Accedi per seguire   
Seguaci 0
daWsOn_s

Ventola Anteriore 120mm

18 messaggi in questa discussione

Ciao,

vorrei comprare una ventola anteriore che ispiri l'aria dentro il case perchè la temperature con questo tempo di oggi stanno salendo troppo , soprattutto la scheda madre!. Il case elite 330 cooler master ha una ventola posteriore 120x120mm già inclusa quindi per fare una prova ho messo la ventola davanti ma non ci entra assolutamente.

Come vedete qui c'è lo spazio daventi con i 4 bucherelli che sembrerebbo adatti per mettere una ventola ma non entra perchè sbatte con gli HDD,non è il case si apre davanti e la ventola va messa dentro? A me non sembra sia apribile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi mettere più dietro i dischi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per aprirsi si apre per forza, visto che le viti devi avvitarle dall'altro lato.

Ci sono diversi modi per gli agganci del pannello frontale ed il più balordo sono gli agganci cilindrici (come il mio case). Dovrebbero esserci 6 clip cilindriche che si innestano a pressione in 6 fori se incontri difficoltà, prova a far leva con un cacciavite (sulle clip, non sul frontale del case). In genere può aiutare partire dagli spigoli superiori.

Per il discorso degli hd quoto ske.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli HDD ci avevo pensato ma se non sbaglio avevo constatato che spostandoli indietro non avevo più l'aggiancio che ridava con il buco case/HDD per le viti. QUindi la ventola va per forza li? Ma quei bucherellini non sono pochi per passare l'aria?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica hai lo stesso tipo di griglia del retro, cioè quella universale per ventole da 80/92/120. Fidati che l'aria passa.

il 25mm è il minimo per le ventole da 120mm non capisco come gli hd possano venire montati se in pratica la ventola ci sbatte contro (anche se in realtà è la carcassa e non la girante a toccare). Sopratutto non mi risulta che la ventola anteriore si monta "dietro" la griglia e non "davanti". Insomma dovrebbe essere come la ventola in espulsione: in entrambi i casi quindi le avresti all'interno del case.

Sei riuscito a levare la parte anteriore senza fare danni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un Armor junior che pressapoco è simile al tuo. per montare una ventola aggiuntiva ho semplicemente tolto i pannelli frontali dove andrebbero i drive ottici e mettendoci la ventola in aspirazione appoggiata all'unico drive che ho, montato nello sportello più basso disponibile.

In questa maniera ho due ventole da 120 in aspirazione, e devo dirti che ho guadagnato 5-6 gradi in meno, sia in idle che in full.

Se non hai ben capito dimmelo che ti posto una foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho un Armor junior che pressapoco è simile al tuo. per montare una ventola aggiuntiva ho semplicemente tolto i pannelli frontali dove andrebbero i drive ottici e mettendoci la ventola in aspirazione appoggiata all'unico drive che ho, montato nello sportello più basso disponibile.

In questa maniera ho due ventole da 120 in aspirazione, e devo dirti che ho guadagnato 5-6 gradi in meno, sia in idle che in full.

Se non hai ben capito dimmelo che ti posto una foto.

Sono curioso: hai montato una ventola da 120 in 3 slot da 5,25". Una cosa tipo la scythe kama bay?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so cosa voglia dire "scythe kama bay", ma la prima parte della frase è corretta. Ho aperto il frontale del case, tolto le placche dei tre slot disponibili e appoggiato la ventola, avendo cura di fissarla lateralmente al case. cmq ti posterò le foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non so cosa voglia dire "scythe kama bay", ma la prima parte della frase è corretta. Ho aperto il frontale del case, tolto le placche dei tre slot disponibili e appoggiato la ventola, avendo cura di fissarla lateralmente al case. cmq ti posterò le foto.

ppicmaxiscythekamabaysypw7.th.jpg

L'immagine ritrae la Scythe kama bay system cooler, che è una ventola da 120mm racchiusa in un supporto con griglia da sistemare nei 3 slot da 5.25".. un po' come hai fatto tu, ma già pronta da montare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aah, forte.

anche come prezzo non è male.

Io ho usato una coolermaster trasparente con led azzurri (come le altre che ho) da 9,90 e fantasia...hihi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh.. per un full stack è comoda.. con 11 slot 5.25 un paio di queste ci stanno anche..

Se vedessi l'interno del mio case ti accorgeresti che anche io di fantasia ne ho tanta.. l'ultima ventola di recupero dopo una bella lubrificata con olio di vasellina, l'ho piazzata negli slot pci dopo aver scoperto che le griglie forate che coprivano gli slot ne potevano alloggiare un'altra (a saperlo non le rompevo, visto che a parte 2 schede, non ho altro da montare).. Non proprio come la predisposizione (andava più in basso, ma non potevo mettere la scheda tv praticamente attaccata alla scheda video), ma l'ho montata. Ho abbassato di ulteriori 4 gradi la temperatura senza dover aumentare la velocità delle ventole principali del case.. purtroppo la scheda video ha un dissipatore passivo e scalda anche lei.. ora in totale ho 8 ventole che girano.. che gran giramento di pale.. Tra un po' il case prende il volo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi parlare di scheda video, la mia 8800gt scalda parecchio. Ed anche lì ho avuto fantasia.

Ho "appeso" al cestello per gli Hd una ventola da 80 che spara sulla SV.

ora ho 4 ventole più i due dissipatori, SV e Cpu.

dalla foto in firma capisci dove l'ho messa, praticamente dietro il cavo verde in basso a destra, è nascosta lì...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio pc è datato: la GPU è una GeForce 2 Mx/Mx400.. però visto che il piccolo dissipatore passivo scottava abbastanza (e non ho sensori per la temperatura) ero indeciso se prendere una ventola per slot pci, oppure ripiegare sull'artigianato, come peraltro ho già fatto per tutto il case.. Per la cpu risolverei con un bel full copper per socket A, ma insomma o prendo un dissipatore "universale" che potrei riutilizzare oppure mi tengo quello che ho.. e se serve mi metto le cuffie per non sentire le ventole. Il prossimo case o ha lo spazio per le ventole da 120 mm o niente..

@daWsOn_s: come va?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco le foto:

Ventola montata:

s6300213oo0.th.jpg

Pannello aperto:

s6300212wg0.th.jpg

Pannello chiuso:

s6300214ma0.th.jpg

Acceso:

s6300219xj8.th.jpg

Acceso di lato:

s6300217ae0.th.jpg

Acceso con frontalini chiusi:

s6300220zq7.th.jpg

Modificato da arathorn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disponendo di 3 bay liberi (peraltro con le coperture a griglia) è un'ottima soluzione.. un po' artigianale il fissaggio, ma finchè non fa rumore e resta lì va bene qualsiasi cosa.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto artigianale, ma non decolla e non vibra sul masterizzatore, altrimenti l'avrei fissata "volante" diciamo, tenendo i fili più tesi e la ventola sospesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi scusate il ritardo non ho visto più poi. Ora che si rialzano le temperature devo ripensare alla ventola, allora sono sicuro che in "dentro" non ci va quindi devo per forza dover aprire il case davanti, nei giorni seguenti ci proverò visto che dovrò cambiare dissipatore CPU.

Una cosa però mi stoppa vedo che le ventole vendute sono con aggancio a 3/4 pin, la mia scheda madre mi pare ne abbia da 4 pin per la ventola anteriore, cosa faccio se un pin esce o non viene usato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto il case, allora togliendo la parte davanti non c'è verso di mettere la ventola li perchè c'è la parte sporgente dei LED quindi non c'è una superficie piana. Mettendolo da dentro comunque devo avvitarlo al contrario?? E poi come ho detto gli HDD non vanno più indietro e li in mezzo non ci va , se ce lo metto a forza penso sbattano le pale.

Ecco le foto.

03032009025xf3.th.jpg

03032009026yx3.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0