SuperKaka

Temperatura Pc 83 Gradi :(

34 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho un bel problema con il mio pc :) . Mentre uso dei programmi o giochi il pc mi emette uno strane allarme,simile a una sirena di un autoambulanza, questo suono nn proviene dalle casse,ma proprio dall interno del pc, poco sotto la ventola.. questa cosa ha avuto inizio dal momento in cui ho formattato il pc.. inoltre nn riesco più ad aprire il task manager, mi dice che è stato disattivato dall admin, però sul pc ho solo un account, quindi quell unico è l admin e io nn ho mosso niente :P poco tempo fa mi sono accorto che la temperatura del pc oscilla poco sopra agli 80 gradi, ed in + da diverso tempo ogni volta che riavvio il pc non mi si accende più per 10 minuti, cioè si riavvia sempre fino a che dopo 5-6 volte che si è auto-riavviato si auto spegne; appena passati 10 minuti poi si accende normalmente, perà se provo prima di tale tempo nn mi si accende mai,a cosa può essere dovuto ? Tutto ciò può essere una derivante della temperatua ? posto alcune foto per mostrarvi un pò

ringrazio tutti in anticipo :P

my.php?image=temppcaq1.jpg

Modificato da SuperKaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarica SpeedFan e inviaci un resoconto delle altre temperature del tuo PC. Penso sia da rivedere il sistema di raffreddamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra confermi le temperature che ho detto :)

post-33560-1209898294_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le temperature sono davvero troppo alte:

1) occorre ripulire attentamente le ventole e i radiatori dagli accumuli di polvere. Esegui accuratamente questa operazione con un pennello, operando accuratamente soprattutto tra gli inserti delle superfici irradianti.

2) Puoi smontare il dissipatore della CPU, in modo da rigenerare la pasta termoconduttiva tra la superfice del processore e l'heatsink del dissipatore. Fai molta attenzione a mettere un leggero strato di pasta e soprattutto se utilizzi quella all'argento fai attenzione a non farla trasbordare in quanto potresti cortocircuitare qualche circuito della mainboard.

3) Se la situazione non è migliorata di molto valuta l'idea di aggiungere una ventola al case in modo che ne abbia almeno una immittente (tipicamente sul fronte del case) e almeno una estraente (tipicamente sul retro del case). Successivamente potresti pensare all'idea di procurarti un dissipatore più performante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante ventole hai oltre a quella del processore e quella dell'alimentatore?

Quello che senti è il buzzer montato sul case o sulla scheda madre (o ancora un collegamento con un corto cavetto) che a seconda del tipo e della sequenza di bip ti indica uno stato/un problema che viene riscontrato sul pc. L'allarme riguarda di sicuro un surriscaldamento (ovvio e scontato).

Vedendo la temperatura dell'hd credo che comunque il problema sia relativo perlopiù al dissipatore del processore e della gpu e quindi segui i consigli di Mirkomig al riguardo.

Se non hai nessun'altra ventola nel case per avere un raffreddamento ottimale dovresti montarne due: una davanti e una dietro che espelle, specie se hai un alimentatore con la ventola che interviene/aumenta velocità solo quando si scalda molto l'alimentatore.

Se il tuo case lo consente preferisci quelle da 12 cm, che a parità di portata fanno meno rumore di quelle da 8 cm.. comunque tutto a tempo debito se ti servono consigli siamo qui.

@Mirko

"Fai molta attenzione a mettere un leggero strato di pasta e soprattutto se utilizzi quella all'argento fai attenzione a non farla trasbordare in quanto potresti cortocircuitare qualche circuito della mainboard."

E' un consiglio che non ho mai dato.. in effetti è assolutamente vero.. :)

P.s. per pulire le ventole dalla polvere tienile ferme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sul pc ho 3 ventole: questa qui che è quella sul hard disk che si trova alla destra del case

poi questa qui che si trova sempre alla destra del case (credo sia quella x la gpu,però nn saprei)

e infine questa qui che si trova dietro al pc, penso sia per il dissipatore

Queste 3 ventole sono sufficienti o mi consigliato di aggiungerne o cambiare una delle 3?

post-33560-1209980008_thumb.jpg

post-33560-1209980111_thumb.jpg

post-33560-1209980163_thumb.jpg

Modificato da SuperKaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

questa sn alcune foto che ho fatto ieri sera,dal momento dell accensione del pc, poi l ho lasciato acceso per un pò con solo msn aperto, ed infine l ho messo "sotto sforzo" aprendo un gioco in 3d,emule,media player, e firefox

questa foto l ho fatta alle 21:42

post-33560-1209980419_thumb.jpg

Modificato da SuperKaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa qui appena 5 minuti dopo con solo msn aperto..

poi ne ho fatta un altra quando si è + o meno stabilizzato sulle temperature con solo msn aperto

post-33560-1209980652_thumb.jpg

post-33560-1209980771_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e queste infine sono le temperature su cui si è stabilizzato quando l ho messo sottosforzo con varie applicazioni aperte

ho aperto il case e levato tutta la polvere che stava sule ventole e il dissipatore, e lasciandolo aperto mi sembra che ho guadagnato dai 5 ai 10 gradi rispetto all altra volta (quando mi dava l allarme)

Io non sono molto pratico di queste cose,come spalmare la pasta termoconduttiva (ieri è stata la prima volta che ho aperto un pc :s) quindi credo dovrò rivolgermi a un tecnico

Ma questo problema è dovuto alla non + efficienza delle ventole ? La gpu ormai anke se lascio il pc acceso senza nessun applicazione mi stà stabile sui 78-82 gradi, ho visto su alcuni forum che c erano persone a cui arrivava addirittura intorno a 100 gradi ( quindi avrei ancora un margine di tempo prima che si possa danneggiare ??) mentre per quanto riguarda la cpu e i core sapreste dirmi quale sia la soglia massima di temperatura prima della rottura?

Grazie infinite per l aiuto :)

post-33560-1209980909_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quà invece ho fotografato tramite il task manager, come lavorava il pc (è normale o è un pò elevata come prestazione?)

..

post-33560-1209981913_thumb.jpg

post-33560-1209981937_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa....stavo guardando le foto che hai postato....come mai sul processore hai quell'obrobrio di dissipatore?

L'hai fatto modificare tu o è uscito cosi'?

NON va' bene comnque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

fa un poco skifo vero? me ne sono accorto ank io che nn è il massimo, no,nn l ho messo io,è uscito così..guarda caso dove il pc è caldo al tatto è proprio dall altra parte di quella ventola :)

dovrei cambiarla ?

post-33560-1209982898_thumb.jpg

Modificato da SuperKaka

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...ma avrei bisogno di una bella foto che riprenda tutto il pc all'interno dall'alto....e dalle proprietà dei componenti.....non riesco infatti a vedere la foto in alto che mi dice che processore è

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posto una foto fatta dal programma everest potrei aiutarti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma mi serve una foto di come è fatto il pc all'interno....una foto che mi faccia vedere la scheda madre , tutti i fili , periferiche e il case.

Mandami sia l'una che l'altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sperano ti siano d aiuto,mi si sono scaricate le batterie della macchinetta fotografica :)

.

2

3

4

post-33560-1209985179_thumb.jpg

post-33560-1209985255_thumb.jpg

post-33560-1209985277_thumb.jpg

post-33560-1209985299_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo rispondessi così: infatti hai la ventola dell'alimentatore, la ventola immittente sul frontale, presumo la ventolina (piena di povere probabilmente) della gpu e la ventola del processore dotata di air duct.. che ci sia un bel grumo di polvere alla base del dissipatore della cpu? E se l'air duct si potesse rimuovere, anche solo per confrontare le prestazioni senza/con.. sarebbe interessante.

Per me ristagna molta aria in quel case: bisogna smuovere un po' con qualche ventola in più (probabilmente basta smontare il convogliatore e aggiungere una ventola sul retro che espelle aria)

Quel coso occupa mezzo case oltre che gravare sul socket.. no, no.. via! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora...scusa della'attesa ma ero in pausa pranzo...lol

concordo come accennato precedentemente che quell'inutile catafalco è da eliminare......non ho ancora capito che procio monti...e mi farebbe comodo saperlo per darti una dritta su che dissipatore scegliere di facile montaggio.

Per la vga e per il resto del sistema....vorrei avere prima informazioni su quante ventole monti e di che diametro e come sparano aria se in immisione o estrazione.

Una volta stabilito il dissy.....faremo il conto con il resto del layout....

nome procio please.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ne capisco molto,adesso mi stò interessando a queste cose,mai avuto a che fare con ventole o pasta termoconduttiva :), fino a ieri la pasta nn l avevo mai sentita, mentre per le ventole mai smontate dai computer.. mi sà che devo chiedere a qualkun un pò più pratico di me per farlo

cos'è un procio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami....il procio è il processore.

da quello che ho potuto capire...il tuo case non ha sfogo di calore verso l'esterno(quindi ventole ad estrazione)e non riceve nemmeno aria corrente(ventole ad imissione)

Quel catafalco che hai sul processore...comunemente chiamato dissipatore.....è di fatto troppo ingombrante e poco performante......ovvero...incide sensibilmente sulla temperatutra interna del tuo case.

primo passaggio cambiare dissipatore

secondo passaggio aggiungere una ventola che immette aria all'interno del case

terzo passaggio aggiungere una ventola che porti via l'aria calda all'esterno del case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con gli interventi precedenti ... il dissipatore è bruttissimo e poco funzionale. Sono convinto che con un po' di ordine nel case (raggruppando tutti i fili con fascette), una bella pulizia del dissipatore, della ventola della gpu e dell'air duct e del radiatore del dissipatore, e infine con la rigenerazione della pasta termica la situazione migliorerebbe di molto senza alcuna spesa, ma per fare un intervento risolutivo dovresti cambiare dissipatore della cpu e aggiungere una ventola in estrazione sul retro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho acceso l ascigacapelli con aria fredda da media distanza...le temperature sn crollate di 35 gradi in 2 minuti :) stavano sui 45 quella della gpu,cpu e core...

nel giro di 10-15 minuti sn ritoranti sui 75 gradi.. ormai c'è poco da dire,sn le ventole che nn vanno molto bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nono...sono le ventole che non hai...semmai

tu confondi le ventole del case con quelle hardware dei singoli componenti.

L'areazione del case va' migliorata con l'aggiunta di ventole in estrazione ed immissione.

Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora