Dark13

Problema Con Temperature, Q6600

19 messaggi in questa discussione

Dopo 7 settimane di attesa mi e' arrivato il nuovo pc... e per non smentirmi ho problemi.

Ho installato speedfan... e mi rileva ben 80° sulla cpu. Pensando che fosse il programma a dare fuori di matto son entrato nel bios... anche li' segna 80°. Decisamente impossibile considerando che come dissipatore c'e' montato un coolermaster hyper 212 e davanti c'e' il monsterfan del case. Cosa ancora peggiore, ho toccato il dissipatore dopo aver spento il pc... ed e' freddo.

Quindi... o e' stato montato a caxxo il dissipatore oppure e' sballato il sensore della cpu. Domani lo riporto... nel frattempo avete qualche idea? Qualche programma che rilevi le temperature dei singoli core?

Un'altra cosa... i q6600 non reggono quelle temperature e l'assemblatore mi ha detto che ha anche fatto qualche passata di 3dmarks... se rimonta il dissipatore e la temperatura cala con quale programma posso controllare con certezza che la cpu non abbia subito danni (ortos, occt, superpi o c'e' qualcosa di meglio?)

La mobo e' l'asus maximus formula...

p.s. e' tutto in auto e a default nel bios... con 80° non mi fido a toccare nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non penso che il Q6600 non ce la faccia a reggere quelle temperature..comunque un programma abbastanza affidabile è HWmonitor, ma secondo me è il sensore termico che è sballato..c'è già la pasta sul pad, vero?

Comunque OCCT è un ottimo programma per stressare la CPU..

Per curiosità, da bios è attivo il Thermal Management? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... aggiornato il bios della maximus all'ultima versione, la situazione non cambia. Hwmonitor mi segnala i core attorno ai 100° :P . Di sicuro c'e' qualcosa che non va considerato che gli 80° li legge anche il bios...

Per il momento ho utilizzato ai gear per mettere al minimo la cpu (tanto appena sale ad 80 gradi mi setta il moltiplicatore a 6 in automatico... cosi' i core son scesi attorno ai 60°... ci dovrebbero stare in full load :P ). Il thermal management e' attivo e settato per spengere il sistema a 90°, ora provo a metterlo a 80° per vedere se si spenge. Ho avuto anche un riavvio con schermo blu... ma mi sa che e' colpa della ram settata a 1066mhz a 1.9 volt (nota positiva, alcuni hanno problemi a far bootare le xtreem dark a 1066mhz anche con qualche volt in piu', son curioso di vedere a quanto riesco a tirarle a 2.3V :) )

La 9800gtx amp... ci ho fatto giusto un giretto con oblivion tutto al max, le impressioni son buone, 62° in idle ma non sale un granche' in full load. Appena sistemo la temperatura vedo di fare qualche prova un pochino piu' seria (forse provo un po' di o.c. ... ma le amp son gia' tirate :P ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dissi montato male è un'ipotesi plausibile. Una prova che potresti fare (e che ho fatto personalmente quando avevo veramente montato male il dissi di un Prescott :) ) è vedere la velocità con cui sale la temperatura: lascia spento il pc per un po' in modo che il procio si raffreddi, poi accendi e vai immediatamente nell'HW moditor del bios. Controlla se la temperatura schizza velocemente per esempio da 40 a 80°. Se è così i dubbi diventerebbero pochi...gli amici assemblatori avrebbero montato male il dissi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... mi sa proprio che c'e' un problema con il dissipatore o con la cpu, ho avuto altri 2 riavvii con schermo blu... devo controllare anche la ram ma con queste temperature non mi fido a lasciarlo benchare qualche ora con memtest. La cpu pero' dovrebbe funzionare bene, con un superpi a 1M ottengo risultati in linea con quelli postati per i q6600 (anche un pochino migliori... e vista la situazione non ho disabilitato lo speedstep).

Per ora lo tengo a 1.4ghz con l'ai suite, le temperature dei core son quasi decenti (oddio... 60° li dovrebbe prendere in o.c. e in full load... :) ). Lunedi' lo porto indietro a far controllare, speriamo che non sia la mobo...

p.s. la sk video pare che non schiodi dai 60° anche sotto carico (anche se con la cpu che passa a 1.6ghz e' abbastanza castrata...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema di dissipazione della 9800GTX fa paura..la mia 8600GS arriva a 81° in full load!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, e' a doppio slot :P

Con la asus v9999gt (6800gt) e quel forno di prescott sopra andavo anche ben oltre gli 81° in full load (vabbe'.. per giocare la occavo ai livelli della ultra :P ), anche con la bancata aperta... con la bancata chiusa freezava proprio :) .

Appena risolvo i problemi di temperature vi dico le prime impressioni sul sistema :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il pc e' tornato indietro ieri... per ora son con il dissi standard, in settimana dovrei ricambiare il dissi. Se volete vedere i primi test son qui

Superpi

3dmarks06v1.1.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se ti può essere d'aiuto come metro di paragone il mio sta a 2.8 e arriva a 56° in full. il dissi è un max orb.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi in sostanza il problema era dovuto ad un qualche difetto del dissi? Sarei curioso di capire cosa può avere un dissipatore per non funzionare correttamente...escluderei la ventola la quale o gira o non gira!

Se hai il dissi stock con base in rame, mi pare non sia malaccio, ho potuto confrontarlo con quello vecchio interamente in alluminio e ho notato che:

-fa mooolto meno rumore (perchè la ventola gira a 1750 rpm);

-tiene le temperature leggermente più basse (ma non ricordo bene l'entità!).

Comunque...ottimi benchmark! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il dissi pare che ci fossero 2 viti con la filettatura rovinata, giravano ma rimaneva sempre un po' di gioco (probabilmente non si era neanche assestata bene la pasta).

Ora come ora, tra il caldo e il dissi standard ho le temperature un po' troppo alte (attorno i 50° in idle, utilizzandolo per giocare e sul superpi 32m comunque resto tranquillamente sotto i 70° ... discorso diverso con prime, dove i core vengono caricati al 100%... ho provato solo per mezz'oretta e non ha riavviato).

Ho alzato un pochino il vcore (prima ero a 1.288 da cpu-z ora sono a 1.296) in quanto a volte con prime ogni tanto mi si incastrava un core (se lo faceva lo faceva praticamente subito).

La ram... a 1066mhz pare essere stabile anche a bassi voltaggi (ho provato memtest a 800mhz, devo farlo girare anche a 1066) ma non sale piu' di tanto neanche se overvolto (senza superare i 2.3, voltaggio massimo a cui son garantite). Hanno bootato e son entrato in windows a circa 1160mhz (2.25v) ma si incastrava anche il superpi 1m... A cl3 800mhz non bootano, a 4-4-4-10 800mhz pare vadano bene (sempre da testare con memtest). A 1200mhz non bootano... (forse a dargli la 220 lo fanno :P ). A 1066 cl4 niente da fare. Ho provato a spostarle sugli altri slot ma le devo rispostare, cosi' vanno peggio. Non penso di andare oltre i 3.2ghz per il daily quindi o le metto a 800hmz cl4 1:1 o 1066mhz cl5 rinunciando all'1:1... devo vedere cosa mi conviene fare :)

Quello che non mi piace son le temperature di south e northbridge... son troppo alte. Mi sa che ci devo mettere una bella 12 in estrazione sul posteriore...

Arathorn mi dici che voltaggi utilizzi? A 3.5ghz come andavi con le temperature? Per cercare di passare i 3.5ghz aspetto il dissi nuovo, le temperature a 3.5 gia' son indecenti (comunque ho benchato 3dmark e superpi sino a 8m :P )

Il dissi attuale gira a 3000rpm e fa un casino terribile... probabilmente ha messo il primo che gli e' capitato sottomano, tanto me lo deve ricambiare...

p.s. con gli ultimi driver il punteggio di 3dmark si e' abbassato ma ingame il framerate e' migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a 3.5 era un fornello, anche perchè il max orb arriva al massimo a 2000 giri.

ora sono stabile sui 55-57 in full.

Credo che per farlo salire al massimo serva il liquido, l'aria non basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, ad aria e' davvero difficile andare oltre i 3.2mhz in daily, se non altro per un fatto di temperature. 55°-57° son rilevati sui core o sulla cpu? Se e' la temperatura dei core e' ottima, se e' quella della cpu dai un'occhiata anche ai core... per misurare correttamente le temperature da quel che ho letto occorrerebbe il tat in quanto rileva direttamente dalla cpu e non dalla mobo (molti siti lo avevano in download... intel poi ha fatto notare che si trattava di un tool dedicato ai partner...) ma considera che, per esempio, ora ora come hwmonitor mi rileva la cpu a 29° mentre il core piu' caldo e' a 42° (visto il caldo di oggi ho rimesso tutto a default...).

Il voltaggio del vcore l'hai impostato tu o e' in automatico? A quanto stai con i vari oc? Io a 3.5 non riesco a benchare con le impostazioni automatiche della scheda madre mentre con l'oc automatico qualche test lo riesco a fare. Con un dissi decente, temperature esterne decenti e un ventolone da 12 dietro il case spero di riuscire a sfondare i 3.6ghz almeno per qualche bench... La tua mobo ha un sensore per il northbridge ed il southbridge? A quanto stai? Le temperature che leggo io non mi piacciono per niente neanche a default...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda come Mobo ho una Lanparty X38, quindi anche lei mi permette di occare il sistema molto bene.

I core hanno tutti temperature diverse, diciamo che 55-57 è la media rilevata da speedfan.

Il voltaggio va in automatico, io modifico da Bios solo i mhz. Ora come ora sto a 2.8 col Q6600.

Di ventole ormai ne ho 4 più il dissipatore. Due da 120 in entrata, una da 80 in mezzo per il ripescaggio, il dissi e una da 120 in estrazione, ma la temperatura non ne vuole sapere di scendere, per quello parlavo di acqua invece che aria. L'ultimo tentativo sarà un po' di pasta d'argento, ma più di così non so che fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io te la sconsiglio..non guadagni molto in termini di TDP, al contrario rischi parecchio con l'argento..piuttosto, il liquido è un'ottima idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... si, le paste di quel tipo migliorano un pochino in quanto in pratica tendono a "fondere" cpu e dissi... ma son un macello da togliere e se sbavi rischi contatti con la mobo....

Il liquido e' un'ottima idea... mi spaventa la manutenzione :P . Io per ora con con il monsterfan, una (dovrebbe essere da 8) sugli hd e ho installato una posteriore da 120 in estrazione. A parte il macello che fa (devo attaccare il controllo per cambiare i giri... l'avevo attaccato ma il filo si era subito andato ad incastrare sulla ventola della cpu con un bel cpu fan error in accensione :P ... devo trovare il modo di non farcelo andare sopra :thumbup: ). Vuoi farti 4 risate? Le temp della mobo si son abbassate di circa 2-3 gradi, in compenso si e' alzata di 5 gradi quella della sk video con il monster in immissione... se lo metto in estrazione ritorna a livelli normali la sk video ma si alzano quelle della mobo e della cpu :):P:P . Ora porto il case a maranello e mi faccio fare uno studio nella galleria del vento :P . Quasi quasi provo il posteriore in immissione ed il monster in estrazione... in attesa del dissi che, avendo la ventola laterale, mi cambiera' di nuovo tutti i flussi d'aria ;););)

Con i q6600 non si dovrebbero superare i 65°... piu' realistico un 71°-73° in oc sotto prime, sopratutto con queste temperature. L'altro sistema ha un prescott... son 4 anni che e' fisso ad 80° in full load... ho rinunciato a raffeddarlo :thumbup: . Diciamo che sto conducendo uno studio sulla reale resistenza terminca dei prescott :P:P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahahahah! Il tuo pc è tutto un mistero!! E comunque raffreddare i prescott non è impossibile...è impensabile! :P

Già provato con il ghiaccio secco di anidride carbonica? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vuoi farti 4 risate? Le temp della mobo si son abbassate di circa 2-3 gradi, in compenso si e' alzata di 5 gradi quella della sk video con il monster in immissione... se lo metto in estrazione ritorna a livelli normali la sk video ma si alzano quelle della mobo e della cpu :):P:P . Ora porto il case a maranello e mi faccio fare uno studio nella galleria del vento :P .

Mi è successo qualcosa di simile quando montai una ventola frontale: la temperatura degli HD diminuì di 4°C, e mi aumentò quella della Scheda video di 2°C...ovviamente l'aria passava sopra gli HD e si riscaldava, per cui vicino alla scheda madre arrivava aria più calda che in passato!

Adesso sta ancora così, tanto le temperature sono ancora accettabili!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatevi 2 risate... la ventola posteriore l'ho messa in immissione... le temperature son piu' basse se tengo *TUTTE* le ventole in immissione... sara' che l'aria calda esce fuori dal buco vicino il monsterfan (l'uber chakra sulla bancata ha un buco con la ventola da 25 ed un'altro buco, attaccato al primo, della stessa grandezza)???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora