Dark13

Cominciare Con Linux

9 messaggi in questa discussione

Considerati i vari problemi hardware che mi hanno afflitto in questo periodo (dati dagli hard disk ma non solo... ancora non ho capito qual'e' il problema principale e in questa condizione mi rifiuto di attaccare al sistema il seagate 500gb che ho nel cassetto) sto praticamente convivendo con il live cd di ubunto feisty (se parte il sistema operativo e mi devo collegare al volo su internet o voglio ascoltare musica/vedere film su hd utilizzo il live cd)... sinceramente mi e' venuta la curiosita' di provare ad utilizzarlo come sistema operativo.

Innanzitutto... quale distro mi consigliate? Piu' che altro voglio curiosare ma se mi ci dovessi trovare bene potrei utilizzarlo in via definitiva su questo pc (ne sto prendendo uno nuovo). Quindi, che distro mi conviene utilizzare per un pc che verra' probabilmente attaccato ad un televisore ed utilizzato come mediacenter (musica, film, download, emulatori)? I problemi di scrittura su ntfs son stati risolti?

Poi... al momento ho installato xp32bit, come procedo per creare un multiboot (posso anche formattare l'hard disk anche se preferirei evitare, ormai sta diventando una routine...)? Come organizzo le partizioni (hd 250gb, 30gb dedicati a xp)? Posso installare sia xp che linux su un unico hard disk, no?

Grazie in anticipo per i consigli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a risponderti, magari poi qualcuno più esperto di me aggiungerà ulteriori informazioni.

Comunque visto che già hai un'idea di quello che vuoi farci con il S.O. credo che la cosa migliore sia quella di verificare quale distro è più adatta al multimedia, (sinceramente non ho mai provato una distro sotto questo aspetto) ma posso dirti che Ubuntu , Mandriva sono ampiamente supportate da forum , comunità e wiki , ( poi puoi sempre cambiare archiviando i dati in una partizione separata per non perderli in caso di formattazione)e da qui nasce l'esigenza di partizionare, dove le condizioni sono le più disparate e seguono molto le esigenze dell'utente e della distro scelta.

Io uso Ubu e con 20 Gb di sistema + 2 Gb di swap mi trovo benissimo considerando che ho sullo stesso HD anche Xp con il quale condivido una partizione dati NTFS gestita senza problemi da Ubu, unica accortezza installare linux dopo Xp per avere il boot manager di linux.

Io nel tuo caso ipotizzerei senza incasinarmi troppo :

30Gb XP ( ammesso che ti bastino)

20Gb Ubuntu (EXT2 io la preferisco)

2Gb swap ( o almeno uguale alla RAM)

resto dati comuni NTFS,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti trovi bene con Ubuntu continua con quella.

Io la uso quasi esclusivamente e mi trovo benissimo.

Ora c'è anche un versione nuova nuova, Hardy Heron, ma anche la Feisty che stai usando o la Gutsy (ovvero la versione dopo la tua, ma precedente a quella nuova) funzionano bene.

Visto che poi il cd live funziona, direi che il tuo hardware è supportato.

Se vuoi mantenere XP, è necessario installarlo per primo (o lasciarlo su, se non l'hai tolto) e dopo installare Ubuntu.

In questo modo il bootloader (ovvero il programma per caricare i diversi sistemi operativi) di Linux riuscirà a riconoscere XP.

Se adotti questa strada, ricordati di deframmentare bene il pc prima di installare Ubuntu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... ho deframmentato proprio ieri, tanto al momento su questo hard disk ho unicamente file su c:. Provvedo a fare la stessa cosa sugli altri hd.

L'unico problema che ho avuto con il live cd e' che non riesco a settare gli 85mhz sul monitor (e a 60 non e' che sia molto comodo...), ci sono opzioni avanzate per farlo?

Allora... cancello la seconda partizione (tanto e' vuota) ed installo feisty, lo conosco gia' un po' quindi comincio con quello. La partizione da 20gb per ubunto quindi la faccio in ext2, no? L'altra partizione di swap (2gb vanno benissimo, ho 2gb di ram) dove la faccio, da linux o da xp??? E con quale file system? E sopratutto... a cosa serve???

P.S. Ho fatto le partizioni ed installato il nuovo sistema operativo... per ora mi rimane il problema della frquenza dello schermo... si puo' fare qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Che scheda video hai?

Come l'hai installata?

Modificato da Dark13

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ati 9200 agp

Installata.... la devo installare??? Dove devo andare?

EDIT: Aehem.... sto scaricando i driver ati, forse il problema e' quello :) . Tra l'altro mi son sbagliato e stavo modificando il tuo messaggio invece che il mio... se non sistemo la frequenza presto avro' bisogno degli occhiali :P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di scaricarti i catalist della ATIVedi se con i driver con restrizioni ti funziona tutto li trovi in Amministrazione>Driver con restrizioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooookkkkk

Allora... finalmente son riuscito a settare a 85hmz lo schermo editando xorg.conf. , al momento sono con feisty aggiornato. Ho provato l'upgrade dal sistema operativo ma non vedevo nulla, probabilmente per un problema sempre di frequenza (ora non ho cd, dovrei provare l'ultima versione in live per vedere se ho problemi, intanto sto scaricando mandriva one... e' live anche quella?).

Come font i predefiniti non mi fanno impazzire... cosa mi consigliate?

Come lettore musicale c'e' rythmbox, c'e' qualcosa di meglio? (quello predefinito apre la finestra a 1280*1024, i codec per mp3 gia' li ho installati).

Come lettore video stavo pensando di installare vlc, c'e' di meglio?

Per il messenger msn utilizzo il predefinito (gaim) c'e' altro?

Mi sembra che non scriva su partizioni ntfs, se non sbaglio c'e' da attivare la funzione tramite comando (o il feisty ancora non scriveva su ntfs?). La scrittura e' sicura? Al momento sono in dual boot e se tengo tutti e due i sistemi operativi mi potrebbe capitare di passare da un sistema all'altro file superiori ai 4gb quindi l'opzione partizione fat32 di scambio e' da scartare...

Ancora non ho provato l'uscita tv della scheda video (ati 9200) ci son speranze di farla funzionare?

Il wine a che livello e'? E' facile da utilizzare? Compatibilit'a con programmi windows???

Per il resto... cose utili da installare? Emulatori? (questo pc dovrebbe diventare un media center per audio/video ed emulatori).

p.s. ogni tanto il gestore di dual-boot sfarfalla... penso pero' che il problema sia un windows xp installato su un'altro disco con partizione cancellata ma non formattata (che linux vede al contrario di windows...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per le font e tante altre picco9le cose guarda su http://www.gnome-look.org/

per lettore musicale io uso amarok che però è per kde ma mi funziona bene.

per scrivere su ntfs devi montare se non sbaglio ntfs-3g

Per l'uscita TV la vedo un pò più dura

WIne per certi versi o programmi mi funziona correttamente per altri ancora non è efficentissimo quindi non credo possa farci proprio tutto

Da installare forse K3b Devede Sound converter

Hai montato Compiz o beryl?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora