bangbang

Nuovo Pc Per Giocare

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti finalmente dopo anni di incertezze, forse mi sono decisa a cambiare il pc :)

Ho però la necessità di comprarlo in negozio, in quando anche se so che assemblarlo da sola non è una cosa difficile, ma non avendolo mai fatto non mi fido.

Essendo di Milano ero orientata ad andare da Essedi certo che hanno dei prezzi molto alti!! Conoscente qualche altro negozio affidabile e con buoni prezzi a milano?

Per quanto riguarda la configurazione il budget è di 1100 euro, uso principalmente per giochi e navigazione.

Vorrei una configurazione che mi possa durare un bel pò di tempo.

Sul processore sicuramente intel, non so è meglio un dual core oppure pensando al futuro è meglio un quad core?

ho buttato giù una configurazione che ne dite?

COOLER MASTER CM 690 Black noPws

ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID Glan

INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola

OCZ DDR2 6400 800Mhz Vista 4GB (2Gbx2)

SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB

OCZ High Power Gamers 600W Silent

ASUS Nvidia GF8800GTS 512M DDR3 HDTV DualDVI PCI-E

ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black + software

tot. 1.111,00

graziee

ciaoo

by roby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ho fatto un rapido conto e più o meno una configurazione come quella da te scelta non dovrebbe superare gli 800€ :locked: (e ho esagerato!). Ma è il preventivo del negozio di Milano da te citato? Si prendono più di 300€ per assemblarlo :) ?

Comunque la configurazione secondo me è più che buona, solo cambierei il Q6600 con un C2D (per esempio E8400), visto che, come hai detto, fai uso prevalente di giochi, e su questi pare andare meglio il duo. :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi solamente navigare e giocare redo che potresti ripiegare su un dual-core di ultima generazione. L'ideale sarebbe l'E8200 - E8400 :) .

Hai scelto un'ottima scheda video. Visto che vuoi avere una configurazione che ti duri un po' di tempo io prenderei addirittura una 9800 gtx :steve:

Per esempio:

- Cabinet Coolermaster CM690

- EZCOOL 750W 4x12v Ver. 2.91 24p 4/8p 5xSata - 2x2Pci-e 6/8p - 14cm Fan Silent Blue Led

- Intel Core 2 DUO E8400 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX

- Asus P5K Pro Intel P35-per Intel Socket 775 Core 2 Duo Ready DDR2 RETAIL

- TEAM GROUP ELITE DDR2 800 PC6400 4Gb. (KIT 2x2Gb.) garanzia a vita TEDD4096M800HC5DC

- HD Seagate Barracuda 500Gb. SATA-II 7200 RPM 16Mb.Cache ST3500630AS

- Masterizzatore DVD Pioneer DVR-212-D DVD +/-R 18X Dual Layer SATA BULK Bianco

- Club3D CGNX-X982DD Geforce 9800 GTX 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL Rif.4640

tot € 881,66

Lascio la parola agli esperti di hardware che sicuramente sapranno consigliarti benissimo. :up1:

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le vostre risposte!! Ma considerando che mi deve durare un bel pò non è meglio puntare su un quad core? (ogni tanto, ma poco poco uso anche qualche programma di grafica)

per la 9800 gtx bisogna per forza prendere un ali da 750? ve lo chiedo perchè il configuratore del negozio online mi dice così.

Quel preventivo l'ho fatto sul sito del negozio. Lo so che quel negozio è molto caro. Ma io online non compro e a Milano non conosco altri posti di cui fidarmi. :sigh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le vostre risposte!! Ma considerando che mi deve durare un bel pò non è meglio puntare su un quad core? (ogni tanto, ma poco poco uso anche qualche programma di grafica)

Se per grafica intendi fotoritocco...ti posso garantire che photoshop cs3 ha praticamente le stesse prestazioni con Q6600 e E6750. Certo in futuro le cose potrebbero cambiare, quando usciranno nuovi software che supportano i quadricore...ma vista la rapida obsolescenza dei componenti informatici, io spenderei i miei soldi solo allora. :)

per la 9800 gtx bisogna per forza prendere un ali da 750? ve lo chiedo perchè il configuratore del negozio online mi dice così.

Penso che un buon ali da 550W andrebbe già bene (tipo Lcpower LC6550), ma per andare sul sicuro OCZ StealthXStream 600W (600SXS) a 70€ è un'ottima scelta.

Quel preventivo l'ho fatto sul sito del negozio. Lo so che quel negozio è molto caro. Ma io online non compro e a Milano non conosco altri posti di cui fidarmi. :sigh:

Peccato non comprare on-line si risparmia veramente tanto! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io cambierei la mobo e andrei su di una piastra dotata di chipset x38 o x48 o adirittura nvidia o ati .....inoltre ritengo che la scelta del quad (meglio se a 45nm)sia la piu' appropriata......credo infatti che l'hardware vada selezionato soprattutto per fare un passo avanti e non due indietro. :P

Risparmierei inoltre sulle memorie...prendendo solo 2Gb sempre ddr2 magari andando su kingston e Corsair.(...sono le meno soggette ad essere non tollerate dalle piastre)Verificherei quindi che la piastra abbia la certificazioni per le suddette per non ritrovarsi poi con delle sorprese.

Spenderei anche qualcosa meno prendendo una bella Hd3870 sapphire da 512mb......cosi' eventualmente potrai decidere in un futuro l'utilizzo di un altra scheda in crossfireX.

Ottima la scelta dell'HD e dell'alimentatore....anche se lo prenderei un poco piu' spinto per i motivi sopra elencati....

Una grossa attenzione al cabinet...non soffermarti sull'estetica...anche se l'occhio vuole la sua parte...ma invece sciegline uno capiente e ben areato...come ad esempio un full tower.

:omaggi: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io cambierei la mobo e andrei su di una piastra dotata di chipset x38 o x48 o adirittura nvidia o ati .....inoltre ritengo che la scelta del quad (meglio se a 45nm)sia la piu' appropriata......credo infatti che l'hardware vada selezionato soprattutto per fare un passo avanti e non due indietro. :P

Risparmierei inoltre sulle memorie...prendendo solo 2Gb sempre ddr2 magari andando su kingston e Corsair.(...sono le meno soggette ad essere non tollerate dalle piastre)Verificherei quindi che la piastra abbia la certificazioni per le suddette per non ritrovarsi poi con delle sorprese.

Spenderei anche qualcosa meno prendendo una bella Hd3870 sapphire da 512mb......cosi' eventualmente potrai decidere in un futuro l'utilizzo di un altra scheda in crossfireX.

Ottima la scelta dell'HD e dell'alimentatore....anche se lo prenderei un poco piu' spinto per i motivi sopra elencati....

Una grossa attenzione al cabinet...non soffermarti sull'estetica...anche se l'occhio vuole la sua parte...ma invece sciegline uno capiente e ben areato...come ad esempio un full tower.

:omaggi: :)

Grazie mille!! Per la scheda madre che modello avevi in mente?

Per quanto riguarda il quad anche io prererirei il 9300 che è a 45nm, ma andrei fuori budget, mentre per il case a me basta che abbia delle porte usb, firewire sul fronte e che non costi moltissimo, la mia scelta era per il COOLER MASTER CM 690, però nn me ne intendo e non so se è un buon case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che un buon ali da 550W andrebbe già bene (tipo Lcpower LC6550), ma per andare sul sicuro OCZ StealthXStream 600W (600SXS) a 70€ è un'ottima scelta.

:up1: ok grazie del consiglioo

Peccato non comprare on-line si risparmia veramente tanto! :)

E lo so, ma non mi fido proprio, preverisco avere un contatto diretto, così se ci dovessero essere problemi so da chi andare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa...per la mobo ottima anche la mia che ho in firma...fatta per il gaming

asus maximus formula x38 chipset...oppure ottime anche le gigabyte technology....Ga x38 DQ6 :)

p.s.:

per alimentatore ti consiglio di prendere un 700W magari della cooler master modulare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa...per la mobo ottima anche la mia che ho in firma...fatta per il gaming

asus maximus formula x38 chipset...oppure ottime anche le gigabyte technology....Ga x38 DQ6 :)

E' ottima di sicuro...ma se con i componenti del primo preventivo arrivava a 1111€, se ci mette il q9300 e la Maximus...minimo le chiedono l'ipoteca sulla casa! Sfora il budget di brutto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm...non credo proprio...ho appena fatto un preventivo ad un altra persona cosi' composto:

"Hd 3870X2 penso che la troverai senza problemi intorno alle 350 euro

La mobo:Ga x48 Dq6 ddr2 che rimane intorno alle 240 euro

2 Gb DDR2 1066 da sciegliere in base alla certificazione della mobo sul sito del produttore...e comnque con prezzi non superiori al 70 euro a coppia.

Cpu: a questo punto terrei la stessa con un modico prezzo di 229 euro

Un Hd da 500Gb Seagate SV35 7200.3 / 32MB SURVEILLANCE a circa 80 euro

Alimentatore Coolermaster REAL POWER PRO 700W Modulare a euro 130...

questi i pezzi principali

al costo di :1100 euro.

Aggiungici un floppy da 10 euro e un dvd rw da circa 30 euro.(LITE ON)"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
uhm...non credo proprio...ho appena fatto un preventivo ad un altra persona cosi' composto:

"Hd 3870X2 penso che la troverai senza problemi intorno alle 350 euro

La mobo:Ga x48 Dq6 ddr2 che rimane intorno alle 240 euro

2 Gb DDR2 1066 da sciegliere in base alla certificazione della mobo sul sito del produttore...e comnque con prezzi non superiori al 70 euro a coppia.

Cpu: a questo punto terrei la stessa con un modico prezzo di 229 euro

Un Hd da 500Gb Seagate SV35 7200.3 / 32MB SURVEILLANCE a circa 80 euro

Alimentatore Coolermaster REAL POWER PRO 700W Modulare a euro 130...

questi i pezzi principali

al costo di :1100 euro.

Aggiungici un floppy da 10 euro e un dvd rw da circa 30 euro.(LITE ON)"

:up1: Sono pienamente d'accordo e i componenti da te scelti sono certamente più performanti, ma con i prezzi on-line!

Questo glielo hanno offerto a 1100€ su quel negozio di Milano!

COOLER MASTER CM 690 Black noPws

ASUS P5K PRO P35 4DDR2 2xPci-e CF SATA RAID Glan

INTEL Q6600 Quad-Core2 + ventola

OCZ DDR2 6400 800Mhz Vista 4GB (2Gbx2)

SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB

OCZ High Power Gamers 600W Silent

ASUS Nvidia GF8800GTS 512M DDR3 HDTV DualDVI PCI-E

ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black + software

tot. 1.111,00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questi prezzi li hai trovati online?

Il mio problema è che non compro online, ma in negozio a Milano.

Inoltre nei 1100 euro devo farci rientrare anche vista e i costi di assemblaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questi giorno sto andando in giro a farmi fare qualche preventivo, dei posti li ho già scartati perchè troppo cari, cmq poi vi posto le configurazioni finali.

In un posto come scheda madre non hanno al p5k pro, ma hanno la ASUS P5K-E wifi, com'è quest'ultima come scheda?

grazieee

ciaoo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho trovato dove prendere il computer, sono stati molto disponibili e gentili, tra l'altro è anche il posto dove mi hanno fatto un preventivo meno caro (non di molto)

Vi posto la configurazione:

intel 2 quad Q6600

4gb DDR2 800 PC6400 Kingston

HD 500 GB Seagate Barracuda ATA2 32MB

ASUS P5kPro

Nvidia geforce 9800 GTX

Case cooermaster X-calade CM690

Alimentatre coolermaster RS 520 ASAA ATX 520W

LG DVD-ROM

Masterizzatore Pioneer DVD-RW DVR-115D

Vista home premium

il tutto a 1.062

Ho solo un dubbio per quanto riguarda l'alimentaztore, loro mi hanno detto che basta il 520 però sono un pò dubbiosa. L'altro che hanno disponibile è un 620 sempre della coolermaster, che dite?

Avrei preferito anche della ram più performante, ma quella è la migliore che hanno attualmente.

Quindi l'unico dubbio è l'alimentatore e qui chiedo a voi esperti.

Altra domanda mi faccio mettere una scheda wireless oppure prendo un usb wireless così posso sfruttarlo anche il mio portatile mac?

grazie

ciaooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un 520 ce la dovresti fare... sei un pochino al limite pero'. I quad consumano parecchio (se utilizzi solo photoshop e giochi forse e' meglio un dual core, se fai o hai intenzione di passare alla grafica 3d resta sul q6600). Devi comunque guardare anche l'amperaggio dell'alimentatore sul +12 (sul sito della cooler master non e' specificato :) ) ed il numero di linee. Per la 9800gtx e' consigliato un alimentatore in grado di fornire almeno 24A (penso che si sommino in caso di piu' linee +12).

Per la ram se puoi, a parita' di prezzo, vedi se puoi cambiarla con corsair o ocz (anche se alla fin fine se non overclokki e se e' cl4 anche la kingston va piu' che bene...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con un 520 ce la dovresti fare... sei un pochino al limite pero'. I quad consumano parecchio (se utilizzi solo photoshop e giochi forse e' meglio un dual core, se fai o hai intenzione di passare alla grafica 3d resta sul q6600). Devi comunque guardare anche l'amperaggio dell'alimentatore sul +12 (sul sito della cooler master non e' specificato :P ) ed il numero di linee. Per la 9800gtx e' consigliato un alimentatore in grado di fornire almeno 24A (penso che si sommino in caso di piu' linee +12).

Per la ram se puoi, a parita' di prezzo, vedi se puoi cambiarla con corsair o ocz (anche se alla fin fine se non overclokki e se e' cl4 anche la kingston va piu' che bene...)

Quoto dark! :)

Ma ho paura che se hanno scritto kingston (generico! senza scrivere ad esempio Hyperx) :P intendano le Value-ram che sono cl5. Vanno bene, ma non so come vanno in o.c.!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbasso Q6600, alzo E8400, attenzione all'amperaggio sugli ali, generosi con i watt, cambierei scheda madre (quoto jufan), non è tanto adatta per futuri upgrade (parlo del gaming).

P.S.: il massimo dell'eloquenza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Giovedì lo vado ad ordinare, come ali alla fine faccio montare quello da 620, per la scheda madre quella è la migliore che hanno a disposizione, tenete però presente che non faccio overklock e che non farò upgrade frequenti.

Forse riesco a prendere il 9300 al posto del 6600!! Rinuncio al lettore dvd e tengo solo il masterizzatore, così recupero qualcosa

Qualcuno mi ha consigliato di montare due hard disk, uno da 500 e uno più piccolo (magari 80) dove installare il sistema operativo. Come dovrei gestire poi la divisione delle partizioni? Io pensavo il disco più piccolo di dividerlo in due e installarci Vista ed eventualmente se ho problemi con i giochi nell'altra partizione installare xp in dual boot.

Mentre l'hard disk da 500 faccio una partizione per i programmi/giochi e una per i dati. Ma i programmi devono risiedere nello stesso hard disk del sistema operativo?

Modificato da bangbang

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non faccio overklock e che non farò upgrade frequenti.

Se non fai overclock le ram kingston che ti hanno proposto, anche se cl5 possono andare bene, così risparmi qualcosina! :)

Qualcuno mi ha consigliato di montare due hard disk, uno da 500 e uno più piccolo (magari 80) dove installare il sistema operativo. Come dovrei gestire poi la divisione delle partizioni? Io pensavo il disco più piccolo di dividerlo in due e installarci Vista ed eventualmente se ho problemi con i giochi nell'altra partizione installare xp in dual boot.

Mentre l'hard disk da 500 faccio una partizione per i programmi/giochi e una per i dati.

Come suddivisione secondo me va bene, anche se l'HD da 80 GB potresti sfruttarlo anche per installarci i programmi. Il vantaggio in velocità a tenere i due HD si ha se quello piccolo è di quelli veloci (ad esempio i Western Digital Raptor, che girano a 10000 rpm, ma hanno un rapporto €/GB abbastanza alto) e quello grosso è normale. Altrimenti non è che guadagni moltissimo in ternini di prestazioni :P , altrimenti ci sono le soluzioni raid, ma non so se ti può interessare.

Ma i programmi devono risiedere nello stesso hard disk del sistema operativo?

Non è detto, puoi installarli anche su un'altra partizione o altro HD, anche se normalmete, in fase di installazione i software copiano dei file sul disco del s.o. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhm

innanzitutto devi installare prima xp...e poi vista

le partizioni le farei cosi':

su hd da 80gb:

20Gb dedicati a xp

60gb dedicati a vista

poi dividerei il rimanente in:

100-100-100-100-100(teorici)

dove farei:

-giochi xp

-giochi vista

-archivio dati

-scarico(se usi p2p)

-Backup con acronis e dati sensibili

io farei cosi'...sempre che i due hd si equivalgano in velocità e performance.....

meglio sempre comunque mettere un hd piu' potente dedicato per i sistemi operativi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come hd per vista non mi serve raid o cose del genere anche perchè suppongo che costino di più, quindi pensavo ad un HD 80 GB SEAGATE BARRACUDA SERIAL ATA2 2Mb Cache 7200rpm

Nell'altro hd (tra l'altro stavo pensando che 500gb sono davvero tantissimi per me, magari scendo a 320) potrei fare dati, giochi xp e giochi vista (non possono stare su un'unica partizione?).

In realtà nn so ancora se installerò anche xp perchè prima voglio vedere se i giochi mi girano su vista. Però visto che le partizioni le devo decidere prima cerco una soluzione che mi possa andare bene in tutti e due i casi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuno ha mai parlato di raid

e non ha nessun costo se non quello di prendere due hd uguali

non è molto performante quello da 80gb

io utilizzerei quello nuovo da 320 magari della Western Digital con almeno 16mb di cache.

Le partizioni comunque ti consiglio di dedicarne una per ogni sistema operativo e programmi.....giochi e altro vanno messi su altre partizioni per non intaccare la performance delle partizioni di sistema...

esenpio:

per xp basta una partizione da 20Gb dove oltre a xp puoi installargli i programmi che utilizzi e che vuoi tenere sul pc.

per vista ti consiglio un bel 60gb con i relativi programmi.

poi le altre partizioni le fai a tuo piacimento ...e gli sbatti su dati ,giochi,documenti e via dicendo.

Piu' sono...meglio è e piu' snelle sono le partizioni dove mettere i sistemi operativi meglio ne guadagnerai in prestazioni e sicurezza.....

si perchè devi sapere che se un giorno deciderai di formattare,ti basterà formattare solo la partizione del sistema operativo,non perdendo in alcun modo i dati salvati in altre partizioni.

Inoltre se decidi di far convivere xp con vista...ricordati che devi per forza installare prima xp e successivamente vista.

Per finire...se decidi di fare un multy boot ricordati che utilizzando dei programmi di back up quali acronis true image...devi obbligatoriamente fare un unica immagine di tutto l'hd...per non avere poi problemi di ripristino dell'uno o dell'altro(ecco perchè sarebbe meglio dedicare un piccolo hd per i due sistemi operativi....anche se quello da 80gb è poco performante)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ho capito, grazie mille per la spiegazione. Però dove prendo io il pc gli hd di piccolo taglio sono tutti con 2Mb Cache e hanno seagate o maxtor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora