Vitruvio

Musica Online Licenza Drm

4 messaggi in questa discussione

scusate mi potete spiegare in parole povere, in cosa consiste la licenza DRM.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusate mi potete spiegare in parole povere, in cosa consiste la licenza DRM.

In altre parole DRM, acronimo che sta per Digital Rights Management ovvero Gestione digitale dei diritti, significa che tramite quei diritti sei autorizzato a riprodurre la canzone su QUEL determinato computer, oppure a copiarla oppure no o anche un determinato numero di volte su un riproduttore multimediale tipo ipod o a masterizzarla.

Purtroppo ha anche un lato negativo. Ti faccio un esempio. Tra poco tempo (il 31 Agosto, per essere esatti) chiuderà MSN Music Store che vendeva musica on line con il drm. Bene. Alla data prefissata per la chiusura quei file saranno inutilizzabili, a meno che tu non li converta in un formato privo di drm. Chi dovesse usarli dovrebbe buttarli via, perchè se per caso dovesse formattare o cambiare computer non potrebbe mai più recuperare le licenze. In altre parole una perdita di soldi, di tempo, oltre alle varie incazzature che ne seguono.

Questo prova che i drm nei file mp3 o wma non servono a nulla, se non a dare fastidio.

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per convertirli in file privi di drm, mi basta trasformare i file wma acquistati, in mp3? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per convertirli in file privi di drm, mi basta trasformare i file wma acquistati, in mp3? Grazie

Magari prima trasformali in WAV e poi in mp3, è più "noioso" come passaggio, ma così è sicuro che i drm se ne andranno via.

Sempre ammesso che tu li abbia acquistati da msn music store, altrimenti la cosa è un tantinello illegale.

Modificato da eagleman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora