Frifilo

Mostro Per Giocare!

65 messaggi in questa discussione

Ho chiesto un preventivo e si aggira sui 1900 euro in due negozi abbastanza noti per fare buoni prezzi... :P

Dovrei trovare il modo di ridurre un pò il prezzo...

Qualche suggerimento???

Poi vorrei capire perchè hai scelto XFX come costruttore della scheda video.

Un'altra cosa: La risoluzione massima di uno schermo è = alla risoluzione nativa???

Hmm... in questo periodo in effetti la differenza di prezzo tra un pc al top ed uno di fascia alta e' notevole considerando la differenza di prestazioni...

Per la scheda madre rimarrei sul 790 ultra... costa parecchio ma su un pc dedicato esclusivamente al gioco e' la scelta migliore.

Puoi risparmiare un pochino considerando upgrade successivi...

La ram, ad esempio. Puoi scegliere 1x2gb ddr3 economica, tra 6 mesi calera' e potrai installare dei moduli piu' performanti senza spendere un'esagerazione.

Stessa cosa per la scheda video... puoi montare una 9800gtx o una 8800gt ed installarne una seconda a breve (tra l'altro devono uscire schede video dx10.1... forse spendere 400 euro per una scheda video adesso potrebbe non rivelarsi la cosa piu' giusta da fare).

Per il case... io ti consiglio un big tower. 2 schede video ed un quadcore raffreddati ad aria hanno bisogno di un buon riciclo di aria. Oltre allo stacker guardati anche il big chakra, a quel prezzo e' davvero ottimo (evitalo se porti il pc in giro... pesa tipo 16 chili :) )

Per l'alimentatore... se hai intenzione di montare una seconda scheda video meglio tenersi alti :P .Tra l'altro i quadcore consumano ed assorbono praticamente il doppio dei dualcore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova con questa :)

Case Thermalthake Armor+ MX 120€

Alimentatore OCZ gameXtream 1010W SLI 210€

XFX MB-N790-IUL9 3 way SLI 260€

Processore INTEL Q9300 Quad-Core2 + ventola 220€

RAM 2GB(1GBx2) CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx 110€

Hard Disk Samsung Hard Disk 750 GBHD753LJ SATA II 32MB (velocissimo) 90€

XFX - XFX GF 9800GX2 1GB DDR3 PCI-E 600MHZ DUAL DVI HDMI IN 450€

Scheda Audio Integrata su MB

Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black+software 20€

sei sui 1500€ poco di più perchè ci devi mettere le spese di spedizione ... ma che pc ...com'era il titolo della discussione? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko....è la stessa cifra che spendeva con la mia configurazione.......evidentemente si aggrappa a dei negozi un poco piu' costosi.....

in ogni caso...ottima la scheda madre xfx direi quasi con i controca..i....lol

:)

p.s. Per dark...le schede a directx10.1 sono gia' fuori da un bel po'...le mie due hd3870 sono gia' directx10.1 su pcie 2.0

forse ti riferivi al pcie 2.x??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno sa suggerirmi un negozio a cui appoggiarmi per ordinare il pc?

Pare che io mi appoggi ai negozi sbagliati...

Mi sono rivolto a questi:

essedishop

computershop

perchè hanno succursali vicine a dove abito!

Dite che c'è da fidarsi a comprare per posta?

Avete sesperienze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ma non possiamo fare pubblicità sul forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei anche fare una domanda più generale:

Secondo voi è un buon momento per comprare un nuovo pc?

Mi spiego meglio: il dubbio mi è venuto leggendo in giro che Nvidia metterà sul mercato la "nuova generazione" di schede video ad autunno (e la 9800gx2 non è la nuova generazione?).

Inoltre ho letto che sono in vista rivoluzioni per le schede madre... non ci ho capito molto però... ci voleva qualcuno più esperto di me!

Cmq è il momento sbagliato per comprare o ogni momento è così??? Cioè i componenti sono sempre sull'orlo della obsolescenza tecnologica appena nacono solo in questo momento o vele per ogni momento e quindi in sostanza non vale la pena preoccuparsene???

In fine, secondo voi, un pc come quelli di cui mi suggerite le configurazioni quanto potrà durarmi per giocare, scalando via, via risoluzione ed effetti con il passare degli anni???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi sapere purtroppo...che l'hardware dei pc cambia sempre in media ogni 4 mesi....se ti fai di queste domande ...non lo compri piu'.

....dovra' cambiare il socket del processore intel e quindi anche le piastre madri.....

quando avverrà non si sa...

so' solo che sono appena usciti i 45nm...(attuali processori)...e vale la pena di averli.

Se guardi la mia configurazione...in firma....è stata creata a inizi aprile....quanti mesi sono passati?

eppure...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Devi sapere purtroppo...che l'hardware dei pc cambia sempre in media ogni 4 mesi....se ti fai di queste domande ...non lo compri piu'.

....dovra' cambiare il socket del processore intel e quindi anche le piastre madri.....

quando avverrà non si sa...

so' solo che sono appena usciti i 45nm...(attuali processori)...e vale la pena di averli.

Se guardi la mia configurazione...in firma....è stata creata a inizi aprile....quanti mesi sono passati?

eppure... :)

Quoto, è da più di due anni che voglio cambiare computer e fino ad ora ho sempre aspettato perchè quando volevo prenderlo sentivo che dopo qualche mese sarebbe uscito qualcosa di nuovo, ora mi sono stufata e oggi o domani lo vado ad ordinare, altrementi come ha detto jufan considerando che ogni mese esce qualche novità, non lo si compra più. :P

Modificato da bangbang

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per problemi di spazio dovrei usare una middle tower...

Inoltre io con le Ati ho un brutto rapporto...

Sul mio vecchio portatile ho un ATI mobility radeon 9600 a 128 Mb dedicati, e un gioco su due (i cui requisiti sono compatibili con la scheda, bada bene, non giochi nuovi che ovviamente hanno richieste molto più esose) mi dà problemi!!!

Mentre la ia ragazza con un portatile equipaggiato con Nvidia a 256 Mb (non ricordo quale, però) dedicati viaggia ancora con praticamente tutti i giochi, anche abbastanza recenti!

PS

Che ritocchi faresti al pc assemblato che ho trovato?

Per l'onore della cronaca ho una Nvidia Geforce go 7600 montata su un satellite A 100-111 (mi pare :) ).

Processore t7600 @2,33 Ghz, 2 Gb di ram.

Effettivamente mai dato problemi di compatibilità grafica con tutti i giochi che ho provato eccetto che per need for speed most wanted, ma quello è e rimarrà sempre un mistero!

ciao a tutti

sara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto Sara, ti avevo citato nella discussione! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

??? ho perso il filo del discorso....???? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hai visto Sara, ti avevo citato nella discussione! :P

Si infatti sono intervenuta a favore dell'invidia! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma il tuo caso...avevi paragonato una ati uscita due anni prima con un mostriciattolo(in senso buono) della serie 7xxx....ovvio che non ci sono paragoni......le vga vanno testate sullo stesso piano di uscita e di livello...:)

p.s. grazie a bangbang per il suo supporto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente le due schede video non sono confrontabili in termini di prestazioni.

Però anche io, nella mia personalissima (seppur limitata) esperienza mi sono sempre trovata bene con le invidia e meno bene con le ati. E non parlo di prestazioni, ma appunto parlo di compatibilità con i software (scrivo software me si legge giochi :))

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece posso dirti che ... a parte un periodo negativo ....le ati sono sempre state le mie preferite.....grossi titoli...come ad esempio half life 2 sono usciti appoggiati alle schede di Ati.

Ricordo schede disumane come 9800xt e 9600xt...piccoli mostriciattoli che facevano girare di tutto.

Nvidia stà producendo da un anno a questa parte delle ottime schede,di prestazioni molto superiori....ma ati con la rinascita della hd serie 3xxx si è rialzata molto bene.

Inoltre bisogna pure considerare prezzi e consumi :P

Ricordo inoltre che la prima Vga con doppio core è venuta fuori proprio da casa Ati...

Chi mi ha seguito in questi anni...sa.... che proprio prima dell'uscita delle hd3870 montavo una nvidia 8800gts...in quel periodo ati era piombata in un abisso.

Ora ho un crossfireX con due hd3870 e sono molto contento.Aspetteremo con ansia l'imminente uscita delle serie hd4xxx.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia altrettanto personale esperienz la compatibilità dei giochi con schede Nvidia è mille volte superiore rispetto a quella delle schede ATI!

Piuttosto mi piacerebbe capire l'importanza del costruttore...

Cioè: XFX, ZOTAC, ASUS quali sono le reali differenze?

E poi perchè tutti i negozi sembrano proporre ASUS???

ASUS è peggiore delle altre?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tu assembli pc ad utenti? :)

se questa è la tua personale esperienza....allora abbiamo due pareri soggettivi.

Asus è la peggiore...e te le propongono perchè a loro costa molto menpo e ne producono a grosse quantità.

Di norma tra' schede video di una stessa famiglia....da produttore a produttore...le prestazioni sono pressochè identiche.

Alcuni di questi produttori spiccano per l'utilizzo di materiali migliori che permettono loro di overclokkare leggermente i chipset in questione...che siano Ati o Nvidia.

Cambiano poi ovviamente i vari layout di scheda e i vari dissipatori...piu' o meno performanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Asus è la peggiore...e te le propongono perchè a loro costa molto menpo e ne producono a grosse quantità...

Non ho le competenze giuste per dire se Asus sia la peggiore, comunque secondo me i negozianti propongono Asus più per marketing :) , in quanto marca nota perchè produttrice di quasi tutto nel mondo dell'informatica, mentre altre marche, meno note anche se migliori all'utente medio che si rivolge in negozio, rischierebbero di rimanere sugli scaffali (o presso i grossisti che solitamente riforniscono e un po' impongono i prodotti trattati dai negozi) per mesi, con evidente problema di svalutazione.

Cambiano poi ovviamente i vari layout di scheda e i vari dissipatori...piu' o meno performanti.

A proposito di dissipatori più o meno performanti! :P

Tempo fa ho avuto a che fare con una Asus Nvidia 8600GT con montato su un dissipatore passivo che sembrava più un termosifone per quanto era grande, occupava anche uno slot pci in più del normale. Il bello è che sulla scatola c'era scritto che quel sistema silent cooling permetteva una temperatura di esercizio 7°C inferiore a quella delle normali schede con lo stesso chip. :P

Sapete a quanto stava in idle quella scheda? Più di 70°C! E sotto stress...superava i 90°C, compromettendo il raffreddamento anche degli altri componenti.

Gli montai su, artigianalmente, una ventolina presa da un vecchio dissipatore per cpu Athlon XP e senza problemi e senza tanto rumore (alimentata a 7 Volt) adesso in idle va a 45°C.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rinverdisco questa discussione chiedendovi cosa ne pensate di questo pc assemblato:

Categoria Descrizione Qt.

Case Cooler Master RC-534-KKN1 - Case Centurion 534 Nero (senza alimentatore) 1

Scheda madre Asus Rampage Formula x P4 Lga775 - X48 - DDR2 Audio+Lan Pci-Express 1

Cpu Intel Core 2 Quad Q9450 Quad Core Fsb 1333 12 MB cache - Socket 775 Box 1

Memoria Kingston KVR800D2N5/2G - DDR2 800 2 GB 2

Memorie Flash Lettore Usb interno 3,5" 8 formati + lettore floppy 3,5" 1

Hard disk Western Digital Caviar WD5000AAKS - 500 GB Sata II 16 MB 2

Scheda video Pci-Express - Asus GeForce 9800GX2 1 GB 1

Tastiera Logitech Cordless Desktop Optical oem - Tastiera + Mouse ottico 1

Masterizzatore Asus DRW-2014L1T Serial Ata-Dual Layer Dvd+-Rw 20x Bianco/Nero/Sil- Light Scribe 1

Oem Software Microsoft Windows Vista Ultimate 1

Spese Assemblaggio e Test 1

Case Cooler Master RP-650-PCAA-E2 - Alimentatore 650 W Extreme Power 1

Prezzo dei componenti (incluso assemblaggio): € 1,400.83

Prezzo: € 1,357.50

Prezzo. iva incl.: € 1,629.00

Secondo me è BELLISSIMO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CPU: nei giochi attuali sfrutterai unicamente 2 core ed un dualcore salirebbe di piu' in oc... ma quei 12mb di cache son spettacolari. Ottima scelta, aspettando che sempre piu' giochi comincino a sfruttare tutti e 4 i core (nei programmi di rendering, dove sono sfruttati, la differenza a parita' di frequenza si vede :P )

Alimentatore: Non conosco i cooler master... quanto viene e quanti A ha sul +12? La 9800gx2 da quel che ho letto e' abbastanza parca di energia, considerando che si tratta di una soluzione multigpu. Con 650w ce la fai senza problemi, a patto che ci siano buoni amperaggi (per stare sicuro pero' andrei su un 750w).

Case: E' anche una questione di gusti... se non hai problemi di spazio, raffreddi ad aria e non porti spesso in giro il pc io sceglierei un big tower, ottimi e a prezzi relativamente decenti trovi l'armour e l'uber chakra. (ps assicurati che la scheda video entri nel case...).

HD: Western digital? A prezzi simili e con prestazioni migliori trovi i samsung 500gb F1 (sempre da 500 gb c'e' anche il seagate caviar con 32mb di buffer)

Sk video: Son uscite le gt280. Dai primi test pare che vadano un pochino peggio di una 9800gx2 (sopratutto ad alte risoluzioni, dove il gb di vram comincia ad avere peso) mentre sembrano gestire meglio l'antialiasing. Per ora le caratteristiche avanzate dei nuovi chip non sono sfruttate ma supportando il linguaggio cuda nella prossima generazione di giochi potrebbero affiancare la cpu nei calcoli riguardanti la fisica del gioco. Si trovano attorno i 520 euro... sinceramente non so se la maggiore spesa valga l'acquisto, e' una cosa che devi valutare tu. Per ora:

1- vanno un pochino peggio di una 9800gx2

2- costano di piu'

3- i driver son i primi usciti... si spera che con i prossimi vadano un po' meglio

3- costano piu' di una 9800gx2

4- subiranno un calo di prezzo nei prossimi mesi

5- messe in 3-way sli rendono parecchio

6- la dissipazione e' quella gia' vista sulla 9800gtx ma pare funzionare peggio ed essere piu' rumorosa... in 3way sli, considerando che le schede son praticamente attaccate, secondo me tocchera' avere l'estintore a portata di mano :P

In ogni caso.... vedi se trovi un modello xfx, le asus non sono niente di eccezionale...

Mobo: Solitamente per sistemi esclusivamente da gioco sarebbe meglio utilizzare una scheda con layout nvidia e chipset nvidia... te lo dice uno che ha una maximus formula con 9800gtx :P Le xfx sono ottime (780i a 200euro 790i a 300 euro ma con ddr3). Se il pc lo utilizzi non solamente per giocare la scelta ha senso in quanto i p35-x38-x48 son piu' stabili e rendono di piu' con le applicazioni

Ram: :) Non sono al livello del resto del sistema. Molto meglio corsair xms2, geil black dragon o ocz reaper, per dire qualche buon modulo che non costi un occhio della testa (io ho 2x2gb di xtreem dark pc8500, non so se consigliartele in quanto ancora non le ho messe alla frusta, per ora sono a 10666mhz cl5 e con il q6600 a 3ghz in cpu-level up)

p.s. la prossima settimana escono le ati hd 4xxx... io aspetterei di vedere come vanno se vuoi rimanere sulla rampage :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la franchezza, ma per questo budget è corretto solo il processore. Tutto il resto è da cambiare, e in più il prezzo è veramente alto.

Converrebbe fare almeno queste modifiche:

1) Scheda madre con chipset nvidia (in questo budget chipset 790i ultra)

2) una gtx 2x0, primo passo verso il 3-way

3) memoria ddr3 anche 1333 mhz (tra i differenti moduli ddr3 non ci sono poi tutte ste differenze nei giochi, ma si overcloccano decisamente meglio)

4) case più fresco e magari più grande in considerazione dei requisiti di raffreddamento richiesti da questa configurazione.

5) alimentatore più performante: i coolermaster sono decisamente mediocri

6) I wd sono ottimi, ma per pc ludici i samsung danno prestazioni in i/o leggermente superiori

Se vuoi rimanere sulla rampage, allora conviene scegliere due schede ati 4850 in crossfireX: costano meno e le prestazioni sono superiori alla 9800gx2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le nuove ati non sembrano niente male... le hd4850 sono prodotti interessanti (continua a non piacermi la dissipazione, che tuttavia pare andare discretamente...), sopratutto per il rapporto qualita'/prezzo. Devono ancora uscire le hd4870... ati e' sempre indietro per quanto riguarda le soluzioni hi-end ma sulla fascia media ci si puo' finalmente fare un pensierino :P

OT vedi tu che con un x38 ho fatto una buona scelta anche per il gaming in ottica xfire... :):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato di fare tesoro dei vostri consigli e ho tirato fuori questa configurazione:

n.1 case: Cooler Master RC-534-KKN1 - Case Centurion 534 Nero (senza alimentatore)

n.1 scheda madre: Asus Striker Extreme II Lga775 Nforce 790i DDR3 Audio+Lan Pci-Express - RAID

n.1 cpu: Intel Core 2 Quad Q9450 Quad Core Fsb 1333 12 MB cache - Socket 775 Box

n.2 memoria RAM: Kingston KVR1333D3N9/1G - DDR3 1333 1 GB

n.1 memorie flash: Lettore Usb interno 3,5" 8 formati + lettore floppy 3,5"

n.1 Hard disk: Western Digital Caviar WD5000AAKS - 500 GB Sata II 16 MB

n.1 scheda video: Pci-Express - Asus GeForce 9800GX2 1 GB

n.1 masterizzatore: Asus DRW-2014L1T Serial Ata-Dual Layer Dvd+-Rw 20x Bianco/Nero/Sil- Light Scribe

n.1 OEM software: Microsoft Windows XP Home Italiano

n.1 spese: Assemblaggio e Test

n.1 alimentatore: Cooler Master RP-650-PCAA-E2 - Alimentatore 650 W Extreme Power

So che l'alimentatore non è granchè però mi hanno garantito che è sufficiente per una Asus GeForce 9800GX2 1 GB.

Anche l'hard disk è migliorabile ma questi due componenti magari li sostituirei in futuro, altrimenti il prezzo va troppo su...

Per quanto riguarda il case mi orienterei su questo per questioni stringenti di spazio...

Forza demolitemi anche questa configurazione ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Case: questione di gusti :P

Mobo: Per giocare e' meglio una xfx 790i, dovrebbe essere uscita anche la 790i ultra. Asus e' spettacolare per le applicazioni ma su un sistema dedicato esclusivamente al gioco e' meglio restare su mobo con layout nvidia (te lo dice uno che si e' appena preso una maximus formula :P )

CPU: Al momento si sfruttano unicamente due core, un e8500 sarebbe meglio perche' gira a frequenze maggiori. Ma non e' detto che in futuro si cominceranno a sfruttare tutti e i 4 core... resta su questa cpu e preparati ad overclokkare un pochino :)

RAM: Con le ddr3 ho poca esperienza... ma le prenderei da 1600mhz ed almeno 2gb :P

HD: Ormai costano praticamente tutti uguali... vedi se trovi un samsung spinpoint F! 500gb o un seagate caviar 500gb 32mb di buffer, son migliori (i raptor son piu' veloci ma allo stesso prezzo ne metti 2 in raid0 :P )

Sk video: A quanto la prendi la 9800gx2? E se monti una gt260, aspetti che cala un pochino ed aggiungi la seconda? Al momento la gx2 supera di poco anche la gt280... ma la gt280 e' a singola gpu, la gx2 utilizza 2 gpu. La nuova serie dovrebbe gestire anche la fisica dei giochi... da vedere se e come sara' implementato nella prossima generazione di videogame...

Alimentatore: il wattaggio e' ok, la 9800gx2 non e' una fogna. Controlla l'amperaggio... se installi una gt260 con l'intenzione di aggiungere la seconda sali un pochino di wattaggio...

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono parecchio disorientato...

ma la scheda madre che ho scelto non ha chipset nvidia?

Per le memorie ne ho preso 2 banchi da 1 Gb tanto il sistema operativo Microsoft Windows XP Home di più non ne vede!

Inoltre in giro trovare materiale non Asus è un bel problema...

Secondo voi questo pc come dovrebbe andare?

Ho già sforato clamorosamente il budget...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora