Sox85

Overclock Intel Core 2 Duo E6600

7 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti raga, ho letto un po in giro per quanto riguarda l'overclocking ma a dire il vero non ci ho capito molto. Avevo intenzione di overlocckare ( sempre con l'aiuto di qualche esperto ) il mio processore Intel Core 2 Duo E6600 anche solo di poco ( di base è 2,40Ghz a me basterebbe anche un 2,80ghz ). Vorrei chiedervi questo grande favore, se tramite tutte le informazioni che posso fornirvi potreste aiutarmi a fare una cosa del genere. Grazie mille a tutti per le future risposte.

pcnc5.jpgpc1be1.jpgpc2dt5.jpg

pc3pq1.jpgpc4zs9.jpg

Ecco un po di info :), aiutatemi please

Modificato da Sox85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa leggi la guida all'O.C. del nostro Ske!

Per iniziare l'O.C. vai nel bios, Advanced->AiTuning imposta su "Manual".

Per ora metti la ram su Auto e cambia il valore di "Cpu frequency". Di partenza col tuo E6600 dovrebbe stare a 266 MHz. Innalza quel valore gradualmente ad esempio 10 MHz, metti PCI Express frequency su 100 MHz e PCI Clock su 33.3 MHz. Salva le impostazioni ed esci dal bios. Vedi se funziona tutto correttamente, se si avvia il PC e Windows è stabile (verifica tramite software come Orthos) e controlla le temperature con Everest (con dissipatore ad aria non superare i 60°, meglio se meno!). Se è tutto ok puoi salire ancora, e ripeti la solfa!

Questo detto in maniera molto stringata per overclock modesti. Per salire tanto bisogna settare altre cose, perciò per ora prendi confidenza con la materia. Leggi bene la guida e procedi con calma!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie mille, si in effetti non ho grosse ambizioni riguardo all'overclock, ovvero non mi interessa fare dell'overlock estermo lol. ti ringrazio soprattutto per i parametri iniziali che mi hai fornito e come proseguire. Per quanto riguarda la guida ho gia stampato il pdf e letto tutto. Ho capito il funzionamento e il come aumentare la frequenza, mi è difficile capire però, appunto, proprio quei valori alternativi. Vedo che però mi hai detto che per quello che devo fare io per adesso è più che sufficiente procedere in quel modo. Grazie ancora e man mano che procedo, se non c'è problema ovviamente, vorrei tenere aggiornato il 3D proprio per vedere se sto facendo cazzate o meno :).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmm ho provato ad alzare di 10mhx alla volta come mi è stato detto ma, non so adesso se ho visto male, con everest aperto mi diceva che la temperatura del processore era a 60. Tra l'altro arrivato a 2700mhz caricava windows ma poi non si vedeva piu niente nello schermo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

60° in idle o durante le sessioni di Orthos?

Vuol dire che oltre 2.7 GHz (300 MHz di FSB) la cpu non è stabile, ma se la temperatura è a 60° io non procederi prima di aver montato un buon dissipatore (forse hai quello originale Intel) per la CPU e aver valutato bene il raffreddamento del case (quante ventole hai?). Ho visto di 6600 arrivati oltre i 3.2 GHz con Vcore default...non ti sarà capitato un chip "sfortunato"? :)

A quanto sta il voltaggio della Cpu (Core voltage in cpuZ) e la frequenza delle ram (Dram frequenzy in cpuZ)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

60 durante le sessioni di Orthos ma tendeva a salire, ho visto anche un 70 :S ed ho subito riportato tutto come prima.

Per quanto riguarda la ventilazione, purtroppo, c'è solo la ventola quella base. Ho visto anche io di E6600 arrivati anche a 3.6 Ghz per questo ci son rimasto dopo aver visto che non si vedeva piu niente sullo schermo. Spero di no, non credo abbia preso un chip sfortunato..... secondo te è un problema di ventilazione?

appena riprovo faccio screen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una scarsa ventilazione del case o una inefficienza del dissipatore. Inizia a ripulirlo dalla polvere e poi non sarebbe male rinnovare la pasta termoconduttiva (magari potresti metterne una all'argento per migliorare lo scambio termico). Per la ventilazione occorrerebbero almeno 1 ventola in aspirazione sul frontale e una in espulsione sul retro.

Non mi hai detto qual è il voltaggio che cpuz misura quando sei in o.c., potrebbe anche essere che la mobo lo alzi troppo e perciò si incrementa la potenza termica dissipata. Lo dico perchè mi è successo che sul mio E6550 col Vcore in automatico, a 400 MHz di FSB la mobo portasse il voltaggio vicino a 1.4V. Per carità funzionava bene, ma mettendolo manualmente a 1.26V funziona stabilmente alla perfezione, quindi...perchè dare tanto voltaggio che oltre a scaldare di più si consuma anche più corrente? Questo è quanto successo a me! Non è detto che valga nel tuo caso!

P.S. Mi ero scordato di dirti di disabilitare il C1E in Advanced->CPU configuration

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora