Yabuki

Temperature...

85 messaggi in questa discussione

ripeto...asus ...problema di lettura temperatura sensore...bug corretto da bios nuovo....

di tutte le asus che ho montato...compresa la mia attuale....stessa storia....

aggiorna bios e cambia dissipatore....è inconcepibile che un conroe e6600 vada a quelle temperature....o meglio venga visualizzato con quelle temperature.

Io l'ho avuto...non saliva mai sui 30...con box intel

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Va bene allora lo porterò dal tecnico :P ....mi dite su che dissipatore devo puntare visto che l'ho preso ad ottobre l'altro, che deve avere in più? :) , sempre silenzioso ^^

Visto che mi trovo e cel'ho anche, che ne dite se faccio montare su la ventola nell'ultimo spazio rimasto?Tanto non credo aumenti molto il rumore, no?

9764qx9.th.jpg

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il dissipatore....ottimo rapporto qualita' prezzo ...ti consiglio il freezer 7 pro dell'arctic coling.

molto silenzioso e con basamento in rame.....in ogni caso il tecnico valuterà se c'è spazio a sufficenza per il montaggio sul layout della mainboard.

per la ventola...non vedo il problema...

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Va bene allora lo porterò dal tecnico :P ....mi dite su che dissipatore devo puntare visto che l'ho preso ad ottobre l'altro, che deve avere in più? :) , sempre silenzioso ^^

Visto che mi trovo e cel'ho anche, che ne dite se faccio montare su la ventola nell'ultimo spazio rimasto?Tanto non credo aumenti molto il rumore, no?

9764qx9.th.jpg

Se prendi una ventola a basso rumore direi che hai solo dei vantaggi :P

Se c'è una cosa comoda nel tuo case è proprio quella illustrata dalla foto: ho sempre però avuto dubbi sull'eventualità di innesco di vibrazioni del pannello della scheda madre che è apribile e non fisso.. Nella realtà com'è? Sono curioso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok grazie parlerò con il mio tecnico per il dissipatore!Secondo voi per quanto riguarda il prezzo, quanto dovrò spendere?Non vorrei però prendere un dissipatore simile a quello che ho ora:

Dissipatore di ora

Foto Case

qui ci sono delle bellissime foto, per quanto riguarda le vibrazioni....zero, il pannello destro (dove si appoggia la scheda madre) è assolutamente fermo solo se metti la mano sopra senti la presenza di "qualcosa" che lavora

La ventola che vorrei mettere non so se è inutile perchè poggia sull'ingresso floppy, quella che ho io è una semplice ventola che è uscita dal case solo che io ho messo tutte con i led blu...penso sia silenziosa...:

14.jpg

13.jpg

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la ventola proprio inutile non direi.. sempre aria fresca in più, a patto che da quella parte tu non abbia il case molto vicino ad una parete/pannello. Tra l'altro è posta in un punto dove non interferisce granchè.. Il dissipatore non mi sembra malvagio anche se economico, però mi sembra di ricordare che avevi avuto problemi fin da subito già qualche mese fa o sbaglio, appena installato (tipo ottobre o giù di lì.. quindi in piena estate non l'hai mai provato.. uhm..)? I casi sono due. O la pasta termoconduttiva è di scarsa efficacia (magari c'è solo un pad, di solito abbinato ad alcuni dissipatori) oppure diamo atto a jufan di aver ragione in pieno con le visualizzazioni sballate dei valori di temperatura per colpa del bios.

Però insomma.. mi ricordo qualcosa ti si riavviava il pc all'epoca, le fiamme di speedfan e qualcosa del genere e ce le avevi anche prima di quest'inverno. Il dissipatore non è stato toccato da quel momento?

Dissipatori da consigliare senza spendere un'enormità.. l'arctic cooling freezer 7 potrebbe fare al caso tuo come detto da Jufan: di sicuro è silenzioso.. è il peso che non ricordo.. Mezzo chilo? Il prezzo è basso: circa 20 euro (tecnico escluso).

Però prima io guarderei la pasta: una buona pasta termoconduttiva costa meno di un dissipatore ed inoltre bisogna vedere se è quello il problema.

bel case (un po' tamarro, ma è il suo bello :) ..): inoltre mi sono chiarito alcuni dubbi, soprattutto come monta gli hd visto che non ne ho mai visto uno smontato dal vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi ma non mi piace far spendere soldi inutilmente. Il thermalright è ai livelli dell'artic freezer. Cambia veramente pochissimo. Non quoto affatto l'idea di fare questo cambio. Basta il dissipatore boxato per mantenere un e6600 (o un q6600) a temperature accettabili, visto che non si sta parlando di overcloccare il sistema. Potrebbe avere senso rigenerare la pasta termica con una all'argento ma meglio rimandare a quando ci sarà la necessità di portarte il pc dal tecnico per un qualsiasi altro motivo. 30° per un core 2 duo li ho avuti solo quando ho investito 300 e più euro tra case nuovo e sistema di raffreddamento (ad aria) all'ultimo grido. In una configurazione di raffreddamento simile con quel case e circa 25° di temperatura ambiente, 44° a riposo e 54° a pieno carico sono temperature accettabilissime; non ottime, ma certamente accettabili. Cambiare un dissy con uno della stessa categoria non ha senso per me.

Una ventola in quella locazione ha molto senso per raffreddare gli HDD. Il flusso che dopo aver investito gli HDD circola nel case non è sicuramente freschissimo, ma migliora di un poco il raffreddamento globale del sistema, migliorando la circolazione dell'aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco io proprio questo volevo sapere non volevo approdare in un dissipatore simile a questo che ho cambiato a novembre per le temperature alte della cpu testato quindi solo in periodi freddi, come ricordava anche Lisander (quando avevo problemi avevo il boxato poi ho messo questo), per questo se devo cambiare il pezzo vorrei fare un salto di qualità!

La ventola allora sicuro la metto, poi vedo per la pasta termica e magari prendere un dissipatore, ma migliore di quello attuale...avete consigli su uno migliore?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate! Ma prima di andare dal tecnico e spendere comunque dei soldi (pochi o molti), non converrebbe provare ad aggiornare il bios (come proponeva jufan) per vedere se cambia qualcosa alle temperature? Fra l'altro avevo letto proprio di alcune Asus che con certe versioni di bios davano letture sbagliate della temperatura.

Quoto Mirko per quanto riguarda il dissipatore nuovo, io proverei prima con la pasta all'argento, certo che comunque se è un'operazione che farà il tecnico ci sarà da pagare la dovuta manodopera...perciò dicevo di provare prima le soluzioni gratis, e appunto...aggiornare il bios! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensavo di aver parlato a vuoto per l'ennesima volta...meno male che qualcuno legge tutti i post..

grazie Modigliani...

p.s. per Mirko.....secondo me cambiare il dissy è l'ultima spiaggia perchè il problema se non è nel bios è nell'aerazione del case...

ma ...il comprare il freezer 7 è comunque un affare.....

1--è piu' performante (heatpipe in rame)

2--ha la pasta termica incorporata

3--è di facile montaggio

4--costa pochissimo

5--pesa la metà di quello attuale

6--ha una ventola che raffredda e porta via aria calda verso la estraente sul retro.....non facendo ristagnare la zona del north bridge.

Fate le Vostre considerazioni.

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pensavo di aver parlato a vuoto per l'ennesima volta...meno male che qualcuno legge tutti i post..

grazie Modigliani...

Ragazzi ho fatto da cavia!!!

Ho una P5KC (il chipset è diverso da quello della mobo in oggetto, ma sempre di Asus parliamo) che dà alcune temperature sballate, per la precisione, in ribasso. In particolare quella del processore 16°C e dei due core 26-28°C con Everest (e altri prog.) in idle. Ovviamente se la mia mobo non viola i principi della termodinamica, avendo attualmente 19.4°C in casa, quelle temperature sono impossibili.

temperaturefn5.jpg

Ho appena aggiornato il bios alla nuova versione, anche se BETA (e qui il rischio!!!! :) )...le temperature, a parità di condizioni si sono alzate! :P Saranno quelle giuste? Chi lo può dire!

immaginebb2.jpg

Morale della favola...le temperature lette dipendono anche dalla versione del bios!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lol

si che ora sono corrette....

il sensore della piastra puo' sballare sia a ribasso che in rialzo di temp.

grazie per aver avuto la pazienza di dimostrare agli altri quello che affermavo....

tendo sempre a rifarmi su esperienze toccate con mano e sull'esperienza mia e delle persone che mi circondano.

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jufan non ti ho ignorato per nulla^^...è solo che ho il timore di fare da sola quest'operazione, in che consiste?....per questo volevo farla fare al tecnico, tanto comunque vorrei mettere la ventola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi farla benissimo tu....ecco come:

installi su windows un utility presente nel cd della scheda madre che dovrebbe chiamarsi asusupdate o asus bios update.

una volta installato, lo fai partire... e gli fai cercare su internet se è presente una nuova versione di bios....se si....la scarichi e poi sempre con lo stesso programma fai l'aggiornamento.

importante mentre aggiorni il bios...che tutte le applicazioni siano chiuse....compreso antivirus ecc. e che il computer fino a termine operazione....non venga spento per nessun motivo.

Vale la pena di chiamare il tecnico?:)

p.s. il bay dove vuoi mettere la ventola...serve poco e nulla....

l'ottimale è avere una ventola sul frontale che spinge aria fredda

una ventola tangenziale (sulla paratia laterale )che spinge dentro aria fredda

e una ventola sul retro che butta fuori aria calda....ma mi sembra di capire che questa sia già presente.

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere alle impeccabili istruzioni di jufan, che con la stessa utility puoi salvare la tua attuale versione del bios che puoi successivamente ripristinare nel caso qualcosa vada storto.

Le Asus hanno inoltre una utility che si chiama "crashfree bios 3" che praticamente, nel caso in cui il bios sia corrotto, ti fa ripristinare una versione funzionante precedentemente salvata o anche quella presente nel cd allegato alla scheda madre. E' tutto spiegato sul manuale utente!!!

Vai tranquilla...lo puoi tranquillamente fare da sola! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'esperimento di modigliani spinge verso la teoria di jufan :)

Ha dalla sua anche un'altra cosa che spinge verso la sua teoria: che l'intel in questione non scalda così tanto. Ed è anche questo che mi lascia nel dubbio.

Comunque (poi sono andato a rivedere qualche post di ottobre: 14 ottobre per la precisione), avendo riscontrato che in quel periodo venivano verificate le medesime temperature odierne, presumo che il dissipatore montato sia comunque poco efficiente, almeno rispetto a quello che dovrebbe (pasta messa male o poco performante?) essere in teoria: non avevi migliorato granchè <-- da qui la teoria della pasta termica o dissipatore insufficiente.

Anche io sono per le cose gratuite prima e poi se proprio necessario fare la spesa per un upgrade.

pensavo di aver parlato a vuoto per l'ennesima volta...meno male che qualcuno legge tutti i post..

meno male che qualcuno aveva una asus su cui provare.. :P

In effetti tolti i dubbi sull'aerazione del case rimangono due cose: dissipatore inefficiente o sensori sballati..

magari il pad termico fa schifo (ma prima vediamo se anche la tua asus ha lo stesso comportamento di quella di modigliani: speriamo.. in questo modo euro spesi = 0).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

salve a tutti alla fine ho portato il pc dal tecnico e mi ha cambiato la pasta termica con l'artic silver 5, l'ha pulito dentro, e mi ha messo il programma core temp (che segnala core 0 29° e core 1 30°)... però ho un problemone, già mi successe l'altra volta, evidentemente dopo aver aggiornato il bios della scheda madre deve essere successo qualcosa infatti l'audio si sente male tipo se ci fosse l'eco!!!!Ci manca forse qualche driver???Aiuto >_< Non mi fa nemmeno entrare nel pannello di controllo SoundMAX

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti metto i link per scaricare i driver per XP 32bit e Vista 32bit (non ricordo quale s.o. usi! :) )!

Contento che hai risolto! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

bè speriamo mi ha anche detto che la pasta all'argento migliora le presenzazioni fra un paio di giorni

Grazie ^^...ora provo il file (x Xp)!

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Niente il file mi dice: Does not support this operating system: WNT_5.1P

Mi dice anche che qualcosa nel file zip è danneggiato ....

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora ho risolto usando il cd della scheda madre e andando in gestione periferiche! Grazie comunque per l'aiuto, sempre disponibili voi!!!!

Visto la mano che mi avete dato vi faccio un resoconto più dettagliato:

Ho chiamato il tecnico per la ventola, così approfittando del momento ho chiesto anche dell'aggiornamento del bios e mi ha detto che quando gli portavo il pc per la ventola mi avrebbe aggiornato direttamente lui il bios quindi mi trovavo...e gliel'ho portato.

Alla fine mi ha fatto:

- Aggiornamento del Bios della scheda madre, non l'ultima versione perchè mi ha detto che era beta.

- Pulito il pc smontando pezzo per pezzo difatti la ventola davanti la vedo finalmente libera *_*

- Cambiato il senso delle ventole laterali, ora tutte soffiano verso dentro( sia le due laterali sia quella frontale) solo quella dietro spinge fuori

- Riguardo la ventola alla fine ha detto che era meglio non metterla perchè sarebbe stato un "rumore" quasi inutile e anche perchè la ventola avrebbe intaccato il flusso della ventola anteriore!

- Cambiato la pasta termica con la artic silver 5

- Cambiato dei cavi dell'asus (quelli piatti) con alcuni più sottili in modo che l'aria non è ostacolata da questi "muri" e mi ha raggruppato i fili.

E mi ha fatto molti test sotto sforzo per vedere le temperature e messo Core Temp

Mi sembra questo mmm .. in tutto si è preso 30 euro, anche se conoscendo i suoi prezzi economici, mi è sembrato un pò caro, però vabè che il lavoro me l'ha fatto in un pomeriggio....però non mi aspettavo questo prezzo!

ps: eppure, ho la sensazione che il pc sia un tantino più rumoroso O_O forse mi ero già abituata a non sentire il suo rumore O_o

-------------

I risultati per ora:

Con cpu da 70 a 100%

System: 38C

CPU: 50-51C

Hd: 36C

Core 0: 42-44C

Core 1: 42C

Alla fine devo dire che sono scesi di pochi gradi, anche se il tecnico ha detto che la pasta all'argento migliorerà ancora fra un paio di giorni e che con queste temperature ambientale sono valori accettabili...

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pasta artic silver è ottima e la storia dell'aumento delle prestazioni con l'andare del tempo è vera: dipende poi quanto usi il pc per avere il massimo del rendimento in breve tempo o meno.

Spero solo che il tuo case abbia una bella ventola in estrazione poichè si sobbarca da sola il compito di espellere l'aria calda insieme a quella dell'alimentatore che però fa a modo suo e quindi consideriamola a sè.

L'aumento del rumore potrebbe essere dato dalla ventola che ha rimontato e magari vibra un tantino.

Se non altro avrai una temperatura più stabile dopo il lavoro che hai fatto fare. A parte girare la ventola (a mio modesto parere e non sono un tecnico di professione) il resto mi sembra tutto corretto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

effettivamente la ventola che deve sbarcare da sola l'aria calda è di misura standard...però se ha fatto così un motivo ci deve essere :)

13052008ae2.th.jpg

è lei, quella blu ...

anche se pensandoci....la ventola caccia aria di fronte alla ventola del dissipatore......o sbaglio?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra a te perchè perifericamente l'aria si muove, ma se vedi le pale in questo modo la ventola è posta in maniera estraente.

Sinceramente mi sembra un po' pochino una ventola da 80x80 da sola.. capisco ora perchè ce n'era un'altra in estrazione sul lato..

Facendo due conti (va bene che il case non è un'unità stagna) hai 3 ventole in entrata con valori di portata (invento) possibili di 30 CFM circa per ognuna (magari la grande un po' di più)..

Semplifichiamo. Diciamo 100 cfm in entrata e 30 cfm in uscita più l'azione discontinua della ventola dell'alimentatore termocontrollata.. non so.. forse era meglio prima: qualche ristagno di aria calda forse rimane. Non basta dare molta aria al case, bisogna anche levare quella calda..

Bisognerebbe (niente tecnico.. aspetta prima un po' per vedere effettivamente come va.. è solo una teoria) magari mettere le due ventole laterali in uscita, la frontale (così com'è) e la posteriore in entrata.. tienila magari come alternativa possibile. E' una configurazione che ho appreso di recente e non sembra male, sebbene forse potrebbe interferire con la ventola della cpu.. anche nel mio case per la ventola superiore ho dovuto provare prima di vedere da che parte metterla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sembra a te perchè perifericamente l'aria si muove, ma se vedi le pale in questo modo la ventola è posta in maniera estraente.

No io intendevo la ventola laterale che butta dentro si trova proprio di fronte la ventola del dissipatore...

mah comunque x lascio così poi vedo....tanto ora che fa più caldo accendo il condizionatore e anche il pc prende un pò di fresco :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora