cielostellato

Pc Si Accende Dopo 5.. 10 Minuti

50 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, sono Anna e sono nuova qui.. ho un problema..

quando accendo il mio pc.. dal pulsante.. dopo circa 5 minuti di attesa (dove non succede nulla..) si vede solo il led dell'hd e quello del dvd acceso si sente un beep... ed il pc inizia a caricare..

come mai? prima appena premevo il pulsante partiva subito con il caricamento..

da premettere che nel bios c'è come boot l'hd primario..

aiuto.. cosa faccio?.. (per non dire del fatto che ogni tanto.. pluf.. si spegne da solo.. opp capita che si spegne ed appare una schermata azzurra.da cosa puo' dipendere?

grazie..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao cielostellato, benvenuta in Wininizio! :)

Io penserei all'alimentatore oppure al disco fisso..che alimentatore hai? Wattaggio?

Potresti postare la configurazione completa del pc? La funzione SMART del bios è abilitata?

:P

P.S.: controlla innanzitutto che tutti i cavi siano correttamente inseriti e se puoi aprire il case spolvera un pò la scheda madre e tutt i componenti...compreso l'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda l'alimentatore ho uno da 300 watt.. cambiato meno di un'anno fa poiche il precedente si era bruciato e non si accendeva piu'.. (dopo un paio d'anni di utilizzo)

ho un athlon 1.6 ghz con 1 gb di ram.. 2 hd scheda madre e video ora non me la ricordo..

la funzione smart deve essere abilitata opp no?

il pc tempo fa all'improvviso si è spento (da quando ho collegato un hd con virus.. ) e non si è piu' acceso sino a quando ho provato a ripararlo con un programma per farlo ripartire.. ci sono riuscita ma ora ogni tanto mentre è acceso e navigo.. all'improvviso si spegne e riparte subito.. opp appare una schermata azzurra.. e si blocca quindi devo premere il pulsante per riavvio.. e se.. una volta riavviato e funzionante.. decido di riavviare il pc.. si riavvia subito.. sembrerebbe come se si deve riscaldare per l'accensione.. una volta calto.. si accende subito..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se dopo che premi il pulsante di avvio il PC tarda 5 minuti per il post iniziale (ovvero quelle schermate che indicano nome della scheda madre, cpu installata, memoria presente ecc..), cioè accendendo il Pc lo schermo rimane nero, o il ritardo avviene durante le fasi del caricamento di Windows.

Quoto con the doctor, potrebbe essere l'alimentatore, ma per ora non escluderei qualche malfunzionamento alla scheda madre!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no.. accendo il pc.. schermata nera con led del lettore dvd e hd accesi.. così per circa 5 minuti.. poi beep e parte il pc.. avvolte capita che si spegne da solo dopo 10--20 minuti acceso.. con o schermata blu opp riparte subito senza farmi aspettare con schermata nera.. e una volta partito.. se riavvio.. si riavvia senza farmi aspettare con schermata nera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Athlon da 1.6 GHz? Potresti postare il modello di scheda madre e il tipo esatto di processore (che so.. xp1900+)? Se non lo sai esattamente potresti scaricare everest 2.20 per identificare i componenti senza perdere molto tempo.

300w per un athlon con 2 hd (e presumo una coppia di drive cd/dvd di cui uno è un masterizzatore), se non è un alimentatore ottimo (seasonic, enermax..) sono un po' pochini: tieni presente che l'xp2000+ che ho io passa da solo i 70/75w di consumo a pieno carico (solo cpu intendo). Ignoro poi che scheda video tu possa avere per poter definire alla grossa il consumo totale del tuo pc.

A temperature a regime come siamo?

In genere lo spegnimento è dato dall'alimentatore insufficiente o temperature del sistema tali da provocarlo.

Il ritardo nell'avvio potrebbe essere legato ad un problema di hd, ram.. insomma tutto quello che crea un problema nella fase di POST. A qusto punto mi sembra addirittura strano che si avvii confermandoti il superamento di tale fase con il beep del bios..

Potrebbe essere utile far partire il pc con una configurazione minima (ram, vga, hd con windows e un drive cd/dvd): hai per caso due banchi ram o uno solo da 1GB? Provane uno solo se rientri nel primo caso.

Poi potremmo pensare addirittura di aggiornare il bios, ma vediamo se è il caso.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il sistema quindi frequentemente non fa nemmeno il post iniziale uno dei principali indiziati potrebbe proprio essere la scheda madre. Se non hai fatto recentemente un upgrade del bios magari andato male, le cause potrebbero essere ricondotte a condensatori elettrolitici in perdita. Potresti dare un'occhiata alla mobo e vedere se ci sono condensatori (sono dei cilindretti in alluminio, che ricordano un po' la forma delle pile stilo) che presentano rigonfiamenti o fuoriuscite di liquido giallastro (vedi foto, cilindretti verdi vicilo allo slot marrone).

kondensatorreihe_tn.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa strana e che il pc è da stamane acceso.. e non si è spento.. il problema è iniziato da quando ho collegato un hd con virus sul mio pc.. dopo qualche giorno ha iniziato a dare problemi e poi all'improvviso spento e non si accendeva piu' sino a che non son riuscita a farlo ripartire con un programma che mi ha riparato.. in parte il boot..

processore AMD Athlon xp 1400 MHz (10.5 x 133) 1600 +

scheda madre ECS K7s5a

2 slot ddr con solo una occupata con memoria da 1 gb

scheda video asus a9250 con 256 mb di memoria

due masterizzatori uno cd e uno dvd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi che fosse una ecs k7s5a.. :):P:P:P:P:P;):P:P;););):thumbup::thumbup::anna::anna::anna::whi:

Non rido di te, ma del fatto che anche io ce l'ho e di sicuro è un problema legato a qualcosa che "non piace" alla scheda.

Un'altra vittima della ECS K7S5A.. dunque..

Da sempre hai la ram da 1GB? Alcune schede so che hanno problemi a riconoscere il banco da 1GB e quindi si montano obbligatoriamente due da 512MB per ovviare al problema. Forse non è il tuo caso, però questa è una risposta della ECS che ho trovato su un'altro forum, che non cito (vietato dal regolamento), che ho consultato ai tempi in cui volevo prendere un banco da 1 GB.

"Thanks for contact ECS.

>

> When we develop k7S5A, there is no any 1G DDR memory on market ,

> so we never got 1g memory for verification and modification.When

> 1G DDR ram sale on market , this model have already phase out ,

> so 1G memory is possible have compatiblilty problem with K7S5A.

>

> Sorry for inconvinence.

>

> Best regards

Ecco il motivo per cui ho dubbi che funzioni perfettamente con il banco unico da 1 GB. Tra l'altro l'utente specificava che necessitava di almeno 15 min per avviare il sistema operativo: è simile al tuo caso o no? Sembra un problema del chip Sis 735 che equipaggia la scheda. Dovresti provare con un altro banco ram da 512.

Controlla poi lo stato dei condensatori come suggerito in precedenza. Non bisogna scartare nessuna ipotesi.

Lo spegnimento.

Per me hai l'alimentatore troppo piccolo. Alla grossa, io con il 2000+ palomino, due masterizzatori come te, una vecchia geforce 2 da 64MB (tralasciamo le 8 ventole che saranno si e no 20w di consumo totale) ho bisogno di almeno 230 w effettivi.

Tu hai un hd in più e una scheda video più potente.. io ho una scheda tv ed un processore che consuma 10w in più del tuo.. se ipotizziamo che anche tu abbia bisogno di almeno 230w effettivi, anche se avessi un alimentatore ad alta efficienza (80% minimo) da 300w avresti 240w effettivi.. un po' come spremere una panda 750 ai 140 km/h in autostrada.. non hai margine.

Hai già provato a resettare il bios? Se sai come si fa bene, altrimenti basta agire sull'apposito jumper posto poco sopra la pila tampone spostandolo dalla posizione (ha tre pin) 2-3 alla posizione 1-2 per pochi secondi (10 circa).

Se è una classica k7s5a ti dovrebbe ripartire il pc con il bus a 100mHz (e quindi identificare la cpu come athlon 1050 MHz nel tuo caso).

Già che ci sei prova a far caricare Windows così com'è (può darsi che ti chieda di riconfigurare il bios entrando con F1 in questo caso oppure di proseguire con F2) e vedere se ti fa lo stesso scherzo, visto che così la cpu consuma decisamente meno.

Speriamo di riuscire a domare un'altra ecs k7 etc etc.. :D capricciosa.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusami e come mai all'inizio quando ho messo la ram da 1 gb non ho avuto problemi?.. addirittura ho provado con 2 gb volevo vedere se le riconosceva.. ed il pc si era acceso tranquillamente.. senza problem.. ora da quando ho collegato quell'hd che ti dicevo.. ci mette quei 5 min con schermata nera prima del beep iniziale.. ad esempio stamane.. premo pulsante.. 5 min di schermo nero e si avvia.. poi mi collego ad internet apro posta ecc.. e all'improvviso.. schermata blu dove mi diceva di scollegare una periferica.. ecc ecc.. ed eventualmente disabilitare la cache e shadowing.. poi ho spento riacceso.. ed e ripartito senza farmi aspettare nulla.. partito subito.. caricato windows.. ed ora ti sto scrivendo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'accendersi e funzionare correttamente in tutti i casi c'è differenza: inoltre il chip sis735 riconosce al massimo 1.5 giga, ma la scheda correttamente ne riconosce solo 1 e vai a capire il motivo della scelta della ECS.

Non sei la prima che ha una k7... e con una ram unica da 1GB che gira senza dare problemi. Volelvo solo sapere se avevi fatto un upgrade recente in quel senso. Scartiamo la ram dunque se dici che non ti ha mai dato problemi. :P

Hai già fatto la prova con solo un hd e un solo masterizzatore collegati? Potresti indicare l'alimentatore (300w ma di che marca-modello?)?

Potresti fare dei test di tenuta. Ci sono alcuni programmi in grado di fare dei test completi. Uno per esempio si chiama Sandra Lite (mi sembra la versione XII), un altro è S&M: clicca qui per il link alla pagina per il download di S&M che è il più semplice e rapido soprattutto a scovare gli errori. Trovato l'errore (spero) si può identificare cosa non va e pensare alla sostituzione.

Se intendi usare questi programmi tieni d'occhio le temperature perchè salgono parecchio.

Inoltre, visto che chiedevi della SMART, se da bios è attivata, puoi guardare con everest per esempio (memorizzazione-smart) lo stato di salute degli hd. Se noti qualcosa di strano posta pure la schermata.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ho provato a fare il test con s&m.. la prima volta dopo un po' mi è uscito un errore:

test monitoring voltage has been interrupted at 4.72 v (quindi non aveva completato cache level 1)

dopodichè sono andata alla cartella monitoring e dove c'è Threshold ed ho aumentato al massimo il range della temperatura ho rifatto il test.. è durato di più il cache level 1 procesed.. ha continuato.. e nel 2 si è interrotto.. stesso messaggio con 4.62v

per quanto riguarda 1 hd non ho provato..

la marca dell'alimentatore non saprei.. dovrei smontarlo..

(sai dirmi cos'è graphics win size sul bios ed a quanto dovrebbe essere il valore:? 64..128..256.. ecc...??

a.. un'altra cosa.. tempo fa mi capitava che il mouse si bloccava.. dovevo o riavviare opp staccare e riattaccare rapidamente.. ora è da parecchio che non succedeva.. ed indovina?? ora mi si è bloccato!! che p.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'alimentatore potresti smontare la parete sinistra del case e vedere sull'etichetta cosa c'è scritto: in genere è visibile...

Comunque 4.62 è un valore che può dare dei seri problemi di spegnimento, specie ora in estate. Più fa caldo e meno corrente eroga l'alimentatore.

Per quanto riguarda la voce Graphic win size del bios, quest'opzione è in pratica la memoria di sistema da poter rendere disponibile alla scheda video (detta malissimo ma è così). Non è una regola, ma di solito in sistemi con 512MB di ram o meno la si tiene a 64 al massimo per non gravare troppo sulla ram. Se hai più memoria puoi alzarlo a 128 e forse anche oltre, ma dipende quanta memoria dedicata hai sulla scheda video. Più ne hai a disposizione e meno ne serve. Se non hai esigenze particolari lascialo pure a 64 visto che hai già una scheda con una buona quantità di memoria. Ho sentito di casi in cui settaggi a 256 in alcuni pc (e alcuni dotati di questa scheda) davano problemi di mancato segnale video.

Altra cosa che mi è venuta in mente è che alcuni bios anche ufficiali ad un certo punto provocavano il problema del mancato avvio "a freddo" e conseguente sparizione del problema al riavvio. Un aggiornamento del bios potrebbe risolvere il problema.. magari mettendotene uno fastidioso, ma non così tanto (tipo il comunissimo reset spontaneo del bios: però imparati i parametri ci metti 20 secondi per ripristinare il pc com'era prima)

Comunque: se hai un alto valore di graphic win size, abbassalo fino a 64 minimo.

Raccogli i dati sull'alimentatore (basta il nome/sigla)

Prendi in considerazione la possibilità di aggiornare il bios se non l'hai mai fatto: se lo sai fare bene, altrimenti ti suggeriamo come fare. E' una procedura da effettuare con cautela, ma a parte 10 secondi di trepidazione, se preparata bene non dovrebbero esserci rischi. Hai ancora il lettore floppy collegato? La procedura di solito l'ho fatta in ambiente dos con meno rischi: però prima bisogna risolvere con l'alimentatore, perchè se si spegne il pc durante la scrittura del bios la scheda si può buttare o quasi (si ripara sempre, ma bisogna trovare un'altro integrato con il bios.

Vado con un'altra domandina: hai la k7 con la Lan oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che forse potrebbe essere impensabile ma per me la causa di tutto potrebbe essere il virus.

Se hai un cd con Linux, magari Ubuntu, avvialo in versione Live (senza installarlo) e fai qualche test (navigazione, riproduzione mp3) magari tenendolo acceso anche una giornata intera. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'hd incriminato è ancora lì e windows non è stato reinstallato dopo un format, potrebbe essere.. ma lo spegnimento improvviso penso di no: 4.70 volt e anche meno è un valore molto basso per essere tollerato dal pc senza avere problemi di questo genere.

Penserei dunque a due problemi distinti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora l'alimentatore è: ALLIED PREMIER DR-B300ATX (300W)

ho controllato i condensatori.. sembra tutto ok.. solo un po' di polvere (come anche l'alimentatore e la ventola del processore)

non ho mai aggiornato il bios

ho staccato l'alimentazione del masterizzatori cd.. (ne ho due un masterizzatore cd e uno dvd)

il pc ci impiega sempre 5 minuti (schermata nera da quando promo il pulsante) prima di farmi vedere il caricamento del bios (quando riconosce hd e test della ram iniziale intendo)...

dimenticavo.. la scheda madre non ha la porta per la rete..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm: l'alimentatore non è una marca sconosciutissima, ma neanche un campione di affidabilità.. il che poi è tutto un dire. Conosco gente a cui gli si è fuso un ottimo Corsair e ora il pc sta in piedi con uno scrauso Linkworld o QTEC senza crash o malfunzionamenti. Però prendere un alimentatore sulla carta buono/ottimo è molto importante per prevenire tali fenomeni e preservare l'integrità dei componenti. La Premier fa discreti alimentatori solo in una serie (SL mi sembra), che compete con quelli di fascia media: infatti alcuni dicono "Ottimi alimentatori" alcuni dicono "Baracche rumorose". Dipende quali modelli vengono presi in considerazione.

Mi è balenata un'idea bislacca, ma forse abbastanza sensata.

Da quanto tempo hai la asus 9250? La mia ipotesi è che se la scheda video ha dei problemi di alimentazione iniziale, la schermata nera sarebbe motivata: una volta partito il bios della scheda video, parte il bios della scheda madre e se mi dici che la fase di post viene fatta senza nessun problema, tenderei almeno per ora a scartare problemi direttamente collegati agli hd.

Se per caso tu avessi una scheda agp più vecchia e meno potente da poter sostituire per una prova, alimentatore poco potente o no, il pc si dovrebbe avviare immediatamente, sempre se la mia tesi fosse valida. Non stare a impazzire per installare driver o altro: è utile solo sapere se alla pressione del pulsante il caricamento del bios della scheda madre avviene subito o no..

E' un'altra prova che ti chiedo di fare se ne hai la possibilità, sperando di arrivare ad una soluzione. A distanza non è così semplice e bisogna fare molte prove.

In alternativa, se puoi e/o è più semplice, potresti farti prestare un alimentatore più potente. Se poi è davvero l'ali il problema come accennato prima ti snoccioliamo un buon numero di alternative.

Una curiosità, tanto per ottenere più info possibili: mi diresti i volt a riposo? (3.3,5,12) E già che ci sei se il pc ti rimane acceso a lungo dimmi le temperature che rilevi.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso provare a sostituire la scheda video.. l'alimentatore purtroppo no..

per quanto riguarda la scheda video ce l'ho da diversi anni.. se non ricordo male almeno 2 o 3.. forse 4?

secondo me non c'entra la scheda video.. altrimenti mi dava problemi dall'inizio..

prima di cambiare la scheda video comunque provo a staccare l'alimentazione al nuovo hd che ho.. ti faccio sapere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto per lo stesso motivo della ram: più cose scartiamo e più si riesce ad identificare la causa.

Ho pensato alla scheda video come causa della prima schermata nera: i casi dei quali ho sentito parlare riguardavano gran parte pc "bloccati" su schermata nera dopo aver cambiato la scheda video (già all'inizio però, come dici tu) con sparizione del problema al riavvio.

Ignoro se quei pc dopo 5/10min di attesa si fossero mai

avviati come di consueto oppure no: credo che dopo 1 minuto di nero l'utente medio ha già qualche sospetto e resetta.. non ha la pazienza di aspettare (me compreso)

Altra domanda banalissima (e mi scuso). Mai provato a resettare dopo il primo avvio (fallito)? Devi sempre attendere?

Il dubbio linguistico rimane..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a sostituire la scheda video.. ho inserito una S3 (ma sullo slot bianco ) quella che ho io va sullo slot marrone.. (non so se si chiama AGP??)

con la scheda S3 un hd collegato ed un masterizzatore succede quanto segue:

1° avvio: la schermata di caricamento bios, test ram.. ecc si vede subito, non appena premo il pulsante di accensione.

spengo

2° avvio: schermata nera.. si avvia dopo una 30 di secondi (sempre con la scheda S3)

spengo

3° avvio: sempre una 30 di secondi e poi parte..

ho rimesso la mia scheda.. riavviato.. non partiva.. anche dopo 10 min.. spento riacceso.. dopo 2 minuti parte..

....

durante la schermata nera con la mia scheda video (che dura circa 5 minuti) i led dell'hd rosso rimane acceso.. e quello del cd anche.. si accende.. e si spegne..)

con la S3 il led rosso acceso.. e poi succede cio' che ho scritto..

...

ma il bios si trova caricato nell'hd giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo slot marrone è l'agp. :)

I bianchi sono i pci.

Il bios è caricato su una memoria EEPROM sulla scheda madre come si vede da questa immagine.

Per resettarlo togli la pila per alcuni minuti oppure sposti il jumper posto poco sopra la pila dalla posizione 2/3 alla 1/2 per 10 secondi a pc spento: rimetti in posizione 2/3, poi riavvii (non so se l'hai già fatto).

Se, come penso, il bios esegue tutto correttamente dopo l'avvio non è necessario aggiornarlo.

Non so perchè ma darei sempre la colpa all'alimentatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma che faccio? resetto il bios opp lo lasciamo come ultima opzione?

domanda:

se la prima cosa che parte in un pc è il bios.. ed il bios si trova sulla scheda madre..

- non è che ho il virus sul bios?

-c'entra qualcosa hd, alimentatore, scheda video ram.. ecc.. del pc se la prima cosa che parte è il bios.. non dovrebbe essere un problema appunto di bios visto che il pc ci mette tanto per la partenza?

se è come dici tu l'alimentatore..

-perche mi fa lo stesso con 1 hd ed un masterizzatore?

-perchè non ha fatto questo già dall'inizio quando ho inserito nuova scheda video.. il secondo masterizzatore.. e nuovo hd?

ripeto il problema è iniziato quando ho salvato da un hd infetto dei dati sul mio hd.. da allora ha iniziato a dar fastidio.. spegnimento da solo.. sino alla non piu' riaccensione.. (poi ho dato il mio hd ad un tecnico per recuperare i dati), ho letto su una rivista (guarda caso) che si poteva recuperare hd se non parte ho provato con il cd allegato a questa rivista perche il pc non ne voleva sapere.. e sono riuscita a farlo partire.. credo che abbia forse riparato il boot..

e da allora.. ci mette un po' per partire..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma che faccio? resetto il bios opp lo lasciamo come ultima opzione?

domanda:

se la prima cosa che parte in un pc è il bios.. ed il bios si trova sulla scheda madre..

- non è che ho il virus sul bios?

-c'entra qualcosa hd, alimentatore, scheda video ram.. ecc.. del pc se la prima cosa che parte è il bios.. non dovrebbe essere un problema appunto di bios visto che il pc ci mette tanto per la partenza?

se è come dici tu l'alimentatore..

-perche mi fa lo stesso con 1 hd ed un masterizzatore?

-perchè non ha fatto questo già dall'inizio quando ho inserito nuova scheda video.. il secondo masterizzatore.. e nuovo hd?

ripeto il problema è iniziato quando ho salvato da un hd infetto dei dati sul mio hd.. da allora ha iniziato a dar fastidio.. spegnimento da solo.. sino alla non piu' riaccensione.. (poi ho dato il mio hd ad un tecnico per recuperare i dati), ho letto su una rivista (guarda caso) che si poteva recuperare hd se non parte ho provato con il cd allegato a questa rivista perche il pc non ne voleva sapere.. e sono riuscita a farlo partire.. credo che abbia forse riparato il boot..

e da allora.. ci mette un po' per partire..

Oltre all'MP, mi manca un particolare: l'hd in questione è integro? E' stato formattato/è stato reinstallato windows? Oppure è rimasto tale quale? Avrebbe totale senso se il problema fosse solo il boot (e non escludo che ci sia un problema anche di hd), ma essendo la fase di POST relativa solo al bios, non mi è chiaro, se non ipotizzando un problema di alimentazione, come credo anche a te, il perchè del ritardo. I virus del bios erano un problema in passato: ora (e anche ai tempi della nostra ecs) non credo.. al massimo vengono cambiate le impostazioni.

Intanto resetta il bios e vediamo che succede: attenta.. il bus della ram/cpu ti si abbasserà all'avvio a 100 MHz e non sarà più a 133.

Devi entrare nel bios con F1 dopo l'avvio (appare messaggio) ed entrare nella sezione cpu pnp e settare la velocità standard 133/133.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo esperimento che hai fatto avvalora le ipotesi circa una cattiva alimentazione, infatti, potrebbe anche essere un caso, ma con la scheda pci (che normalmente sono meno performanti e quindi richiedono meno corrente) il pc si è avviato prima. Secondo me il discorso si circoscrive a un problema di alimentazione, dovuto o alla scheda madre o all'alimentatore.

Dico la scheda madre, perchè mi è capitata pochi giorni fa una vecchia mobo Biostar che faceva qualcosa di simile a ciò che accade al tuo PC: premendo il tasto di avvio partivano le ventole ma lo schermo rimaneva nero per molto tempo, finchè premendo "canc" come per magia partiva il post del bios, si caricava il S.O. ma il PC si riavviava da solo con frequenza. Riuscendo una volta a leggere con Everest i voltaggi, ho letto cose da paura...vedi i tuoi 4.75V sui 5V.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho 2 hd.. il primo quello che si è beccato il virus.. e poi problemi di boot.. ed il secondo che ho acquistato per salvare i dati

per quanto riguarda il 1° ho solo con il cd riparato il boot.. ma non ho formattato

il 2° è stato partizionato.. ed in una delle partizioni ho reinstallato windows xp..

ma mi chiedo se era un problema di alimentazione.. perchè non lo ha fatto dall'inizio? perchè anche con 1 solo hd ed un lettore dvd collegato all'alimentazione e nient'altro (no floppy o altro) mi fa lo stesso problema???

come si resetta il bios? ma devo aggiornarlo o basta solo il reset? spiegami passo passo .please.. grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora