedrà.... fatti storici a parte adoro l'insenatura di Salò.. al tramonto è semplicemente stupendo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul forum siamo tutti ragazzi! :)

Anche fuori volendo...non per forza ragazzi d'età :P

Comunque credo di aver già deciso...:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

TORRI E CASELLI

Come promeso giro nei dintorni e posto alcune foto.

Questa è la Torre Aponale di Riva de Garda: è sita al porto e risale al XIII sec. salvo sopraelevazione nel '500.

2697080082_89d93752bb.jpg

Sempre a Riva del Garda sorge la "Rocca" dotata di torri angolari e di un possente maschio.

La prima costruzione risale al XII secolo, ma poi si sono sussegiti ampliamenti, trasformaqzioni e riduzioni nell'arco ei secoli successivi.

2697080420_a2341bd7d9.jpg

@ lisander - Si, in Valle di Ledro lungo la valle del Ponale c'è un paese di nome Prè, dove il sole non compare da novembre a febbraio perchè coperto dai monti.

Ma è nato lì, perchè nel passato si è sviluppata un'attività di cosruzione di chiodi per scarponi che necessitava dell'acqua del torrente Ponale.

Se riesco farò qualche foto.

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carini quei paesi tipo Saviore dell'Adamello dove il sole in pratica non sorge mai.. e ho intuito passandoci la mattina lungo la forra del ponale che non fosse il massimo della luminosità anche il paesino di Prè..

Visto che presumo per andare in val di ledro tu percorra la val sabbia, poi storo e la valle di ledro..

Dal lago d'idro verso breno passando da bagolino ci sei mai stato?

Spesso campeggiavo al goletto di gavero (libero) con i miei genitori da piccolo.

Poco più su il bellissimo e verdeggiante goletto di cadino e le sue malghe, di cui posto qualche veduta fatta con la 35mm trovata nel dixan a 8 anni.. peccato rigasse la pellicola.. :)

E mi ricordo ancora l'escursione al lago della vacca (2500m circa) coronata dal più violento temporale che abbia mai visto.. e ci siamo trovati in mezzo ovviamente a piedi.. un miracolo che non abbiamo avuto conseguenze sulla salute (infreddature varie).

post-33837-1217107299_thumb.jpg

post-33837-1217107759_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Visto che presumo per andare in val di ledro tu percorra la val sabbia, poi storo e la valle di ledro..

Dal lago d'idro verso breno passando da bagolino ci sei mai stato?

Spesso campeggiavo al goletto di gavero (libero) con i miei genitori da piccolo.

Poco più su il bellissimo e verdeggiante goletto di cadino e le sue malghe, di cui posto qualche veduta fatta con la 35mm trovata nel dixan a 8 anni.. peccato rigasse la pellicola.. :)

E mi ricordo ancora l'escursione al lago della vacca (2500m circa) coronata dal più violento temporale che abbia mai visto.. e ci siamo trovati in mezzo ovviamente a piedi.. un miracolo che non abbiamo avuto conseguenze sulla salute (infreddature varie).

Si, tutti posti che conosco abbastanza bene.

Bagolino (famoso per il formaggio Bagos),Passo Croce Domini e naturalmente il Lago della vacca dove ci sono andato più volte. Dal Lago parte il sentiero n.1 dell'Adamello che termina alle Lobbie. Il nome del lago è dovuto ad una roccia che da lontano sembra prorio una vacca. Dove sei andato a fare campeggio da piccolo è dalla parte del Gaver, sopra Bagolino, dove ci sono anche campi da sci molto frequentati d'inverno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, tutti posti che conosco abbastanza bene.

Bagolino (famoso per il formaggio Bagos),Passo Croce Domini e naturalmente il Lago della vacca dove ci sono andato più volte. Dal Lago parte il sentiero n.1 dell'Adamello che termina alle Lobbie. Il nome del lago è dovuto ad una roccia che da lontano sembra prorio una vacca. Dove sei andato a fare campeggio da piccolo è dalla parte del Gaver, sopra Bagolino, dove ci sono anche campi da sci molto frequentati d'inverno.

Il Bagoss è fenomenale.. (anche il prezzo, ma è tanto buono..).

Le chiare fresche acque dolci del fiume Caffaro e degli affluenti, le numerose tonaliti in zona rifugio Nikolajewka, tanto spazio verde.. stelle alpine e genziane a go-go.. lo preferivo molto come versante rispetto alla Val Trompia dove avevo la casa vacanze.

Visto che di valli bresciane in genere si parla, uno stupendo panorama in stile "verde irlanda" si trova ai piedi dell'ex base Nato sulla strada statale delle tre valli (ss345 mi sembra) poco prima dello sterrato per il croce domini (ho perso il conto delle volte che l'abbiamo fatto).. si tratta dei Laghetti di Ravenole che si vedono a sinistra (la strada corre in costa) e del lago Dasdana a destra.. i laghetti sono popolati da numerose trote e pare siano stati frequentati fin dal mesolitico (trovate schegge di selce lavorata). Interessante anche il laghetto di Vaia, poco più in là verso il croce domini.. Ho iniziato in queste zone ad appassionarmi ai minerali (a 4 anni) potendo scegliere tra calcari neri, micascisti, graniti e varie modificazioni in base ai contenuti più o meno di minerali femici (granodioriti, dioriti, tonaliti..), argilliti etc etc.. la mia passione per montagne, fiumi e minerali parte da qui.. e rispetto alle foto io che li visitavo spesso in primavera con ancora tracce di neve (presente anche a giugno a volte) li ho sempre visti con vegetazione più verde e brutto tempo (tipico della zona).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di castelli.. :P

Questo si trova nel comune di Cogne

http://www.panoramio.com/photo/4095094

(un link per avere un po' di info in più.. http://www.icastelli.it/regioni/valledaosta/aymavill.htm)

un castello in zone spettacolari come quelle è quanto di meglio di possa desiderare!

Volendo fare il rompino :)Aymavilles (fa comune e credo sia più grande di Cogne) dovrebbe stare un po' più vicino al fondovalle della Dora: se non mi sbaglio poi il piccolo castello si dovrebbe intravedere vicino ad una specie di tornante salendo dal paese verso la valle di Cogne, dove tralasciando i recenti fatti di cronaca, si possono visitare le bellissime cascate di Lillaz, poco oltre il paese, che non si trova come uno "splendido" con il nuovo altimetro da polso superfigo disse "a oltre 2100m di altitudine".. ehm.. Cogne è a poco più di 1500 mi sembra..

@Raskolnikov: se ci sei stata da poco da quelle parti ti invidio molto.. saranno 15 anni che non passo di lì.. castelli, acqua a volontà e minerali numerosi (quarzo sopratutto).. davvero che cosa chiedere di più? Un sorso dalla grolla..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Volendo fare il rompino :)Aymavilles (fa comune e credo sia più grande di Cogne)

:P:P:P mi ero fidata di quello che diceva il link :P

magari fossi stata lì di recente: anche io non passo da quelle parti da circa 15 anni ;) e chissà quando ci ritornerò

sono arrivata virtualmente in zona iniziando a fare un tour tra i castelli italiani :P;)

ieri su panoramio avevo visto anche un po' di foto naturalistiche e visto che hai menzionato le cascate di Lillaz, di queste ne inserisco un paio, tanto per gradire

4887388.jpg

7101283.jpg

approfitto dell'occasione per salutarvi, o per salutare Lisander visto che altri lettori non sembra ci siano attualmente ;): dopodomani parto per un tour de force in autobus che mi porterà in Portogallo .. spero di tornare con qualche foto decente

:P:P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buone vacanze e spero possa postare qualche bella foto di castelli o costruzioni a noi tanto care..

Ciao! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie :P

per l'occasione cercherò di svegliare la rabodmante che è in me :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sotto rubrichetta "On The Bike"

Le ristrettezze economiche causate dall'aumento del prezzo del petrolio hanno fatto sì che per fare la scampagnata di ferragosto sia dovuto ricorrere alla sana bicicletta.. a dire la verità visto che sto "smontando" la casa ho anche tirato giù dal muro del garage la bici. Visto che tutti i miei amici sono ad arrostirsi al mare, ho pensato di fare una delle ultime scampagnate locali, visto che poi non le farò più per ovvi motivi.. le farò da altra parte. E quindi osiamo pure avventurarci per le carrarecce collinari alla ricerca dei monumenti dei tempi che furono.. uno di questi è la rocca di Oriolo dei Fichi a "relativa poca distanza da casa mia" (25 Km)... che neanche i miei amici nativi romagnoli conoscono ("dov'è che sei? - infatti). Gli ultimi chilometri di salita per arrivare alla Torre a BEN 132m sul livello del mare (che è a circa 40km) si fanno sentire.. in pratica arrivi a ridosso della collina e poi.. alè.. strappettino di un centinaio di metri di dislivello ovviamente sotto il sole..

Oriolo: una casa, una chiesa ed una torre, resto di una rocca del 15mo secolo.. in realtà aziende agricole/agriturismi per produrre olio e uva da vinificare: anzichè il solito sangiovese mi è giunta voce che qui in zona producano addirittura uno spumante rosè.. e sì che appena chiedevo qualcosa di vivace nelle enoteche locali, io che odio il vino fermo (tranne quelli valtellinesi), ricevevo come risposta una bella risata ed un calice di sangiovese talmente "gnucco" da rimanermi sullo stomaco più di una volta.. va bè.. mi rifarò con del lambrusco prossimamente spero... intanto come ogni volta che cambio casa, quando me ne vado via, qualcosa di gradito lo lascio sempre (utilissima superstrada dalle parti del comasco al posto della consueta mezzora di fila per fare 2 km al ritorno da scuola etc..).. quindi se qualcosa di vivace c'era in queste zone lo proverò mai?

Ai poster (ah ah) l'ardua sentenza..

Comunque se firefox funziona eccovi le foto dell'evento.. costo: 4 panini e 3 litri d'acqua per 50Km.. non sono proprio economico.. sì certo.. sono andato su oggi a ora di pranzo e dunque non contiamo..

Peccato solo che non mi abbiano fatto visitare l'interno della torre.. pare che il custode oggi non fosse presente più di tanto.. bah..

Alla prossima. :)

post-33837-1218906658_thumb.jpg

post-33837-1218906689_thumb.jpg

post-33837-1218906726_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bertinoro

la settimana scorsa ho avuto la fortuna di passare una piacevolissima giornata in questo piccolo comune Romagnolo dove, oltre a mangiare in modo eccezionale, vi sono un paio di punti panoramici da dove si puo vedre il mare che credo disti almeno a 30 km; agli amici che in questo momento si trovano in vacanza sulla costiera consiglio di farci una capatina

.

post-5027-1219053282_thumb.jpg

post-5027-1219053560_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella prima foto ingrandita da matti mi sa che un puntino è casa mia.. :) .. uhm forse dovevi guardare più verso Forlì..

dalla casa di prima a Ravenna se non disturbata dalla ruota di Mirabilandia, la visuale notturna era S. Marino a sinistra e Bertinoro a destra... adesso qui ho davanti i sili del mulino..

credo che comunque dal belvedere di Bertinoro vedi bene Santa Maria Nuova, S. Zaccaria e arrivi a Ravenna guardando dritto.. e il mare non dista molto: Cervia è a 25 Km in linea d'aria.. Per fortuna/purtroppo non hai preso una giornata limpidissima.. i fumi del petrolchimico di Ravenna si vedono benissimo.. in genere preferisco la notte con tutti i puntini, ma anche una bella giornata ventosa invernale non è male.. non per niente è chiamato "Il belvedere della Romagna"

Ho perso il conto delle serate passate a bere all'enoteca sotto il belvedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho perso il conto delle serate passate a bere all'enoteca sotto il belvedere.

enoteca? quale enoteca? :P mi sono perso qualche cosa? :) ......

......ehm no no, non mi sono perso niente ora che ricordo ne ho visitate almeno 3 poi sono andato via confuso :P:P:P

Modificato da mickele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La "Ca de Be'", situata esattamente sotto la piazza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La "Ca de Be'", situata esattamente sotto la piazza.

Rieccomi. Vedo che avete fatto i bravi (non manzoniani però) !! :):P

Intanto uno scorcio del Lago di ledro cui sono affezionato e su cui amo navigare a vela.

2828083793_de90476fcf.jpg

E poi una veduta dei pascoli di montagna.

Non è "Ca' de Be'" ma è la Malga giù a "Ca' de Mezz"

Non sono nè castelli nè ruderi, ma scorci di un'Italia sempre bella

2828080917_baa3f0ca58.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BOLOGNA

Immancabili le due torri (Garisenda a sinistra e Asinelli a destra) con alle spalle la Chiesa di San Bartolomeo

immag005at5.th.jpg

Basilica di Santo Stefano (Sette Chiese)

Chiostro

immag022oh9.th.jpg

Cortile di Pilato

immag019aa3.th.jpg

Purtroppo la foto della facciata è venuta malissimo in quanto la piazza era totalmente occupata da bancarelle.. :)

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MILANO

Saltando di palo in frasca posto due immagini di Milano o meglio del suo Duomo che non finisce mai di stupirmi.

Ieri, ore 19 circa

3052250045_40327823ce.jpg

3053085478_d360571295.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora