Accedi per seguire   
Seguaci 0
alebao73

Come Connettere Un Access Point Wifi Ad Un Router?

8 messaggi in questa discussione

come da titolo avrei bisogno di sapere come poter condividere i miei files, stampanti e connessione internet collegando al già perfettamente funzionante router hamlet hrdsl640 un access point sempre hamlet, il hnws259...

ambedue i pc sono dotati di periferiche wifi, il portatile con scheda di rete 2200 del pacchetto centrino ed il fisso tramite una scheda di rete wifi PCI della roper, la free LAN super g. tutti e 3 i prodotti supportano l'80211.g e i pc hanno installato XP home edition.

attualmente sono collegati come P2P e funzionano egregiamente, se non fosse che il collegamento avviene a 11Mbit/s....ho quindi acquistato l'access point per poter usufruire di un collegamento migliore ed indipendente per ambedue i pc, solo che non so come configurare il tutto :P

ringraziandovi per il vostro aiuto vi auguro una buona notte.

:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a te Ale! :P

Ho dato un'occhiata al manuale del tuo access point (AP di qui un poi), e ho visto che ha una funzionalità Plug and Play per rilevare i dispositivi attaccati all'AP, ma non mi fiderei troppo. In ogni caso, l'indirizzo IP di defualt di questo AP è 192.168.1.254, che quindi potrebbe andare in conflitto con l'indirizzo IP del router (che di default è lo stesso), tieni conto di questo particolare, se effettivamente gli IP fossero in conflitto, collega un PC direttamente all'AP, e configuralo via browser andando all'indirizzo http://192.168.1.254 . Altra cosa, disabilita il server DHCP, visto che o non lo usi oppure è abilitato sul router, quindi abilitarlo sull'AP è perfettamente inutile.

Infine, per la configurazione della parte wireless, devi impostare l'SSID ed eventualmente il WEP, mettendo gli stessi valori che hai impostato per la tua rete wireless, quindi è d'obbligo fare la prima configurazione dell'AP collegandosi col cavo.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie Lorenzo...ma per configurazione intendi cambiare l'ip dell'access point o semplicemente inserire i parametri per la navigazione come ho fatto con il router?!?

:) :tnx: :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok, grazie Lorenzo...ma per configurazione intendi cambiare l'ip dell'access point o semplicemente inserire i parametri per la navigazione come ho fatto con il router?!?

:) :tnx: :P

86217[/snapback]

La prima cosa è cambiare appunto l'IP dell'access point, poi disabilita il DHCP, e poi configuri il wireless, i parametri di navigazione sono già specificati nel router, non serve metterli anche nell'access point, a meno che tu non voglia usarlo come router. :wub::P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per correttezza aggiungo la risposta alla mia annosa questione :P

l'errore stava nel collegamento del router all'access point, infatti io, collegandolo tramite cavo, lo portavo dall'uscita del router all'entrata WAN dell'access point, mentre invece bastava portare il cavo ad una delle entrate/uscite LAN...

ringrazio Lorenz per l'aiuto che mi ha dato :P

:) Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale, lieto che tu abbia risolto!! :up1: :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti