pippo26

[asus P4s8x] Forse La Scheda Madre è Partita...

15 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, il pc (socket 478) dal nulla non si accende più...

Però aprendo il case ho visto che sulla mob ci sono due led uno rosso e uno verde...questi sono accesi, però la ventola del processore non parte...che succede?

Ho provato a:

- testare l'alimentatore: ma funziona correttamente su tutti i voltaggi.

- ho staccato tutte le periferiche interne ed esterne

- ho staccato tutti i connetori dell'alimentatore tranne quello principale a 20 pin

Non so più cosa provare...secondo voi è partita la MOB?

C'è un modo per capire se è davvero partita?

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si accende proprio il pc nel senso che non parte nemmeno l'input alle periferiche?

cioè che è proprio morto....nel senso che premendo il tasto power non si muove nulla?

oppure che la videata ti rimane nera e senti smuoversi qualcosa che pero' non ti fa' eseguire correttamente il post?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...aprendo il case ho visto che sulla mob ci sono due led uno rosso e uno verde...questi sono accesi, però la ventola del processore non parte...che succede?

Leggendo sul manuale della tua mobo, a pag. 10 c'è scritto che:

led verde acceso=pc acceso o in stand-by (niente di preoccupante)

led rosso acceso="wrong type of AGP card" ovvero scheda video AGP incompatibile, ovvero, più probabilmente scheda video non funzionante!

Solo che, a mio giudizio, se ci fossero problemi solo alla scheda video, il pc dovrebbe accendersi almeno per quanto riguarda le ventole, e poi non dovrebbe apparire nessuna schermata. In più dovrebbero sentirsi degli alert acustici. Invece tu dici che la ventola della cpu non gira :) !

Prova la scheda video su un altro pc, se ne hai la possibilità, in modo da toglierci quel dubbio. Nel caso funzioni...considerato che l'alimentatore funziona...ho paura che la scheda madre sia andata!

Mi è successo qualcosa di simile al tuo caso (vedi discussione), l'alimentatore non era esattamente rotto, più o meno i voltaggi erano corretti, ma la ventola della cpu non girava e il pc non si accendeva. Cambiando alimentatore ho risolto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o il processore???

o la video e il processore???

o la madre e il processore???

o la madre e la video???

troppe incognite...:)

dovresti descriverci cosa avviene nel tuo pc al momento del post..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora:

- il pc non si accende proprio, non si sente nessun segnale acustico

- l'alimenttore l'ho testato è funziona correttamente

- sulla MOB solo i due led (l'unica cosa viva) si accendono. Uno rosso e uno verde.

- la ventola del CPU non gira

- posso testare la ventola in qualche modo? Con un tester a quanti volt funziona la ventola?

- ho tolto completamente le due ram ma nulla, ho provato ad alternarle e nulla di nuovo...

- ho tolto la scheda video ma nulla

- ho tolto tutte le periferiche esterne ed interne, lasciando solo la MOD e l'alimentatore attaccati...ma nulla

Che succede?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come detto nel mio precedente messaggio il led rosso indica malfunzionamento della scheda video. Ma da quello che descrivi, ho l'impressione che sia partita proprio la scheda madre :P , avendo tu appurato che l'alimentatore funziona di sicuro, fermo restando che i voltaggi potrebbero essere corretti ma non la corrente erogata (avrai letto la discussione da me precedentemente linkata!). Quindi quando premi il pulsante di accensione non avviene assolutamente niente (la spia del monitor rimane com'era?), nessun post? Quiete assoluta???? :)

Quando hai tolto la scheda video, il led rosso restava acceso? Si sentivano segnali acustici?

Oltre alla ventola della cpu, hai altre ventole collegate alla mobo? Neanche queste girano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace...dovresti provare con un altra scheda madre....se ti fa' la stessa cosa...è il processore.

Io credo comunque che sia la scheda madre....

P.s.:

come hai fatto a testare l'alimentatore?

le ventole del case...sono attaccate sulla mobo o sull'alimentatore?

la lucina del case di corretta alimentazione si accende?

quella del cd o del floppy?

se schiacci il bottone di riavvio forzato da case....cosa succede?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

- l'alimentatore l'ho sostituito con uno che funzionava correttamente

- nel caso non ci sono ventole, l'unica è sulla CPU...ma non gira (come posso testare se funziona o se è bruciata? con il tester a quanti volt corrisponde?)

- la lucina (verde) frontale del case si accende

- il floppy, il cd, l'hd e la scheda video sono staccati

- se schiaccio il bottone del riavvio forzato non fa nulla

- ho provato a staccare la ventola e il dissipatore per vedere se per caso c'era polvere...ma nulla

L'arcano continua...

Addio scheda madre?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- nel caso non ci sono ventole, l'unica è sulla CPU...ma non gira (come posso testare se funziona o se è bruciata? con il tester a quanti volt corrisponde?)

Una prova che mi verrebbe in mente è quella di vedere se ai capi del connettore della ventola sulla scheda madre arriva tensione. Per farlo smonta la cpu e lascia la scheda madre collegata al solo alimentatore e al pulsante di accensione. Col multimetro (impostato con fondo scala 20V in continua) misura la tensione ai capi del connettore con puntale + sul pin centrale e puntale - su quello alla destra della linguetta centrale in plastica (aiutati con questa figura)

3_4pin1.jpg

(+ al centro e - dove c'è la scritta pwr nella foto)

Se misura circa 12V vuol dire che è bruciata la ventola. Se invece non misura niente...la ventola dovrebbe essere buona e quindi aumenterebbero gli indizi che portano all'ipotesi di rottura della mobo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora....scusami....ma ...normalmente ...un pc si avvia se c'è...

una piastra madre con un processore....

almeno un banco di memoria..

...un Hard disk

e la video...

ovviamente anche l'alimentatore.

Mi spieghi come pretendi che il tuo pc parta...se gli togli i pezzi?

Poi....se vuoi eseguire delle prove serie....

si fa' partire il tutto su di un ripiano d'appoggio isolato

con l'ausilio di un cacciavite piatto a contatto dei pin dell'FPIO sotto la voce "power pc"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora....scusami....ma ...normalmente ...un pc si avvia se c'è...

una piastra madre con un processore....

almeno un banco di memoria..

...un Hard disk

e la video...

ovviamente anche l'alimentatore.

Mi spieghi come pretendi che il tuo pc parta...se gli togli i pezzi?

Poi....se vuoi eseguire delle prove serie....

si fa' partire il tutto su di un ripiano d'appoggio isolato

con l'ausilio di un cacciavite piatto a contatto dei pin dell'FPIO sotto la voce "power pc"

Siamo d'accordo se vuoi che il pc parta veramente, cioè faccia il boot ecc.... In questo caso volevo solo proporre un test "elettrico" sulla scheda madre. Solo per vedere se sui 12V del connettore della ventolina arriva tensione. Le schede madre si dovrebbero accendere "elettricamente" senza cpu (almeno io l'ho provato su un vecchio athlon 500MHz slotA e mobo Asus e su un P4 skt 478 scheda madre Biostar). Altrimenti dovrebbe testare la ventola (visto che pippo26 sospetta che sia bruciata) su una mobo sicuramente funzionante.

Quoto il discorso di mettere il tutto su un ripiano...si sta più comodi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella la battuta......a che ti serve testare la ventola?

dai che mi faccio due risate...susu

comunque mi tiro fuori anche da questa discussione....per oggi abbiamo raggiunto il top.

senza parole

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bella la battuta......a che ti serve testare la ventola?

dai che mi faccio due risate...susu

Ho solo cercato di dare una risposta al nostro amico pippo26 che lo chiedeva nel post numero 8. Lo so che la ventola è quasi certo che sia buona (o comunque non sia la causa del problema), ma se vuole testarla...!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a lasciare anche un banco di memoria ma non si avvia nulla...

Però c'è una cosa strana forse mi potete aiutare a capire, la ventola dell'alimentatore non gira (però i due led sulla mobo si accendono)!

Allora per curiosità ho cambiato l'alimentatore con uno funzionante, ma stranamente anche in questo alimentatore la ventola non gira... ma i due led sulla mobo si accendono...è normale?

Grazie per i consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si..se al 90% è partita la scheda madre.

Non fare piu' tentativi ...e se hai la possibilità...prova i componenti su di un altra scheda.

I canali di alimentazione della scheda madre sembrano essersi rovinati in maniera irreversibile....lasciare attaccati i componenti con alimentatore acceso...potrebbe crearti dei problemi anche sull'hardware sano.

Mi raccomando ....stacca tutto nel completo isolamento possibile ... usando dei guanti in lattice e con estrema cutela...specialmente per il processore(se non ha già preso dei voltaggi eccessivi)

Io se fossi in te spenderei di piu' per comprarmi una ciabatta filtrata e un alimentatore serio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora