eagleman

Cinema A Concorso, Ma Solo Se Creative Commons

1 messaggio in questa discussione

Corti in Creative Commons è un altro concorso, stavolta non per programmatori ma per cineasti, organizzato da Monica Mazzitelli (Molly Bloom Productions) e RING, forum di registi indipendenti, in collaborazione con l’associazione culturale aretina InProspettiva, che ha iniziato a impostare l’edizione 2008 del Copyleft Festival. Particolarità della competizione è che tutto il materiale debba essere Creative Commons, come si evince già dal suo titolo. Infatti:

È il primo concorso di questo tipo in Italia ed ha come obiettivo quello di promuovere e far incontrare musica, testi, immagini e attori favorevoli alla libera diffusione della produzione creativa per stimolare interazioni tra arti diverse, con l’obiettivo di realizzare dei lavori che abbiano massima possibilità di circolazione dentro e fuori la rete. Copyleft non significa “no-copyright”, cioè la rinuncia al diritto d’autore, ma è una clausola aggiuntiva al copyright che permette la libera diffusione di un’opera d’ingegno finché questo avviene senza scopo di lucro: tutelare l’accesso alla cultura, all’arte e ai saperi anche a chi ha limitata disponibilità economica, ma fare anche in modo che, grazie alla libera diffusione, la produzione creativa di un artista sia conosciuta e apprezzata, in modo da dargli un ritorno anche economico per il suo lavoro.

La scadenza per l’invio dei filmati è fissata per il prossimo 31 agosto e attenzione perché tutto deve essere rilasciato liberamente: immagini, sceneggiatura, musica e tutto il resto vada a comporre la produzione.

Gnuvox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora