SuperKaka

Temperatura Pc 83 Gradi :(

34 messaggi in questa discussione

nono...sono le ventole che non hai...semmai

tu confondi le ventole del case con quelle hardware dei singoli componenti.

L'areazione del case va' migliorata con l'aggiunta di ventole in estrazione ed immissione.

Ciauz

Infatti: credo proprio che manchi almeno una ventola in estrazione, se a quanto ho capito dalle foto, una ventola frontale immittente da 80x80 esiste. Se poi consideriamo che l'air duct preleva aria dall'esterno e non dall'interno del case, l'unica ventola che estrae (ma sono sempre restio a considerarla tale) è quella dell'alimentatore, che tra l'altro in certi (quasi tutti ormai quelli di marca) opera indipendentemente dal resto del pc. Praticamente in quel case non si ha un ricambio efficiente.

Potresti mantenere l'air duct sul processore solo se hai un'efficiente estrazione dell'aria, altrimenti crea solo problemi.

Come primo passo devi controllare il dissipatore, poi come minimo devi avere una ventola frontale immittente (e dovresti averla) e una che espelle (lasciando stare dunque l'alimentatore).

Se sei proprio disperato con meno di 20 €, un po' di fai da te si potrebbe adattare sul pannello laterale del case una bella Antec Big Boy 200 da 20cm mettendo tutte le altre ventole in immissione e lasciando al ventolone il compito di espellere tutto. Oltre a Mirkomig ci sono altri pareri favorevoli a tale configurazione che si può trovare simile se non più esagerata ancora su alcuni case della Enermax. In effetti il ventolone butta fuori aria come 4 veloci ventole da 80x80 o 2 da 120x120 mm.

Deliri da smanettone a parte, comincia con il minimo indispensabile, come ripete anche jufan.

Facci sapere.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto jufan e lisander e mi auguro che tu faccia questi interventi prima della prossima estate. Il processore non vive molto con queste temperature.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io all'epoca mi davo al modding....e non costa poco comprare una fresa per fare un buco ...e mi limitavo ad 80mm.....difficile inoltre trovare frese da 20cm....è un assurdità.....(questo chiaramente se vuoi fare un bel lavoro)

inoltre solo la punta da 80mm mi era costata piu' di 70 mila lire.....

tanto vale prendere il coraggio a due mani e cambiare il case....che mi pare di capire che non ha molte aperture verso l'esterno....

consiglio ...come ho sempre fatto da quando è uscito ...uber chackra di casa enermax.....middle tower ma con ventolone da 25cm regolabile.

rapporto qualità prezzo ...molto buono....usato e testato per altri utenti.

ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si potrebbe al limite fare una corona circolare traforata con fori da 5 mm, un po' come le griglie che ha il mio case, ma fatte di fori e non di feritoie radiali, in modo da evitare di forare il pannello del case per creare l'alloggiamento per il ventolone.. bisognerebbe poi fare la griglia. Magari si potrebbe tenere più verso il posteriore come montata nei chakra per raffreddare meglio la gpu che a quanto pare è un vero fornetto. Insomma.. è sempre un lavoretto che necessita di tempo e un minimo di pratica.. a monetizzare il tempo impiegato fai prima magari a cambiare case, salvo poi dover smontare e rimontare l'intero pc nel nuovo contenitore.

s6000142955lg1.th.jpg

Non mi ricordo che produttore, forse ancora l'antec, aveva presentato anche un prototipo di case (bruttino) con un ventolone da 40cm. Dunque sembra una tendenza consolidata il ventolone laterale.

Avendo un discreto fornetto come scheda video la soluzione del case enermax chakra sarebbe ideale: sia che tu preferisca tentare di farla sul tuo case o di acquistare proprio quel case.

insomma: un enermax da 60€ lo si trova.. il ventolone da solo ne costa quasi 20.. se hai un bel case vale la pena la modifica, altrimenti conviene senza dubbio l'acquisto.

tanto per darti degli esempi di enermax con ventolone e il prezzo a spanne

7240kb7.th.jpg

Enermax chakra ECA3052 circa 60 euro

20076111641432442mj9.th.jpg

Bigtower ATX Enermax ECA5001 circa 110 euro (uber chakra)

E qui vado ad osare... non infamatemi.. ma un antec nine hundred?

Però a parità di prezzo l'uber chakra è più bello ed è più grande.. uhm.. :):P:P

Forse mi sono già risposto da solo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si...l'uber è da server e quindi un full tower.....

io mi riferivo al chackra middle.....pardon....

p.s. è un suggerimento secondo me adatto ...quello del modding...agli smanettoni.....l'utente non mi sembra di quella fascia...lol

comunque ottima osservazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi aggiorno un pò; ho chiesto a un tecnico di pc che problema potesse avere, mi ha detto che secondo lui è il processore e che ci vogliono almeno 100 euro x aggiustarlo... in verità io credo sia una grossa balla, un pc di nemmeno 1 anno e mezzo credo sia un pò difficile che il processore vada a farsi benedire... io ho un dual core 2 duo... secondo voi può mai essere? il pc ormai mi si accende di rado e si spegne dp 5-10 minuti..giusto appena sale la temperatura della cpu a 95 gradi (in 10 minuti raggiunge una temperatura del genere...) stavo pensando che si è completamente seccata la pasta termoconduttiva... può essere una soluzione questa? può mai essere che un processore tanto buono,di un pc giovane, che nn mi ha mai dato problemi,tutto d un tratto si rompesse?? aspetto qualke parere :) ciao a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, vi aggiorno un pò; ho chiesto a un tecnico di pc che problema potesse avere, mi ha detto che secondo lui è il processore e che ci vogliono almeno 100 euro x aggiustarlo... in verità io credo sia una grossa balla,

E' una balla di sicuro :) ! Al massimo te lo sostituisce...e poi se è veramente un problema di cpu difettosa, se ha meno di 1 anno mezzo, è abbondantemente in garanzia, quindi...altro che 100€!

Se poi non è un problema di cpu ma di raffreddamento, come in questa discussione molti pensano, ti ritrovi subito con gli stessi problemi.

stavo pensando che si è completamente seccata la pasta termoconduttiva... può essere una soluzione questa?

Sostituire la pasta è una delle prime cose suggerite...puoi farlo subito da solo, così magari dai una controllatina al disipatore...magari fosse montato male!!! (a me è successo una volta con un P4 skt775 ...avevo montato male il dissi e la temp schizzava a 100° in poco tempo :P ...poi ovviamente si spegneva da solo il pc).

può mai essere che un processore tanto buono,di un pc giovane, che nn mi ha mai dato problemi,tutto d un tratto si rompesse??

Mi sembra veramente giovane...ma secondo me non è un problema di età! L'hai dimostrato tu stesso con l'esperimento del phon ad aria fredda!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tt,volevo ringraziarvi per i preziosi consigli,difatti era come dicevate voi :) la pasta si era completamente essiccata, nè bastato metterne un pò e le temperatura sn scese intorno ai 40 gradi,e rimangono stabili anke se il pc lavora molto , grazie ancora e a presto! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora