alelomba

Raid5

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

ho fatto una ricerca sul forum, ma non ho trovato niente a riguardo (la guida del forum nn riesco a scaricarla...). Se ho postato nel posto sbagliato, chiedo scusa.

Vorrei realizzare un raid5 sul mio pc (MB Asus p5n-sli), utilizzerei 4 dischi, 1 disco per il so windows Xp professional e i vari programmi installati (non in raid) e 3 dischi da metterei, appunto, in raid5. Visto che dovrei anche fare un formattone per ripristinare il pc, pensavo di fare le due cose contestualmente.

Mi potreste dare qualche consiglio sui passi da seguire in linea di massima?

Se ho trascurato qualche particolare che serve, non esitate a chiedere chiarimenti.

Grazie mille in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi andare nelle impostazioni del BIOS premendo, se non sbaglio, Canc all'avvio del pc. Da lì dovresti trovare il modo di attivare l'NvRaid per i dischi che desideri*, una volta attivato salva le impostazioni e riavvia il pc.

A questo punto, subito dopo la fase di POST, dovrebbe essere visualizzata una seconda schermata riguardante l'NvRaid. Appena compare premi F10 per entrare nelle impostazioni e creare il RAID. Il procedimento dovrebbe essere abbastanza intuitivo, e dovrebbe anche permetterti di formattare gli HDD. :P

* Ho cercato un po' su google, ho trovato il procedimento esatto per il tuo BIOS. Devi andare in Advanced>Onboard Device Configuration>NVRaid Configuration ed impostare Enabled per tutti gli Hard Disk che vuoi includere nel RAID :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi andare nelle impostazioni del BIOS premendo, se non sbaglio, Canc all'avvio del pc. Da lì dovresti trovare il modo di attivare l'NvRaid per i dischi che desideri*, una volta attivato salva le impostazioni e riavvia il pc.

A questo punto, subito dopo la fase di POST, dovrebbe essere visualizzata una seconda schermata riguardante l'NvRaid. Appena compare premi F10 per entrare nelle impostazioni e creare il RAID. Il procedimento dovrebbe essere abbastanza intuitivo, e dovrebbe anche permetterti di formattare gli HDD. :P

* Ho cercato un po' su google, ho trovato il procedimento esatto per il tuo BIOS. Devi andare in Advanced>Onboard Device Configuration>NVRaid Configuration ed impostare Enabled per tutti gli Hard Disk che vuoi includere nel RAID :)

Grazie mille, appena riesco provo la procedura e ti faccio sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto e in effetti ho configurato dal bios l'array di dischi (ho messo non bootable), ma da windows quando vado in gestione dischi non mi da la possibilità di scegliere raid 5. Nell'help di windows dice che il raid-5 non è possibile realizzarlo con XP Home e XP Professional, ma con Windows 2000 server e altri...vi risulta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto risolto!!

In effetti ho divuto litigare un po' con XP che non mi riconosceva i 3 dischi una volta settato il raid da BIOS: li vedeva, ma non riusciva ad installarli, poi dal sito della ASUS ho trovato un "MakeDisk Tool" che non è altro che un floppy contenente i driver dell'NVIDIA Raid Controller. Dandogli in pasto quel dischetto per ricercare i driver, li trova subito e li installa, poi bisogna rifare il giochino dell'F10 prima dell'avvio di XP e tutto va a posto!!

Grazie ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque SI: xp non supporta altro raid che lo strip (raid zero) , il raid 5 e il mirror (raid 1) li puoi fare solo con le versioni server, da nt 4 in poi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora