giona

Aggiornamento Hardware

17 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

allora siccome alcune cose non so nemmeno cosa siano faccio fede al rapporto fatto con sandra:

Sistema

Nome Host :

Utente :

Workgroup :

Processore

Modello : Intel® Pentium® 4 CPU 3.00GHz

Velocità : 3.00GHz

Core per Processore : 1 Unità

Thread per Core : 2 Unità

Cache Dati Interna : 16kB, Sincrono, Write-Thru, 8-way set, 64 byte line size, 2 thread condivisi

Cache L2 On-board : 2MB, ECC, Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore, 2 thread condivisi

Sistema

Sistema : HP Pavilion 061 EG159AA-ABZ m7181.it

Mainboard : ASUSTeK Computer INC. Puffer2

Bus : ISA X-Bus PCI PCIe IMB USB FireWire/1394 i2c/SMBus

Supporto MP : No

MP APIC : Sì

BIOS Sistema : American Megatrends Inc. 3.21

Memoria Totale : 1GB DDR2

Chipset

Modello : HP 82915G/GV/GL/P/PL/GL/910GE/GL Grantsdale Host Bridge/DRAM Controller

Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 200MHz (800MHz)

Memoria Totale : 1GB DDR2

Velocità Bus di Memoria : 4x 133MHz (532MHz)

Sistema Video

Adattatore : RADEON X600 Series (512MB, PCIe 1.00 x16, PS 2.0, VS 2.0)

Unità di Memorizzazione Fisiche

ST3200822AS 200GB (SATA150, 8MB Cache) : 186GB (C:) (D:)

Generic USB SD Reader (USB) : N/A (G:)

Generic USB CF Reader (USB) : N/A (H:)

Generic USB SM Reader (USB) : N/A (I:)

Generic USB MS Reader (USB) : N/A (J:)

HP DVD Writer 640b (ATAPI33, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache) : N/A (E:)

IDE-DVD DROM6216 (ATAPI100, DVD+-R, CD-R, 64kB Cache) : N/A (F:)

YL0483R LZX223P (SCSI, SCSI-2, DVD+-R-DL, CD-R, 512kB Cache) : N/A (K:)

Unità di Memorizzazione Logiche

HP_RECOVERY (D:) : 7GB (FAT32) @ ST3200822AS 200GB (SATA150, 8MB Cache)

HP_PAVILION (C:) : 108GB (NTFS) @ ST3200822AS 200GB (SATA150, 8MB Cache)

CD-ROM/DVD (E:) : N/A @ HP DVD Writer 640b (ATAPI33, DVD+-RW, CD-RW, 2MB Cache)

CD-ROM/DVD (F:) : N/A @ IDE-DVD DROM6216 (ATAPI100, DVD+-R, CD-R, 64kB Cache)

CD-ROM/DVD (K:) : N/A @ YL0483R LZX223P (SCSI, SCSI-2, DVD+-R-DL, CD-R, 512kB Cache)

Unità Rimovibile (G:) : N/A @ Generic USB SD Reader (USB)

Unità Rimovibile (H:) : N/A @ Generic USB CF Reader (USB)

Unità Rimovibile (I:) : N/A @ Generic USB SM Reader (USB)

Unità Rimovibile (J:) : N/A @ Generic USB MS Reader (USB)

Periferiche

Controller LPC Hub 1 : HP 82801FB/FR (ICH6/ICH6R) LPC Interface Bridge

Controller LPC Hub 2 : HP 82801FB (ICH6) SMBus Controller

Controller Legacy LPC 1 : SMSC LPC v1

Periferica Audio : Creative Labs EMU10K2 Audio Chipset (SB Audigy Series)

Porte Parallele : 1

Controller USB 1 : HP 82801FB (ICH6) USB UHCI Controller 1

Controller USB 2 : HP 82801FB (ICH6) USB UHCI Controller 2

Controller USB 3 : HP 82801FB (ICH6) USB UHCI Controller 3

Controller USB 4 : HP 82801FB (ICH6) USB UHCI Controller 4

Controller USB 5 : HP 82801FB (ICH6) USB 2.0 EHCI Controller

Controller FireWire/1394 1 : HP VT6306 VIA Fire II IEEE-1394 OHCI Link Layer Controller

Controller di Sistema SMBus 1 : Intel 801xx/63xx SMBus

Stampanti e Fax

Stampante : Lexmark Print-2-Fax Printer (200x200, Gestione colori immagine)

Stampante : Lexmark 2200 Series (4800x1200, USB, Gestione colori immagine)

Stampante : Send To Microsoft OneNote Driver (300x300, Gestione colori immagine)

Fax : Microsoft Shared Fax Driver (200x200)

Servizi di Networking

Adattatori di Rete : Wireless LAN PCI 802.11 a/b/g adapter WN5401A - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti

Adattatori di Rete : Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC - Miniport dell'Utilità di pianificazione pacchetti (Ethernet, 100Mbps)

Risparmio Energetico

Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo

Sistema Windows : Microsoft Windows XP (2002) Professional Media Center 5.01.2600 (Service Pack 2)

Conformità della piattaforma : x86

Aggiungo che ho il dual bot con ubuntu e so che tante informazioni saranno superflue, ma VORREI sapere secondo voi a che livello è il mio computer a livello hardware e cosa mi consigliate di aumentare, espandere ecc...

considerando che io pensavo solo di aumentare la ram a 2gb,cambiare la scheda video con un nvidea e prendere un hard disk esterno molto capiente(oltre i 500 gb)perchè ho tantissimi film e video da archiviare

GRAZIE!!

Modificato da dublegio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto di pende da che uso fai del computer! Se lo usi per internet, msn e applicativi come Office e vedere (e non editare!) film, allora oltre a mettere su un HD capiente (interno o esterno in base alle tue esigenze) io non farei! Visto che la ram ddr2 oggi costa pochissimo, potresti anche passare a 2 GB (conviene sempre 2 moduli da 1GB per il dual channel). :)

Se invece hai usi professionali particolari, fai fotoritocco, codifica ed editing video e soprattutto giochi, allora devo dirti che ci sarebbe da fare un po' di rivoluzione nel tuo pc. Per i giochi (se non vuoi proprio il massimo ma vuoi fare una buona scelta) puoi prendere una Nvidia Zotac 9600GT (e siamo sui 130€). Per le altre esigenze e per giocare al massimo occorrerebbe mettere mano anche a cpu e mobo, oltre che prendere una scheda video più performante (ad es. 8800GT).

Qual è il tuo budget?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il budget escluso l'hard disk è inferiore a 300 euro non mi interessa giocare con il computer(ho preso la ps3 a posta) uso spessissimo programmi di elaborazione foto e video e tutti gli applicativi di editazione office, per la ram perchè e megio 2 da 1 gb e non 1 da 2 e posso semplicemente comprarne un'altra da 1 e aggiungela?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In dual channel hai più banda passante per la memoria, in parole povere hai un plus di prestazioni rispetto al single channel. L'ho spiegato dettagliatamente qui (post 4). Per avere il dual channel hai bisogno di due moduli di memoria identici, anche se a volte con le ddr2 si riesce a farlo lo stesso a patto che i moduli abbiano caratteristiche (latenze, frequenze) simili (ma è a rischio instabilità!). Da qui i 2x1GB.

Se non hai bisogno di giocare, ma hai quelle altre esigenze, potresti pensare di prendere:

CPU Core2 duo E8400 (175€) o Q6600 (180€)

Mobo Gigabyte DS3R P35 (90€)

ram 2x1GB Corsair XMS PC6400 CL4 (40€)

per ora terrei la vecchia scheda video X600, magari in futuro....altrimenti se vuoi prendere anche la scheda video, bisognerà rimodulare la scelta del processore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se cambio la scheda video devo cambiare per forza processore e perchè scusa la mia ignoranza....poi se ho capito bene mi consigli di cambiare la scheda madre ma sono sicuro che le uscite (usb ecc..)si incastrino bene nel case? poi ne ho anche davanti come le collego? se ho detto caxxate sfottimi pure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo diceva esclusivamente per una questione di budget, puoi tranquillamente cambiare cpu e tenere la scheda video che possiedi ora :P

Per office il pc che hai va benissimo, per il photoshop anche (a meno che non lavori su immagini ad altissima risoluzione va bene anche 1gb di ram)... per l'elaborazione video una cpu piu' potente fa decisamente comodo :P . La scheda madre la devi cambiare in quanto nonostante non abbia capito il modello sandra segnala l'fsb a 800hmz, le nuove cpu hanno bisogno di una frequenza piu' alta.

Non preoccuparti per le uscite, il pannello dietro e' una lamierina (controlla pero'... mi sembra di aver capito che si tratta di un preassemblato... magari i case li fanno con quella parte saldata per evitare upgrade... male che vada ci metti anche un case da 30-40 euro :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se cambio la scheda video devo cambiare per forza processore e perchè scusa la mia ignoranza....poi se ho capito bene mi consigli di cambiare la scheda madre ma sono sicuro che le uscite (usb ecc..)si incastrino bene nel case? poi ne ho anche davanti come le collego? se ho detto caxxate sfottimi pure

Se non usi il pc per giocare, la scheda video che hai può andare ancora bene, per cui ho preferito dedicare il budget a componenti più utili ai tuoi utilizzi (specialmente l'editing video, per il quale ho messo infatti in opzione il processore q6600). :up1:

Ciò non toglie che puoi benissimo tenere cpu e mobo e prendere una nuova scheda video, ad esempio una 8800GT da 220€, ma dal punto di vista pratico non ti accorgeresti della differenza prestazionale. Poi...una 8800GT...e non giocare!!! E' come comprarsi un fuoristrada con lo scopo di farsi delle belle passeggiate all'ora di punta sulle tangenziali intasate di una grande città! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok adesso ho le idee più chiare cmqe cambiare case non se ne parla perchè primo quello che ho mi piace e secondo alcune componenti come le uscite frontali (rgb,S video cuffie microfono 2 USB e wirefire)e il lettore di memory card a 4 entrate(che ho scoperto non essere in misure standard) non stanno decentemente da nessuna parte in più nel case che ho adesso c'è uno spazio comodo dove inserire gli hard disk esterni senza doverli mettere in giro.

cmqe adesso allora mi converrebbe cambiare "solo" ram, mobo e CPU sperando che il case me lo permetta.... giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1:

Verifica solo se il pannello posteriore, dove ci sono tutte le uscite, è saldato al case. In quel caso avresti un po' di difficoltà a far quadrare le varie prese!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che fare un upgrade con un pc preassemblato è sempre un rischio ... ma in fin dei conti un case come l'elite della coolermaster costa sui 30/35€ per cui male che vada puoi sempre fare quest'ulteriore upgrade, cosa che comunque ti consiglio di fare, anche in un momento successivo, perchè i case dei preassemblati sono poco pratici e spesso sono stufette ... non sono l'ideale per metterci dentro il nostro hardware :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK allora cercherò n case bello e spazioso per il mio hardware aggiornato e in caso non lo trovassi monterò delle turbine di jet dentro il mio attuale :) P.s. ma quando ho messo i nuovi componenti devo fare qualche procedura specaile al primo riavvio dato che ho il dual bot?e può succedere qualcosa ai dati nell'hard disk?

GRAZIE per i consigli e se avete consigli o cose utili da raccomandarmi sono qui che vi ascolto! :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... se cambi solo la scheda video nella maggior parte dei casi basta disinstallare i vecchi driver ed installare i nuovi.

Considerando la sostituzione di cpu e motherboard... praticamente hai un pc nuovo. Quando ho cambiato scheda madre XPpro e' partito dopo un ripristino di sistema... considera comunque che ti conviene formattare, anche se windows parte il sistema potrebbe essere instabile (inoltre dovresti installare i driver inf della vecchia cpu, eventuali driver della vecchia scheda madre, ecc e installare i nuovi)

Come hai partizionato l'hard disk? Formattando e reinstallando cancelli unicamente la partizione con il sistema operativo, se hai dati su partizioni in cui non ci sono sistemi operativi i dati restano li' (e' uno dei motivi per cui e' essenziale partizionare).

Non mi intendo di dual boot, nel frattempo indica i sistemi operativi utilizzati, su altri o.s. le cose potrebbero essere diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto il discorso del formattare, così tagli la testa al toro! :up1: In fin dei conti se i dati li hai in un'altra partizione, perderai solo gli applicativi, che puoi sempre reinstallare!

Per quanto riguarda il dual boot, ho una piccolissima esperienza (vissuta da osservatore, quindi prendila con le pinze :) ): dopo formattazione conviene installare prima WinXP e poi Linux, proprio per favorire il riconoscimento dell'esistenza di un s.o. già installato da parte del secondo e quindi la preparazione della modalità dual boot in fase di installazione. Ovviamente devi prima aver creato la partizione per Linux...ma ti consiglio di informarti bene prima di procedere! Si può fare anche il contario, ma mi ricordo che era più laborioso!( :P Non fidarti molto di me x Linux :P ! Magari apri una discussione nella sezione Linux di questo forum)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

su uno ho win Xp mediacenter edition e quì ho tutti i programmi di editing che uso e l'altra partizione è di circa 50-70gb e ho ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon) che tra pochi giorni aggiornerò alla versione 8.4.

I dati sono quasi tutti nella partizione di windows mentre nell'altra ho mail e segnalibri (ho una discreta conoscenza di come effettuare partizioni per altri SO anche se con Ub è più facile che scrivere formattazione):P perchè preferisco accedere dalla partizione ubuntu ai file win, il quale uso quasi solo per programmi che su altre piattaforme ahimè non ci stanno anche se devo dire che negli ultimi 2 anni Ubuntu ha fatto progressi straordinari riuscendo secondo me a equiparare ed in molti aspetti superare ogni altro sistema operativo,come ripeto è un po' carente nella parte software marchiati :)

(SCUSATE la divagazione)

Modificato da dublegio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un solo consiglio: i dati tienili su un'altra partizione, dove non ci sia nè Windows nè Ubuntu, in modo che qualunque sia la partizione con s.o. che tu vada a formattare, non debba essere costretto a salvare i tuoi dati altrove (disco esterno, dvd o altro!) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK capit GRAZIE a tutti per gli ottimi consigli adesso mi applicherò a fondo per restaurare il mio computer :up1: :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: .... facci sapere ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora