balaustrolibero

Acquisto Nuova Scheda Video & Info Su Quella Vecchia

51 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi mi serve un vostro consiglio vitale per me!!

Devo cambiare scheda video però prima devo porvi un quesito sulla mia vecchia scheda che è un Asus Extreme GeForce 6600 GT Silencer 256mb....

la domanda è questa: se ne compro usata la GeForce 6600 GT non silencer e magari neanche marchiata asus posso metterla in SLI con la mia vecchia Asus Extreme GeForce 6600 GT Silencer 256mb??? perchè un mio amico me la venderebbe a 30€ perfetta.

L'altra domanda è:

Cosa mi consigliate di scheda nuova?? (nel caso la prenderò):

Twintec 9800 GTX 512mb

Twintec 8800 GT 1gb

Twintec GX2 1gb

Asus EN9800GTX 512mb

Zotac 9800 GTX 512mb

Grazie per il vostro tempo!!!:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda lo sli non so risponderti... mi sembra che le due schede debbano essere uguali ma non ci metto la mano sul fuoco. Considera comunque che con 50-60 euro prendi una 8600gt che va molto meglio di 2 6600 in sli... tanto vale che vendi la tua a 30 euro al tuo amico e ti prendi la 8600gt :)

Per quanto riguarda la scheda video al momento la migliore e' la 9800gx2... e costa 390-450 euro...

In ogni caso considera

9800gx2

9800gtx

8800gt

Per quanto riguarda il produttore zotac utilizza componenti di qualita' eccellente, tanto che puo' permettersi di vendere schede video con overclock di fabbrica altissimi.

Personalmente ho ordinato una zotac 9800gtx amp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda lo sli non so risponderti... mi sembra che le due schede debbano essere uguali ma non ci metto la mano sul fuoco. Considera comunque che con 50-60 euro prendi una 8600gt che va molto meglio di 2 6600 in sli... tanto vale che vendi la tua a 30 euro al tuo amico e ti prendi la 8600gt :P

Per quanto riguarda la scheda video al momento la migliore e' la 9800gx2... e costa 390-450 euro...

In ogni caso considera

9800gx2

9800gtx

8800gt

Per quanto riguarda il produttore zotac utilizza componenti di qualita' eccellente, tanto che puo' permettersi di vendere schede video con overclock di fabbrica altissimi.

Personalmente ho ordinato una zotac 9800gtx amp

Grazie mille Dark13!! Ragazzi altre opinioni?? Perchè vorrei almeno 10 pareri diversi prima di decidere (lo so, sono un rompi :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo sli si può fare con schede video dello stesso modello ma anche di marca differente.

Per ora però è sconsigliato per questione di driver non ottimizzati ed i giochi che supportano lo sli non ce ne sono.

Ovvero non avrai due schede che si dividono il lavoro, ma una a pieno regime ed una di riserva.

Detto questo, lo sli di 2 6600 non ti serve a niente (sempre che lo supportino). piuttosto segui il consiglio di Dark, la 8600.

Per il resto meglio di Dark su quei tre modelli non potrei dirti, ma visto che mi sembra che non vuoi spendere molto ti consiglio la 8800gt.

Bisogna vedere anche il resto del pc cmq per consigliarti bene. Se ci dici gli altri componenti vedrai che il suggerimento sarà più preciso e mirato al tuo sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio, venditi la tua 6600 e arriva a 74,90 €: xfx 8600gts 256mb ddr3 xxx edition. La migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scarta completamente l'ipotesi SLI con la 6600. Non conviene nè come rapporto prezzo/prestazioni, nè per il risparmio energetico.

Se devi cambiare scheda video, scegli in base al budget e a quello che vuoi farci girare e a che livello di risoluzioni e dettagli. Sotto i 90€ ottima la scelta della 8600 GTS, se puoi spendere invece, quoto le schede proposte da Dark. Produttori Zotac o XFX. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fino adesso ho letto dei ottimini consigli!! grazie mille ragazzi! cmq riguardo il mio sistema:

Processore: Athlon 64 X2 4400+

Ram: 1gb (se serve passerò a 2gb :))

Scheda Video: Asus en6600Gt hdt silencer 256mb pci express

Scheda Madre:Asus a8n sli nf4 sli sk939 fsb1000

OS: Win Xp Pro

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passare a 2 GB non sarebbe un'idea malvagia! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Che ne pensate della XFX nVidia GeForce 9800 GX2?? Perchè ora sono indeciso fra questa e la Zotac 9800GTX AMP

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne pensate della XFX nVidia GeForce 9800 GX2?? Perchè ora sono indeciso fra questa e la Zotac 9800GTX AMP

Dipende anche dalla risoluzione massima del tuo monitor, perchè se al massimo arriva a 1280x1024 è inutile spendere 350€ di scheda, probabilmente otterrai gli stessi risultati già con una 9600 GT.

Poi considera che se vuoi prendere la 9800 GX2 o GTX devi avere un alimentatore potente (almeno 680 W, vedi lista alimentatori consigliati).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ne pensate della XFX nVidia GeForce 9800 GX2?? Perchè ora sono indeciso fra questa e la Zotac 9800GTX AMP

Dipende anche dalla risoluzione massima del tuo monitor, perchè se al massimo arriva a 1280x1024 è inutile spendere 350€ di scheda, probabilmente otterrai gli stessi risultati già con una 9600 GT.

Poi considera che se vuoi prendere la 9800 GX2 o GTX devi avere un alimentatore potente (almeno 680 W, vedi lista alimentatori consigliati).

Capisco...quindi il tuo consiglio è una 9600 GT, chissà se esiste una 9600 GT 1GB AMP... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... a parte il fattore potenza guarda anche l'amperaggio dell'alimentatore sul +12, le 9800gtx hanno bisogno di almeno 24-25A. Anche con un 550W ce la dovresti fare ma se l'amperaggio non e' sufficiente potresti avere dei problemi.

Un'altra cosa... ti converrebbe sostituire la cpu, il 4400+ potrebbe fare da collo di bottiglia alla scheda video.

La ram... se sei su xp un'altro banco da 1gb farebbe comodo, se utilizzi vista e' decisamente meglio avere 2gb.

p.s. una 9600 con 1gb di vram e' abbastanza inutile, non ha la potenza sufficiente per utilizzare le risoluzioni e i filtri che avrebbero bisogno piu' di 512mb di ram video...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uhm... a parte il fattore potenza guarda anche l'amperaggio dell'alimentatore sul +12, le 9800gtx hanno bisogno di almeno 24-25A. Anche con un 550W ce la dovresti fare ma se l'amperaggio non e' sufficiente potresti avere dei problemi.

Un'altra cosa... ti converrebbe sostituire la cpu, il 4400+ potrebbe fare da collo di bottiglia alla scheda video.

La ram... se sei su xp un'altro banco da 1gb farebbe comodo, se utilizzi vista e' decisamente meglio avere 2gb.

p.s. una 9600 con 1gb di vram e' abbastanza inutile, non ha la potenza sufficiente per utilizzare le risoluzioni e i filtri che avrebbero bisogno piu' di 512mb di ram video...

quindi nel caso non cambio il processore è inutile prendere la 9800 gt2?? tanto vale che prendo la 9600gt amp?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che la soluzione più giusta come upgrade sia prendere una 9600 GT da 512 MB (Zotac o XFX), al massimo considerato il tuo hardware, e passare a 2 GB di ram. Prendere una cpu più potente sarebbe una buona idea, ma mi pare un po' complicato, in quanto al massimo puoi arrivare all'X2 4800 (vedi lista compatibilità CPU), e si fa un po' fatica a trovare sul mercato del nuovo Athlon con socket 939.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che la soluzione più giusta come upgrade sia prendere una 9600 GT da 512 MB (Zotac o XFX), al massimo considerato il tuo hardware, e passare a 2 GB di ram. Prendere una cpu più potente sarebbe una buona idea, ma mi pare un po' complicato, in quanto al massimo puoi arrivare all'X2 4800 (vedi lista compatibilità CPU), e si fa un po' fatica a trovare sul mercato del nuovo Athlon con socket 939.

Capisco ciò che intendi... vorrà dire che mi info anche per una ZOTAC - GF9600GT AMP 1GB DDR3 ACTIVE..buona no??:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me c'è da cambiare tutto il sistema..anche una 8800GT incontrerebbe ostacoli con i processori supportati dalla mobo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzz... non avevo notato il socket, se fosse stato un am2 avresti potuto prendere 9800gtx+6000+ a poco meno della 9800gx2...

Temo proprio che con il 4800+, sopratutto a 1280*1024 la differenza tra una 9800 ed una 9600 e' veramente minima in quanto la cpu agisce da collo di bottiglia...

Se non hai intenzione di cambiare a breve mobo e cpu prendi la 9600, se hai intenzione di cambiarli appena possibile (magari con un intel dual core :) ) puoi anche prendere la 9800 (a patto che l'alimentatore regga... per quanto mi sembra che anche le 9600 son abbastanza esose con gli amperaggi), anche se con quel sistema non dara' il massimo.

Come upgrade totale "economico" ma ottimo per giocare considera

cpu: e8200 (a patto di fare un po' di overclock) (130 euro)

mobo: p5n-d (100 euro)

RAM: 2x1gb geil black dragon o team group xtreem dark (50-60 euro)

Per l'alimentare tocca vedere se il tuo regge... in caso contrario son altri 80-100 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Penso che la soluzione più giusta come upgrade sia prendere una 9600 GT da 512 MB (Zotac o XFX)

Capisco ciò che intendi... vorrà dire che mi info anche per una ZOTAC - GF9600GT AMP 1GB DDR3 ACTIVE..buona no?? :)

Il costo della ZOTAC - GF9600GT AMP 1GB DDR3 è abbastanza alto 170-200€, e il tuo sistema non riuscirebbe a sfruttarla appieno. Quindi andrei più su una ZOTAC - GF9600GT AMP 512MB DDR3 che costa 115-140€.

Non ci hai ancora detto la risoluzione del monitor e i giochi che vuoi farci girare: se vuoi solo giocare ad esempio a PES2008 una 8600GT è più che sufficiente, mentre Crysis a certe risoluzioni mette in "crisi" anche la 9800.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monitor Benq T905 da 20 pollici. In Win viaggio a 1280*1024 a 32bit. In gioco di solito 1024*768 ma anche a 1280*1024.

I giochi che uso e userei sono: Gear of War, Pes2008, GTAIV, Crysis, Need for speed prostreet, l'ultimo Unreal Tournament ecc.

Se non volessi cambiare nulla nel sistema....(al max aggiungo 1gb di ram)...che scheda metto?

Se queste schede nn vanno bene:

ZOTAC - GF9600GT AMP 1GB DDR3

9800gx2

9800gtx

8800gt

l'unica che posso mettere secondo voi è la GF9600GT AMP 512MB DDR3??

Ditemi voi ragazzi :) quello che mi dite voi io faccio:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che qualunque scheda da te proposta va bene, il discorso è che, considerato l'hardware a tua disposizione, la scelta più equilibrata nel senso di rapporto prezzo prestazioni (ottenute sul tuo PC, a causa del collo di bottiglia...), a mio parere, è quella della 9600GT da 512MB ddr3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok allora seguendo il consiglio di -modigliani- se tutti siete d'accordo con lui prendo la ZOTAC 9600GT AMP 512MB ddr3 e non quella da 1gb...

kissà se il mio alimentatore da 450W reggerà.....voi che dite?

cmq se volete darmi ancora consigli su le schede io ci sono! così grazie a voi avrò le idee sempre più chiare...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto le richieste della 9600gt sono: alimentatore da 450w e almeno 26A sul totale delle linee +12.

Se hai un buon alimentatore ce la fai senza problemi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che ho letto le richieste della 9600gt sono: alimentatore da 450w e almeno 26A sul totale delle linee +12.

Se hai un buon alimentatore ce la fai senza problemi :P

Ok dai!! mi avete convinto!!! 9600GT AMP 512MB!!:P quella da 1gb proprio no??

Cmq mi cambio l'alimentatore xk il mio è da 450W e 24A sulla 12+:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella da 1gb e' inutile in quanto per sfruttare 1gb di ram video bisogna mettere tipo aa8x af16x e risoluzioni superiori al 1600x1200... situazione che la scheda non regge comunque perche' mancando la potenza necessaria il framerate sarebbe ridicolo (per quello scenario occorrono 2 schede video).

Con gli amperaggi... se l'alimentatore e' di marca e buono magari per 2A regge senza problemi (gli amperaggi consigliati sulle nuove schede video sono qualcosa di allucinante), se e' un alimentatore economico fai bene a cambiarlo :) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quella da 1gb e' inutile in quanto per sfruttare 1gb di ram video bisogna mettere tipo aa8x af16x e risoluzioni superiori al 1600x1200... situazione che la scheda non regge comunque perche' mancando la potenza necessaria il framerate sarebbe ridicolo (per quello scenario occorrono 2 schede video).

Con gli amperaggi... se l'alimentatore e' di marca e buono magari per 2A regge senza problemi (gli amperaggi consigliati sulle nuove schede video sono qualcosa di allucinante), se e' un alimentatore economico fai bene a cambiarlo :P .

Facciamo così io prendo la scheda se l'alimentatore regge bene! se fà il botto lo cambio, semplice no? mhuahah :)

cmq curiosità mia...se l'alimentatore regge...la scheda ne risente dei 2A che "mancano"??

Modificato da balaustro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora