2volte

Consiglio Pc Assemblato.

18 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ragazzi eccomi qua a chiedere ancora il vostro aiuto.

Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di cambiare pc, causa malfunzionamenti del sistema, e volevo auto-assemblarmelo, però non riesco a scegliere i componenti piu adatti, quindi chiedo a voi esperti.

Quello che mi interessa per il nuovo pc:

1.il pc deve essere in grado di girare per diverse ore e anche per alcuni giorni senza problemi.

2.deve avere un hd abbastanza ampio minimo 200 gb, (archivio moltissimi file).

3.Voglio utilizzare la scheda audio trust sc-5200 5.1 surround, acquistata prima di natale e ancora nuova.

4.mi basta 1 solo masterizzatore, basta che sia dual-layer.

5.Pretese grafiche nella norma.

Insomma mi serve un pc nella media, ne un baraccone ne un super pc che mifaccia anche il caffè, che mi faccia fare le cose piu comuni con un budget intorno ai 300/400.

Grazie anticipato per l'aiuto.

:)

Modificato da 2volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Vedi se questo ti piace, escludendo l'uso videoludico e di frequenti videoediting.

- LC Power ATX-7004B + ALI 420w (40€)

- ASUS P5KPL G31 P4-LGA775/D/C2D FSB1333 4DDR2-2CH800 PCIE16X (58€) o AsusP5K-SE

P35 FSB 1333/1066/800MHz 4xDDR2 (72€)

- INTEL Core 2 Duo E4500 - 2 GHz, Cache L2 2 Mb Socket 775 box (92€) o CPU INTEL CORE2 DUO E6550 2.33GHZ 775LGA 4MB BOX (120€)

- RAM Kingston 2x1GB DDR II 800 MHz /PC2-6400 Non-ECC CL5 (35€)

- Sapphire HD 3650 512MB DDR2 (55€) o Zotac Gf 8600gt 512mb Dvi (65€)

- WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS (55€)

- LG DVD+-R/RW LG 20X GSA-H55N OEM DUAL LAYER SATA (22€)

-lettore floppy 3.5" (5€)

Tot 362-411€

(dai un'occhiata alle configurazioni Office delle configurazioni tipo) :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intanto grazie per il consiglio.

Potrebbe andare, e se volessi spenderci qualche euretto di piu e prendermi magari una scheda video migliore che mi consigli.

Sai poi magari consigliarmi dove poter acquistare i vari componenti?

Modificato da 2volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le schede video che ti ho consigliato sono appunto da pc medio, non pensato x i giochi.

Se vuoi qualcosa per giocare si può pensare alla Nvidia 9600GT o 8800Gs (sui 130€), ma in questo caso forse bisogna riconsiderare il case+ali in favore di qualcosa di più potente.

Se non usi giocare, e vuoi spendere qualcosina in più si può ripensare la cpu e qualcosina altra! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti a qualche giochetto ci gioco, non spesso, ma lo uso pure per quello.

Visto che il costo delle schede suggerite non è esagerato, posso pensarci, nel caso dici di prendere un alimentatore piu potente?

E devo scegliere pure un'altro case?

E come rumorosità?

Scusa, ma aproffito della tua disponibilità, su ste cose voglio capire bene visto che generalmente poi il pc mi deve durare un bel po di tempo.

Grazie di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si infatti a qualche giochetto ci gioco, non spesso, ma lo uso pure per quello.

Se per "giochetto" intendi titoli come pes2008, non ti servirà il computer della Nasa per farlo girare, e le schede che ti ho suggerito nella prima configurazione andranno bene.

Visto che il costo delle schede suggerite non è esagerato, posso pensarci, nel caso dici di prendere un alimentatore piu potente?

E devo scegliere pure un'altro case?

E come rumorosità?

Con schede video come la 8800Gs, anche se succhia meno potenza della sorella maggiore 8800GT, forse con 420W siamo un po' al limite, anche in un'ottica di futura espansione (nuovi Hd, nuova schede video o cpu più potente).

Per essere sicuro potresti prendere un ali da 550W come l'LC-power 6550 greenpower (40€) e poi un case senza alimentatore COOLERMASTER ELITE 333 (sui 35€), o se il tuo attuale case lo consente...potresti recuperare quello.

Per la rumorosità non ti preoccupare, i nuovi alimentatori con ventolone da 120mm sono molto più silenziosi dei vecchi...ricorda, più è grande la ventola e più è lenta (perchè ha bisogno di meno giri per trasportare una adeguata portata d'aria) e meno rumore emette! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora mi ero allarmato troppo, i giochi più o meno sono sulla falsariga di pes 2008 per capirci.

Guradando sulle configurazioni che proponete, mi son soffermato sulla Family che monta una scheda madre della gigabyte, stessa marca di quella che ho sul vecchio pc e devo dire che ha sempre funzionato benissimo, quindi sarei orientato verso quella scheda. Comunque da profano e prendendo spunto da quello che ho visto sulle vostre proposte ho buttato giu una configurazione:

- LC Power ATX-7004B + ALI 420w 40 euro

-MAINBOARD GIGABYTE GA-P35-DS3R CORE 2 DUO S775 1333MHZ 90 euro

- INTEL CORE 2 DUO E6550 2.33 GHz 4MB BOX FSB1333 125 euro

- Zotac Gf 8600gt 512mb Dvi 65 euro

- Corsair DDR2 2X1GB PC2-6400 800MHZ corsair 5-5-5 twin2x 40 euro

- WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 55 euro

- LG DVD+-R/RW LG 20X GSA-H55N OEM DUAL LAYER SATA 22 euro

Dimmi che ne pensi, spesa totale 387 euro.

Grazie per l'immansa pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è OK! :up1:

Anche a me piace molto la Gigabyte, e dovrebbe anche essere buona per l'overclock, solo che un amico mi ha detto che l'assistenza di quella marca non è molto valida...non ho mai avuto esperienza diretta però! :)

Una ciliegina...con 20-25€ in più puoi prendere l'E8200 (al posto dell'E6550) della nuova famiglia di procesori Intel (Wolfdale) costruiti con processo produttivo a 45nm, guadagnando qualcosa in prestazioni! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riassumendo eccolo:

Case: GOLDSTAR Med Tower CE ATX PIV 500W Black/Silver 35 euro

Scheda Madre: MAINBOARD GIGABYTE GA-P35-DS3R CORE 2 DUO S775 1333MHZ 90 euro

Processore: INTEL Core 2 DUO E8200 2.66 GHz/Socket 775/Bus 1333Mhz/6MB Boxed 140 euro

Scheda Video: Zotac Gf 8600gt 512mb Dvi 65 euro

Memorie Ram: Corsair DDR2 2X1GB PC2-6400 800MHZ corsair 5-5-5 twin2x 40 euro

Hard Disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS 55 euro

Masterizzatore: PIONEER DVD-writer DVR-215DBK SATA Black bulkWriter High Speed 25 euro

Tot.:450 Euro

Ok, come consigliato ho messo un ali da 500 w e ho trovato quel case con ali incorporato che dovrebbe andar bene, poi ho sostituito il masterizzatore con un Pioneer, visto che da esperienza passate mi son sempre trovato bene.

Chiedo l'ultimo consiglio, avete qualche negozio on-line da consigliarmi per acquistare i vari componenti?

Comunque grazie di tutto.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ASUS - CABINET ASUS ATX MIDI TOWER TA-861 NO PWS NERO / SILVER USB 2.0 + MIC. + AUDIO + VENTOLA 80MM

LC Power Super Silent rev. 2 550W

WESTERN DIGITAL HD CAVIAR KS 250 GB SATA 300 16 MB CACHE

GIGABYTE Gigabyte Motherboard GA-P35C-DS3R S775 P35 ATX

INTEL - CORE 2 DUO E8200 2.66GHZ BOXATO

CORSAIR - DDR2 DIMM 2GB PC2-6400 800MHZ CAS4

ZOTAC - GEFORCE 8600GT 512MB DDRII ACTIVE

LITE-ON - MASTERIZZATORE DVD SATA LIGHTSCRIBE BLACK BULK

questo è quello che voglio prendere, dopo aver valutato offerte e disponibilità.

Mi interessa solo capire se ci sono delle incompatibilità, voglio essere sicuro di quello che acquisto per non ritrovarmi con del materiale sbagliato.

Dopo di che vi lascio in pace....... :)

grazie di tutto

Modificato da 2volte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incompatibilità non ne vedo...hai preso delle ram più performanti (cas4), meglio così! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le esigenze che hai va benissimo :)

Se vuoi un po' piu' di spazio per l'archiviazione potresti sostituire l'hard disk con un seagate caviar 500gb (lo trovi sotto gli 80 euro)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che quell'alimentatore regga la scheda. Sono consigliati almeno 24 ampère sulla linea +12, e l'LC in questione ne ha al massimo 18.

Poi non ha neanche il connettore per l'alimentazione pci express nativo, ha un molex>pci express, il che è assoltuamente sconsigliato per schede video di fascia alta, e quindi ti limiterebbe parecchio per un futuro upgrade. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che la 8600GT non abbia il connetore per alimentazione supplementare :P , comunque posso garantire che gira su un pc di mia conoscenza (del mio fratellino!) e anche con cpu overcloccata con un alimentatore da 550W di marca....cinese!! Gira tutto bene, ci gioca anche ad Assasin creed e non va a scatti (a 1280x1024, senza esagerare con gli effetti ovviamente!).

Quoto the doctor sul futuro upgrade...in effetti se ci monterai una scheda ad alte prestazioni (tipo Nvidia 9800GTx o 8800 GTx, che hanno l'alimentazione esterna) forse potrebbe non bastare l'LC-power da 550W :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti parlavo di schede di fascia alta :) Comunque la compatibilità non è negata dal connettore, quanto dallo scarso amperaggio. Tuttavia non è che la scheda non funzioni, anzi: ma ne ho sentiti a bizzeffe di problemi alla scheda video apparentemente "inspiegabili"..e la maggior parte delle volte il problema è l'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho acceso na bella discussione vedo..... :P

Comunque ho tagliato la testa al toro

Questo è l'alimentatore:ALIMENTATORE 560W LC-POWER LC-7560

Questa è la scheda: SVGA PCI-E ATI SHAPPIRE HD 3650-725 512DDR2-1.0G 128BIT DVI TVO DX 10.1

Alimentatore un po piu potente credo e scheda piu scarsa credo, per il momento ho scelto così tanto l'ho pagata na 50 di euri la scheda video, in futuro casomai se ne avro bisogno ne acquistero una piu performante.E poi mi son preso lo stesso hd però da 320 gb, ormai ho ordinato tutto, seno continuavo a cambiare idea........ :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto le tue scelte :)

L'alimentatore ti permetterà futuri upgrade senza dover intervenire su quata componente :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora