cantack

Diffamazione/ingiuria

10 messaggi in questa discussione

Se non erro, in passato l'argomento è già stato trattato, ma il mio quesito vuole vedere la questione da un altro punto di vista...

Dato il caso: A manda a B una mail "diffamatoria" nei confronti di C; successivamente B gira la mail a C che appreso il contenuto della comunicazione si ritiene offeso.

Domanda: si può configurare il reato di diffamazione e/o ingiuria?

Per favore corredate le risposte di un riferimento normativo.

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un giurista ma google dice che

"Commette il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) chi offende l'onore o il decoro di una persona presente, ed è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a € 516,46. "

Quindi l'email non fa' testo in quenato l'ingiuriato non e' presente.

inoltre: "Commette invece il reato di diffamazione (art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della parsona offesa. In questo caso la pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91. "

Secondo la Corte di Cassazione pero' la diffamazione è un reato istantaneo che riguarda la diffusione e comunicazione, a più persone, di notizie lesive della reputazione di qualcuno.

Qui il "a piu' persone" fa' la differenza: quindi se io dico a tizio che caio e' un $OFFESA_A_PIACERE e caio lo viene a sapere penso che non ci sia in nessun caso reato.

Ci sarebbe da tenere conto inoltre che io in questo giro di email esprimo una mia opinione, cosa che e' tutelata dalla costuituzione.

Ti faccio un esempio: immagina in una casa del popolo quanta gente parla male di berlusconi. Sono tutti denunciabili ? No, perche' esprimono, in privato, opinioni pesonali...

Accetto ovviamente smentite da legali di mestiere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per la tua opinione... tuttavia se tu avessi letto gli articoli di "brunofh" (se non vado errato), che di mestiere fa l'avvocato, avresti visto come questi reati si possano applicare alle e-mail.

Per opportuna conoscenza:

http://www.filodiritto.com/diritto/privato...ninternet.htm#b

Modificato da cantack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cantack permettimi una domanda: ma se sapevi già la risposta, perchè hai chiesto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Forse non mi sono espresso bene... Il principio della norma prevede che:

A manda una mail a contenuto diffamatorio a B. Il reato di diffamazione si "perfeziona" quando un soggetto C (3° soggetto) ne viene a conoscenza....

Il mio quesito era: se inverto C e B la norma vale lo stesso?

Modificato da cantack

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'ho letta anche io stamattina... però fa riferimento al caso "tipo" e non alla mia "versione"..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< <_< nono...mi sà che calza a pennello con il mio caso.. leggo meglio ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora