Enidel

Frequenza Ram

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

recentemente ho acquistato un nuovo pc così composto:

MB asus p5k pro Cpu Intel Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box G0 95W

RAM Kingston - HyperX RAM DDR2 PC800 2GB KIT CL4

Seagate - HARD DISK Barracuda 7200.11 500GB 7200 32MB SATA2

ecc..

Mi sono accorto che la ram viene rilevata dal Bios a 667Mhz anzichè 800Mhz, sono entrato nel bios ed ho visto che la voce DRAM FREQUENCY è settata in [AUTO] potreste spiegarmi cortesemente come mai non viene rilevata a 800Mhz?

Grazie per l'attenzione.

Modificato da Enidel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Devo dire che mi sembra molto strano! Ho fatto un test sulla mia P5kc, simile alla tua (anche se la tua è molto più bella! :P ), ho downclockato il mio E6550 a 266MHz (come il q6600) di fsb e in auto le ram partono sempre a 800 MHz!! Questo perchè avevo paura fosse un problema di divisore...ma così non penso che sia.

E' inutile dirti che per risolvere ti basta impostare manualmente nel bios a ddr2 800...

Ma...scusa l'insinuazione, giusto per fugare ogni dubbio, sei sicuro che le tue ram siano ddr2 800? Non si sa mai...magari il commerciante nel vendertele si è sbagliato!!! :) Hai già controllato con cpuz?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Modigliani!

Oh..sta diventando proprio bravo sto ragazzo :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto in pieno Modigliani!

Oh..sta diventando proprio bravo sto ragazzo :up1:

:clap: ---------------------- :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

:)

Ma...scusa l'insinuazione, giusto per fugare ogni dubbio, sei sicuro che le tue ram siano ddr2 800?

Grazie per la risposta,

le memorie sono le Kingston HyperX KHX6400D2LLK2/2G sicuramente, 800Mhz

Ho trovato queste informazioni sul sito ufficiale riguardo queste RAM, inutile dire che a me dice poco magari a voi qualcosa sicuramente qualcosa in piu:

KHX6400D2LLK2/2G

2GB (1GB 128M x 64-Bit x 2 pcs.)

PC2-6400 CL4 240-Pin DIMM Kit

DESCRIPTION:

Kingston's KHX6400D2LLK2/2G is a kit of two low-latency 128M x 64-bit 1GB (1024MB) DDR2-

800 CL4 SDRAM (Synchronous DRAM) memory modules, based on sixteen 64M x 8-bit DDR2

FBGA components per module. Total kit capacity is 2GB (2048MB). Each module pair has been

tested to run at DDR2 800MHz at low latency timing of 4-4-4-12 at 2.0V. The SPD is programmed

to JEDEC standard latency 667Mhz timing of 5-5-5-15 at 1.8V. Each 240-pin DIMM uses gold

contact fingers and requires +1.8V. The electrical and mechanical specifications are as follows:

FEATURES:

Power supply : Vdd: 1.8V ± 0.1V, Vddq: 1.8V ± 0.1V

Double-data-rate architecture; two data transfers per clock cycle

Bidirectional data strobe(DQS)

Differential clock inputs (CK and CK)

DLL aligns DQ and DQS transition with CK transition

Programmable Read latency 3, 4, 5 (clock)

Burst Length: 4, 8 (Interleave/nibble sequential)

Programmable Burst type (sequential & interleave)

Timing Reference: 667MHz 5-5-5-15 at +1.8V / 800MHz 4-4-4-12 at +2.0V

Edge aligned data output, center aligned data input

Auto & Self refresh, 7.8us refresh interval (8K/64ms refresh)

Serial presence detect with EEPROM

High Performance Heat Spreader

PCB : Height 1.180" (30.00mm), double sided component

PERFORMANCE:

Clock Cycle Time (tCK) CL=5 3ns (min.) / 8ns (max.)

Row Cycle Time (tRC) 54ns (min.)

Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns

Row Active Time (tRAS) 39ns (min.) / 70,000ns (max.)

Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)

Power 1.922 W (operating per module)

UL Rating 94 V - 0

Operating Temperature 0o C to 55o C

Storage Temperature -55o C to +125o C

Modificato da Enidel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

KHX6400D2LLK2/2G

Questo sta scritto fisicamente sulla memoria?

Se sì le tue ram sono esattamente ddr2 800 MHz...pardon :P per l'insinuazione!

Timing Reference: 667MHz 5-5-5-15 at +1.8V / 800MHz 4-4-4-12 at +2.0V

:leggi: Fra le caratteristiche tecniche c'è scritto che i moduli supportano la frequenza di 800 MHz e quelle latenze a 2.0V. Siccome di default le ddr2 "normali" dovrebbero andare a 1.8V, è possibile che il bios, se ha il voltaggio impostato in automatico, lo tenga appunto a 1.8V, e quindi le memorie funzionino per questo a 667 MHz. E' una ipotesi!!!!!!! :)

Comunque come già ti ho suggerito, puoi impostarle manualmente...funzionerà di sicuro! :up1:

Magari imposta prima la frequenza e vedi se funziona e il pc è stabile. Se ciò non dovesse essere puoi impostare manualmente anche il voltaggio a 2.0V e così sarai di sicuro sotto le specifiche!

Ah!! :P Già che ci sei potresti controllare anche se in auto il bios imposta le giuste latenze (visto che le tue memorie sono a bassa latenza è peccato non sfruttarla!). Puoi controllarlo sempre con CPUz. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

KHX6400D2LLK2/2G

Questo sta scritto fisicamente sulla memoria?

Si

Fra le caratteristiche tecniche c'è scritto che i moduli supportano la frequenza di 800 MHz e quelle latenze a 2.0V. Siccome di default le ddr2 "normali" dovrebbero andare a 1.8V, è possibile che il bios, se ha il voltaggio impostato in automatico, lo tenga appunto a 1.8V, e quindi le memorie funzionino per questo a 667 MHz. E' una ipotesi!!!!!!! :)

Comunque come già ti ho suggerito, puoi impostarle manualmente...funzionerà di sicuro! :up1:

Magari imposta prima la frequenza e vedi se funziona e il pc è stabile. Se ciò non dovesse essere puoi impostare manualmente anche il voltaggio a 2.0V e così sarai di sicuro sotto le specifiche!

Ah!! :P Già che ci sei potresti controllare anche se in auto il bios imposta le giuste latenze (visto che le tue memorie sono a bassa latenza è peccato non sfruttarla!). Puoi controllarlo sempre con CPUz. :P

Grazie per le spigazioni, dunque ti allego i risultati di cpu-z

Questi sono relativi alla ram in auto (667mhz):

immagine 1

ram667v18dh3.jpg

e questi sono relativi alla ram impostata manualmente a 800mhz (con voltaggio in auto e a 2.0v non cambia niente)

immagine 2

ram800v2wo7.jpg

Modificato da Enidel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio come ha detto modigliani. Le tue ram sono a bassa latenza a 2.0V. Dervi alzare il voltaggio a 2.0V in impostazioni chipset del bios della tua mainboard. da lì puoi modificare anche il rapporto di sincronia per metterle in sincrono a 800 mhz. Per portarle a 800 non dovrebbe neppure essere necessario l'overvolt, ma comunque, come detto da modigliani è un peccato avere ram a bassa latenza e non poterle sfruttare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non sono molto esperto in materia, nel bios alla voce DRAM FREQUENCY ho cambiato da [auto] a DDR2-800mhz e in DRAM VOLTAGE da [auto] a 2.0V, il risultato è la seconda immagine che ho postato prima, va bene così o devo fare altro?

Grazie atutti per la disponibilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla seconda schermata di cpuz (quella relativa all'SPD) si capisce perchè il bios legge le memorie come ddr2 667MHz, infatti nel timing table è riportata solo la configurazione a 667 MHz e non a 800 MHz. :)

Per configurare bene le latenze vai sempre nel bios, vai su "Dram timing control" e mettili su "manual".

Ti appariranno una serie di voci con dei numeretti (sono le latenze). Imposta le prime 4 latenze come scritto sulle specifiche, cioè:

Cas=4

ras to cas delay=4

ras precharge=4

ras activate to precharge=12

La frequenza e il voltaggio li hai già impostati prima, ovviamente lasciali a 800MHz e 2V. Così dovrebbe essere impostato tutto secondo specifica del costruttore.

Se poi in futuro vuoi sbizzarrirti con l'overclock, ricordati di rialzare le latenze prima di procedere. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di tutto, vorrei approfittare ancora della tua cortesia, per chiederti se la temperatura della MB trai 39 e i 41° è accettabile o possono esserci problemi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie di tutto, vorrei approfittare ancora della tua cortesia, per chiederti se la temperatura della MB trai 39 e i 41° è accettabile o possono esserci problemi?

Per quanto ne so, mi sembra accettabile...comunque magari sarebbe utile vedere cosa ne pensa qualcun'altro! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mobo a 40° mah dipende.....

La CPU a quanti gradi sta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mobo a 40° mah dipende.....

La CPU a quanti gradi sta?

Ciao, scusa il ritardo, ma sono stato molto occupato.

La temperatura della cpu è ottima non arriva a 30°.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah bè allora non preoccuparti.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora