Frifilo

Mostro Per Giocare!

65 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, periodicamente mi faccio vivo...

Stavolta vorrei chiedere un consiglio per l'acquisto di un bel pc per giocare.

Il budget è di 1500 €.

Il monitor è escluso! Ho già un Samsung piatto da 22 pollici, comprato a Natale 2007.

Irrinunciabile una scheda video di marca Nvida perchè ho verificato l'incompatibilità di moltissimi giochi con le ATI.

Eviterei delicate configurazioni SLI.

Inoltre vorrei che mi durasse il più a lungo possibile... Credo sia un pò il desiderio di chiunque compra un nuovo pc.

L'ideale sarebbe se qualcuno sapesse consigliarmi un pc già assemblato, tanto per non rischiare che qualche componente per me secondario faccia da collo di bottiglia a tutto il sistema.

Comunque, eventualmente, sono aperto anche all'assemblato!

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche dritta!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per esempio di questo cosa pensate???

SELECTA FUN Q9300 (Q9300-2-500-8800GTX-VHP)

€ 1.299,00

Caratteristiche Tecniche

Case COOLER MASTER Mystique Steel 632 Silver con alimentatore Corsair da 750W Ultra-quiet

Scheda Madre ASUS P5E3 iX38 4DDR3 SATA RAID GLAN 2xPCI-E

Processore INTEL Q9300 Quad-Core2 + ventola

RAM 2GB(1GBx2) CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx

Hard Disk Drive 500GB SATA2 16MB

Scheda Video ASUS Nvidia GF8800GTX 768M DDR3 HDTV DualDVI PCI-E

Scheda Audio Integrata su MB

Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black+software

Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium

Software UBISOFT Assassin's Creed x Bundle PC

Caratteristiche Varie Microsoft Office Ready; Istruzioni per scaricare Office Ready (PDF)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto chiaro......anche se non sono d'accordo delle tue scelte per le vga.

Se guardi sotto la mia firma troverai una bella configurazione in CrossfireX con due hd3870... e si comportano benissimo.

Io inizierei cosi':

CPU:

-quad core intel serie 45nm a 1333FSB

-piastra madre una bella gigabyte o asus gaming con un chipset sempre intel serie x38 o x48.

-due schede hd3870 in crossfireX

oppure

una sola scheda Hd3870x2(un giorno potrai aggiungerne un altra)

-un alimentatore serio da almeno 720W

2Gb ddr2 1066 (o 4gb ddr2 1066 solo se provvisto di un sistema a 64bit)

-un hd con 32Mb di buffer

-e un case full tower bene aereato

se ti garba possiamo dopo fare degli esempi concreti.

non male anche il pc da te trovato...anche se gli rifarei dei ritocchini. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per problemi di spazio dovrei usare una middle tower...

Inoltre io con le Ati ho un brutto rapporto...

Sul mio vecchio portatile ho un ATI mobility radeon 9600 a 128 Mb dedicati, e un gioco su due (i cui requisiti sono compatibili con la scheda, bada bene, non giochi nuovi che ovviamente hanno richieste molto più esose) mi dà problemi!!!

Mentre la ia ragazza con un portatile equipaggiato con Nvidia a 256 Mb (non ricordo quale, però) dedicati viaggia ancora con praticamente tutti i giochi, anche abbastanza recenti!

PS

Che ritocchi faresti al pc assemblato che ho trovato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto non puoi sparare su di un produttore pensando che la colpa sia della video che potrebbe dare di piu' di quello che da'.

Dipende dai modelli,dal portatile ,dal gioco e dalla condizione software.

4 incognite.

La tua ragazza aveva sicuramente un portatile piu' spinto del tuo con una scheda video sicuramente di generazione superiore.

Detto questo,secondo me potresti valutare lidea di assemblarlo...risparmiando dei soldi.....cambiando procio con uno di frequenza superiore,una vga hd 3870X2 (doppio core integrato in un unico slot) e un hd da 32mb anzichè 16. :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ce l'ho con ATI! Solo che mi sembra che tutti i giochi partano con il logo Meant to be played, Nvidia, che credo voglia dire che sono stati sviluppati e testati con quelle schede, dando una certa garanzia di compatibilità. Inoltre, ma non sono abbastanza esperto per giudicarlo, mi sembra che le riviste di settore siano tutte schierate con Nvidia.

Detto questo, non ho pregiudizi!

PS il computer che suggerisci te quanto può costare?

Per assemblare ho paura di introdurre qualche collo di bottiglia vista la conoscenza grossolana dell'hardware...

Se però sapete suggerirmi tutti i pezzi posso anche valutarlo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora....

Hd 3870X2 penso che la troverai senza problemi intorno alle 350 euro

La mobo:Ga x48 Dq6 ddr2 che rimane intorno alle 240 euro

2 Gb DDR2 1066 da sciegliere in base alla certificazione della mobo sul sito del produttore...e comnque con prezzi non superiori al 70 euro a coppia.

Cpu: a questo punto terrei la stessa con un modico prezzo di 229 euro

Un Hd da 500Gb Seagate SV35 7200.3 / 32MB SURVEILLANCE a circa 80 euro

Alimentatore Coolermaster REAL POWER PRO 700W Modulare a euro 130...

questi i pezzi principali

al costo di :1100 euro.

Aggiungici un floppy da 10 euro e un dvd rw da circa 30 euro.(LITE ON)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ti faccio la tipica domanda dell'ignorante:

La scheda che citi: Hd 3870X2 che caratteristiche ha?

Per esempio memoria dedicata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto e' che quasi tutti i giochi ormai vengono ottimizzati per nvidia...

Allora... innanzitutto ti sconsiglio il quadcore, la maggior parte dei giochi viene ottimizzata per dualcore (ed i dualcore salgono anche meglio in overclok... ormai si puo' overclokkare senza troppi problemi).

La 8800gtx? Quanto la pagheresti? E' uscita la 9800gtx che si trova attorno i 250, va praticamente uguale, consuma un po' meno e scalda meno :P. Se temi eventuali problemi con configurazioni sli potresti prendere una scheda multigpu come la nvidia 9800gx2 o la ati 3870x2. Rimane comunque consigliatissimo un chipset nvidia o ati sulla motherboard per un eventuale sli o crossfire (a mio avviso le prestazioni ancora lasciano a desiderare ma pare che si stia spingendo per soluzioni multigpu). La scheda madre che hai messo in configurazione, per esempio, ha un chipset per crossfire :)

Per il case sarebbe meglio un big tower (per una questione di temperature) ma si trovano anche ottimi prodotti mid tower.

Riguardo la ram... le ddr3 sono ottime ma in effetti hanno un piccolo problema... costano troppo rispetto a quello che danno in piu'. La scelta delle ram e' comunque legata alla scelta della scheda madre... il consiglio, se scegli ddr3, sarebbe quello di prendere memorie non troppo costose e upgradare quando caleranno i prezzi :P

Per l'hard disk... i raptor sono i migliori ma costano parecchio. Puoi andare sui samsung spinmaster, 2 hd in raid ti costano piu' o meno quanto un raptor (pero' con i chipset nvidia con il raid 0 si va un po' a fortuna... non so se abbiano sistemato la cosa sugli ultimi chipset).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi dissocio fortemente quanto sopra riportato....in quanto :

1-non penso che l'utente faccia mai uso di overclock visto che non precisato(e non penso che ci sia bisogno di farlo)

2-l'idea dei quad non performanti per il gaming...deve finire...lol... :) mi fa' sbellicare dalle risate

3- la nvidia è sicuramente piu' nuova....ma qui a parità di meriti penso sia solo questioni soggettive......

4-giochi performanti e ottimizzati per nvidia.muhaaaaaaaaa...anche questo da valutare la fonte di informazione...lol

5-i raptor per giocare...sono solo uno spreco di soldi ...lol...non si è mai visto...

6-il raid0 ecc..non è solo l'unica cosa che non gestisce il chipset 790i di nvidia....

pare infatti che dopo la litigata con l'intel...non riesca a supportare appieno le cpu a 45nm....

fai un po te i tutoi conti.

Per il resto è solo una ripetizione.

:P

p.s. non vuole essere in alcun modo un offesa ....ma queste cose mi fanno sbellicare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che hai detto che vorresti che il tuo pc durasse il piu possibile, a mio modesto parere ti consiglio ;

Scheda madre X38 o X48 con le DDR3 (anche se per adesso non siamo al top con il rapporto qualità prezzo, fra 6 mesi le cose cambieranno di sicuro, e poi i chipset X di intel sono ottimizzati per le DDR3)

SG con chipset Radeon 3870

dischi Sata in Raid

processore dualcore 45 nm

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non assemblerei mai un pc game con un x38 o un x48, soprattutto con un budget maggiore di 1000€, ma è un gusto del tutto personale

Io farei una configurazione basata su una mobo con chipset nVidia 790 Ultra (che nel southbrige MCP risolve per sempre i problemi di raid del suo predecessore anche se ha un piccolissimo gap in I/O con la sua controparte intel).

I motivi sono:

1) Straordinarie prestazioni in OC (con ddr3 e con cpu 45nm)

2) supporto tri e quad SLI

3) migliori prestazioni dello sli nei confronti del crossfire

Devo dire di sentirmi molto vicino alla posizione di Dark.

Nel caso di una scelta Intel sul chipset quoto la scelta di ATI come gpu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io non assemblerei mai un pc game con un x38 o un x48, soprattutto con un budget maggiore di 1000€, ma è un gusto del tutto personale

Io farei una configurazione basata su una mobo con chipset nVidia 790 Ultra (che nel southbrige MCP risolve per sempre i problemi di raid del suo predecessore anche se ha un piccolissimo gap in I/O con la sua controparte intel).

I motivi sono:

1) Straordinarie prestazioni in OC (con ddr3 e con cpu 45nm)

2) supporto tri e quad SLI

3) migliori prestazioni dello sli nei confronti del crossfire

Devo dire di sentirmi molto vicino alla posizione di Dark.

Nel caso di una scelta Intel sul chipset quoto la scelta di ATI come gpu.

Ecco ho buttato giù la mia configurazione ideale:

- - - MY CONFIGURATION

€ ???

Case COOLER MASTER Mystique Steel 632 Silver con alimentatore Corsair da 750W Ultra-quiet

Scheda Madre ASUS P5E3 iX38 4DDR3 SATA RAID GLAN 2xPCI-E

Processore INTEL Q9300 Quad-Core2 + ventola

RAM 2GB(1GBx2) CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx

Hard Disk Drive 500GB SATA2 16MB

Scheda Video ZOTAC Nvidia GF9800GX2

Scheda Audio Integrata su MB

Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black+software

Cose da verificare:

Il case deve essere middle tower ma sufficiente per contenere 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

La scheda madre deve supportare la modalità SLI e permettere l'espansione della memoria RAM a 4 GB

L'alimentatore deve essere sufficiente per la configurazione di 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

Il sisteme di raffreddamento (ventole e dissipatore) deve essere adeguato per la configurazione di 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

Avanti con le critiche...

Ah, dovrebbe costare 1423 Euro...

Ricordo che il budget max è di 1500 Euro!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto meglio il case cooler master stacker....

l'alimentatore dovrebbe essere sufficente....ma per non lasciare niente al caso....potresti puntare su di un enermax galaxy da 1000w

le memorie sono certificate per la mobo?

p.s. la scheda da te scielta ...è ottima per il crossfireX

io spenderei di meno e prenderei due ati....magari se aspetti stanno proprio uscendo..le serie hd4xxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco perchè tutti consigliate ati...

Io ho sempre avuto AtI e quando gli altri giocavano io restavo a piedi il 50 % delle volte a parità di fascia di scheda...

Stavolta vorrei Nvidia...

Mi dà troppe più garanzie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa (scusate l'ignoranza): mobo???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mobo = scheda madre :)

Il consiglio, piu' che altro, e' di scegliere il chipset della scheda madre a seconda della scheda video. Purtroppo al momento le uniche schede madri che supportano sia sli che crossfire sono le intel skulltrail (costosissime e neanche troppo performanti), tutte le altre permettono solo soluzioni o sli o crossfire. A questo punto, se il pc serve solo a giocare, conviene accoppiare il chipset alla scheda video in maniera tale da poter montare una seconda scheda video in seguito.

Per quanto riguarda le schede video secondo me per giocare e' meglio nvidia. C'e' pero' da dire che la differenza di prestazioni si riflette anche sulla differenza di prezzo. Appunto per questo dicevo che a mio avviso l'unico acquisto ati sensato di fascia alta e' la 3870x2, una soluzione multigpu su singolo slot attorno i 300 euro. Costa 50 euro in piu' di una 9800gtx e va un pochino meglio. Piu' su ci sarebbe la 9800gx2 che costa 100 euro in piu' della 3870x2. Dipende poi dalla risoluzione... a 1024x768 c'e' la cpu a fare da collo di bottiglia e nella maggior parte dei casi soluzioni multigpu rendono quasi come una scheda singola...

p.s. da quello che ho letto il chipset 790 ultra e' davvero un ottimo prodotto (un po' costosetto...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Case COOLER MASTER Mystique Steel 632 Silver con alimentatore Corsair da 750W Ultra-quiet

Scheda Madre ASUS P5E3 iX38 4DDR3 SATA RAID GLAN 2xPCI-E

Processore INTEL Q9300 Quad-Core2 + ventola

RAM 2GB(1GBx2) CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx

Hard Disk Drive 500GB SATA2 16MB

Scheda Video ZOTAC Nvidia GF9800GX2

Scheda Audio Integrata su MB

Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black+software

Cose da verificare:

Il case deve essere middle tower ma sufficiente per contenere 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

La scheda madre deve supportare la modalità SLI e permettere l'espansione della memoria RAM a 4 GB

L'alimentatore deve essere sufficiente per la configurazione di 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

Il sisteme di raffreddamento (ventole e dissipatore) deve essere adeguato per la configurazione di 2 schede ZOTAC Nvidia GF9800GX2 in SLI

Avanti con le critiche...

Ah, dovrebbe costare 1423 Euro...

Ricordo che il budget max è di 1500 Euro!

La scheda madre non supporta lo sli. Direi di orientarti su una XFX con chipset nVidia 790 ultra, meglio della striker II della asus. Sarebbe meglio la EVGA, ma a parte qualche piccola differenza nei componenti elettronici non ci sono differenze tra la XFX e la EVGA ed entrambe sono nel layout proposto da nVidia.

Il case è ottimo, ma considerando il budget meglio uno full tower. Direi che lo staker ti fa uscire fuori budget ma si può prendere un Thermalthake Armor, decisamente performante (magari con pannello laterale con ventola da 25mm)

Le ram sono nello standard migliore del momento.

Per andare tranquillo dovresti puntare su un alimentatore con qualche watt in più perchè sei su una configurazione ciucciaenergia. Direi un Galaxy Enermax o un Tagan o un Taughpower Thermaltake da 1000W.

E certamente un Samsung Spinpoint come hdd (magari 2 in raid0).

Non ho altre osservazioni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. se non hai un monitor da 20' in su....con il crossfireX e Sli ci fai poco...risoluzione ottimale 1680x1050 in su con canale dvi (o superiori):)

sotto non hai differenze di visualizzazione.

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora faccio l'ennesima domanda da ignorante:

Io ho il monitor Samsung 2232BW 22 pollici con risoluzione massima 1680 x 1050.

(La risoluzione massima è = alla risoluzione nativa???)

Per questo monitor dovrebbe andare bene lo SLI, in base a quello che dicevate sopra, no?

Tanto io comprerò Nvidia... mi dite se potete, una scheda madre buona che vada bene per lo SLI e sia espandibile in futoru a 4 Gb di RAM. Non mi interessa che vada anche con il crossfire.

Qualcuno che ne capisce più di me (probabilmente tutti voi...) mi può buttare gù una configurazione che vada bene con la scheda video che ho scelto (a proposito, fissa la serie di Nvidia (9800gx2) che differenza c'è tra le schede dei vari costruttori? Ho letto che quella di Zotac è la migliore ma in cosa si discosta dalla più facile da reperire scheda di ASUS?), il monitor che ho, una torre media buona che consenta di contenere in futuro uno SLI con 2 Nvidia 9800gx2 (ho problemi di spazio!), un alimentatore adeguato per un futuro SLI con 2 Nvidia 9800gx2, un hard disk decente, un masterizzatore DVD ± e magari rispettando il budget di 1500 euro.

Insomma un compter completo con i controcoglioni!!!

Mi rendo conto di avere un POCHINE di pretese...

sarò grato a chiunque mi voglia rispondere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Case COOLER MASTER Stacker

Alimentatore galaxy enermax 1000w

Scheda Madre ASUS - STRIKER II NSE S775 NF790I-SLI ATX

Processore INTEL Q9300 Quad-Core2 + ventola

RAM 2GB(1GBx2) CORSAIR DDR3 10666(1333MHz) XMS3 Twinx

Hard Disk SEAGATE - SV35 7200.3 500GB SATA / 300 3.5IN 7200RPM 32MB SURVEILLANCE

XFX - XFX GF 9800GX2 1GB DDR3 PCI-E 600MHZ DUAL DVI HDMI IN

Scheda Audio Integrata su MB

Unità ottica ASUS DRW-2014S1T 20X DualLayer SATA Black+software

floppy drive

ok

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zotac e xfx utilizzano componenti di prima scelta :) .

Alle frequenze di default la differenza non si vede (se non in affidabilita') ma se si tratta di schede con factory oc o si va ad overclokkare la differenza si vede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiesto un preventivo e si aggira sui 1900 euro in due negozi abbastanza noti per fare buoni prezzi... :)

Dovrei trovare il modo di ridurre un pò il prezzo...

Qualche suggerimento???

Poi vorrei capire perchè hai scelto XFX come costruttore della scheda video.

Un'altra cosa: La risoluzione massima di uno schermo è = alla risoluzione nativa???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

xfx = top :)

tu non devi preoccuparti per il tuo monitor...che supera i 1680x1050 unico appunto è di sfruttare una connessione dvi (cavo bianco)

ottimo il sync master(il tuo monitor)

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora