superlore

Quesito Sulle Ram

20 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

PREMESSA: ho un pc Packard Bell Imedia 6710 con 1 gb di ram (2x512)...ho reperito un altro paio di ram da 512, con caratteristiche compatibili con la scheda madre (una orion ms-7168), quindi ho pensato di incrementare la ram del mio pc... (B)

Ora il PROBLEMA è il seguente: ho provato praticamente tutte le combinazioni possibili...e le 4 ram non funzionano se montate tutte insieme!! Funzionano invece se ne monto 3...in questo modo ho ampiato la memoria a 1,5 gb, ma ora le ram dovrebbero lavorare in single channel... :giu:

PERCHè? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti

PREMESSA: ho un pc Packard Bell Imedia 6710 con 1 gb di ram (2x512)...ho reperito un altro paio di ram da 512, con caratteristiche compatibili con la scheda madre (una orion ms-7168),

Da quanto leggo sul sito Packard Bell per quanto riguarda la tua mobo, non ci sarebbero dovuti essere problemi. Comunque non devi provare proprio "tutte le combinazioni", ma devi sempre mettere i moduli uguali in slot "simmetrici" (ovvero quelli dello stesso colore). Hai provato a mettere i due nuovi moduli da soli, negli stessi slot in cui erano istallati i vecchi (che sono compatibili sicuro, visto che hanno funzionato fin'ora!)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto leggo sul sito Packard Bell per quanto riguarda la tua mobo, non ci sarebbero dovuti essere problemi. Comunque non devi provare proprio "tutte le combinazioni", ma devi sempre mettere i moduli uguali in slot "simmetrici" (ovvero quelli dello stesso colore). Hai provato a mettere i due nuovi moduli da soli, negli stessi slot in cui erano istallati i vecchi (che sono compatibili sicuro, visto che hanno funzionato fin'ora!)?

Si...ho provato...ed il pc funzionava perfettamente...

Boh...non so davvero che idea farmi... :):P

PS ma quanto è svantaggioso lavorare in single channel? Meglio 1,5 gb single channel o 1 gb in dual?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dual channel viene definito così da wikipedia:

"L'architettura Dual-channel DDR/DDR2 è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge. I controller di memoria che la supportano utilizzano due canali di dati a 64 bit, che forniscono una larghezza di banda totale di 128 bit per spostare i dati dalla RAM al processore."

Di fatto oggi, con i processori core 2 duo e le memorie ddr2, alcuni test dimostrano che su molti applicativi la differenza tra single e dual è minima. Ma essendo il tuo un sistema basato sulle vecchie memorie ddr, la differenza è più marcata, per cui il dual channel sarebbe auspicabile, specialmente in ambiente videoludico, meno invece nel campo delle applicazioni da ufficio e photo-editing.

Un'idea per provare a risolvere potrebbe essere quella di aggiornare il bios, ma è un'operazione un po' delicata...se te la senti!!! ;-) Ma non è detto che risolvi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un'idea per provare a risolvere potrebbe essere quella di aggiornare il bios, ma è un'operazione un po' delicata...se te la senti!!! ;-) Ma non è detto che risolvi!

Perchè è un'operazione delicata? Non basta scaricare l'aggiornamento dal sito Packard Bell e seguire le istruzioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo...se segui le istruzioni dovrebbe andare tutto bene, ma ad esempio, se c'è uno sbalzo di tensione che fa spegnere il pc durante l'aggiornamento, rischi di mandare in fumo la tua scheda madre. Anche se, devo dire, le schede attuali offrono solitamente dei sistemi di ripristino del bios in caso di danneggiamento, non so dirti se è il tuo caso. Comunque il mio consiglio, se decidi di aggiornare il bios, è di leggere con molta attenzione le istruzioni.

Di seguito c'è il link alla pagina di download del bios. Prima di procedere controlla qual è la tua attuale versione di bios, in modo da accertarti che quello che scaricherai sia più recente e sia compatibile con la tua mobo. Se non sai come controllare, puoi usare Everest 4.2 o semplicemente riavviare il pc ed entrare nel bios, quindi prendere nota della release (schermata del bios) scritta in basso nella schermata "Main".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già l'ultima versione disponibile del bios...mi conviene lo stesso provare a reinstallarlo? Ho delle possibilità che serva a risolvere il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia inutile!

Ho letto sul sito Packard bell che l'ultima versione (la 3.0 mi pare) risolve dei problemi con 4 Gb di ram: non è esattamente il tuo caso, ma poteva centrare qualcosa. Ma se hai già l'ultima versione...a questo punto potrebbe dipendere da incompatibilità in dual channel tra le due diverse coppie di moduli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao superlore, ti sei assicurata che i 4 banchi di ram siano identici per frequenza operativa e latenze? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao superlore, ti sei assicurata che i 4 banchi di ram siano identici per frequenza operativa e latenze? :P

Alla latenza non ci avevo pensato... :)

Effettivamente i due nuovi banchi hanno una CS di 2.5, mentre i due banchi originali hanno CS pari a 3...

Ma, se i due banchi nuovi sono più performanti degli originali, perchè non dovrebbero funzionare insieme? E ad ogni modo tra i settaggi del mio bios non c'è la possibilità di modificare la Cas Latency...

Modificato da superlore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ad ogni modo tra i settaggi del mio bios non c'è la possibilità di modificare la Cas Latency...

Certo che si possono settare le latenze: devi andare nel bios (probabilmente "advansed chipset setup", ma eventualmente spulcia un po' le varie possibilità), e cerca dram settings (o qualcosa del genere), probabilmente sarà impostato su auto. Cambia l'impostazione e metti su "manual" (o simile) e ti dovrebbero apparire una serie di numeretti con affianco il nome di ogni singola latenza (ad esempio Cas, Ras to cas, ecc...). Setta la cas su 3 e lascia le altre inalterate. Prova e facci sapere. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò negato, ma non riesco a trovare la voce che mi dici te... :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto le caratteristiche delle ram installate...

General Information :

DIMM0 (BANK0 ) : 512 MB - DIMM

DIMM1 (BANK1 ) : 512 MB - DIMM

DIMM2 (BANK2 ) : 512 MB - DIMM

Information SPD EEPROM (DIMM0) :

Manufacturer : Micron Technology

Part Number : 8VDDT6464AG-40BDB

Serial Number : 7B0E46CB

Type : DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

Size : 512 MB (1 rows, 4 banks)

Module Buffered : No

Module Registered : No

Module SLi Ready (EPP) : No

Width : 64-bit

Error Correction Capability : No

Max. Burst Length : 8

Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh

Voltage : SSTL 2.5v

Prefetch Buffer : 2-bit

Manufacture : Week 66 of 2005

Supported Frequencies : 133 MHz, 166 MHz, 200 MHz

CAS Latency (tCL) : 2 clocks @133 MHz, 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 6 clocks @133 MHz, 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Information SPD EEPROM (DIMM1) :

Manufacturer : Micron Technology

Part Number : 8VDDT6464AG-40BDB

Serial Number : 7B0E46CA

Type : DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

Size : 512 MB (1 rows, 4 banks)

Module Buffered : No

Module Registered : No

Module SLi Ready (EPP) : No

Width : 64-bit

Error Correction Capability : No

Max. Burst Length : 8

Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh

Voltage : SSTL 2.5v

Prefetch Buffer : 2-bit

Manufacture : Week 66 of 2005

Supported Frequencies : 133 MHz, 166 MHz, 200 MHz

CAS Latency (tCL) : 2 clocks @133 MHz, 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 6 clocks @133 MHz, 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Information SPD EEPROM (DIMM2) :

Manufacturer : Unspecified

Part Number : Unspecified

Serial Number : Unspecified

Type : DDR-SDRAM PC-3200 (200 MHz) - [DDR-400]

Size : 512 MB (2 rows, 4 banks)

Module Buffered : No

Module Registered : No

Module SLi Ready (EPP) : No

Width : 64-bit

Error Correction Capability : No

Max. Burst Length : 8

Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh

Voltage : SSTL 2.5v

Prefetch Buffer : 2-bit

Manufacture : 2000

Supported Frequencies : 166 MHz, 200 MHz

CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 4 clocks @166 MHz, 4 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 4 clocks @166 MHz, 4 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Memory Controller Information :

Memory Controller : System Memory

Location : Mainboard

Error Correction Capability : No

Number of connectors : 4

Max. Module Size : 8192 KB

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Posto le caratteristiche delle ram installate...

CAS Latency (tCL) : 2 clocks @133 MHz, 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 6 clocks @133 MHz, 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

CAS Latency (tCL) : 2 clocks @133 MHz, 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 2 clocks @133 MHz, 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 6 clocks @133 MHz, 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz

RAS to CAS (tRCD) : 4 clocks @166 MHz, 4 clocks @200 MHz

RAS Precharge (tRP) : 4 clocks @166 MHz, 4 clocks @200 MHz

Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz

Sono esattamente queste le latenze (indicate dal costruttore per ogni frequenza) che devi impostare. Se sei a 200 MHz (come penso, vai su questa schermata del bios e vedi se alla voce memory speed dice 400MHz) devi impostare nel bios le latenze in base all'ultimo valore di ciascuna riga, ovviamente devi mettere i valori più alti tra i due diversi tipi di modulo, e quindi 3-4-4-8. Ma, non avendo sottomano il tuo bios, non posso aiutarti più di tanto. Devi cercare un po' tra i vari menù di "advanced", probabilmente in "advanced chipset" o "advanced bios".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se sei a 200 MHz (come penso, vai su questa schermata del bios e vedi se alla voce memory speed dice 400MHz) devi impostare nel bios le latenze in base all'ultimo valore di ciascuna riga, ovviamente devi mettere i valori più alti tra i due diversi tipi di modulo, e quindi 3-4-4-8. Ma, non avendo sottomano il tuo bios, non posso aiutarti più di tanto. Devi cercare un po' tra i vari menù di "advanced", probabilmente in "advanced chipset" o "advanced bios".

Perdonami ma...non trovo dove settare questi parametri nel bios...a dire il vero non trovo nessuna possibilità di impostare alcun parametro delle ram...e ho "girato" tutte i menu del bios...comincio a pensare che non sia possibile...

Ma non esiste un metodo alternativo per modificare questi valori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi dirmi quali sono i nomi dei sottomenu che ci sono in "advenced chipset" e "advanced bios"?

Vediamo se hanno nomi strani!

Onestamente non so se si possono settare diversamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Puoi dirmi quali sono i nomi dei sottomenu che ci sono in "advenced chipset" e "advanced bios"?

Vediamo se hanno nomi strani!

Onestamente non so se si possono settare diversamente!

ADVANCED BIOS SETUP

quick boot

bootup num lock

logo full screen

acpi apic function

plug & play o/s

system recovery

cool 'n quiet

ADVANCED CHIPSET SETUP

internal graphics mode

uma frame buffer size

primary display

video display devices

tv standard

expansion mode

Nel link che vi posto si trovano tutte le schermate dei menu del mio bios:

http://support.packardbell.com/it/item/ind...nstr_bios_orion

Modificato da superlore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma per quello che posso vedere non trovo nessuna voce che abbia a che fare con il settaggio delle ram. La pagina delle schermate del bios riporta tutte le finestre, escluse quelle di cui ti ho chiesto di indicarmi le voci (le avevo già viste in precedenza!). D'altra parte mi hai detto di averle controllate tutte! Ho paura che veramente la tua mobo non offra la possibilità di settare i timings. :giu:

Puoi provare da software, con applicativi come a64 tweaker, ma ho letto che possono essere un po' instabili, e comunque bisogna che il pc si avvii correttamente con windows per poterli fare girare.

P.s. per curiosità, clickando su expansion mode, che menu viene fuori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.s. per curiosità, clickando su expansion mode, che menu viene fuori?

Non viene fuori nulla...puoi solo abilitare o disabilitare...

Proverò ad usare il programmino che mi hai suggerito....ti farò sapere...e grazie mille!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzando a64 tweaker non riesco a modificare i parametri delle latenze... :):P

Qualcuno conosce un metodo per modificare le latenze se il bios non permette di farlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora