wolve

Fps

17 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve ragazzi io sono un'appassionato di giochi e come sapete gli fps contano molto, bhe arrivo al dunque allora io gioco a cod4 è ho sempre fatto un numero di fps fissi (250 in qualsiasi momento) bhe un giorno va via la corrente ed adesso gli fps variano molto (scendendo)cosa è successo? (almeno penso che sia quello il problema)

La Mia Scheda Video è Una 9800 Gtx

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnicamente quando c'e' un'interruzione di corrente e windows non viene chiuso correttamente c'e' sempre il rischio che qualcosa del sistema operativo si danneggi (a volte parte proprio del tutto). Prova a disinstallare e reinstallare i driver video, se nulla cambia... prova a reinstallare proprio windows.

p.s. 250fps fissi con cod4? E' tantissimo, ma hai tutto al massimo??? Cosa utilizzi per visualizzare gli fps?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 9800GTX è sorprendente!

Anche se c'è da dire che COD4 girava a 60 fps a 1440x900 con tutti i filtri attivati anche sulla mia 8600GS 512 ddr2...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ara nn so se ti ricordi di me sn wolve il pc che ho lo preso da gekko xDDD

cmq si raga 250 fissi con 1200x1024 con alcune impostazioni bhe gli fps si vedono propio dal gioco c'è un comando "cg_drawfps" bhe adesso quando sparo o in qualke occasione scendono cmq 250 fissi pkkè li fisso io per esl se no in alkuni caso arrivo anke ai 300 (nelle case) :)

3970a6009936528fab63b2b3796b10284ec2f467.png

per ki nn mi crede in alto ci sn gli fps

bhe cmq con tutto al massimo ogni filtro e altro arrivo a 80-90 però adesso mi so scesi cmq mo provo a rienstallare i driver speriamo bene mi scoccio di formattare :S

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mio pc DFI LanParty LT X48-T2R Interl X48 Soket 775 DDR2 250 euro (scheda Madre)

Interl Q6600 "GO" @ 3500 Mhz LGA775 FSB1066 8Mb L2 Cache 204,70 euro (Processore)O.C.

Club3d Geforce 9800 GTX 512 Mb PCI-E DDR3 GPU G92 299,90 EURO (scheda Video)

Thermaltake Cabinet Soprano Dx MidiTower Con Finestra 110,00 (case)

OCZ OCZ600GXSSLI-EU Alimentatore GameXstream 600W Sli-Ready 95 euro (alimentatore)

OCZ 4Gb (Kit 2x2Gb) DDR2 1066 PC8500 Reaper Heat-Pipe HS Edition 129,50 (Ram)

HD Seagate Barracuda 500Gb SATA-II 7200 RPM 32Mb Cache 84,90 (Disco Rigido)

scusate per il secondo mess mi so confuso

Modificato da wolve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel sistema :P

... anche se, su un pc esclusivamente da gioco, avrei scelto un chipset nvidia (magari 790i ultra) ed una cpu dualcore.

Mi sembra pero' che non hai attivato l'antialiasing... mettilo, tanto una volta che sei a 60 fissi e' perfetto comunque.

Fammi sapere se hai risolto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo di videogiochi, quindi non so se avere fps molto alti serve per qualcosa che non conosco...sono curioso! :)

E' noto che l'occhio umano percepisce fluidamente una successione di fotogrammi se questi hanno una cadenza di circa 24-25 fps, infatti anche lo standard televisivo PAL (europeo) è a 25 fps, mentre quello nord-americano (NTSC) è a 30 fps. Quindi non capisco a cosa possa servire, se non a fare benchmark, avere fps tanto alti. Vi prego, se c'è qualcosa che mi sfugge, spiegatemelo! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'occhio umano percepisce fluidamente dai 24/25fps in su ma riesce a percepire immagini con piu fps. Sopratutto se si tratta di immagini molto veloci in movimento 25 fps son pochini. Prendi ad esempio il pal, pur avendo una risoluzione migliore rispetto all'ntsc e' inferiore per quanto riguarda le sequenze veloci. Questo perche' invece di disegnare tutte le linee insieme ne disegna alternativamente una si ed una no, con il risultato che una cosa del genere

-------

-------

-------

-------

su una sequenza in movimento molto veloce l'occhio umano la percepisce cosi'

-------

a-------

-------

a-------

(fai conto che le a siano spazi vuoti)

Diciamo quindi che a 30 fps si gioca benino, a 60 fps si gioca alla grande. In effetti l'occhio riesce a vedere piu' di 60fps ma la differenza oltre diventa davvero minima (anzi si ha quasi l'impressione di una minore velocita').

Tra l'altro e' bene avere gli fps sincronizzati con la frequenza di aggiornamento dello schermo, altrimenti si ha comunque l'impressione di avere degli scatti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ehm se permettete .. con 60 fps in cod4 spari un colpo alla volta in senzo vai a scatti 250 fps è il massimo per i giochi . FPS Se non sbaglio sono le immagini al secondo e 60 so pochissime . col mio vecchio pc facevo 50-60 fps e si va a scatti , un'altro esempio con 250 fps i colpi entrano meglio rispetto a 60

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A 60fps non si va a scatti... a meno che non lasci il refresh del monitor ad una frequenza superiore a 60mhz prima di lanciare l'applicazione. Se poi sei un hardcore gamers allora e' un'altra cosa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mi collego all'ultimo post per gli Hz del monitor. è meglio 60 o 75?

Mi dite anche il V-sync cos'è e a cosa serve?

Anche a me sembra che non ci sia l'AA, cosa che influisce mooolto sulla resa del gioco e sul calo degli Fps.

Se non l'hai messo, mettilo. Vedrai che cambiamento, ne vale la pena.

Cmq ti sei fatto un bel piccio, compliments.

Modificato da arathorn

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè, parlando di occhio umano mi esprimo anch'io. Precisamente, la fisica ottica insegna che il fenomeno della persistenza delle immagini si ottiene da 30 fps a salire, e si ha l'illusione di un movimento fluido piuttosto che una successione di immagini..quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla tra 30 e 250 immagini al secondo.

Ma entrano in gioco fattori come il refresh rate del monitor, che se non sbaglio va semplicemente moltiplicato per gli fps per ottenere un valore più preciso della fluidità delle immagini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe io a 60 fps i colpi non entrano e di certo non è colpa del ping , bhe 60 non andrà a scatti ma comunque il gioco è + fluido a 250 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora non ho capito se sia meglio 60 o 75Hz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bè, parlando di occhio umano mi esprimo anch'io. Precisamente, la fisica ottica insegna che il fenomeno della persistenza delle immagini si ottiene da 30 fps a salire, e si ha l'illusione di un movimento fluido piuttosto che una successione di immagini..quindi in teoria non dovrebbe cambiare nulla tra 30 e 250 immagini al secondo.

Ma entrano in gioco fattori come il refresh rate del monitor, che se non sbaglio va semplicemente moltiplicato per gli fps per ottenere un valore più preciso della fluidità delle immagini.

Se vuoi fare la prova falla con un gioco che praticamente ormai gira con un qualsiasi hardware decente... Halo. Ha la possibilita' di bloccare gli fps sia a 30 che a 60... fatti una partita in entrambi i modi e poi dimmi se noti la differenza :) .

mi collego all'ultimo post per gli Hz del monitor. è meglio 60 o 75?

Mi dite anche il V-sync cos'è e a cosa serve?

Piu' alto e' e meglio e' in quanto si ha un'impressione di "sfarfallio" minore. Sugli lcd 60mhz vanno bene, con i monitor a tubo catodico possono dare fastidio (a me danno fastidio), sopratutto in ambiente windows. Discorso diverso sui giochi, dove le immagini sono in movimento e danno meno fastidio... tra l'altro spesso gli fps son limitati a 60 (per benchare infatti si toglie il limitatore), quindi conviene impostare 60mhz, altrimenti si percepiscono degli scatti dati dal fatto che la quantita' di immagini al secondo del gioco e il refresh del monitor non sono sincronizzati (il monitor disegna alcuni frame 1 volta e 2 altri...).

IL v-sync serve per eliminare il tearing video verticale. Ovvero lo sgradevole effetto che si sposti prima la parte superiore dello schermo e poi quella in basso. Ad esempio nel pes se non si attiva il v-sync si vedono le linee del campo andarsene a spasso. A volte, con giochi particolarmente esigenti o con un tearing limitato si evita di attivare il v-sync in quanto attivandolo c'e' bisogno di maggiore potenza di calcolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora