effeturco

Problema Nuovo Assemblaggio

14 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

salve,

ho assemblato un pc con pezzi usati composto da

Asus A8V deluxe, Amd 3500+, 1 gb di ramm ddr (2x512), 9800 pro.

due Hard Disk (uno Eide su cui c'è Windows Xp da 30 Gb) e l'altro Sata da 200 gbite.

tutto pareva andare liscio fino a quando l'ho testato con dei giochi tipo Age of empires 3 o Un giochino su eliccotteri vecchiotto e che quindi non credo impegnasse più di tante risorse.

il risultato è stato che il pc improvvisamente dopo 5-10 min (talvolta anche meno) crasha e si spegne.

cosa posso controllare? da dove parto?

pare che questi problemi li dia soltanto con i giochi ancxhe se non l'ho testato con altri programmi (è rimasto acceso ore senza che succedesse nulla).

aiutatemi pcerchè non so da dove cominciare

grazie :muro:

Modificato da effeturco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto/a!
:) Ciao e Benvenuto/a nel forum, effeturco.

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

:P ciao, scarica il programma sotto questo link che dovrebbe oltre a mettere sotto stress il pc farti capire quali parti non reggono, se ti chiede di fare un log fallo e poi postalo che lo vediamo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potesti fornire anche i dati sull'alimentatore che hai installato?

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

l'ali è da 450w, era montato su un pc gemello gemello versione PCI-E (quello in questione nivece monta agp).

per cui penso non abbia problemi.

everest mi da cpu core 46 gradi e 41 gradi la cpu.

adesso provo con quello che mi ha consigliato ceruzzo

Modificato da effeturco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di raffreddamento.

Se la temperatura della CPU che tu hai fornito è riferita alla CPU a riposo mi sa che c'è da rivedere il sistema di raffreddamento. Quella temperatura è troppo alta se la CPU è a riposo, perchè quando esegui i giochi la CPU va sotto sforzo e quindi la temperatura aumenta....e se la temperatura aumenta oltre un certo livello.....il PC va in freeze.

P.s. Sposto la discussione nella sezione di riferimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok. a questo punto faccio fare un giro al programma che mi ha fornito ceruzzo e domani vi posto i risultati. grazie a tutti dell'aiuto.

la cosa strana è che mainboard e cpu erano gia montati su un altro pc (il tipo da cui li ho acquistati) e credo funzionassero regolarmente!!!

Modificato da effeturco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il pc sul quale era montato il complesso mobo-cpu disponeva di un alimentatore stabile poteva anche non dare questo problema.

Prova a stressare il pc come suggerito da ceruzzo. Nello stesso momento tieni controllate temperature e tensioni e così vediamo se è un problema di raffreddamento (come indica ske) oppure un'instabilità dovuta a tensione in calo, sotto sforzo, che fa crashare il sistema.

Un buon software per le temp/volt potrebbe essere MBM5, oppure anche lo stesso everest nella sezione computer/sensore. MBM5 da la possibilità di avere una finestra di controllo (dashboard) mentre everest no. Il software speedfan, molto semplice e comodo, va testato prima sul tuo pc (confrontare i dati temp/volt con quelli più significativi del bios) poichè su alcuni pc i dati non sono veritieri (tipo cpu oltre i 100°C etc).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il pc sul quale era montato il complesso mobo-cpu disponeva di un alimentatore stabile poteva anche non dare questo problema.

Prova a stressare il pc come suggerito da ceruzzo. Nello stesso momento tieni controllate temperature e tensioni e così vediamo se è un problema di raffreddamento (come indica ske) oppure un'instabilità dovuta a tensione in calo, sotto sforzo, che fa crashare il sistema.

Un buon software per le temp/volt potrebbe essere MBM5, oppure anche lo stesso everest nella sezione computer/sensore. MBM5 da la possibilità di avere una finestra di controllo (dashboard) mentre everest no. Il software speedfan, molto semplice e comodo, va testato prima sul tuo pc (confrontare i dati temp/volt con quelli più significativi del bios) poichè su alcuni pc i dati non sono veritieri (tipo cpu oltre i 100°C etc).

l'ultima versione di everest consente anche il monitoraggio delle temperature in icona. adesso sto facendo stressare il pc e tra un po ne sapremo di più.

comunque l'ultima volta che ha crashato, al restart mi ha scritto overclocking failed o qualcosa del genere e mi ha fatto ripartire con l'lutima versione di xp per lui funzionante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a 30 min dall'inzio del test OCCT le temeperarature di

cpu e diodo cpu sono 49 e 52 gradi rispettivamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

novità:

OCCT non ha rilevato nessun errore alla fine dello scan di un ora mi ha detto che il sistema è stabile.

ho itallato Atitool e credo di avre trovato il problema: ho richiesto la funzione max core e dopo uno scan il sistema ha crashato.

al restart di atitool mi ha detto:

"atitool did not exit properly: crash becouse to high overclock

last working frequency was 387,64 core

337,50 memry"

che faccio adesso? si può risolvere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:P inizia con il verificare se il driver che hai è l'ultimo uscito altrimenti aggiornalo... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gia provato con i driver senza nessun risultato.

ho provato sia con i catalist che gli omega driver.

ho tentato di abbassare le frequenze con atitool di 30 mhz circa di core e di memoria ma appena parto con i giochi salta tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nessuna idea per risolvere questo diavolo di problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P prova ad andare sul sito del produttore del gioco è guarda se c'è qualche forum di supporto o se c'è la sezione FAQ dove cercare qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema, inoltre vai nel registro eventi ubito dopo un crasch e guarda se c'è, e ci deve essere un evento relativo al crasch, ci clicchi sopra due volte e posti l'immagine che esce come quella che ti metto qui sotto come esempio.

Per andare nel registro eventi scrivi nell'esegui: eventvwr

post-36714-1212008146_thumb.png

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora