Accedi per seguire   
Seguaci 0
nadia1977

Passare Al Mac

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta.

In breve la mia "storia". Lavoro sui pc da moltissimi anni, tutti con windows e nessun mac.

Da un paio d'anni studio anche sul pc e ho ricevuto in regalo un sony vaio fz. L'ho trovato subito splendido per la leggerezza, l'affidabilità e la potenza (oltre che l'estetica)

Premetto che non sono esperta di pc, li uso tantissimo però

Da circa due mesi ho iniziato la ricerca di un ultraportatile, orientandomi ancora sul vaio (il tz stavolta), ultra leggero e potente ancora, nonostante tutto. Essendo però una bella spesa, ho iniziato a girare e informarmi, leggendo recensioni on line. Ho visto il toshiba portegè e mi è sembrato migliore, ho visto il dell 13.3' e mi è sembrato migliore e più economico.

Ma da tempo pensavo al mac. Non vi nascondo le perplessità di un tempo (tutte per sentito dire): sistema operativo diverso, incompatibilità... temevo di rimanere esclusa dal mondo, ma mi sentivo "vigliacca" a non provare un prodotto che leggo essere migliore, e comunque ho voglia e intenzione di approcciarmi al nuovo (studio e insegno elearning oltre che psicologia dell'apprendimento con le nuove tecnologie e il bisogno di apprendere attraverso gli strumenti innovativi è connaturato; inoltre da un pò inizio a resistere a windows con tutta microsoft, per questioni puramente etiche)

Veniamo a noi, da giorni ho deciso di comprare un apple, abbandonando i due concorrenti

Vi spiego le mie necessità di supporto da parte vostra. Io non so nulla dei mac e di come funzionano. Cerco un pc leggero e portatilissimo (il mio pesa 2.9) ecco perchè mi ero orientata ai due che vi ho detto. Il corrispondente mac è l'air, ma non sono convinta. Lo trovo meno valido del macbook, solo più bello e molto più leggero. Siccome per ora il pc lo porto con me non più di 2/3 volte al mese, ho rivisto la mia idea iniziale del pc ultraleggero (un vezzo) che posso rimandare a quando ci viaggerò sempre (non prima di un paio d'anni nei quali immagino ci saranno stati passi avanti e abbassamenti di prezzo)

A voi chiedo se condividete il mio ragionamento e se il macbook bianco fà al caso mio (non il livello base ma il secondo)

Uso il pc per scrivere, navigare, scaricare mail, realizzare presentazioni e fogli excel (lascerei il vaio al peer to peer e alle chat). Voglio che sia affidabile e potente (prevedo di usarlo almeno due anni), sarebbe il primo mac inoltre. La scheda grafica e l'audio del vaio sono eccezionali e sebbene non mi servano noterei la differenza

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho tanta voglia di passare a mac ed essendo una bella spesa e io molto scrupolosa, cerco di raccogliere tante info

Ho anche sentito (letto) che ci sono vari difetti nel macbook (temperatura, schermo) e che dovrebbero uscire delle novità

Insomma, attendo fiduciosa ogni consiglio per una neofita!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dall'utilizzo che descrivi faresti del Mac, sembra proprio che il Mac Air faccia al caso tuo! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]nadia1977[/ben]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Invece io la penso diversamente: se per te non è un problema lo schermo da 13,3 pollici e il peso di 2,6 Kg, credo che il macbook "secondo livello" come dici tu sia proprio la scelta azzeccata.

L'uso prettamente tecnico che dovrai farne non necessita di un portatile con un processore veloce, una scheda grafica da NASA o che altro ne so e se conti che il macbook ha comunque un processore scheggia e pur avendo una schega grafica integrata ha 2 giga di ram anche se 2 giga di ram su un mac non sono come su un pc: il mac le sfrutta tutte e meglio mentre windows ruba ram anche solo per tenere acceso lo schermo senza far nulla quindi quella scheda grafica va più che bene per presentazioni o cose come quelle da te descritte.

Se poi mi dici che deve progettare un boeing è un altro discorso.

Dico questo perchè vero che il macbook air sta in una busta da ufficio tanto sottile è, ma la differenza di prezzo è notevole e i suoi difettucci hardware ce li ha: ma credo che se ti eri indirizzata su vaio, l'estetica del macbook ti rapirà abbastanza da non pensare agli etti in meno e i centimetri in meno del macbook air se poi guarderai il portafoglio pensando che con quei soldi ti ci compravi un fisso 20 volte più performante.

Se come dici tu, vuoi prendere un portatile che ti traghetti per 2 anni vai sul sicuro perchè il mac non solo dopo due anni è ancora bello e non si svaluta mai ma funziona come il primo giorno: magari fra dua anni quando ti sevirà un portatile che pesi poco più di un chilo prenderai l'air di terza generazione probabilmente.

Per quanto riguarda novità e uscite imminenti come al solito sono solo rumors e voci di corridoio: la apple è sempre molto riservata e tutti lo sanno solo nel momento in cui gli apple store sono offline..

Spero di esserti stato utile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vai su un macbook white, magari potenziandolo di RAM (tipo 4Gb) e dopodichè... divertiti!!!! io ho switchato in febbraio.. e non tornerei indietro.. però rmango cmq dell'idea che sia giusto continuare cmq ad approfondire anche il mondo win.. in questi primi mesi da utente mac, posso sl dire che ciò che cambia realmente è il fatto che il mac è costellato da un sacco di programmi open source validissimi.. ne escono a migliaia ed è quindi difficile stargli dietro... cmq vai di MB white.. la mia ragazza sta anche lei pensando di passare a mac...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0