axantir

[vi][xp]partizione Per Xp

15 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ho un portatile Toshiba su cui è montato Vista. Per necessità di lavoro, mi serve di creare una partizione del disco in modo da installarci XP. Purtroppo in questo campo sono una vera frana: non so come si crea una partizione, non so come si installa un multi-boot, non so nemmeno come capire quali driver devo recuperare prima di installare XP.

Insomma, mi serve qualcuno che mi istruisca, perchè sono proprio nel pallone.

So che la richiesta è ardua, ma qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, in effetti il lavoro che devi fare non è proprio da principianti anche se non impossibile..

Prima di fare qualsiasi cosa, due domande:

Hai il disco di ripristino o il disco originale di vista?

Hai molti dati che ti interessa che non vadano persi e sono gia copiati o sono tutti sul pc?

Questo perche il lavoro da fare non è assolutamente esente da rischi e quindi prima la sicurezza e poi il lavoro.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per avermi risposto.

Comunque i dati che m'interessano li ho già copiati.

Ho il cd di ripristino del notebook e anche un cd di vista per ristabilire il relativo mbr, dopo l'installazione di XP.

Sono andato sul sito della casa produttrice del mio notebook (Toshiba), e ho cominciato a scaricare tutti i driver che essa mette a disposizione per il modello del mio notebook (Satellite A200 - PSAE0E) e per il s.o. Win XP.

La domanda è: come faccio ad essere sicuro che questi driver bastino e siano effettivamente adatti?

Esiste un modo per sapere quali siano tutti i driver di cui necessito?

Inoltre, per creare la nuova partizione sul disco mi posso fidare della utility integrata in Vista? O serve necessariamente un programma esterno che permetta di partizionare il disco?

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, l'utility integrata in vista seguendo le istruzioni è perfettamente funzionante..

per i driver, guarda quali sono i driver sul sito per il tuo modello con vista e dovrai avere la stessa cosa pre xp..

La garanzia che trovi tutto non c'è ma il fatto che sul sito del costruttore per il tuo modello offra idriver sia per vista che per xp dovrebbe essere incoraggiante...

Pero dovresti installare prima xp e poi vista per fare si che il boot dual sia impostato correttamente da vista, ma ci sono delle procedure descritte nel veb trovabili tramite google dove si spiega come fare il contrario.. (vedo ora che hai gia la procedura per ristabilire l'mbr bravo) :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao,

sto provando a partizionare l'hard-disk, ma ho il terrore che il programma che uso in realtà si sia bloccato.

Di seguito spiego cosa ho fatto:

dopo aver fatto una deframmentazione del disco, sono andato tra le utilità di sistema -> Gestione computer -> Gestione Archivi. Ho tentato di ridurre la partizione primaria su cui sta Vista, ma mi dava la possibilità di liberare al massimo 1 solo GB !! Allora ho cercato un altro programma che mi permettesse di partizionare il disco e ho trovato Gparted Live CD.

Gparted si è avviato e ho seguito tutta la procedura per ridurre la dimensione della partizione su cui sta Vista e crearne una nuova per installarci sopra XP (filesystem NTFS), poi ho dato conferma e il programma si è messo in moto; il problema è che ormai è da 2 ore che lavora, ma a me non sembra di vedere risultati. Non ha ancora completato nessuna delle due operazioni ( [1]ridimensionamento della partizione, [2]creazione della nuova partizione) che doveva fare. Il programma funziona, perchè c'è una barretta che si muove di continuo da destra a sinistra e viceversa, però mi pare che il disco non sia poi tanto utilizzato, perchè la lucina dell'hard-disk si accende tuttosommato poco.

Scusate, parlo proprio in termini barbarici, ma io non riesco a capire se il programma si è bloccato o meno? Qualcuno mi sa aiutare? :)

Grazie

Modificato da axantir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, Gparted si era bloccato, credo, così l'ho interrotto.

La partizione C:\ in cui risiede vista, infatti, è ancora intatta e tutto funziona correttamente.

Ora, come faccio a partizionare l'hard-disk se Gparted non funziona???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie dell'aiuto, ma alla fine per il partizionamento ho risolto in altra maniera :P : ho formattato Vista e poi l'ho ripristinato riducendo da subito la grandezza della sua partizione. Poi da vista, tramite l'utility integrata, ho creato una nuova partizione usando lo spazio non usato. Il problema probabilmente era che la deframmentazione non riusciva a spostare qualche frammento di file rimasto "in fondo al disco".

Comunque, ora ho due partizioni, su una è installato Vista Premium, sull'altra XP professional.

Purtroppo, però, non è finita!! :)

Sapevo già del ripristino dell'mbr e del bootloader, così ho seguito questa procedura:

  1. Dopo l'installazione di XP, Vista non era più accessibile;
  2. In XP, ho inserito il CD di Vista nel lettore, quindi sono andato su Esegui > cmd > X:\boot\Bootsect.exe (dove X: è il lettore DVD/CD) e ho riavviato.
  3. Si è avviato Vista, quindi sono andato su Esegui > cmd

    1. qui inizialmente ho sbagliato perchè non ho lanciato il prompt come amministratore, quindi digitando <Bcdedit -create {ntldr} -d "Windows XP"> ha dato errore: impossibile eseguire
    2. ho riaperto il prompt come amministratore

[*]Ho digitato sul prompt i seguenti comandi:

  1. <Bcdedit -create {ntldr} -d "Windows XP"> e ha detto: "Errore durante l'esecuzione dell'operazione di creazione specificata. La voce specificata esiste già"; sono andato comunque avanti;
  2. <Bcedit -set {ntldr} device partition=c:> dove "C:" è la partizione in cui risiede Vista;
  3. <Bcdedit -set {ntldr} path ntldr>
  4. <Bcdedit -displayorder {ntldr} -addlast>

[*]Ho riavviato > è comparso il dualboot con le voci:

  1. Avvio di Windows Vista
  2. Avvio versione precedente di Windows

[*]Premendo (2) compare il seguente messaggio di errore:

Avvio di Windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all' hardware o software.

Per risolvere il problema:


  1. [...]

    File: ntldr

    Stato: 0xc000000d

    Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata.

    Applicazione danneggiata o mancante.

    Ho fatto qualche cavolata?

    Ah, Vista si avvia e funziona correttamente.

    Grazie.

    Ciao ciao.


Inserire il disco d'installazione di Windows e riavviare il computer.
Scegliere le impostazioni della lingua, quindi fare click su "Avanti".
Fare click su "Ripristina il computer"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, sei a buon punto allora:

Se non ho capito male ti manca solo da sistemare il dual boot, giusto? :)

Fai cosi, lancia vista e scarica ed installa easyBCD da >qui< poi apri aggiungi rimuovi entries, e come nello screenshot qui sotto credo tu debba aggiungere quello che manca all'avvio, se c'è gia vista aggiungi xp se non c'è nessuno mettili entrambi prima vista e poi xp come immagine e seleziona

E:nel drive non ne sono sicuro ma prova, casomai se non va fai un tentativo diverso poi clicchi su save,poi fai sapere come è andata. ciao :P

post-36714-1208084928_thumb.jpg

Ps: qui c'è la guida di microsoft in inglese su come riparare questo errore, vedi tu se vuoi seguire questa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:P ciao, sei a buon punto allora:

Se non ho capito male ti manca solo da sistemare il dual boot, giusto? :)

Fai cosi, lancia vista e scarica ed installa easyBCD da >qui< poi apri aggiungi rimuovi entries, e come nello screenshot qui sotto credo tu debba aggiungere quello che manca all'avvio, se c'è gia vista aggiungi xp se non c'è nessuno mettili entrambi prima vista e poi xp come immagine e seleziona

E:nel drive non ne sono sicuro ma prova, casomai se non va fai un tentativo diverso poi clicchi su save,poi fai sapere come è andata. ciao :P

Ciao :P ,

Grazie tantissime ceruzzo!! Funziona, però, per chi avesse questo problema in futuro aggiungo due parole:

Nella schermata ADD/REMOVE ENTRIES di EasyBCD, comparivano due voci:

  • Microsoft Windows Vista
  • Precedente versione di Windows

Ho rimosso la seconda e ne ho aggiunta una nuova, selezionando l'hard-drive in cui risiede XP, con l'etichetta "Microsoft Windows XP".

Salvate le modifche, ho riavviato e XP è partito.

(grazie di nuovo ceruzzo, sei il mio salvatore :angel_not: )

Ora devo solo capire come installare i driver mancanti...

Immagino che si debba andare su Sistema > Proprietà > Avanzate > Gestione Dispositivi e poi cliccare col destro sui dispositivi che compaiono col punto di domanda e installare i driver che ho scaricato dal sito della Toshiba, giusto?

Un'altra domanda: una partizione per i documenti può essere "primaria"?

Ciao.

Modificato da axantir

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, sono felice che finalmente sei a posto..

per la partizione primaria:

PRIMARIAin cui risiede il sistema operativo; e' l'unico tipo di partizione "avviabile" ed e' consigliabile averne una sola di questo tipo sull'hard-disk;ESTESAche funge da contenitore per le partizioni "logiche" (puo' essere visto come una specie di hard-disk che a sua volta deve essere partizionato);LOGICAche ti permette di "usare" lo spazio assegnato alla partizione estesa (ne possono esistere parecchie all'interno della stessa partizione estesa).

La tua per dati non è avviabile dunque non è primaria...

Per i driver, giusto cio che hai scritto, a volte quello che appare con punto giallo non si sa che sia.

Li devi vedere che c'è tra i driver del tuo computer sul sito del produttore e ciò che non trovi tra le cose installate, ed installare ciò che manca fino a che non hai piu punti gialli..

Spero di essermi spiegato e ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P ciao, sono felice che finalmente sei a posto..

per la partizione primaria:

PRIMARIAin cui risiede il sistema operativo; e' l'unico tipo di partizione "avviabile" ed e' consigliabile averne una sola di questo tipo sull'hard-disk;ESTESAche funge da contenitore per le partizioni "logiche" (puo' essere visto come una specie di hard-disk che a sua volta deve essere partizionato);LOGICAche ti permette di "usare" lo spazio assegnato alla partizione estesa (ne possono esistere parecchie all'interno della stessa partizione estesa).

La tua per dati non è avviabile dunque non è primaria...

Per i driver, giusto cio che hai scritto, a volte quello che appare con punto giallo non si sa che sia.

Li devi vedere che c'è tra i driver del tuo computer sul sito del produttore e ciò che non trovi tra le cose installate, ed installare ciò che manca fino a che non hai piu punti gialli..

Spero di essermi spiegato e ciao :P

Si :P ,

ho capito tutto ed eseguito tutto con successo.

L'unica cosa che non trovavo erano i dirver per la scheda wireless, ma sono andato su gestione dispositivi e cercato su google l'id del driver mancante.

Non sono poi tanto tonto, allora :P .

Per quanto riguarda la partizione:

quello che hai detto non lo sapevo;

l'utility di vista crea partizioni di tipo primario, non so se c'è un modo di impostare un tipo di partizione diversa;

attualmente, le partizioni in cui risiedono vista e xp sono entrambe primarie...è un problema?

Quindi io per i dati dovrei creare una partizione logica. Ma se le logiche stanno in quelle estese, in realtà devo creare una partizione estesa, che ne contiene una logica, a partire dalla primaria che voglio partizionare ?? :) non sono sicuro di aver capito bene. Inoltre, non ho idea di come si faccia a creare una partizione diversa da primaria con l'utility di vista. Puoi aiutarmi?

Hai il diritto di mandarmi a quel paese se ti chiedo troppo :P .

Grazie, ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P le partizioni avviabili, con sistema operativo, sono primarie, quindi e giusto che sia quella di vista che di xp siano primarie..

La cosa ideale era durante l'installazione crearne una terza da lasciare vuota da usare per i dati, farla ora non saprei che dirti di piu se non di usare uno degli strumenti che ti ho già linkato, tonto non sei assolutamente perche mi pare che fino ad ora hai fatto un ottimo lavoro, quindi seguendo le istruzioni riuscirai a ritagliarti la tua terza partizione "detta logica" all'interno di un estesa che tu non hai se non virtualmente visto che hai creato le due logiche e basta.., direi di farlo subito prima di scrivere dati su molti settori del disco.. :P

Vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione gestione computer, gestione disco e posta lo schema delle partizioni che si vede.. forse lo abbiamo gia fatto non ricordo, mi sa che hai imparato un bel po di cosette durante questo lavoro..per il conto ti invio poi una fattura pagabile a 30 giorni ok? :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai in pannello di controllo, strumenti di amministrazione gestione computer, gestione disco e posta lo schema delle partizioni che si vede.. forse lo abbiamo gia fatto non ricordo, mi sa che hai imparato un bel po di cosette durante questo lavoro..per il conto ti invio poi una fattura pagabile a 30 giorni ok?

Ok per la fattura :) .

allora allego lo schema delle partizioni per non so come metterlo direttamente nel testo :P .

Scusa se ci metto molto tempo a rispondere, ma nel frattempo lavoro, mi sposto da una città all'altra... :P

post-21522-1208166998_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ciao, per il tempo vai tra vedi che anche io ci metto il mio tempo..

sinceramente non vedo tutto questo spazio per un altra partizione, perche per vista almeno 40 giga li lascerei e quindi fare una partizione di 20 o 30m giga non mi sembra cosi utile, a questo punto per i dati un disco esterno sarebbe piu appropriato.. :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora