Amine90

[asrock P4s61] Ram Riconosciuta Da Everest Ma Non Dalla Scheda Madre&#

10 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, ho comprato una DDR PC3200 400Mhz da 1GB, simile alla DDR default della mia AsRock P4S61!

Il problema che ho è che Everest mi riconosce la memoria da 1Gb e mi fa vedere le caratteristiche mentre le proprietà sistema e il BIOS mi segnalano sempre 256Mb di Ram.

Eccovi alcuni screenshot di everest:

ram2ga8.jpg

ram1wc0.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dire che basta che mi funzioni anche da sola quella da 1GB, però se sono compatibili insieme ancora meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene: all'avvio del sistema (e quindi anche nel bios?) e nelle proprietà di sistema di WINXP ti si leggono 256 MB, mentre everest ti vede i due moduli?

Nel manuale utente a pag. 5 si legge che la mobo supporta:

PC2100 (DDR266) for 3 DDR DIMM slots, Max. 3GB;

PC2700 (DDR333) for 2 DDR DIMM slots, Max. 2GB;

PC3200 (DDR400) for 1 DDR DIMM slots, Max. 1GB

Quindi è probabile che il problema sia riconducibile al fatto che puoi montare al massimo 1 modulo di DDR pc3200. Una cosa strana però è che nelle schermate che hai postato, il modulo da 1 GB viene visto come pc2700!! :)

Prova a montare il solo modulo nuovo e vedi se funziona e viene riconosciuto correttamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già provato, non si accende il PC e fa il classico bip quando non c'è la RAM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modulo che hai comprato è nuovo o usato?

Potresti postare marca e codice modello scritti sul modulo (probabilmente c'è un'etichetta o altrimenti sui chip ci sarà scritto qualcosa di sicuro!). Sulla schermata che hai postato c'è scritto PFURTULAC, ma non mi corrisponde a nessuna marca di memorie.

Mi sta venendo il dubbio che il modulo sia ad alta densità, e per questo potrebbe dare un po di problemi!

P.S. Hai provato a montare il modulo in tutti e 3 gli slot e fa sempre il solito bip?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il modulo è nuovo, la marca non ne ho idea, non c'è scritto niente sul modulo solo un etichetta bianca con scritto le caratteristiche DDR 400Mhz etc..

Ho provato in tutti e 3 gli slots ma fa lo stesso bip all'accensione e non si accende!

Non ho capito il fatto dell'alta densità, potresti spiegarmelo per favore?

Se può servirti posso darti gli screenshot di CPUz:

ram22rf3.jpgram11be3.jpg

Modificato da Amine90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel BIOS non mi fa modificare i valori di CAS, RAS etc.. non ho idea di dove siano li ho cercati dappertutto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ti fa modificare i valori di latenza etc.. forse è perchè hai i timings e le frequenze configurati in automatico, come selezionato nel bios (pag 21/22 manuale utente), a seconda dei banchi ram montati.

Il banco nuovo è simile solo per il numero di pin (184) poichè dire che un banco pc2100 è simile a un banco pc3200 è un po' azzardato... in pratica il vecchio banco fa da tappo al banco nuovo, poichè la vecchia ram gira con un bus a 133 MHz mentre teoricamente quella nuova può girare con il bus a 200 (non capisco perchè viene vista come pc2700).

Io proverei a far girare il banco nuovo con il bus bloccato a 133 MHz e non in automatico: dovresti poter selezionare manualmente le frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con simile volevo intendere che era compatibile con la mia AsRock :)

Ho provato con 133Mhz manuali dal bios ma niente, non si accende e fa i tre bip!

Altre soluzioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito il fatto dell'alta densità, potresti spiegarmelo per favore?

Non ricordo la definizione esatta :P di alta densità, ma è qualcosa relativa all'architettura della memoria.

In pratica comunque un modulo da 1 GB è:

  • ad alta densità se è composto da 16 chips (8 su ogni lato) ciascuno da 128Mx4 :)
  • a bassa densità se è composto da 16 chips (8 su ogni lato) ciascuno da 64Mx8 :P

I moduli ad alta densità sono più economici e più lenti di quelli a bassa, e sono anche molto, ma molto meno compatibili.

Perdona la non rigorosità del discorso!

Se fai una ricerca con google e inserisci come parola chiave 1GBPFURTULAC, il nome delle tue memorie come si legge nella schermata di Everest, trovi un po' di siti dove se ne parla, e in tutti si fa riferimento al tuo modulo come PC2700, esattamente come indicato da Everest. Da quello che si può leggere pare che sia ad alta densità. Potrebbe essere quello il problema. :P

L'hai comprato on-line? Se sì, postami in privato l'indirizzo del negozio dove l'hai comprato! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora