Bubina

Aggiornamento Bios Non Riuscito Asus P5b-se

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Ieri ho avuto la brillante idea di aggiornare il bios della mia motherboard.

Ho usato Asus Update e ho lanciato il l'ultima release preventivamente scaricata.

Lancio il flash e.....Erase 100%...Write 100%...Verify failure.

Ritento .....Erase 100%.....Write Failure!

Ho riavviato perchè pensavo a qualche errore in memoria e mi sono scordata che mi aveva appena detto write failure!

Il pc non parte,girano le ventole e per un attimo L'HDD e poi basta.

Cosa devo fare? Sono disperata! Devo ripristinarlo a tutti i costi.

Il mio pc è:

M\B ASUS P5B-SE

Processore Intel Core 2 Duo 2,33 Ghz

Ram 8 Gb DDR2 800Mhz

S\V GeForce 8600GS 512Mb DDR2

HDD SATA2 Seagate 500Gb

AIUTO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P questo è uno dei più classici e temuti errori o problemi con cui chi usa il pc non vorrebbe mai avere a che fare..

Mi spiace informarti che soluzioni software non c'è ne sono, bisogna andare da qualcuno che ti sostituisca o in alcuni casi riprogrammi il bios.

Forse un unico tentativo che comunque non credo funzioni e togliere la batteria della scheda madre e lasciarla smontata per alcune ore in modo che il bios teoricamente si scarichi, la batteria e come quella di un orologio. Se hai intenzione di farlo ricordati di togliere la corrente e di toccare come prima cosa il telaio metallico del case in modo da scaricare eventuale elettricita elettrostatica che puoi aver accumulato.

Infine ti mando in messaggio privato il link di un riparatore rioprogrammatore di bios e auguri. Facci sapere poi come hai risolto..ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ho provate tutte tutte e speravo in un salvatore.

Peccato.

Se risolvo posto la soluzione. Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già: l'unico tentativo casalingo è resettare il cmos (batteria o jumper). C'è la possibilità di avviare il pc con un'altra EEprom e sostituirla a pc accesso con quella fallata, ma è una cosa un po' rischiosa (io stesso non l'ho mai fatta). Il rimedio suggerito da ceruzzo, far riprogrammare l'integrato, è una soluzione decisamente più economica che sostituire la scheda madre..

Ho sentito che asus update potrebbe avere dei problemi con xp sp2 (in pratica chi non è passato a vista.. la fondatezza dell'affermazione è da verificare) e dunque sarebbe meglio utilizzare un'applicazione in ambiente dos (da floppy o da cd per esempio) per flashare il nuovo bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho Vista Ultimate 64 bit service pack 1

Non è la prima volta che lo aggiorno,il programma mi ha sempre dato problemi ma mai così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E provare la utility Crashfree Bios 3??

E' giusto una domanda!!!!

Teoricamente serve a ripristinare versioni di bios corrotte (almeno così c'è scritto sul manuale!), ma forse non è questo il caso, visto che l'errore a quanto pare è avvenuto subito dopo la cancellazione del bios.

Ho letto però, anche se non so quanto sia vero però, che funziona solo quando si è tentato il flash del bios da dos o con le utility del bios stesso (tipo Asus Ez Flash).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P giusto, bravo modigliani, non ricordavo pi?u che alcune schede madre della asus hanno questa utility, anche la tua bubina, vai sul sito del download dei driver>qui<, imposta cosi come nello screenshot sotto e scaricati il manuale in inglese e poi ti leggi come funziona l'utility, temtare non nuoce...

post-36714-1211246613_thumb.png

ribravo modigliani :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'avevo letto anche io ma non ci ho capito un tubo.

Pensavo che era un applicazione da lanciare da pendrive o floppy.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P no devi accendere il pc con il disco inserito e forse premere un tasto tipo F12 o simile vedi il manuale che dice..ma non è sicuro che funzioni.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono sicuro che funzioni per via del fatto che il bios è stato cancellato e non riscritto, riporto il breve schema da seguire, almeno in base a quanto scritto sul tuo manuale a pagina 4-8:

-accendi il pc con il cd della scheda madre inserito nel lettore cd

-dovrebbe apaprire sullo schermo questo messaggio:

"Bad bios checksum. Starting bios recovery...

checking for floppy..."

Quando non avrà trovato nulla sul floppy, la utility cercherà un bios valido nel lettore CD. Quando lo avrà trovato ripristinerà il bios.

Se vuoi puoi anche scaricare l'ultima versione del bios dal sito Asus e salvarla su un floppy, da inserire all'avvio del sistema per tentare il ripristino. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premettendo che non sono sicuro che funzioni per via del fatto che il bios è stato cancellato e non riscritto, riporto il breve schema da seguire, almeno in base a quanto scritto sul tuo manuale a pagina 4-8:

-accendi il pc con il cd della scheda madre inserito nel lettore cd

-dovrebbe apaprire sullo schermo questo messaggio:

"Bad bios checksum. Starting bios recovery...

checking for floppy..."

Quando non avrà trovato nulla sul floppy, la utility cercherà un bios valido nel lettore CD. Quando lo avrà trovato ripristinerà il bios.

Se vuoi puoi anche scaricare l'ultima versione del bios dal sito Asus e salvarla su un floppy, da inserire all'avvio del sistema per tentare il ripristino. :P

Infatti non funziona. :)

Mi sa che acquisterò un nuovo bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P mi spiace ma come ti avevo preannunciato la situazione era critica, facci saper come hai risolto.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

immaginavo anche io che in questo caso l'utility salvabios della asus non avrebbe risolto nulla: vedi se puoi reperire un'altra EEPROM già programmata che credo sia la soluzione migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo quasi per andare in negozio ad acquistare una M/B nuova,sostituire i bios e riportargliela indietro come non funzionante ma la mia coscienza me l'ha impedito :)

Ho ordinato un bios nuovo da recoverybios e spero che arrivi presto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P però l'idea era forte...ma non è saldato il bios? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No e montato su zoccolo.

Ero veramente tentata di farlo e magari non se e sarebbero mai accorti ma rischiare per 15 euro mi pare un po' stupido.

Magari per un po' di più....... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già....non sarebbe stato proprio etico come comportamento....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bubina hai letto qui

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDA...ot_update-2.asp

magari se non la vuoi comprare la scheda te le fai prestare oppure la compri usi temporanemanete il nuovo bios prelevandolo dallo zoccolo e lo inserisci al fine di farla partire nellla tua mobo dopo di che senza spegnere il pc togli il bios nuovo e inserisci il tuo rovinato e con il floppy di flashing avvia la normale procedura di aggiornamento da post è molto più facile di quanto tu possa immaginare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Bubina hai letto qui

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/HOT_UPDA...ot_update-2.asp

magari se non la vuoi comprare la scheda te le fai prestare oppure la compri usi temporanemanete il nuovo bios prelevandolo dallo zoccolo e lo inserisci al fine di farla partire nellla tua mobo dopo di che senza spegnere il pc togli il bios nuovo e inserisci il tuo rovinato e con il floppy di flashing avvia la normale procedura di aggiornamento da post è molto più facile di quanto tu possa immaginare

Ciao a tutti...

Mi aggiungo alla lista di quelli che per colpa degli aggiornamenti ASUS hanno perso il contenuto del BIOS.

Ho seguito tutti i passaggi ma non sono riuscito a risolvere (la guida qui sopra postata relativa all'HOT UPDATE non va bene poiché la nostra P5B Deluxe non ha lo zoccolo, ma ha un AmiBios da 8MB saldato su piastra).

Riepilogo il problema...

Aggiorno il Bios all'ultima versione e il caro programmino fa:

Erase....ok

Write....ok

Verify... Failure

ho riprovato e

Erase....ok

Write....Failure

di nuovo

Erase....ok

Write....Failure

e qui è intervenuta la sfiga che la corrente è andata via...io mi maledico perché ho aggiornato il Bios durante il temporale, ma sono 4 anni che non salta la luce a casa mia...guardacaso proprio ieri e mentre aggiornavo...e poi non è sfiga...

Insomma, mi chiedevo se qualcuno conoscesse un modo per rianimare la motherboard per lo meno facendogli leggere il CD o il floppy...

I sintomi adesso sono:

Accendo il pc, MONITOR NON SI ACCENDE, LED interno acceso, HD in rotazione, CD acceso elettricamente, Floppy morto.

Se inserisco un CD non avviene nulla, Idem se inserisco un floppy o una chiavetta USB con l'aggiornamento...il PC è praticamente morto... Qualcuno può suggerirmi qualche altra prova da fare? L'assistenza ASUS mi ha chiesto 270 euro solo per la sostituzione del bios (una scheda nuova costa 170 e non si trova più..che ladri)..

Vi prego...sono disperato...aiutatemiiiii

Un salutone a tutti quanti.

Marco

Modificato da MarcosMarble

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto lo stesso l'altro giorno, ho aggiornato il bios con asus update su vista ultimate 64 e me lo ha cancellato... ovviamente al riavvio non funzionava niente!

puoi fare un cavo parallelo che si inserisce nel connettore SPI della scheda madre e copi il bios usando un altro pc

http://mondotech.blogspot.com/2009/05/asus...-spi-flash.html

io l'ho fatto e funziona

Modificato da stefanox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volevo aggiungere che per fare il cavo non si spende una lira se si usano cavi che magari abbiamo già a casa. Io ad es ho usato un vecchio cavo parallelo (dal quale si taglia il connettore lato stampante) e un cavo di quelli che aggiungono le porte usb sul retro del pc. Così non ho dovuto fare le saldature sui connettori ma solo per giuntare i fili giusti tra loro. Poi serve collegare due batterie in serie per avere i 3V e alimentare la scheda madre da riparare con la sua PSU, senza accendere. Io per sicurezza ho tolto tutto, ddr2, cpu, schede varie ecc.

Poi si avvia il pc sotto dos e si usano i due eseguibili indicati nella pagina. A me ha funzionato alla prima :)

Se si ha la pazienza di aspettare un po' vendono anche un accessorio che si collega a un pc funzionante con la usb e al pc da riparare tramite il connettore SPI e permette di aggiornare il bios senza smontare niente

vedi http://richard-burke.dyndns.org/wordpress/tag/p5b/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora