nonnoriccardo

Fotocamera E Viaggi

20 messaggi in questa discussione

Vorrei conoscere la vostra impressione.

Viaggiare è decisamente molto bello e ineressante.

Documentare tali viaggi è un'ambizione legittima e richiede strumenti adeguati.

Ma viaggiare con reflex di altissima definizione, con ottiche intercambiabili ma con pesi e ingombrri proibitivi speso è un problema. Almeno per me che amo viaggiare il più leggero possibile.

Attualmente hp una fotocamera Sony DSC-P150 (7,2 Mp / 400 ISO / 1000 velocità).

Ora vorrei passare a qualcosa di più evoluto senza rinunciare all'uso "taschino", la possibilità cioè di tenere l'apparecchio in tasca.

La perfezione tecnica della foto deve prevalere sulla praticità (quella artistica, ahimè, dipende dal fotografo !!) ?

Cosa ne pensate ?

Cosa mi consigliate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimamente ci sono dei marchi che realizzano fotocamere con sensori più grandi, quindi con una qualità migliore rispetto a quelli delle compatte, in corpi macchina tutto sommato "compatti".

Di questi ultimi tempi per esempio c'è la Panasonic G1, poco più grande di una Panasonic FZ28 per esempio. Ha obbiettivi intercambibili, sensore più grande, e quindi può essere un compromesso per alcuni.

Un altra casa che da tempo realizza reflex "piccole" è la olympus, che ultimamente poi sta progettando una reflex quasi "tascabile"

Ecco i link:

1.Panasonic Lumix DMC-G1 Qui

2.Olympus Micro Four Third: Qui, scendi di un po però in inglese

Modificato da Kerruba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E da poco stata presentata una compatta molto interessante la Canon Powershot SX1 IS.

il dato che più attira è il suo sensore CMOS (la stessa tecnologia delle reflex digitali Canon).

e una 10 MP con sensore 6,1 mm x 4,6 mm (dimensioni notevoli per una compatta)

Viaggia dali 80 ai 1600 ISO ha le funzioni TV Av e M ha uno zoom molto generoso (28-560) e lo stabilizzatore di immagine.

Sembra davvero ottima per i viaggi te la consiglio vivamente;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio vivamente.

Quanto mai d'attualità la vostra risposta.

Dopo aver postato questo topic non ho avuto occasione di approfondire il problema

Fra una settimana mi accingo a fare un viaggio in Patagonia e Terra del Fuoco e vorrei documentarlo con foto di elevata qualità per trarne poi particolari significativi (in mancanza di teleobiettivi!)

Mi darò da fare a scieglere.

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla.

se invece identifichi qualche modello che ti attrae facci sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Girando un po' con le vs. indicazioni e con altre ho per esempio individuato due modelli molto interessanti, sicuramente compatti ma di costo elevato:

La Canon Powershot G9 (ora sostituita dalla G10)

CANON POWERSHOT G10

L'altra è l'ultima Sony della serie W. una 13,6 MP

SONY W300

La prima è molto più simile ad una reflex tradizionale senza però ottiche intercambiabili. Oltretutto è l'unica compatta con anche estensione RAW. Molto leggera (350 gr)

Risoluzione: 14 megapixel <LI>LCD: 3 pollici VGA <LI>Video: HD (720p) <LI>Processore: DIGIC III <LI>Obiettivo: 28-220 (8x) <LI>Tipo Memoria: SD <LI>ISO: 80-1600 La seconda ha una definizione di 13,6 MP e ultraslim.

Per me un elemento fondamentale è che abbiano il mirino ottico oltre che la display per le situazioni molto illuminate (sole a mezzogiorno !!). Entrambi lo hanno

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al ritorno da un significativo viaggio in Patagonia vorrei fare alcune considerazioni sulle macchine da utilizzare quando ci si confronta esclusivamente con scenari naturali.

Malgrado il desiderio di cambiare modello sono andato con la mia vecchia Sony SC-P150 (7,2 mp, ISO 400, Velocità 1000) e mi sono reso conto che non era sufficiente.

Mi spiego.

Fin che si trattavas di visitare siti storici, templi, chiese, palazzi, piramidi ecc. era più che suggciente perchè per riprendere i particolari ci si può avvicinare e scattare ravvicinati.

Ma per riprendere animali selvaggi (elefanti marini, condor, cormorani, leoni ,marini, guanachi, ecc.) a cui non ci si può avvicinare per ovvii motivi di salvaguardia, se non si ha un buono zoom bisogna affidarsi alla possiblità di ritaligo sul computer semprechè la definizione sia elevata.

Quindi o macchinoni reflex con allegati e accessori (circa 5/6 kg di roba da portarsi dietro) o macchine compatte con altissima definizione (12/14 mp) o addirittura con formato RAW.

Questa è l'opinione che mi sono formato.

Cosa ne pensate ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a mio parere una compatta con moltissimi MP si scontra contro il limite della risolvenza delle lenti.

E per la caccia fotografica tipo safari la reflex rimane l'unica soluzione seria.

A un certo punto le lenti di una compatta non sono in grado ad assicurare ingrandimenti spinti anche per eccessiva ristrettezza del sensore di una compatta.

A mio parere una "mini reflex" come la 450D (520gr)e un 70-300 IS DO(720gr) danno invece il massimo della qualita con un peso accettabile (se si aggiunge anche il 18-55 del kit per il resto delle situazioni non si supera il kilo e mezzo)

Poi ognuno a le sue idee ma io se vado in un posto che probabilmente vedrò solo una volta nella vita preferisco avere una macchina che mi dia la sicurezza del risultato, se invece vado a visitare roma, firenze o parigi mi porto la fidatissima compatta :) (non è vero porto con me sempre la reflex e magari un solo obbiettivo non riesco a separarmi della flessibilità di uno strumento per me eccezionale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma a mio parere una compatta con moltissimi MP si scontra contro il limite della risolvenza delle lenti.

E per la caccia fotografica tipo safari la reflex rimane l'unica soluzione seria.

A un certo punto le lenti di una compatta non sono in grado ad assicurare ingrandimenti spinti anche per eccessiva ristrettezza del sensore di una compatta.

A mio parere una "mini reflex" come la 450D (520gr)e un 70-300 IS DO(720gr) danno invece il massimo della qualita con un peso accettabile (se si aggiunge anche il 18-55 del kit per il resto delle situazioni non si supera il kilo e mezzo)

Poi ognuno a le sue idee ma io se vado in un posto che probabilmente vedrò solo una volta nella vita preferisco avere una macchina che mi dia la sicurezza del risultato, se invece vado a visitare roma, firenze o parigi mi porto la fidatissima compatta :) (non è vero porto con me sempre la reflex e magari un solo obbiettivo non riesco a separarmi della flessibilità di uno strumento per me eccezionale)

Ho letto con attenzione le tue osservazioni e le trovo veramente interessanti. Si sente l'esperienza del professionista. I modelli che citi di che marca sono ?

Recentemente ho trovato la pubblicità di due modelli (Panasonic Lumix DMC-G1 e la Casio Exilim-FH20) che mi sembra possano conciliare le varie esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto con attenzione le tue osservazioni e le trovo veramente interessanti. Si sente l'esperienza del professionista. I modelli che citi di che marca sono ?

Recentemente ho trovato la pubblicità di due modelli (Panasonic Lumix DMC-G1 e la Casio Exilim-FH20) che mi sembra possano conciliare le varie esigenze.

scusami per il ritardo citavo la Canon 450D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Al ritorno da un significativo viaggio in Patagonia vorrei fare alcune considerazioni sulle macchine da utilizzare quando ci si confronta esclusivamente con scenari naturali.

Malgrado il desiderio di cambiare modello sono andato con la mia vecchia Sony SC-P150 (7,2 mp, ISO 400, Velocità 1000) e mi sono reso conto che non era sufficiente.

Mi spiego.

Fin che si trattavas di visitare siti storici, templi, chiese, palazzi, piramidi ecc. era più che suggciente perchè per riprendere i particolari ci si può avvicinare e scattare ravvicinati.

Ma per riprendere animali selvaggi (elefanti marini, condor, cormorani, leoni ,marini, guanachi, ecc.) a cui non ci si può avvicinare per ovvii motivi di salvaguardia, se non si ha un buono zoom bisogna affidarsi alla possiblità di ritaligo sul computer semprechè la definizione sia elevata.

Quindi o macchinoni reflex con allegati e accessori (circa 5/6 kg di roba da portarsi dietro) o macchine compatte con altissima definizione (12/14 mp) o addirittura con formato RAW.

Questa è l'opinione che mi sono formato.

Cosa ne pensate ?

Caro nonnoriccardo, mi complimento per la tua preparazione: mi permetti una civetteria: per quei pochi viaggi che ho fatto non ho mai avuto dubbi nè sull'attrezzatura nè del peso nè del volume da portarmi dietro e sempre con una moglie molto paziente.

Non è che forse abbiamo perso il senso della fotografia? :)

P.s. Sei un professionista?

Modificato da Giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro nonnoriccardo, mi complimento per la tua preparazione: mi permetti una civetteria: per quei pochi viaggi che ho fatto non ho mai avuto dubbi nè sull'attrezzatura nè del peso nè del volume da portarmi dietro e sempre con una moglie molto paziente.

Non è che forse abbiamo perso il senso della fotografia? :)

P.s. Sei un professionista?

Grazie per la "preparazione". E' solo esperienza personale.

No, non sono assolutamente un professionista.

Ho fatto molti viaggi in varie parti del mondo. Il mio intento è quello di documentare (per uso assolutamente personale) le cose che vedo.

La fotografia non quindi è il mio fine ma il mezzo. Ecco perchè cerco una mediazione tra peso/ingombro della macchina e qualità dell'immagine.

Peraltro porto sempre con me anche una videocamera (altrettanto piccola e buona, anche se ora un po' vecchiotta!) perchè amo realizzare film commentati e musicati dei viaggi fatti.

Non sono più giovane e quando viaggio amo essere il più leggero possibile (su e giù da pullman, aerei, fuoristrada, imbarcazioni varie) perchè prima voglio capire e godere le cose che vedo e poi documentarle.

Se dai un'occhiata nel subforum "On The Road" vedrai le foto che sto postando sul mio viaggio in Patagonia, potrai vedere che forse il livello di "documentazione" c'è, ma certo se volessi ricavare da tali foto dei dettagli molto spinti avrei dei probelmi di qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro nonnoriccardo, mi complimento per la tua preparazione: mi permetti una civetteria: per quei pochi viaggi che ho fatto non ho mai avuto dubbi nè sull'attrezzatura nè del peso nè del volume da portarmi dietro e sempre con una moglie molto paziente.

Non è che forse abbiamo perso il senso della fotografia? :P

P.s. Sei un professionista?

Grazie per la "preparazione". E' solo esperienza personale.

No, non sono assolutamente un professionista.

Ho fatto molti viaggi in varie parti del mondo. Il mio intento è quello di documentare (per uso assolutamente personale) le cose che vedo.

La fotografia non quindi è il mio fine ma il mezzo. Ecco perchè cerco una mediazione tra peso/ingombro della macchina e qualità dell'immagine.

Peraltro porto sempre con me anche una videocamera (altrettanto piccola e buona, anche se ora un po' vecchiotta!) perchè amo realizzare film commentati e musicati dei viaggi fatti.

Non sono più giovane e quando viaggio amo essere il più leggero possibile (su e giù da pullman, aerei, fuoristrada, imbarcazioni varie) perchè prima voglio capire e godere le cose che vedo e poi documentarle.

Se dai un'occhiata nel subforum "On The Road" vedrai le foto che sto postando sul mio viaggio in Patagonia, potrai vedere che forse il livello di "documentazione" c'è, ma certo se volessi ricavare da tali foto dei dettagli molto spinti avrei dei probelmi di qualità.

Caro nonnoriccardo condivido appieno il tuo pensiero dopo avere letto la tua risposta.

Forse il tuo precedente messaggio era per me un pò stringato. Io ho un mio pensiero al riguardo:

fotografare un istante che non tornerà più.

Io ho delle foto e diapositive analogiche e portate in digitale con uno scanner molto modesto: mi ricordano sempre quegli attimi vissuti.

Purtroppo ora per motivi di salute non posso muovermi più di tanto: però ti giuro che, anche se sotto casa, vedo qualcosa che mi piace io lo fotografo.

Ora basta. Vado a vedermi le tue foto.

Alla prossima con molto piacere :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... però ti giuro che, anche se sotto casa, vedo qualcosa che mi piace io lo fotografo.

Alla prossima con molto piacere :):P:P

Condivido in pieno. La mia "tiritera" valeva per i "grandi viaggi" ma proprio ieri mi sono avventurato con mia moglie nel centro di Milano e con la mia "macchinetta" ho fissato delle immagini serali del Duomo in un giorno di limpidezza incredibile dell'aria.

Condivido inoltre il piacere di reincontrarti su WI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Milano?

allora devo proprio farvi vedere questa :P

Presumo sia stata scattata in B/N.

Questa modalità è molto difficile per la scala di grigi molto legata al soggetto.

Per me è una bella fotografia.

Continua così: avrai sempre dei risultati migliori. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Milano?

allora devo proprio farvi vedere questa :P

Presumo sia stata scattata in B/N.

Questa modalità è molto difficile per la scala di grigi molto legata al soggetto.

Per me è una bella fotografia.

Continua così: avrai sempre dei risultati migliori. :)

Non fotografo mai in B/N da digitale mi risulta più che altro una limitazione nel fotoritocco ma penso in B/N e questa foto e stata pensata proprio cosi come la vedi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... questa foto e stata pensata proprio cosi come la vedi.

Quando vedo queste foto mi sento proprio inadeguato e mi accorgo come le mie siano banali !!!

Complimenti

(Altre immagini di Milano in On the road - Italia)

3053082884_42f36e6d76.jpg

Modificato da nonnoriccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Milano?

allora devo proprio farvi vedere questa :P

Presumo sia stata scattata in B/N.

Questa modalità è molto difficile per la scala di grigi molto legata al soggetto.

Per me è una bella fotografia.

Continua così: avrai sempre dei risultati migliori. :)

Non fotografo mai in B/N da digitale mi risulta più che altro una limitazione nel fotoritocco ma penso in B/N e questa foto e stata pensata proprio cosi come la vedi.

Prova a impostare la macchina su B/N: solo con l'esperienza otterai foto che non necessitano di particolari ritocchi.

Insisti: per lo meno con il digitale non abbiamo problemi di spesa.

Attento però agli attimi fuggenti.

Un ultimo consiglio: prima di usare programmi di fotoritocco dupplica sempre l'immagine poiche tanti passaggi sull'origimale degradano la qualità della stessa.

Queste sono le poche cose che ho imparato da autodidatta. :P

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... questa foto e stata pensata proprio cosi come la vedi.

Quando vedo queste foto mi sento proprio inadeguato e mi accorgo come le mie siano banali !!!

Complimenti

(Altre immagini di Milano in On the road - Italia)

3053082884_42f36e6d76.jpg

Caro nonnoriccardo, non preoccuparti della tua foto: guarda questo bellissimo mosso notturno che però ha un suo fascino.

037vi9.th.jpgthpix.gif

Ma noi continuiamo imperterriti! :)

A presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora