Yabuki

Temperature...

85 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

comunque davvero mi sembra che faccia maggiore rumore....non vorrei impressionarmi perchè mi ero disabituata al rumore però ho pensato che:

13052008003jn0.th.jpg

queste due ventole (ventola blu sulla parete sinistra e ventola del dissipatore) non si buttano aria contro l'una con l'altra? Il dissipatore verso dove spinge l'aria?verso la scheda madre dietro oppure in avanti incontrando per l'appunto l'altra ventola, la blu posta sulla parete di plastica trasparente?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
comunque davvero mi sembra che faccia maggiore rumore....non vorrei impressionarmi perchè mi ero disabituata al rumore però ho pensato che queste due ventole (ventola blu sulla parete sinistra e ventola del dissipatore) non si buttano aria contro l'una con l'altra? Il dissipatore verso dove spinge l'aria?verso la scheda madre dietro oppure in avanti incontrando per l'appunto l'altra ventola, la blu posta sulla parete di plastica trasparente?

Ho capito male io.. nella foto la posteriore era quella più in vista.

Di norma la ventola del dissipatore aspira aria e la invia al dissipatore che la espelle ai lati delle feritoie, l'unica via di fuga.

Adesso avresti la ventola del case che butta l'aria di fronte a questa ventola: sinceramente non saprei (non sono esperto di dinamica dei fluidi!) Quanto ciò disturbi o meno la ventola del dissipatore rispetto a prima, se è quella la ventola che ti è stata girata.

Esiste un semplice modo per vedere da che parte soffia una ventola, anche spenta:

Se la vedi così soffierà verso di te

ventolaneraje3.th.jpg

se la vedi così il contrario

3009225ov4.th.jpg

Il dissipatore che ti diceva jufan ha la possibilità di mettere la ventola in altro modo, evitando possibili disturbi se possibile.

E sai che cosa potrebbe essere il maggiore rumore? Se hai una griglia forata sul case in corrispondenza della ventola, è possibile che essendo più vicina alla girante (la parte mobile.. insomma la ventola vera e propria) rispetto a prima faccia più confusione.. è un'ipotesi.. anche le mie ventole del case che aspirano fanno più rumore di quelle che espellono perchè non hanno campo libero in aspirazione ma una serie di forellini.. si ok, due sono diverse, ma la multicolor aspirante fa più rumore di risucchio che la multicolor che estrae.. Ipotesi, solo ipotesi.. (mi piace farle se non si è capito...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti...mai mettere una ventola tangenziale ad un dissipatore attivo.

La configurazione ideale...sarebbe:

1ventola frontale che butta aria fresca all'interno

1 o 2 ventole laterali in basso che fanno lo stesso lavoro della frontale....ripeto....in basso perchè in alto cozzerebbe con il lavoro del dissipatore attivo(attivo=con ventola\passivo=senza ventola)

1 nel pannello posteriore all'altezza della cpu e del northbridge che raccoglie aria calda e la spinga (insieme a quella dell'alimentatore che già fa' questo lavoro)verso l'esterno.

solo cosi' potrai avere risultati concreti....altre configurazioni rischiano di compromettere il lavoro di raffreddamento dei componenti attivi all'interno del case.

spero di essere stato abbastanza chiaro....

p.s.per il lavoro che ti ha fatto il tecnico...30 euro sono pochi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. e fargli spostare la ventola vicino al dissipatore nello slot libero vicino alle sedi per i floppy? Resta sempre il discorso di un po' di sbilanciamento, ma forse interferisce meno, che dici jufan? In effetti il ventolone del chakra sarà laterale, ma così grosso non crea turbolenze.. una ventola da 8 cm invece..

OT: bel gattino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono pochi 30 euro?

Da quanto ho capito, visto il mio case, sarebbe giusto invertire la ventola di lato, superiore in modo che getti aria verso fuori, come era prima, e non verso dentro contro il dissipatore....anche perchè l'unica cosa che ha cambiato è questa quindi per questo penso che il rumore sia dovuto a quella mmmm

In questo momento le mie ventole ricapitolando sono:

Avanti 12x12 spinge verso dentro

Dietro 8x8 spinge verso fuori

Due laterali 8x8 che spingono dentro

In più il dissipatore che da quanto sembra butta aria verso la scheda madre, quindi il flusso d'aria della ventola blu e quella del dissipatore non si incontrano....

Penso sia meglio tornare come prima avere anche quella laterale superiore che butti verso fuori no?Il rumore potrebbe essere questo?visto che , credo, che prima era di meno....

Ma secondo voi la ventola, ho visto che ha delle viti, posso girarmela da me? O_o

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si che puoi girartela....se la visioni bene inoltre ti accorgerai che sull'angolo ha delle indicazioni del senso di rotazione e di immissione dell'aria....non puoi sbagliare.

se le due ventole che hai laterali sono nella parte superiore....non serve che immettano aria.

cosi' come se entrambe lavorassero per buttarne fuori...sarebbe uno spreco...

l'ideale sarebbe spostarle solo in basso.

p.s.Lisander...perdonami...ma non ho capito quello che mi hai chiesto....

secondo me l'ideale e senza compromessi è quanto riportato da me sopra.

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste sono le due ventole laterali

5.jpg

una superiore e una inferiore (sulla barra nera RECOM) tutte e due buttano aria dentro

Io vorrei far gettare aria fuori a quella di sopra, come prima!

Basta svitarla e girarla no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella sotto lasciala ad immissione(lascia che immetta aria fredda)

quella sopra puoi anche levarla se quella sul retro butta fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io vorrei far gettare aria fuori a quella di sopra, come prima!

Basta svitarla e girarla no?

In mezzo a tutti questi giri di ventole forse mi sono perso!!! :P

Da quanto detto prima, la ventola del dissipatore della cpu aspira aria da fuori e la fa uscire dallo spazio tra le alette (cioè aspira assialmente ed espelle lateralmente!). Ora, se si gira quella ventola sul case, che dalla foto mi pare sia proprio all'altezza del dissipatore della cpu, non succede che l'aria viene aspirata dall'interno e buttata fuori? Quindi, ci sarebbero due ventole contrapposte che aspirano da due direzioni opposte! Morale della favola non si manda aria fresca al dissipatore della cpu, anzi se ne disturba il flusso di alimentazione, rischiando di creare zone di ristagno. Secondo me, se ti da fastidio il rumore sarebbe meglio toglierla quella ventola, come suggerito da jufan, piuttosto che invertirla.

Se ho capito fischi per fiaschi correggetemi!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jufan: se non ricordo male il case di Yabuki ha un ulteriore spazio per una ventola sul pannello destro in corrispondenza degli slot per le unità 3.5" come floppy o card reader (insomma è a quell'altezza lì).

Esattamente come dici tu, proporrei di togliere la ventola superiore del pannello sinistro ed eventualmente posizionarla nell'altro spazio libero. Nonostante sia una ventola laterale non penso ostacoli granchè altri flussi, anche perchè la frontale è posta in basso e si crea il consueto flusso d'aria che investe gli hd prima di invadere il resto del case: quell'altra immetterebbe sopra senza interferire visto che investe un'altra zona. C'è da dire che si trova in una posizione sfigata, però forse con tutti quegli ostacoli non crea nessun fastidio. Sinceramente non saprei come metterla: in immissione forse è meglio. La griglia libera lasciata dalla ventola sul pannello laterale creerà un piccolo sfogo per l'aria calda. Ricordiamoci poi che una ventola (in basso) laterale è montata su un braccio a sè stante, quella rumorosa è avvitata sul pannello che fa da cassa di risonanza per ogni minima vibrazione.

E' normale che le ventole immittenti siano in basso e quelle in espulsione nella parte alta, ma quella stramaledetta ventola si trova in corrispondenza della cpu: che emetta o immetta crea una perturbazione che disturba la cpu. L'altra in basso è perfetta per raffreddare la scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho capito cosa dite e mi trovo d'accordo con entrambi.

Per ora vorrei provare a disattivare la ventola....solo che, non avendo mai messo mano dentro, non so come fare^^...

14052008011ne8.th.jpg

Ho visto che la ventola arriva a quel connettore bianco (sono due nella foto) come faccio per disattivarla O_o ho provato a staccarlo( sono tipo un pezzo nell'altro) ma non riesco...anche perchè temo che non si levi così...come funge?è ad incastro a pressione premendo le alette...

ps: devo dire la verità mi è parso che il rumore provenisse dal dissipatore sinceramente... possibile che con il cambio pasta faccia più rumore oppure che prima era impolverato quindi si "tamponava" il rumore, che so forse girava più lentamente...ora sono quasi certa che il rumore è maggiore perchè prima spegnevo lo schermo e studiavo tranquillamente ora invece avverto proprio il computer e onestamente mi da fastidio -_-

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i molex bianchi di alimentazione...sono ad incastro....inutile dirti di toglierlo quando il pc è spento.

Per il fatto del rumore...non so' che dirti...molto strano che il dissy faccia rumore ...sicura che le pale della ventola non sfiorino qualche cavo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
devo dire la verità mi è parso che il rumore provenisse dal dissipatore sinceramente... possibile che con il cambio pasta faccia più rumore oppure che prima era impolverato quindi si "tamponava" il rumore, che so forse girava più lentamente...

E' possibile che prima fosse attivato il Qfan (utility di Asus per la gestione delle ventole, che rallenta o aumenta il regime di rotazione in base alla temperatura della CPU) e, quando è stato aggiornato il bios, ovviamente sono state caricate le impostazioni di default che prevedono questa utility disattivata e quindi...ventole a tutta!!!!

Ti basterà andare nel bios e attivare Qfan nelle impostazioni "Power"-> "hardware monitor", oppure installa

l'applicazione Asus AIsuite (presente nel cd-rom della scheda madre), che ha un modulo per la gestione di Qfan direttamente da Windows. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho messo Ai suite vado su q-fan e mi dice:

fan name

Un menù a tendina mi fa scegliere fra

cpu q-fan

chassis q-fan

oppure un quadratino enable q-fan

che devo mettere??

Ma il rumore non è "strano" come i cavi è solo che si sentono molto le ventole!Non vorrei che fosse il flusso invertito della ventola

Raga dopo aver messo Ai suite non so come in speed fan la cpu ha avuto un picco di 79°!!!!!!

Ho riavviato e tolto ai suite ed ora è a 37...ma che è successo??Avrà sbagliato speed??Ma i core con coretemp non sono saliti...oppure ho toccato qualcosa io O_o???Ma ora le temperature sono affidabili >_<, è ok?naggia

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Speedfan alle volte sbarella.. (gergo tecnico, come no?)

Il ragionamento di modigliani è più che giusto. probabilmente ora le ventole girano al 100% della velocità, visto che hai aggiornato il bios.

Abilità q-fan e dovresti risolvere: dunque metti la spunta sul quadratino "enable q-fan"

:) Grande modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente non so quanto fidarmi delle rilevazioni di Speedfan!! Guarda due sreen-shot delle mie temperature con Speedfan e con Everest:

speedfancc5.jpgeverestfotoli3.jpg

E' bella la ventola che gira 42000 giri (praticamente una turbina!!!) o la temp Aux a 127°C.

Se avevi solo avviato Aisuite, senza ancora aver toccato le impostazioni di qfan,allora è impossibile che le temperature siano veramente salite!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stando a Speedfan puoi tranquillamente cuocere i biscotti nel pc o farti un piatto di pasta nonostante i 42000 giri della ventola.. fa rumore per caso? :)

Faccio notare anche che la misurazione di 12 volt di speedfan è errata:11,40v contro 12,04v che è un valore ottimo.. Lc Power se non ricordo male, giusto?

Il problema di speedfan è indovinare la versione giusta che non crea problemi con il resto del software: magari ho solo il pc vecchio (è vero) ma le nuove release di speedfan non mi mostrano assolutamente dati verosimili o addirittura non mi mostrano i dati di rotazione delle ventoline..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Faccio notare anche che la misurazione di 12 volt di speedfan è errata:11,40v contro 12,04v che è un valore ottimo.. Lc Power se non ricordo male, giusto?

Giusto! :) Il Green power LC6550.

Ho messo Ai suite vado su q-fan e mi dice:

fan name

Un menù a tendina mi fa scegliere fra

cpu q-fan

chassis q-fan

oppure un quadratino enable q-fan

che devo mettere??

Se vuoi solo la regolazione della ventola della cpu,imposta come sotto in figura:

aisuiteyh6.jpg

Metti la spunta su "enabled" e scegli una delle tre opzioni (penso che optimal vada bene!).

Per ridurre ulteriormente il rumore puoi anche abilitare lo "chassis q-fan", impostando la percentuale ad esempio al 60-70% in modo da rallentare le ventoline del case. Ovviamente le due impostazioni (chassis e cpu) sono indipendenti...puoi abilitarne una a scelta o tutte e due insieme. Ovviamente regolati in base alle temperature che Everest (o anche Asus Probe, nel cd della scheda madre) rileva e in base al rumore massimo che vuoi sopportare! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

per ora ho "enable" solo CPU-Qfan ma in questo modo cosa si è andato a "rallentare"? Magari potrei rallentare anche in chassis ma temo di esagerare ^^.....comunque ho messo anche Asus Probe e mi segnala 42°cpu e MB 38°...simile a speedfan (quando non si flippa XD)

Ora sento le ventole ma non mi pare che sia come prima!

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per ora ho "enable" solo CPU-Qfan ma in questo modo cosa si è andato a "rallentare"? Magari potrei rallentare anche in chassis ma temo di esagerare ^^

Cpu-qfan rallenta la ventola della cpu.

Chassis-qfan rallenta le ventole del case (collegate ai connettori a 3 poli della scheda madre, non quelle collegate ai connettori a 4 poli dell'alimentatore [molex]) impostando una percentuale della velocità massima (90-80-70-60%).

Io per prima cosa rallenterei proprio le ventole del case, poi eventualmente quelle della cpu...comunque tieni d'occhio le temperature (anche se la cpu-qfan dovrebbe aumentare i giri della ventola del cpu se la temperatura sale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Però non mi chiede di settare Chassis-qfan mi da gli stessi profili di Cpu-qfan non mi chiede la %....

Per ora usando CPu- qfan è salita solo di 1° la scheda madre il resto è uguale

Perchè potrebbe essere pericoloso per le temperature?

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Comunque con chassis-qfan non mi pare succeda nulla O_o le ventole rimangono uguali...il rumore diminuisce solo con Cpu q-fan

Con cpu qfan enable mi dice : 1577/ 1834 RPM

Senza cpu q fan: 2596 RPM

sarebbe la velocità della ventola?

comunque di sicuro non è "silenzioso" >_<

Modificato da Yabuki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Può darsi che le impostazioni di chassis qfan siano diverse dalle mie perchè è diversa la scheda madre. Se ti da le stesse opzioni di cpu-qfan puoi settarlo in base ai profili che ti da (magari metti anche qui optimal e poi metti la spunta su enabled).

Dire pericoloso per le temperature forse è eccessivo, però le ventole girando più lentamente e portano meno aria fresca, quindi le temperature salgono. In ogni caso ci sono delle soglie superate le quali le ventole aumentano la velocità (almeno così dovrebbe essere per l'opzione "optimal"). Il fatto è che non so quale temperatura controlli lo chassis qfan, perciò ti consiglio si di effettuare la modifica, ma anche di tenere d'occhio le temperature per non correre rischi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi consigli di effettuare quale modifica?

Io per ora non ho abilitato il chassis q-fan (visto che provandolo non ho sentito minor rumore)

ma ho abilitato cpu-qfan che fa diminuire il rumore e messo su Optimal

l'unica temperatura salita di 1° è la scheda madre che è a 40

Il resto più o meno è uguale, ora (cha fa caldo qui eh) a riposo:

Cpu 40/42

Mb: 40

Core 0 31

Core 1 30

HD 37

ma allora i valori RPM sono la velocità delle ventole?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiamo degenerando?

ai suite è una boiata assurda...ed è impossibile che la gestione della velocità delle ventole da bios procuri del rumore aggiunto!

SCHIAFF

Ma a che velocità di rotazione potrebbe mai andare una ventola di un dissipatore per creare rumore????Per me è una grossa castronata.

e qui chiudo perchè non se ne viene fuori piu'

scusate ma da un discorso di semplice aerazione...siamo arrivati al TOP.

:P:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora