donmennella

[xp] Il Pc Si Spegne

19 messaggi in questa discussione

E' da un paio di giorni che il pc si spegne da solo, e non si riaccende per un pò, 2/5minuti.

Ho letto un pò sul forum che potrebbe essere la temperatura, così ho scaricato SpeedFan vi posto le temperature nell'allegato. Non ho capito bene quale devo vedere, ma quella del CPU ascilla tra gli 85° e i 95°.

Può dipendere da questo? In tal caso cosa mi consigliate?

Grazie mille

post-29202-1212526471_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow, 95 gradi giuro che non li avevo mai visti. QUanti gradi ci sono a casa tua?

Per sicurezza scarica Hwmonitor dal sito www.cpuid.com, è più attendibile per le temperature.

Nel frattempo..spegni il pc e togli tutta la polvere che puoi, dalla ventola del processore, da quella della scheda video, dal case. Posta la configurazione hardware e il modello del tuo case. Nel caso non lo conosci, dicci quante ventole hai e come sono disposte. Se lo sai fare, smonta il dissipatore del procio e spalma un leggero strato di pasta termoconduttiva, sarebbe utilissimo farlo anche per la scheda video. In questa particolare condizione di emergenza, tieni il case tutto aperto.

P.S.: fai una proiezione ortogonale fotografica del tuo case (fotografie dai lati, dal retro e dalla parte anteriore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in tutto con the doctor!

Anche a me speedfan dava rilevazioni improbabili (aux a 127°C e altre misure strampalate!) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho scaricato Hwmonitor, ho tolto un bel pò di polvere e ho lasciato il case aperto.

La configurazione dell' hardware e il modello del tuo case non li conosco, posso postarvi una foto fatta con EVEREST Home Edition, comunque ho 3 ventole.

Vi posto le foto

post-29202-1212569608_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le foto del Case

post-29202-1212570046_thumb.jpg

post-29202-1212570056_thumb.jpg

post-29202-1212570067_thumb.jpg

Modificato da donmennella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'alta temperatura del processore potrebbe richiedere, come hanno già segnalato, l'applicazione di pasta termoconduttiva nuova sul processore (artic Silver, magari.... :) ).

Valuta anche di cambiare il dissipatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 ventole? Vedo due slot vuoti per le ventole del case.. :)

uhm.. forse per tre ventole intendi la ventola del dissipatore della cpu, la ventola dell'alimentatore e quella ventola in espulsione in alto.. dunque. Non hai nessuna ventola che immette aria fresca: ecco perchè oltre alle già citate polvere e pasta da rinnovare, hai le temperature che salgono così tanto..

Le disposizioni delle ventole sembrano simili al mio case e ti posso assicurare che la ventola in alto non fa granchè..

Fossi in te proverei come esperimento a spostare tale ventola nelle predisposizioni frontali che di sicuro hai (devi rimuovere il pannello frontale del case per poter fissare la ventola con le viti) in modo che immetta aria e (giusto per l'esperimento) affidare l'espulsione alla ventola dell'alimentatore: in seguito potrai valutare l'ipotesi di aggiungere altre ventole o se ti conviene (più ventole standard = più rumore) cambiare dissipatore e prenderne uno più efficiente.

Comunque per qualsiasi aiuto siamo qui. E' un problema comune in estate quello delle temperature: il mio preferito..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Lisander, quella ventola in alto non serve a un tubo :)

Non mi sembra di vedere, inoltre, qualche ventola in estrazione sul lato posteriore; potresti optare per una soluzione kama-bay di scythe in estrazione, sacrificando un pò il design...(e neanche tanto) e spostare quella ventola che hai in alto sul lato posteriore, e vedere se migliorano le temperature. Comunque rinnovo il consiglio di rigenerare la pasta termica su cpu e gpu e pulire i dissipatori. Se poi ti va di lappare un pò il procio.... :P

P.S.: che processore hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto Lisander, quella ventola in alto non serve a un tubo :P

Non mi sembra di vedere, inoltre, qualche ventola in estrazione sul lato posteriore; potresti optare per una soluzione kama-bay di scythe in estrazione, sacrificando un pò il design...(e neanche tanto) e spostare quella ventola che hai in alto sul lato posteriore, e vedere se migliorano le temperature. Comunque rinnovo il consiglio di rigenerare la pasta termica su cpu e gpu e pulire i dissipatori. Se poi ti va di lappare un pò il procio.... :P

P.S.: che processore hai?

La kama bay non richiede 3 slot liberi per funzionare in maniera efficiente (ventola perpendicolare ai drive)?

Se il case ha una leggera somiglianza con il mio, almeno l'interno, credo che possa montare fino 5 ventole da 80x80.

Potrebbe montarne due: una posteriore in estrazione (slot basso per non interferire più di tanto con l'alimentatore) per smaltire il calore anche della vga e una sulla predisposizione anteriore a sinistra. Tale configurazione è provata sperimentalmente sul mio case: con solo due ventole è la migliore (slot alto posteriore interferisce con la ventola dell'alimentatore e l'anteriore a destra ha come ostacolo la scheda madre e le connessioni). Se non monti ventole silenziate (efficienti, ma più costose), avere molte ventole nel case ti risolve ogni problema di ventilazione, ma il rumore si fa sentire molto. Se non hai dei controlli per le ventole che abbassano la velocità ed il conseguente rumore alla lunga infastidisce (se poi usi il pc per download notturno non dormi più).

Comunque come richiesto dal dottore, indica il tipo di porcessore e qualcuno ti dirà di sicuro quale dissipatore montare se quello di adesso è inefficiente (da verificare).

@the doctor: addirittura lappare la cpu se non fai overclock? Ma che smanettone che sei.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure water cooling e non se ne parla più....:P

@Lisander: quei 0.2mm di zinco fanno la differenza per i record :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cpu hai? Non e' che per caso e' un p4 prescott? Se e' cosi'... mi sa che fai prima a cambiare la cpu.

Io monto un p4 3ghz prescott, questi processori tendono ad avere delle temperature assurde, e a quanto vedo piu' invecchiano e piu' peggiorano. Il mio in idle sta attorno ai 60° con una bancata aperta... la cosa peggiore e' che sotto carico salgono a temperature allucinanti e tendono a cuocere la pasta termoconduttiva, con il risultato che se si utilizza molto il pc con la cpu a pieno carico si dovrebbe rimontare il dissipatore e riapplicare la pasta molto spesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che cpu hai? Non e' che per caso e' un p4 prescott?

Se la cpu è quella "originale" presa insieme al case penso proprio che si tratti di Prescott (sulla foto del case si intravede lo stampino del P4). :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raffreddare bene un prescott è un bel problema.. ma prima vediamo se la cpu e proprio quella.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però quello non sembra il dissipatore boxato del prescott...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è il classico dissi stock del prescott skt 775? Io ne avevo uno e mi pare fosse proprio così... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è il classico dissi stock del prescott skt 775? Io ne avevo uno e mi pare fosse proprio così... :)

Si. Anch'io ho un Prescott e la combinata dissipatore / Ventola è quella.

Una delle ventole più rumorose del creato, tra l'altro.

L'ho cambiato con un Silent Knight.... MOLTO soddisfatto. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità :P

Mi credete se vi dico che non so che processore ho :) sono molto incompetente in materia.

Comunque dovrebbero essere questo:

Intel Pentium 4 630, 3000 MHz (15 x 200)

post-29202-1213004192_thumb.jpg

Modificato da donmennella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai dati mi sembra un Prescott, ma non sono un genio sugli intel.. in everest nella parte relativa al processore (scheda madre / processore) di sicuro rilevi qualche informazione. Presumo quindi che abbia un socket 775.

Comunque direi che se hai tolto la polvere, dissipatore nuovo più 2 ventole dovrebbero fare qualcosa di positivo. inoltre se non ricordo male sopra i 65° gradi il prescott rallenta la velocità e diventa meno performante: se cala la temperatura andrebbe meglio anche lì.

un dissipatore sicuramente performante per socket 775 (ripeto: mi sembra sia quello della tua cpu) potrebbe essere o l'arctic cooling (freezer 7 pro) o la serie zalman per il socket 775. Direi meglio lo zalman, se intendi spendere qualcosa in più ed avere un prodotto di sicura efficacia, ma anche l'arctic non se la cava per niente male. Oltre al dissipatore la pasta all'argento (e non al silicone) può contribuire.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora